[Test] Cube Stereo Hybrid 140 SL 27.5

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
1-sulla durata ti consiglio di ri-leggerti il test;
2-parlavo di prestazioni e non di affidabilità; le batterie, qualsiasi batteria ha un calo prestazionale dipendente da tanti fattori;
4-anche le batterie ricaricabili si sostituiscono...

Poi sul nome bosch posso anche darti pienamente ragione.

punto 1 non ha senso
le batterie bosh (le migliori in circolazione) se non ricordo male hanno 4-5 ore di autonomia spremute al massimo.
domanda: i tuoi giri della domenica mediamente quanto durano? per non parlare di quelli del lunedì...
punto 2
le batterie bosh a differenza di tutte le altre sono garantite 5 anni da quello che so. conosci altre cose, elettrodomestici compresi, con una garanzia più lunga?
per la cronaca: bosh (siccome noi italiani siamo sempre avanti) collabora con porche e mercede nello sviluppo dei motori del futuro ibridi
punto 3
sono d'accorod con te. il peso è e rimane ancora un problema
punto 4 no ha senso.
sono batterie ricaricabili...
punto 5 (aggiungo)
anche io non sono un sostenitore della mtb elettrica, però prima di parlare bisognerebbe conoscere e provare
ti assicurò che c'è da rimanere stupiti, nostante ribadisca che per me la mtb elettrica non ha senso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.872
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quanto riguarda l'autonomia io credo che bisogna sentire la testimonianza di qualcuno che abbia una e-mtb, mi sembra troppo poco un'ora circa di autonomia, confermo anche io che avevo letto di circa 4 ore al massimo della potenza, quindi molte di più se usate in maniera più accorta.
 

osso di pesca

Biker novus
Mizzega che ficata! Ti levi il problema delle furgonate a Finale, degli impianti di risalita nei bike park affollati, ed è pure una bici ideale per il cicloalpinismo, da portare sulla schiena salendo la ferrata della Tofana di Rozes....
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
0
0
Bologna
Visita sito
Ma a cosa serve?
Se voglio andare in bici vuol dire che voglio pedalare e faticare, altrimenti mi prendo una moto da trial elettrica. Con quel prezzo! Se il concetto è quello del range-extender mi sembra che con meno di due ore di autonomia siano più competitive le nostre gambe. Bah.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
purtroppo ha 3 limiti fondamentali:

- peso (eccessivo)
- durata batteria (pessimo specie in salita)
- prezzo (esorbitante)

con 15 kg , 8 h di durata e 2500 euro , un pensierino lo si fà...utopia? sarebbe bello fare escursioni il doppio più lunghe con il doppio del dislivello ma nello stesso tempo e con la metà della fatica...ma non è che poi si ha anche la metà del piacere!!??
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
ci credo ma hanno sbagliato il target..... il vero booom lo fanno quando metteranno il motore elettrico alla bici da corsa !

non ci credete ?

Non ti vorrei deludere, ma Haibike giá le vende da un pezzo..... http://www.haibike.de/produkte_liste_epower_en,72219.html

Io posso riportare la mia esperienza personale. Amo l'Enduro e la mia Ibis HD in maniera spasmodica. Da circa 3 mesi mi sono preso una BH e-motion neo xtrem, che sarebbe il modello xc con pedalata assistita. Vi devo confessare che io ho circa un'ora e 45 minuti di pausa pranzo e mai prima mi prendeva la voglia di dedicare un'ora in quel lasso di tempo per andare in bici, ora con gioia aspetto solo di tornare a casa e "rompere il ghiaccio" con la mia amata passione senza stare li a sboccare sangue per fare quasi 30 km con salite che mi viene da ridere ripensandoci quando torno al lavoro. É un pó come avere una rivincita sul tempo e sulla gravitá, é come se accellerassi per concentrare in quel poco tempo tante piú cose, posti visti e con meno fatica, tanto da iniziare l'uscita con un sorriso e finirla sicuramente di buon umore, per riprendere il "calvario" lavorativo pomeridiano.... Poi certo il sabato, la domenica si organizza con il gruppo con la bike "istituzionale", ma credetemi la e-bike é un vero "lusso", "chicca", chiamatela come volete ma io la chiamo "valvola di sfogo" e "vera figata!", ci credo che le case produttrici ci puntano......:-) la e-bike non va provata, va comprata e usata :i-want-t: e soprattutto non va a sostituire nessun'altra bike ma rappresenta solo un'altra dimensione oltre al fatto che é e rimane comunque sempre allenante.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E chi e' abituato a sudare in salita o chi spinge il proprio mezzo da FR-DH per svettare e scollinare in discesa dovra' vedersi passare da chi usera' questi mezzi ibridi e poi magari vederli scrivere pagine di "report" delle loro uscite ? Non condivido .............che la usino per spostarsi in citta' e lascino la vera mtb a chi la vive!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Secondo me, invece, possono essere una buona idea...per esempio per avvicinare mia moglie a questo sport senza farla allenare tre volte a settimana. Non so se la comprerei, visto il prezzo, ma un noleggio lo vedrei moooooolto costruttivo....

E ti compri una full da 140??
Forse meglio una frontina che pesa pure meno.

Se infine peso ad hibike che ne ha fatta una con 180 di escursione!

Anche nel mondo delle mtb siamo all'osso....sono totalmente in disaccordo su questo tipo di bici. Che siano da enduro o citybike non sono delle biciclette ma ibridi inguardabili. Se non hai le gambe per pedalare in salita cambia sport o vai in pianura. La verità e che la gente non vuole più faticare, la discesa bisogna conquistarsela con la salita....


Io non concepisco chi va con le bdc ( ho le mie motivazioni e non sto qua a scriverle) eppure non son qua a criticare nessuno.
Ognuno è libero di fare quello che vuoi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Mizzega che ficata! Ti levi il problema delle furgonate a Finale, degli impianti di risalita nei bike park affollati, ed è pure una bici ideale per il cicloalpinismo, da portare sulla schiena salendo la ferrata della Tofana di Rozes....

Se uno vuole solo far disesa, i Sudafricani l'hanno già sviluppata:

Makulu_e_bike2.JPG
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
A me piace tantissimo faticare, non la sostituirei mai a una delle mie bighe, ma se avessi soldi in avanzo ne prenderei una sicuramente. Magari tra un paio di anni sperando in un miglioramento prestazionale significativo.

[MENTION=1]marco[/MENTION]: mi sembra che si siano generate perplessità riguardo la durata della batteria, sarebbe possibile approfondire l'argomento? tipo spiegando le differenze di durata e l'effetto sulla pedalata delle varie modalità (potenze erogate)?

:spetteguless: (e magari in futuro un test anche delle Bdc elettriche)
 

Cineale

Biker novus
9/9/13
23
0
0
Pescia
Visita sito
Secondo mè la e-bike ha sempre un margine altissimo di sviluppo ……un margine che potrebbe fare cambiare opinione anche ha molti puristi …… quelli che abbiamo ora sono solo degli splendidi “ prototipi” …..ma quando le batterie saranno come dimensioni e peso la metà ….. le geometrie della bike uguali alla bike “ classica “ …… il prezzo più “ commerciale “ mà …..forse qualcuno ci farà un pensierino
poi la differenza sostanziale la fa come viene intesa l’ uso della bike ……puro agonismo o semplice escursione …… pensate un attimo ha quanto si può “osare “ cercando nuovi sentieri …..
anchio penso la e-bike come un alternativa ….. con un'altra destinazione di uso ……dalla bike classica ……:cucù:per quello forse che mi piace …..
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io rimango dell'idea che possa essere una buona idea
Ci lamentiamo dell'inquinamento, dei motociclisti che rovinano i sentieri e poi proponiamo di utilizzare la moto piuttosto che la bici elettrica..
Con la bici elettrica si possono avvicinare tante persone a questo sport, e chi non ha le forza (causa età o incidenti) può continuare a pedalare
Inoltre riducendo i tempi per arrivare in vetta (o alla partenza dei sentieri) si può utilizzare più spesso la bici
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sdoganate, pare, le 29, ora sono le ibride l'argomento da bar: alla prossima vedrò di occuparmi personalmente di fare copia incolla dei commenti tipo:
tanto vale comprarsi una moto
piuttosto cambio sport
la mtb è un'altra cosa
in salita bisogna faticare

Il test evidenzia, per chi non lo avesse ancora capito, che le ibride non sono destinate a coprire l'intero mercato della mbt, ma sono indirizzate ad un utilizzo limitato.
Personalmente sono perplesso sul dato dell'autonomia, perchè in occasione della presentazione di un'altra ibrida, un utente di cui non ricordo il nick ma che poi andrò a cercare, asseriva di aver coperto migliaia e migliaia di metri di dislivello in un sol giorno; è possibile farlo in sole due ore, durata segnalata in questo test? E' possibile quantificare che so, un dislivello in relazione alla modalità utilizzata, preferibilmente la "eco"?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.336
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sdoganate, pare, le 29, ora sono le ibride l'argomento da bar: alla prossima vedrò di occuparmi personalmente di fare copia incolla dei commenti tipo:
tanto vale comprarsi una moto
piuttosto cambio sport
la mtb è un'altra cosa
in salita bisogna faticare

Il test evidenzia, per chi non lo avesse ancora capito, che le ibride non sono destinate a coprire l'intero mercato della mbt, ma sono indirizzate ad un utilizzo limitato.
Personalmente sono perplesso sul dato dell'autonomia, perchè in occasione della presentazione di un'altra ibrida, un utente di cui non ricordo il nick ma che poi andrò a cercare, asseriva di aver coperto migliaia e migliaia di metri di dislivello in un sol giorno; è possibile farlo in sole due ore, durata segnalata in questo test? E' possibile quantificare che so, un dislivello in relazione alla modalità utilizzata, preferibilmente la "eco"?

1) Penso che non ci sia scampo: con il tempo le batterie diventeranno più piccole e leggere e le troveremo su una marea di bici. Stesso discorso per il motore.

2) Per la salita dipende dalla pendenza, da come usi la batteria (vedere i livelli) e da quanto spingi sui pedali. Difficile quantificare in maniera univoca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo