[Test] BMC Fourstroke FS01 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Toremcoy

Biker novus
9/10/09
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Garda lake
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Non penso sia disponibile solo il telaio, comunque al demo day ho fatto due chiacchiere con un tipo della BMC riguardo ai montaggi e ai telai della Fourstroke, e alla fine la più sensata sarebbe la FS02 con triangolo in carbonio e carro in alluminio, che aggiungerebbe un peso abbastanza trascurabile a livello prestazionale senza perdere molto in rigidità visto il disegno del carro che risulta "chiuso", e alla fine anche il montaggio inferiore porterebbe ad avere un grandissimo divario di prestazioni.. tenendo anche presente che costerà circa la metà della FS01!
 

Toremcoy

Biker novus
9/10/09
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Non penso sia disponibile solo il telaio, comunque al demo day ho fatto due chiacchiere con un tipo della BMC riguardo ai montaggi e ai telai della Fourstroke, e alla fine la più sensata sarebbe la FS02 con triangolo in carbonio e carro in alluminio, che aggiungerebbe un peso abbastanza trascurabile a livello prestazionale senza perdere molto in rigidità visto il disegno del carro che risulta "chiuso", e alla fine anche il montaggio inferiore porterebbe ad avere un grandissimo divario di prestazioni.. tenendo anche presente che costerà circa la metà della FS01!

Scusate Errore....e alla fine anche il montaggio inferiore NON porterebbe ad avere un grandissimo divario di prestazioni.. tenendo anche presente che costerà circa la metà della FS01!
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
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Gorizia
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Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Provata oggi (per quel che si riesce) a Padova...stesso montaggio e stessa taglia (magari è proprio lo stesso esemplare...).

Leggera e scattante nei rilanci, per come sono abituato a stare in sella avrei preferito un OV un po più corto, magari con stem da 90 o 100. Utilissimo sarebbe a parer mio il remoto almeno sull'ammo...

Piccola nota, la forca non bloccava del tutto....

Mandi!
Chuck26

PS: Curioso ad oggi vedere una top di gamma o quasi (6500 euri) con la tripla..demodè ;)
 

aereals

Biker popularis
22/9/09
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palermo
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provata oggi a padova expobici,se devo dire la mia devo dire che la bici e ottima cambierei solamente il manubrio che a parer mio non e adatto a questo tipo di mtb,ci vedrei benissimo un manubrio con rise minimo anzi che con un flat,poi devo sottolineare un grosso pregio che essendo una full e leggerissima
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
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Gorizia
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Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Due o tre mm di escursione rimangono sempre, altrimenti al primo impatto indesiderato succede un patatrack...


Lo so..ma si parlava di praticamente 2-3 cm...per me aveva qualcosa che non andava l'esemplare che avevo in test io...d'altronde povere bike...non voglio pensare cosa hanno dovuto vedere in questi 3 giorni :)

Mandi!
Chuck26
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
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Lo stem da 80 mm arretra un po' il carico verso il centro della bici, per cui sulle salite ripide senti che si alleggerisce un po' l'avantreno, anche perchè la ruota non è pesantissima.
Personalmente, anche a causa della lunghezza dei miei arti superiori, avrei preferito uno stem da 100 mm, che mi avrebbe permesso una posizione più distesa e allungata.
Però lo stem corto è una goduria in discesa. :freeride:

Io ho una Speedfox SF29 2012, che geometricamente è uguale alla FS29. Sono 185cm e ho dovuto cambiare lo stem con uno da 100mm, quindi non mi stupisco che anche tu abbia avuto la stessa necessità.
Per il resto, confermo tutto quanto di buono hai detto sulla sospensione APS e sulla geometria, anche se ovviamente, costando la mia 1/3 di questa, non posso esprimermi sulla qualità delle ruote e della forcella.
Confermo anche che è una bici che invoglia a pedalare parecchio.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
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Milano
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Lo so..ma si parlava di praticamente 2-3 cm...per me aveva qualcosa che non andava l'esemplare che avevo in test io...d'altronde povere bike...non voglio pensare cosa hanno dovuto vedere in questi 3 giorni :)

Mandi!
Chuck26
Beh... 2-3 cm di sag a forcella bloccata non è affatto normale... :wink:
Forse non aveva abbastanza precarico positivo e lavorava solo sul ritorno (carico di stacco praticamente nullo, basta una piuma per farla affondare).
Oppure la cartuccia non aveva il corretto livello di olio... o il CTD non funzionava correttamente, rimanendo su "Climb"...
 

ratto

Biker serius
20/3/06
232
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Serramanna VS
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Ah...non sapevo che la lunghezza dei chainstay e la guidabilità fossero in relazione... :nunsacci:

*Secondo i miei gusti!* ne ho provate un pò, davvero: front, full 26, 29, etc etc la lunghezza del carro posteriore (curve a gomito veloci....e blahblah vari) conta moltissimo. Ovviamente io faccio i paragoni su un percorso da XC! Boh....le sensazioni poi sono cose molto personali! Però ho davvero notato che la lunghezza del carro posteriore può rendere una bici estremamente lenta e difficile da guidare....tu hai mai provato? Prova magari anche solo da 425 a 420!
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
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Beh... 2-3 cm di sag a forcella bloccata non è affatto normale... :wink:
Forse non aveva abbastanza precarico positivo e lavorava solo sul ritorno (carico di stacco praticamente nullo, basta una piuma per farla affondare).
Oppure la cartuccia non aveva il corretto livello di olio... o il CTD non funzionava correttamente, rimanendo su "Climb"...

ho sentito il "meccanico" quel giorno e mi ha detto che a loro gli arrivano le bici pretarate e evidentemente quelle in test avevano poca pressione.. :celopiùg:
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
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*Secondo i miei gusti!* ne ho provate un pò, davvero: front, full 26, 29, etc etc la lunghezza del carro posteriore (curve a gomito veloci....e blahblah vari) conta moltissimo. Ovviamente io faccio i paragoni su un percorso da XC! Boh....le sensazioni poi sono cose molto personali! Però ho davvero notato che la lunghezza del carro posteriore può rendere una bici estremamente lenta e difficile da guidare....tu hai mai provato? Prova magari anche solo da 425 a 420!

Mah, secondo me quel che dici tu dipende più che altro dal passo (che ovviamente è influenzato pure dai chainstays, ci mancherebbe).
Quel che occorre considerare, però, a mio avviso, è la geometria nel complesso. Per capirci: la mia bici precedente, una front 26" da XC, era decisamente sottosterzante. Quella attuale, che è la sorella povera della bici oggetto di questa discussione, è molto più neutra. Quindi nelle curve veloci dà molta più sicurezza, chiude bene la traiettoria e consente di mantenere ottime velocità. Quella precedente, a causa del sottosterzo, mi faceva venire tutte le volte il dubbio di aver preso la curva troppo veloce, col risultato di rallentare più del dovuto per evitare che l'avantreno desse l'impressione di perdere aderenza. Quindi la bici attuale, pur con chainstays più lunghi e passo più lungo, è complessivamente più "guidabile" di quella precedente...(ovviamente, se i tornantini si fanno *veramente* stretti, il passo lungo si fa sentire)
Per questo mi chiedevo se fossi sicuro che davvero sono i chainstay che fanno la bici più o meno guidabile....
 

ratto

Biker serius
20/3/06
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Serramanna VS
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Mah, secondo me quel che dici tu dipende più che altro dal passo (che ovviamente è influenzato pure dai chainstays, ci mancherebbe).
Quel che occorre considerare, però, a mio avviso, è la geometria nel complesso. Per capirci: la mia bici precedente, una front 26" da XC, era decisamente sottosterzante. Quella attuale, che è la sorella povera della bici oggetto di questa discussione, è molto più neutra. Quindi nelle curve veloci dà molta più sicurezza, chiude bene la traiettoria e consente di mantenere ottime velocità. Quella precedente, a causa del sottosterzo, mi faceva venire tutte le volte il dubbio di aver preso la curva troppo veloce, col risultato di rallentare più del dovuto per evitare che l'avantreno desse l'impressione di perdere aderenza. Quindi la bici attuale, pur con chainstays più lunghi e passo più lungo, è complessivamente più "guidabile" di quella precedente...(ovviamente, se i tornantini si fanno *veramente* stretti, il passo lungo si fa sentire)
Per questo mi chiedevo se fossi sicuro che davvero sono i chainstay che fanno la bici più o meno guidabile....

Dopo averci sbattuto la testa per mesi, e provato molte bici per settimane mi sento di dire che si, più sei compatto e più hai guidabilità, magari è una guidabilità molto nervosa che non concede errori a meno di rovinose cadute, però si, ne sono convinto. Anche se hai ragione quando fai il discorso che bisogna considerare le gemometrie nel loro complesso. Verissimo. Ora andavo a fare i confronti con le geometrie del mio talaio, un giant in carbonio....non lo trovo più a catalogo (2012) il 26 pollici! Sono sconvolto! Si sta andando definitivamente verso le 29?
 

bracc

Biker superis
Provata pure io al test day sui colli euganei, (c'è una breve recensione sul mio blog)
Non ho potuto fare a meno di confrontarla con la epic che pedalo.
Quindi in estrema sintesi, concordo con chi la ritiene leggerina per la discesa, ovviamente è una scheggia in salita, componentistica top nulla da dire, rigidità e bloccaggio del posteriore a parer mio inferiore alla epic con il brain, tripla trovata inadatta.
In conclusione...tutti quei soldi non li spenderei per quella bici!!!
 

paquach

Biker novus
14/12/09
8
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0
SAVONA
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Un consiglio ,al momento ho una speedfox 120 mm montata xt-slx e vorrei passare a una 29 .Secondo voi in discesa andrò a perdere molto? considerando che non faccio gare.il modello che avrei scelto sarebbe la FS02 xt.decisamente più abbordabile.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Un consiglio ,al momento ho una speedfox 120 mm montata xt-slx e vorrei passare a una 29 .Secondo voi in discesa andrò a perdere molto? considerando che non faccio gare.il modello che avrei scelto sarebbe la FS02 xt.decisamente più abbordabile.
La Speedfox ha una geometria più orientata a Trail Biking e All Mountain, con angolo di sterzo piuttosto aperto (68.5°), ma carro abbastanza corto (428 mm) per non perdere reattività e maneggevolezza.

La Fourstroke da 29" ha invece una geometria che soddisfa anche i Marathon-racer. Quindi angolo di sterzo un po' più chiuso (70°) per massimizzare la maneggevolezza e la reattività nel misto.

Secondo me in discesa non perderai affatto, perchè l'interasse della FS è maggiore rispetto alla Trailfox da 26", quindi avrai un'ottima stabilità anche alle alte velocità. Nel misto poi la FS è una saetta.
Attenzione alle gomme, non lesinare su sezione e tassellatura. Gli pneumatici "magri e pelati" non premiano le discese... :freeride:
 

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