[Test] Cannondale Trigger 29er 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Giando78

Biker popularis
10/10/13
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Ciao ragazzi un consiglio sulla manutenzione del dyad...
Dopo averlo lavato e soprattutto soffiato va lubrificato con qualcosa o no?
Sulle forche e snodi vari io uso l'olio al teflon e sulla catena un altro tipo di olio specifico.
Grazie
 

daddygol

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bassa padana / val di scalve
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Trigger 1 29 del 2013
Soprattutto soffiato nelle due "scodelline" che alloggiano le regolazioni rosse, poi lubrificato non lo so , mai fatto. Sugli snodi uso WD40 , sulla catena dell'olio da macchina da cucire ( per inciso a me la catena piace un po' "secca") e uso lo stesso olio inverno ed estate una goccia ogni due o tre maglie poi subito asciugato con una carta da cucina...però accetto anch'io consigli. Ciao Dad
 

Giando78

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Soprattutto soffiato nelle due "scodelline" che alloggiano le regolazioni rosse, poi lubrificato non lo so , mai fatto. Sugli snodi uso WD40 , sulla catena dell'olio da macchina da cucire ( per inciso a me la catena piace un po' "secca") e uso lo stesso olio inverno ed estate una goccia ogni due o tre maglie poi subito asciugato con una carta da cucina...però accetto anch'io consigli. Ciao Dad


Un mio amico con la jekyll usa:

per il dyad: dopo aver lavato e soffiato un pò di grasso al itio bianco e lo fa lavorare
sugli snodi invece nulla, solo soffiati

Come la vedi la storia del grasso al litio?
 

Martor

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31/7/12
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Cava de' Tirreni
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Ma per ingrassare gli snodi li svitate di volta in volta?
altrimenti come fa il grasso a permeare all'interno?

Cmq, vi sarei veramente grato se voleste segnalarmi dei prodotti specifici: il wd40 lo conosco dalla moto, ho un quantitativo "smodato" di grasso ramato (lo uso per gli accoppiamenti titanio, alluminio/acciaio, e una buona scorta di un grasso "verde" (lo usiamo in produzione sulle linee, per vari utilizzi)

Approfitto (ancora ^_^) della vostra pazienza per chiedervi se esiste una specifica chiave a settore per serrare la boccola che si trova tra la pedivella sinistra ed il movimento centrale

Grazie
Marco
 

daddygol

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Un mio amico con la jekyll usa:

per il dyad: dopo aver lavato e soffiato un pò di grasso al itio bianco e lo fa lavorare
sugli snodi invece nulla, solo soffiati

Come la vedi la storia del grasso al litio?


Il grasso bianco al litio mi piace molto anche esteticamente, lo metto dove si inserisce il reggisella per minimizzare l'entrata di acqua e nel filetto dei pedali per toglierli più facilmente.
 

daddygol

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Ma per ingrassare gli snodi li svitate di volta in volta?
altrimenti come fa il grasso a permeare all'interno?

Cmq, vi sarei veramente grato se voleste segnalarmi dei prodotti specifici: il wd40 lo conosco dalla moto, ho un quantitativo "smodato" di grasso ramato (lo uso per gli accoppiamenti titanio, alluminio/acciaio, e una buona scorta di un grasso "verde" (lo usiamo in produzione sulle linee, per vari utilizzi)

Approfitto (ancora ^_^) della vostra pazienza per chiedervi se esiste una specifica chiave a settore per serrare la boccola che si trova tra la pedivella sinistra ed il movimento centrale

Grazie
Marco


No gli snodi io non li smonto, li tratto solo esternamente con il WD40, penso che possa bastare così per tenerli un po' più "fluidi"...

Per quanto riguarda la specifica chiave per il mc , non ho le competenze tecniche e meccaniche per smontarlo , quindi questo tipo di manutenzione la lascio ai meccanici abituali dei quali mi fido e mi affido .
 

man65

Biker superioris
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Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
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Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
ciao, non so se voi avete scaricato l'app. di Cannondale "Tune Your Ride" che permette di settare, in base al proprio peso, sia l'ammo che la forca. Bene per caso mi sono accorto che i dati dell'app relativi al Dyad sono completamente diversi da quelli presenti nella tabella del manuale in dotazione alla bici. L'app infatti indica pressioni molto più alte di quelle presenti nel manuale. A questo punto a chi dare retta? Così a naso mi fido del manuale. Che dite?
 

daddygol

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Trigger 1 29 del 2013
quindi secondo te ha senso metterne un pò sul dyad e farlo affondare qualche volta oppure è superfluo?

sui pedali/reggisella e mov sentrale concordo a pieno



Mi sembra un po' troppo "pastoso " il grasso...sullo scorrimento del Dyad metterei piuttosto uno spray tipo quello per gli steli delle forcelle...però pensando che il Dyad e' posto in sede bassa , quindi ricettacolo di acqua e fango e di ciarpame vario della campagna, potrebbe essere un'idea.Poi dipende da come e' il terreno dove giri, perche' da me , in questo periodo, nella zona di bici tra Dyad , deragliatorie anteriore e mc mi si forma una paccottiglia di fango , residui vegetali , foglie e quant'altro che diventa un sol blocco con tutto quello che ne consegue : infitrazione di umido e di sporco.Quindi pensandoci bene , almeno in via teorica, un filo di grasso potrebbe aiutare ad isolare meglio la linea di scorrimento dell'ammo.
 

daddygol

Biker superis
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Trigger 1 29 del 2013
Se leggi nella bomboletta c'è scritto: Dissolve grassi...

In ogni caso, a parte ciò che c'è scritto, il grasso lo scioglie alla grande, io lo uso anche per pulire i pezzi dal grasso.


C'e' anche scritto lubrificante , idrorepellente , sbloccante... penso possa dipendere anche dalla quantità che usi...comunque e' una vita che lo uso (adesso ho 54 anni) e non mi ricordo che mi abbia mai dato problemi...poi c'e' sempre una prima volta :il-saggi:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in effetti è un po' controversa 'sta cosa: tutti i motociclisti lo usano per la pulizia dei cerchi (meglio il petrolio bianco)

svitol/wd40 sono molto piu potenti sui grassi adesivi x le catene da strada, io lo uso da anni e non rovina la vernice di ruote e forcellone.
Io lo uso su tutte le parti soggette a quel tipo di sporco "tenace"
Ma per lubrificare cuscinetti boccole paraoli e quant'altro (di moto e bici) uso a seconda dei casi grasso al litio, al teflon, grasso multiuso normale o grasso siliconico. E in alcuni casi mescolanze dei sopracitati :i-want-t:
 

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