[Test] Cannondale Trigger 29er 1

muldox

Biker nirvanensus
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Cube Stereo 29
...volevo chiederti se ,secondo te, la regolazione del rebound in qualche modo "interferisce" su questa "corsa residua" o no.
Il rebound della Lefty l'ho regolato più sul chiuso , come mi avevi già consigliato tu ai tempi...

In linea teorica il rebound non dovrebbe influire sull'intensità del "blocco" PBR", ma francamente non mi sono preso la briga di fare delle prove in quel senso.
In ogni caso non credo sia una cosa tanrto importante, dato che la frenatura è più che sufficiente per stabilizzare la forcella.

Per quanto riguarda il rebound la cosa migliore è che tu lo aggiusti "di fino" in base alle tue sensazioni sul campo.
 

daddygol

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Trigger 1 29 del 2013
In linea teorica il rebound non dovrebbe influire sull'intensità del "blocco" PBR", ma francamente non mi sono preso la briga di fare delle prove in quel senso.
In ogni caso non credo sia una cosa tanrto importante, dato che la frenatura è più che sufficiente per stabilizzare la forcella.

Per quanto riguarda il rebound la cosa migliore è che tu lo aggiusti "di fino" in base alle tue sensazioni sul campo.


Grazie Muldox , molto gentile.Sto provando infatti diverse ed incrociate regolazioni tra ant e post per capire un po'meglio cosa possa essere "meglio" a seconda delle diverse situazioni. Ciao Dad.
 

daddygol

Biker superis
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grazie infinite a tutti!!!
cmq la ho gia ordinata:smile:in settimana mi arriva
ma quindi non ha il comando remoto sul reggisella???? se non lo ha mi incazzo 1 po con cannondale in quanto nei dati tecnici viene riportato con comando remoto e con il sivende che mi ha detto che ha il comando remoto ............ chiedero che mi venga cambiato.

spero solo di non sentire troppo la differenza ........ avevo una trek superfly 29 front in carbonio ............... dopo anni e anni di bici front ho deciso di fare il passo in quanto il mio modo di andare in mtb è " cambiato "


Non credo ci possa essere molta differenza tra la leva sotto la sella ed una leva sul manubrio...devi comunque alzarti un filo sui pedali quando il meccanismo si muove , soprattutto quando rialzi la sella.
Certo che sentirai differenze tra le due bici, sono troppo diverse...però se dici di aver cambiato il modo di andare in bici...:il-saggi:
 

AlfreDoss

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Non credo ci possa essere molta differenza tra la leva sotto la sella ed una leva sul manubrio...devi comunque alzarti un filo sui pedali quando il meccanismo si muove , soprattutto quando rialzi la sella.
Certo che sentirai differenze tra le due bici, sono troppo diverse...però se dici di aver cambiato il modo di andare in bici...:il-saggi:
C'è una differenza abissale tra il metterti in piedi e premere un pulsante sul manubrio ed il metterti in piedi ed andare a cercare una leva sotto la sella togliendo la mano dal manubrio, fidati.
 

daddygol

Biker superis
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C'è una differenza abissale tra il metterti in piedi e premere un pulsante sul manubrio ed il metterti in piedi ed andare a cercare una leva sotto la sella togliendo la mano dal manubrio, fidati.


Io mi fido anche , ma e' quattro mesi che la uso,la leva non devi cercarla , e' sempre allo stesso posto,andro' anche più piano di te , ma non ho mai avuto problemi...mica devo fare le corse...avrei preso un altro tipo di bici...:il-saggi:Ciao Dad.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Io mi fido anche , ma e' quattro mesi che la uso,la leva non devi cercarla , e' sempre allo stesso posto,andro' anche più piano di te , ma non ho mai avuto problemi...mica devo fare le corse...avrei preso un altro tipo di bici...:il-saggi:Ciao Dad.
Non è questione di andar forte ma di sicurezza, metti che ti trovi a dover abbassare la sella in un tratto ripido ed inaspettato o viceversa a doverla alzare in una salita dopo una discesa, avere entrambe le mani sul manubrio è molto meglio che una sola.
 

FabioBt

Biker marathonensis
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Io lo uso da due anni il ks con leva sottosella,e' senza dubbio piu' comodo in certe situazionii il comando remoto ma non e' una questione di sicurezza,non faccio il funambolo a 40 all'ora nei ripidi per azionare la leva,prima della discesa se lo richiede aziono,ci vuole 1 secondo, e lo rialzo di conseguenza.
E poi pesa di meno,costa di meno e non ho cavi che scorrono su e giu' fino al copertone(succede,non dite di no).Lasciamo stare gli ultimi con cavo fisso che costano,per me,troppo.
 

tostarello

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Non credo ci possa essere molta differenza tra la leva sotto la sella ed una leva sul manubrio...

c'è eccome, lo dico per esser passato da ks senza remoto ad altri reggisella con comando remoto

...
...e non ho cavi che scorrono su e giu' fino al copertone(succede,non dite di no).Lasciamo stare gli ultimi con cavo fisso che costano,per me,troppo.

sia col reggisella telescopico specialized, che con il reverb attuale non mi è mai accaduto

p.s. col reverb ho accorciato il tubo alla giusta misura per la mia bici
 

daddygol

Biker superis
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Non è questione di andar forte ma di sicurezza, metti che ti trovi a dover abbassare la sella in un tratto ripido ed inaspettato o viceversa a doverla alzare in una salita dopo una discesa, avere entrambe le mani sul manubrio è molto meglio che una sola.


Si si ho capito che non c'entra la velocità, ma io intendevo che andando un pò più con calma hai più tempo per prepararti ad azionare la leva...poi chiaro che avrete ragione tu e tostarello che siete sicuramente più esperti di me.Ciao Dad.
 

gasate

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fabriano
www.giorgioroscioni.com
io ci ho fatto un paio di giri e mi sembra una gran bici, sale bene e scende alla grande. ma sono sicuramente pochi per un giudizio. avevo prima una lapierre spicy e in discesa non me l'ha fatta rimpiangere. in salita va su anche meglio e la rapportatura del cambio posteriore non è molto più dura del 22/34 che avevo sulla spicy.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
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Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao Muldox! Come stai? Qui tutto bene...se passi di qua ovviamente fatti sentire.

A proposito di Trigger, oggi ho fatto il primo giretto con la nuova 29 e come leggo dalla tua recensione "Attenzione però ai valori suggeriti sul sito Cannondale per la Trigger, perchè quelli espressi in psi sono completamente sballati!" ti chiedo come regolare il Dyad.
Come forse sai, fino a ieri sono stato un possessore di Jeckyll e settavo tutto in base alla tabellina incollata sul telaio..o meglio, seguivo le istruzioni di procedura, ma mi fermavo come pressioni a tre livelli sotto il mio peso. Infatti trovavo troppo alte le pressioni indicate come corrette per il mio peso..sarà questione di guida o di come uno vuole sentire la bici.

Per la Trigger pero' ho notato che nonostante sia rimasto sotto i valori indicati per il mio peso, l'ammo sia ancora troppo rigido...sarà questione di ammo nuovo o devo registrarlo diversamente??? ( non vorrei settarlo male e fare poi dei danni)

Grazie o-o

e complimenti per il test!

Ale
 

muldox

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Ciao Muldox! Come stai? Qui tutto bene...se passi di qua ovviamente fatti sentire.

A proposito di Trigger, oggi ho fatto il primo giretto con la nuova 29 e come leggo dalla tua recensione "Attenzione però ai valori suggeriti sul sito Cannondale per la Trigger, perchè quelli espressi in psi sono completamente sballati!" ti chiedo come regolare il Dyad.
Come forse sai, fino a ieri sono stato un possessore di Jeckyll e settavo tutto in base alla tabellina incollata sul telaio..o meglio, seguivo le istruzioni di procedura, ma mi fermavo come pressioni a tre livelli sotto il mio peso. Infatti trovavo troppo alte le pressioni indicate come corrette per il mio peso..sarà questione di guida o di come uno vuole sentire la bici.

Per la Trigger pero' ho notato che nonostante sia rimasto sotto i valori indicati per il mio peso, l'ammo sia ancora troppo rigido...sarà questione di ammo nuovo o devo registrarlo diversamente??? ( non vorrei settarlo male e fare poi dei danni)

Grazie o-o

e complimenti per il test!

Ale

Ciao Ale, la procedura da seguire è esattamente la stessa della Jekyll seguendo i valori indicati nel manuale: http://media.cannondale.com/media/manuals/trigger_26_29/129920_TRIGGER_OMS_IT_scr.pdf

Nel test ho scritto quella frase perchè se fai caso la corrispondenza fra valori in psi ed in bar è sballata, e la mia impressione è stata che i valori in bar fossero quelli più giusti (non mi sono preso la briga di verificare se è sballata solamente l'equivalenza bar/psi o se quelli in psi non rispettano neppure il giusto rapporto fra pressione della camera positiva e della negativa).

Se ti trovi meglio con valori inferiori rispetto a quelli suggeriti per tuo peso io non mi farei problemi, abbi però l'accortezza di rispettare il corretto rapporto fra le due pressioni (pos e neg) se vuoi che l'ammo lavori al meglio.
Può anche darsi che l'ammo sia un pelo legato perchè nuovo, ma secondo me ti conviene settarlo come più ti soddisfa. Se poi col tempo si dovesse "smollare" puoi sempre alzare le pressioni.

Spero di essermi spiegato, se non sono stato chiaro non farti scrupoli a dirlo.

PS: grazie per l'invito, se passo in zona mi faccio sentire sicuramente o-o.
 
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muldox

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...non mi sono preso la briga di verificare se è sballata solamente l'equivalenza bar/psi o se quelli in psi non rispettano neppure il giusto rapporto fra pressione della camera positiva e della negativa...

Mi sono preso la briga di verificare un po' di valori presi a campione dalla tabella: il rapporto fra le due pressioni sembrerebbe rispettato sia nella tabella in psi che in quella in bar, nel senso che facendo il rapporto pos/neg il valore risultante è sempre 1.18 circa (fa sicuramente eccezione la prima riga della tabella, dove hanno dimenticato l'1 delle centinaia nel valore in psi della positiva).
Quel che invece non torna sono i valori assoluti, essendo le due scale shiftate di una decina di kg. In altre parole: seguendo la scala in psi il settaggio è circa equivalente a quello che la scala in bar suggerirebbe per una persona 10 kg più leggera, quindi più morbido.
 
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muldox

Biker nirvanensus
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perdona modux da possesore di Trigger ti volevo chiedere, per farne un uso più "enduro" tu quali modifiche consigli ?

A me la Trigger è parsa talmente polivalente ed equilibrata che a livello di geometrie non toccherei nulla. Anche a livello di sospensioni non vedo quali interventi si possano fare, dato che la forcella è eccellente e l'ammo proprietario non sostituibile. Potresti lavorare sulle coperture, montando qualcosa di più discesistico e al limite montare una piega più larga e/o uno stem più corto. Però, detto francamente, secondo me la Trigger è indovinatissima così com'è.
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
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vicenza
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arrivata e testata sabato su un giro tosto di 70 km x 1800 mt......giro tra l altro terminato con la discesa dal forte corbin x il sentiero 651 della sengela........... insomma un giro "completo"
che dire??????
x me che venivo da una xc mi pare una moto da cross..............ora sono indeciso se cambiare i copertoni xche sono veramente duri da spingere su asfalto o terreni compatti ........... in discesa e sullo sconnesso duro pero sono una cosa disumana ..........
per la cronaca la mia ha il comando al manubrio tra l altro molto bello con una levetta orizzontale al manubrio che si attiva in qualunque direzione la si spinga
non la ho pesata ma secondo me non pesa 14 kg........ o almeno non si sentono
strafelice e mi sa che la front sarà solo un cattivo ricordo
 
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modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
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Mi sono preso la briga di verificare un po' di valori presi a campione dalla tabella: il rapporto fra le due pressioni sembrerebbe rispettato sia nella tabella in psi che in quella in bar, nel senso che facendo il rapporto pos/neg il valore risultante è sempre 1.18 circa (fa sicuramente eccezione la prima riga della tabella, dove hanno dimenticato l'1 delle centinaia nel valore in psi della positiva).
Quel che invece non torna sono i valori assoluti, essendo le due scale shiftate di una decina di kg. In altre parole: seguendo la scala in psi il settaggio è circa equivalente a quello che la scala in bar suggerirebbe per una persona 10 kg più leggera, quindi più morbido.


Grazie Mauro, gentilissimo.
 

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