[Test] Cannondale Jekyll MX

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Valtellina
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Cube Stereo 29
ecco ! dimenticavo .....
con valori di pressione uguali o maggiori di quelli consigliati , tu non hai avvertito un rumore strano comprimendo la bike anche senza salirci sopra ?
tipo un " clock " provenire dal dyad ?

ciao

No, ma visto che la bici non l'abbiamo ancora riconsegnata posso fare una ulteriore verifica.

@barbi: scusa il ritardo, me ne ero dimenticato.

Ho verificato e forse ho capito a cosa ti riferisci: in effetti l'ammortizzatore fa un rumore tipo quello che descrivi tu, un "clock" un po' sordo diciamo. Il rumore lo fa nel momento in cui comincia ad estendersi e solamente partendo da ammo tutto compresso ("a riposo", diciamo), mentre pompando l'ammortizzatore senza farlo ricomprimere totalmente scompare. Ho inoltre notato che lo fa solamente quando settato all'escursione maggiore, mentre è del tutto silenzioso quando settato in "short travel".
Sull'ammo della bici in test in ogni caso non ho notato alcuna anomalia o malfunzionamento, quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
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lombardia
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@barbi: scusa il ritardo, me ne ero dimenticato.

Ho verificato e forse ho capito a cosa ti riferisci: in effetti l'ammortizzatore fa un rumore tipo quello che descrivi tu, un "clock" un po' sordo diciamo. Il rumore lo fa nel momento in cui comincia ad estendersi e solamente partendo da ammo tutto compresso ("a riposo", diciamo), mentre pompando l'ammortizzatore senza farlo ricomprimere totalmente scompare. Ho inoltre notato che lo fa solamente quando settato all'escursione maggiore, mentre è del tutto silenzioso quando settato in "short travel".
Sull'ammo della bici in test in ogni caso non ho notato alcuna anomalia o malfunzionamento, quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale.

Stessa cosa che succede anche sulla mia...con l'equalizer 2:il-saggi:....sarà che il sistema è simile ed è stato creato dalla stessa mente? :hahaha:
 

barbi

Biker superis
27/5/06
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@barbi: scusa il ritardo, me ne ero dimenticato.

Ho verificato e forse ho capito a cosa ti riferisci: in effetti l'ammortizzatore fa un rumore tipo quello che descrivi tu, un "clock" un po' sordo diciamo. Il rumore lo fa nel momento in cui comincia ad estendersi e solamente partendo da ammo tutto compresso ("a riposo", diciamo), mentre pompando l'ammortizzatore senza farlo ricomprimere totalmente scompare. Ho inoltre notato che lo fa solamente quando settato all'escursione maggiore, mentre è del tutto silenzioso quando settato in "short travel".
Sull'ammo della bici in test in ogni caso non ho notato alcuna anomalia o malfunzionamento, quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale.



sulla mia il rumore lo fa soltando settando il dyad oltre i 280 psi in camera positiva .
al di sotto di tale valore nulla .

grazie ancora

ciao
 

gioiello

Biker serius
14/10/11
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dorno
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Questa mattina ho portato la Bike dal sivende che manderà a vittoria l'ammo a quanto mi ha detto il problema e' dovuto ad uno spurgo parte olio non effettuato a regole d'arte speriamo non stia via una vita a febbraio dovrei partecipare al power week-end......
 

mdhome

Biker novus
31/3/05
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udine friuli
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Ciao a tutti, (forse sono fuori argomento) un consiglio da Muldox se possibile. Avevo una cannondale Moto di cui mi sostituiranno il telaio con un Jekyll appunto, meglio carbon o alluminio? Montero poi i componenti della Moto, quindi con la lyrik abbassabile ..... Siccome tra ammortizzatore ecc.. per la carbon devo aggiungere 650€ mentre per quella in alluminio me la cavo con 300€ vorrei capire se ne vale la pena!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Cube Stereo 29
Ciao a tutti, (forse sono fuori argomento) un consiglio da Muldox se possibile....

Al tuo posto mi informerei sulla differenza di peso fra i due telai (purtroppo non la conosco) ed in base a quello farei la scelta. Se la differenza non fosse sostanziale starei sull'alu, e se proprio vuoi compensarla potresti investire i 350 Euro risparmiati alleggerendo in modo "mirato".
 

barbi

Biker superis
27/5/06
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.............................................................. oppure molto plush ma con l'ammo che si mangia parecchi mm di corsa in quanto non si comprime più totalmente (troppa aria nella negativa).
Parere personale: vista l'ottima risposta in fase di pedalata e la possibilità di ridurre il travel, non mi farei grossi problemi nel caso in cui l'ammo non si comprimesse totalmente mangiandosi 2/3 mm di corsa. ...........................................


e' esattamente quello che succede a me se gonfio la negativa oltre i 240/250 psi : comincia ad estendersi l'ammo .

non credo pero' sia una cosa normale .

perlomeno , leggendo diversi forum , anche stranieri , per questo problema molti dyad vengono spediti in assistenza e riparati .
TU , hai sentito nulla del genere , o hai notizie in merito ?

ciao
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
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Lissone
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È capitato anche a me in più verifiche dei settaggi inerenti le pressioni si risolve sgonfiAndo con molta accuratezza le due camere, facendo attenzione che le pressioni siano corrette e differenti in egual misura non per forza utilizzando le tabelle!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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e' esattamente quello che succede a me se gonfio la negativa oltre i 240/250 psi : comincia ad estendersi l'ammo .

non credo pero' sia una cosa normale....

Non sono certo di aver capito: l'ammo si comporta in quel modo rispettando le accoppiate di valori fra le due camere indicati da Cannondale? Perchè se aumenti solamente la pressione della negativa senza aumentare di conseguenza anche quella della positiva è normale che l'ammo si estenda (per rendere il concetto immagina che la camera positiva tende a comprimere l'ammo, mentre la negativa ne contrasta l'azione e tende ad estenderlo).

Può anche essere che al variare della pressione la precisione della pompa vada un po' a farsi benedire, e che pur rispettando la corrispondenza di valori fra le due camere - o meglio credendo di rispettarla - si manifesti il problema che hai descritto. Mi attenderei però un'estensione nell'ordine di qualche mm, non di più.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
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Non sono certo di aver capito: l'ammo si comporta in quel modo rispettando le accoppiate di valori fra le due camere indicati da Cannondale? Perchè se aumenti solamente la pressione della negativa senza aumentare di conseguenza anche quella della positiva è normale che l'ammo si estenda (per rendere il concetto immagina che la camera positiva tende a comprimere l'ammo, mentre la negativa ne contrasta l'azione e tende ad estenderlo).

Può anche essere che al variare della pressione la precisione della pompa vada un po' a farsi benedire, e che pur rispettando la corrispondenza di valori fra le due camere - o meglio credendo di rispettarla - si manifesti il problema che hai descritto. Mi attenderei però un'estensione nell'ordine di qualche mm, non di più.


se io gonfiassi secondo tabelle , mi troverei con 2/3 cm di stelo scoperto a bike scarica , quindi i miei 150 mm di escursione andrebbero a farsi benedire ...

" l'espediente " che ormai uso e' quello di tenere la negativa moooolto piu' bassa del valore tabellare .
praticamente per i miei 79 kg sono a +300 e - 190 psi ( dovrei stare secondo tabelle a +340 e - 260 psi ).

per funzionare , funziona , ma come fai ad essere sicuro che con queste impostazioni diciamo " sballate " , la bike lavori per come e' stata progettata , per come dovrebbe lavorare ?

ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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se io gonfiassi secondo tabelle , mi troverei con 2/3 cm di stelo scoperto a bike scarica , quindi i miei 150 mm di escursione andrebbero a farsi benedire ...

" l'espediente " che ormai uso e' quello di tenere la negativa moooolto piu' bassa del valore tabellare .
praticamente per i miei 79 kg sono a +300 e - 190 psi ( dovrei stare secondo tabelle a +340 e - 260 psi ).

per funzionare , funziona , ma come fai ad essere sicuro che con queste impostazioni diciamo " sballate " , la bike lavori per come e' stata progettata , per come dovrebbe lavorare ?

ciao

Se le cose stanno così c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe, però è strano che l'ammo funzioni a dovere.
I valori di pressione delle due camere dove li hai presi? Verifica che la corrispondenza bar/psi sia corretta, perchè giusto l'altro giorno abbiamo trovato una tabella con valori errati (maggiori delucidazioni te le possono dare [MENTION=7940]Zergio[/MENTION] o [MENTION=1]marco[/MENTION]).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere e consiglio a muldox!
Posseggo la mx ormai da dicembre, ora che iniziò ad avere un po' di confidenza con la bici ho iniziato a riscontrare un problema sul assetto che non so se sia riconducibile ad errori nella guida o ad un errata posizione in sella, mi spiego subito, ho molto spesso la sensazione di essere troppo arretrato e poco caricato sull'anteriore avvertendo anche instabilità alla ruota! Ieri provando ho notato che questa sensazione sparisce stando molto avanzato ma facendo ciò mi sento davvero troppo avanti con il corpo! Ora come ora non ho modificato le impostazioni di fabbrica del manubrio per cui sto girando con gli spessori ed il manubrio di serie, vorrei provare a togliere gli spessori per vedere se cambia qualcosa portandomi a caricare maggiormente l'anteriore senza costringermi a dover stare così avanzato, dici che é tutto riconducibile all'altezza del manubrio?
Grazie mille
 

salukkio

Biker imperialis
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Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere e consiglio a muldox!
Posseggo la mx ormai da dicembre, ora che iniziò ad avere un po' di confidenza con la bici ho iniziato a riscontrare un problema sul assetto che non so se sia riconducibile ad errori nella guida o ad un errata posizione in sella, mi spiego subito, ho molto spesso la sensazione di essere troppo arretrato e poco caricato sull'anteriore avvertendo anche instabilità alla ruota! Ieri provando ho notato che questa sensazione sparisce stando molto avanzato ma facendo ciò mi sento davvero troppo avanti con il corpo! Ora come ora non ho modificato le impostazioni di fabbrica del manubrio per cui sto girando con gli spessori ed il manubrio di serie, vorrei provare a togliere gli spessori per vedere se cambia qualcosa portandomi a caricare maggiormente l'anteriore senza costringermi a dover stare così avanzato, dici che é tutto riconducibile all'altezza del manubrio?
Grazie mille

Quanti spessori hai? Lunghezza della pipa e del manubrio?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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La pipa mi sembra che sia da 50 o 60 non ricordo bene ed ho sotto 2 spessori da 5mm, però come si sa la J ha una serie stezo con top cap molto alto già di suo! Il manubrio é quello di serie largo 740 con 18mm di rise
 

muldox

Biker nirvanensus
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.......dici che é tutto riconducibile all'altezza del manubrio?

Potrebbe essere, a maggior ragione se dici che il problema cominci a notarlo da quando hai preso confidenza con la bici e, presumo, hai cominciato a "spingere" con più decisione.
L'esperimento di togliere gli spessori lo farei certamente, non fosse altro che è a costo zero. Se poi riesci a farti prestare una piega con meno rise, ma che non sia più stretta, farei qualche esperimento anche con quella. Se dovessi decidere di cambiarla ti consiglio di provare con una un po' più larga, dato che anche quello ti porterebbe ad una guida più aggressiva e caricata sull'anteriore. Tanto ad accorciare sei sempre in tempo.
 

fra78s

Biker velocissimus
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Potrebbe essere, a maggior ragione se dici che il problema cominci a notarlo da quando hai preso confidenza con la bici e, presumo, hai cominciato a "spingere" con più decisione.
L'esperimento di togliere gli spessori lo farei certamente, non fosse altro che è a costo zero. Se poi riesci a farti prestare una piega con meno rise, ma che non sia più stretta, farei qualche esperimento anche con quella. Se dovessi decidere di cambiarla ti consiglio di provare con una un po' più larga, dato che anche quello ti porterebbe ad una guida più aggressiva e caricata sull'anteriore. Tanto ad accorciare sei sempre in tempo.

Perfetto grazie mille, farò un po' di prove sperando di risolvere la questione!
Grazie mille
 

uncle23

Biker popularis
9/6/12
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Parma
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Santa Cruz Megatower CC
HO acquistato la mx e devo dire che va veramente bene facendo un po di attenzione al set dell DyAD che ho trovato dopo un pò di prove , effettivamente con lo spostamento degli spessori la guidabilità in discesa migliora facendo attenzione alla pressione della gomma anteriore 1.5-1.6 bar .
Per me ottima mtb
 

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