[Test] Bianchi Methanol 29.2 FS 2014

yayayaya

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Il 99% dei biker che conosco io che fanno gare, montano delle assemblate, perchè costan meno e pesano meno delle ruote di marca...al contrario dei tempi in cui c'erano le 26 che invece dominavano le ruote di marca (massimamente xtr e slr).

in ambito 29er , ruote di marca leggere sono arrivate troppo tardi, facendo fiorire un mercato delle ruote assemblate.
ad oggi pure le ruote di serie sulla maggior parte delle 29er sono troppo pesanti per la destinazione d'uso e chiunque sento le cambia subito,e le assemblate per peso e prezzo fanno da padrone..
io le ruote di serie(full 29er 3500€ di listino) da 2kg le uso per allenamento e un'altro set sempre di serie sul muletto da 1200€ nuovo, ma trovarle su bici da 5500€ è ridicolo soprattutto quando poi ci metto gomme da 500g scarsi e altra pure meno
 

yayayaya

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X Samulegol

da fullista 29er e con vari anni di 29er front e full rigid sostengo che la full da 100mm 29er è più indicata verso il trail che l'xc marathon.
tu la cambieresti per la tua full xc 26er che pesa 2kg di meno?
in ottica credo proprio di no.

la gara in cui è stata testata a dovere , per chi non conoscesse il percorso è tecnicamente facile, tanto che qualche stradista scarso in mtb si è cimentato anche nella precedente gara facendo buoni risultati.
per me quello è un percorso da full rigid 29er schiena permettendo dopo 6h, e non essendoci salite, la "pesante" full perde poco e niente, anzi con quei copertoni va pure meglio della media delle bici partecipanti.
 

samuelgol

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in ambito 29er , ruote di marca leggere sono arrivate troppo tardi, facendo fiorire un mercato delle ruote assemblate.
ad oggi pure le ruote di serie sulla maggior parte delle 29er sono troppo pesanti per la destinazione d'uso e chiunque sento le cambia subito,e le assemblate per peso e prezzo fanno da padrone........
Infatti, è quel che ho detto io.
........
io le ruote di serie(full 29er 3500€ di listino) da 2kg le uso per allenamento e un'altro set sempre di serie sul muletto da 1200€ nuovo, ma trovarle su bici da 5500€ è ridicolo soprattutto quando poi ci metto gomme da 500g scarsi e altra pure meno
Su bici di serie anche di alta gamma, ruote comunque leggere non se ne trovano, mica solo la Bianchi. Per questo proliferano tutt'ora le assemblate. Ovvio, se ce ne spendi 7000 ce le trovi, ma quella non è alta gamma, è esoteria :zapalott:
 

peggio

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Il 99% dei biker che conosco io che fanno gare, montano delle assemblate, perchè costan meno e pesano meno delle ruote di marca...al contrario dei tempi in cui c'erano le 26 che invece dominavano le ruote di marca (massimamente xtr e slr).

Non dico che uno poi non si faccia le ruote assemblate, ma quando comprano, prendono le ruote di marca, al max se le fanno scorporare dal prezzo, se gli viene concesso.
Ma nella stragrande maggioranza dei casi le case fanno uscire la bici con ruote di marca ed il consumatore non si oppone, anzi.
Alhoa
 

samuelgol

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....Ma nella stragrande maggioranza dei casi le case fanno uscire la bici con ruote di marca ed il consumatore non si oppone, anzi.
Alhoa
Il consumatore, essendo spesso ruote di non alta gamma, non si oppone alle ruote di marca perchè a lasciarle indietro al sivende, questo gliele sottovaluta (così ci guadagna la seconda volta), e quindi il consumatore preferisce tenersele buone come muletto. Un paio di xt (nome a caso) che il sivende te le sconta chessò per 200 ad essere generosi, tanto vale che te le tieni come muletto, piuttosto di fartele sottovalutare e poi comprartene un altro paio come muletto (oltre a quelle da gara) che valgono la metà e ti costano lo stesso 200 euro.
Scusa la supercazzola, spero di essere stato comprensibile.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
La ruota di "marca" ha prevalentemente motivazioni di marketing. Una delle bici che provai lo scorso anno aveva delle ruote di buon livello ma oggettivamente pesanti, ed uno dei responsabili del montaggio mi spiegò che era una scelta obbligata in quanto l'acquirente medio gradisce di più il componente di "nome" riseptto ad uno meno noto, sebbene si tratti di oggetti più cari o di livello inferiore...
 

samuelgol

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.......un componente "anonimo" o comunque meno conosciuto era meno gradito dall'acquirente medio rispetto a quello di "nome", sebbene di livello inferiore.
Certamente si anche perchè l'acquirente medio, (a meno che non sia iscritto a mtbforum che allora capace che sa tutto :mrgreen:) conosce Mavic, Shimano Fulcrum, o ne ha letto i nomi in giro e si sente "protetto e garantito" dal nome, mentre se gli dici Tune, Sapim, ZTR ecc. non sa di che si parla e pensa a roba discount. Ma il corsaiolo, che compra roba da 4/5/6000 euro, almeno per mia esperienza di quelli che frequento, bada al peso, se va bene alla efficienza, se è oculato anche all'affidabilità in gara.
Beninteso, le ruote di marca hanno i loro bei vantaggi, soprattutto in termini di affidabilità e durevolezza, secondo me. Però in termini di prestazioni pure, sono un filo indietro (non così era con le 26) e questo la maggior parte dei corsaioli (quelli decentemente competitivi) lo sa.
 

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Certamente si anche perchè l'acquirente medio, (a meno che non sia iscritto a mtbforum che allora capace che sa tutto :mrgreen:) conosce Mavic, Shimano Fulcrum, o ne ha letto i nomi in giro e si sente "protetto e garantito" dal nome, mentre se gli dici Tune, Sapim, ZTR ecc. non sa di che si parla e pensa a roba discount. Ma il corsaiolo, che compra roba da 4/5/6000 euro, almeno per mia esperienza di quelli che frequento, bada al peso, se va bene alla efficienza, se è oculato anche all'affidabilità in gara.
Beninteso, le ruote di marca hanno i loro bei vantaggi, soprattutto in termini di affidabilità e durevolezza, secondo me. Però in termini di prestazioni pure, sono un filo indietro (non così era con le 26) e questo la maggior parte dei corsaioli (quelli decentemente competitivi) lo sa.

Quoto al 100%. Questo però porta come conseguenza che bici del genere, indubbiamente da gara, vengono prevalentemente acquistate da chi gare non le fa, o le fa a passo d'uomo. Insomma, l'ennesimo caso di apparenza tutta italica...
 

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Quoto al 100%. Questo però porta come conseguenza che bici del genere, indubbiamente da gara, vengono prevalentemente acquistate da chi gare non le fa, o le fa a passo d'uomo. Insomma, l'ennesimo caso di apparenza tutta italica...

Quoto, il 10%( mi sono tenuto largo) che le acquista farà pure gare, però gli altri dettano le leggi del mercato.
Alhoa
 

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