LE foto della corona a quanti km risalgono? Non sembra minimamente consumata!... E' di acciaio? Alluminio? Ergal?
fotografata a 1000 km, ovviamente. È di alluminio, tranne le braccia che sono in carbonio
LE foto della corona a quanti km risalgono? Non sembra minimamente consumata!... E' di acciaio? Alluminio? Ergal?
il senso è che in ogni caso un fattore Q minore facilita il gesto pedalato e quindi avranno deciso di produrre 2 standard che si possano adattare a mezzi che vanno dall'XC all'enduro....ad esempio sulla mia covert un FQ 156 non riuscirei a montarlo perchè troppo stretto.
mano sulla mia spicy ci sta il q156 e sto aspettando quello superiore che attualmente non è disponibile.
[MENTION=1]marco[/MENTION]In un articolo precedente, linkato al test (ma perché nessuno legge attentamente?), c'è scritto:
La rapportatura é stata pensata in modo da avere il 17% di differenza fra una corona e laltra su tutto il pacco pignoni. Una cambiata lineare senza salti che potrebbero spiazzare il biker.
[URL="http://www.mtb-forum.it/visita-a-sram-in-schweinfurt-tutto-quello-che-dovete-sapere-sullxx1/"][url]http://www.mtb-forum.it/visita-a-sram-in-schweinfurt-tutto-quello-che-dovete-sapere-sullxx1/[/URL][/URL]
strano...ne parlavo proprio l'altro giorno col sivende che mi diceva che entrambe i fattori erano disponibili da AMG.
[MENTION=1]marco[/MENTION]
Ho ricontrollato il calcolo che avevo fatto, che vado a illustrarti
Rapporto di trasmissione con 32/42= 0,762
Rapporto di trasmissione con 32/36= 0.888
La variazione percentuale l'ho calcolata così: (0.888-0.762)/0.888*100= c.a 14,3 %
In effetti è più corretto applicare questo calcolo: (0.888-0.762)/0.762*100 = c.a 16,5 % ovvero molto vicino al 17% indicato.
Va da se che correggendo l'errore anche nel calcolo della doppia con corona da 24:
24/36= 0,667
24/32= 0,75
(0,75-0,667)/0,667*100= c.a 12.5%
Ovvero non si sposta di molto il mio ragionamento precedente, che concorda in ogni caso con quanto sostieni tu.
Non ripeto il calcolo sulle altre accoppiate di pignoni successive, che sicuramente darebbe risultati analoghi.
Ciao.
Fish
Abbiate pazienza, chiedo venia: la maggiore differenza in termini di denti presente fra il 36 e il 42, rispetto alla differenza presente fra gli altri rotini, in realtà non va interpretata banalmente tenendo conto del numero di denti ma secondo le formule da voi indicate, è corretto?
Il famoso 17% di variazione percentuale dichiarato da Sram fra i pignoni del pacco pignoni, è dunque valevole anche per gli utlimi due 36-42?
thx
Come da calcolo precedente, riferita correttamente la variazione percentuale rispetto al rapporto più corto, la variazione è, sia pur di poco, inferiore al 17 % indicato.
La piccola differenza va a favore, trattandosi di minor distacco, tra i due rapporti più corti, rispetto alla variazione dichiarata.
o-o
scusate la domanda sciocca:
ma stò coso qui..si può montare anche sù telai che portano come mozzo un 135mm di larghezza?
ciauz
trovo che l'xx1 sia veramente valido per diversi aspetti quali il fatto di non avere deragliatore anteriore, e il type 2 funziona perfettamente e la catena non sbatte mai.
Ho da poco montato un X0 posteriore e dietro una cassetta 11/40(leonardi), provenendo da un 22/32 con 11/34 posso solo dire che questo xx1 home made e economico va veramente bene, ma non ditemi che è come pedalare una doppia..anceh se avessi un 42 dietro cambierebbe poco, stessa cosa con un 30 davanti, per passare i muri che facevo prima in sella ci vorrebbe un bel 28 davanti allora avrei un rapporto simile..
Però gli sviluppi metrici xx1 con corona 28 e 30, sembrerebbero dimostrare il contrario, 1.40 per il 24ant/36post di una comune doppia, 1.40 28/42 con sram, sono esattamente gli stessi.
Si affrontano le stesse salite, credo.
Con un 30 ant., cambia poco.
Almeno questo sulla carta.
Ciao
esatto, ma come ho scritto ci vuole un 28 per eguagliare. col 32 davanti e anche il 42 dietro per me bisogna essere tanto allenati eh.
Domenica ho fatto un giro nelle mie zone del lago di garda e in pochi km arrivi a 1100 metri, muri in cui tanti scendono e spaccano per bene..prima col 22/34 li facevo, faticando, ma li facevo...domenica col 32/40 dopo un po' mi saltavan le ginocchia e iniziavo ad essere sotto sforzo. se avessi avuto il 42 dietro dell'xx1 rispetto al 40 leonardi non so se mi cambiava qualcosa..per me un 28 davanti risolverebbe, ma poi ho paura che sul dritto sia una frullata unica
Io davanti ho il mio 32, ma pur non avendo il deragliatore, ho lasciato il 22 per "salvaculo".. una tecnica di un amico..piuttosto di scendere e spingere la bici scendo metto il 22 e pedalo!
xx1 figata, ma su una bici da enduro e non da 6 kili bisogna avere una bella gamba col 32, secondo me...
eh pur io volevo prendere la guarnitura xx1 col 30 adesso...un bell'ibrido ahahah!!
per quello che faccio io è la più versatile! anche perchè tanto nei trasferimenti in statale se calo un po' il passo pace..guarderò meglio le chapet di quelle che corrono a piedi!
Mannaggia, dove giro io di solito, le chapet sono quelle delle settantenni in pensione con marito al fianco, che non è un belvedere, purtroppo.
e quello che mi aspettavo da sram.... adesso aspetto solo piu il corpetto del mozzo mavic...in arrivo ormai a ore...
poi inizio il mio test...ultima cosa come avete fatto il montaggio catena ? cioe immagino su pignone da 42... il cambio si "sdraia" come un cambio classico?