test FORMULA RX (aggiornamento prova durata)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mariospid

Biker superis
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per caso nessuno ha pesato pinze+pastiglie+tubi+pompanti?
perchè il peso dichiarato da Formula per gli RX è di 351g. (un solo freno comprensivo di pinza, pastiglie, tubo, pompante, adattatore, viti e disco da 160) ma il peso del solo freno (che per deduzione dovrebbe aggirarsi sui 250g scarsi) non riesco a trovarlo.
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
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Terlago
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per caso nessuno ha pesato pinze+pastiglie+tubi+pompanti?
perchè il peso dichiarato da Formula per gli RX è di 351g. (un solo freno comprensivo di pinza, pastiglie, tubo, pompante, adattatore, viti e disco da 160) ma il peso del solo freno (che per deduzione dovrebbe aggirarsi sui 250g scarsi) non riesco a trovarlo.

Ciao

io li ho pesati: 622gr per tutti e due

Andrea
 

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Andrea GT

Biker serius
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grazie mille, quindi 622g compresi viti e adattatori (da 160)?
bene, allora vedo di arrivare al peso "netto" sottraendo il peso dei miei vecchi adattatori+viti da 160 shimano.
Ma sulla bilancia ci son per caso anche le 12 viti torx dei rotori?

Gli adattatori sono per dischi (quelli nella foto) da 180. Nel peso sono comprese anche le viti per il fissaggio degli adattatori, delle pinze, e del disco. In più i tubi non erano ancora stati accorciati.

Al tempo pesai anche i soli freni, ma non ho la foto.

Ciao ciao
 

saione

Biker superioris
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Ciao
3 uscite con i Formula RX 180.

Ho notato oggi una differente e sensibile escursione della leva fra anteriore e posteriore. Le due leve nella posizione di riposo sono esattamente alla stessa distanza dal manubrio (55mm).
Bene: forzando sulla leva anteriore si blocca a fine corsa; il posteriore agendo con forza prima di andare a fine corsa ha una escursione maggiore con forte smorzamento.

Oltre alla diversa lunghezza del tubo, puo' esserci aria secondo voi?

Grazie.
 

Marco1971

Biker forumensus
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...con un tasso di confidenza statistica molto elevato...
Aria che e` assimilabile come sai ad una miscela di gas ed e` comprimibile...cioe` la sua densita` cambia all`interno delle condotte e possibilmente anche con la temperatura.
A me e` toccato fare operazione di "spurgo aria" proprio all`impianto posteriore di un sistema Avid Elixir CR Carbon appena montato e nuovo...
Segno evidente che chi li assembla originariamente, non fa altro che una semplice operazione di caricamento del fluido D.O.T nei nostri casi.
Mi dici, l`RX utilizza il D.O.T 4 ?
L`effetto spugna si sente...in pratica quando premi a fondo la leva freno ed attivi il master cylinder senti uno "sciuff" onomatopeico.
Grazie.

Marco1971.
 

saione

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...con un tasso di confidenza statistica molto elevato...
Aria che e` assimilabile come sai ad una miscela di gas ed e` comprimibile...cioe` la sua densita` cambia all`interno delle condotte e possibilmente anche con la temperatura.
A me e` toccato fare operazione di "spurgo aria" proprio all`impianto posteriore di un sistema Avid Elixir CR Carbon appena montato e nuovo...
Segno evidente che chi li assembla originariamente, non fa altro che una semplice operazione di caricamento del fluido D.O.T nei nostri casi.
Mi dici, l`RX utilizza il D.O.T 4 ?
L`effetto spugna si sente...in pratica quando premi a fondo la leva freno ed attivi il master cylinder senti uno "sciuff" onomatopeico.
Grazie.

Marco1971.

Si, l'olio è DOT4.
Fino ad oggi ho percorso solo pochi km (circa 55). In velocità se freno forte ho sia vibrazioni sull'anteriore che sul posteriore e sempre fischi.

Da un lato sono molto contento della modularità, potenza e soprattutto poca fatica alle mani nel frenare.... dall'altro vorrei capire come eliminare i fischi e soprattutto il rumore di "pietre che rotolano" e vibrazioni........

Suggerimenti?

:nunsacci:
Grazie
 

warsaw

Biker novus
16/7/08
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interessante questa discussione.

dopo 9 ore con questi freni (RX) montati di serie sulla rose count solo posso dire che hanno una frenata fantastica, molto potente ma ben modulabile. Si frena con un dito.

Ieri giornata umidissima, l'anteriore fischiava, e parecchio (i cacciatori non credo fossero molto contenti :mrgreen: ), ma basta appoggiare il dito sulla leva e "pelare" un po' il freno (termine motociclistico, non so se si usa x la mtb) che il disco si scalda e non fischia.

Il posteriore è molto affidabile e modulabile, praticamente ho usato solo quello a scendere da 2 colli da 450 mt, l'unico inconveniente è che anche in questo caso da freddo si innesca un rumore strano, che all'inizio mi ha fatto preoccupare, hanno fatto più volte un rumore come se si fosse infilato un sasso sotto le pastigle, una specie di clank clank, che poi scompare all'improvviso. Su strada invece non succedeva. Dovrò verificare, anche se i serraggi mi sembrano tutti ok.

Credo comunque sia un problema legato all'umidità e alla temperatura bassa, perché alla prima uscita non hanno nè fischiato nè fatto strani rumori
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
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Terlago
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Anche i miei fanno rumore, lo stesso che facevano gli shimano con pastiglie metalliche. Poi è bastata un uscita sotto la pioggia ed è sparito tutto.
Rispetto agli shimano ho un po' più di difficoltà a centrare le pinze, ma i dischi sono passati da 160 a 180mm. Comunque un pistone della pinza posteriore mi sembra un po' più pigro.

Ciao ciao
 

warsaw

Biker novus
16/7/08
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io ho lavorato parecchio sui freni delle moto, e quando un pistone non rientra del tutto c'è solo una cosa da fare: aprire la pinza e dare una bella pulita, magari cambiando le guarnizioni. Con la terra e il fango che entrano nelle pinze mi pare più che normale...
Una pulizia veloce si può fare anche togliendo le pastiglie e facendo uscire i pistoncini (senza farli saltar fuori, sennò bisogna rimettere l'olio e spurgare) quel tanto che basta per pulirli con un pennellino e del liquido freni.
 

Andrea GT

Biker serius
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io ho lavorato parecchio sui freni delle moto, e quando un pistone non rientra del tutto c'è solo una cosa da fare: aprire la pinza e dare una bella pulita, magari cambiando le guarnizioni. Con la terra e il fango che entrano nelle pinze mi pare più che normale...
Una pulizia veloce si può fare anche togliendo le pastiglie e facendo uscire i pistoncini (senza farli saltar fuori, sennò bisogna rimettere l'olio e spurgare) quel tanto che basta per pulirli con un pennellino e del liquido freni.

Ciao,
i miei sono praticamente nuovi, quindi vedo cosa succederà con le prossime uscite e con la pulizia del pistone (senza smontare la pinza).
 

Marco1971

Biker forumensus
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interessante questa discussione.

dopo 9 ore con questi freni (RX) montati di serie sulla rose count solo posso dire che hanno una frenata fantastica, molto potente ma ben modulabile. Si frena con un dito.

Ieri giornata umidissima, l'anteriore fischiava, e parecchio (i cacciatori non credo fossero molto contenti :mrgreen: ), ma basta appoggiare il dito sulla leva e "pelare" un po' il freno (termine motociclistico, non so se si usa x la mtb) che il disco si scalda e non fischia.

Il posteriore è molto affidabile e modulabile, praticamente ho usato solo quello a scendere da 2 colli da 450 mt, l'unico inconveniente è che anche in questo caso da freddo si innesca un rumore strano, che all'inizio mi ha fatto preoccupare, hanno fatto più volte un rumore come se si fosse infilato un sasso sotto le pastigle, una specie di clank clank, che poi scompare all'improvviso. Su strada invece non succedeva. Dovrò verificare, anche se i serraggi mi sembrano tutti ok.

Credo comunque sia un problema legato all'umidità e alla temperatura bassa, perché alla prima uscita non hanno nè fischiato nè fatto strani rumori

...potere sempre frenare con un dito...quanto meno per le leve freno che per progetto hanno questa possibilita`...non le leve freno con movimento a camma in stile Shimano M770 Deore XT per intenderci.
L`onomatopea clank-clank e` comune a moltissimi impianti freno a disco...odierni e passati...anzi direi quasi la norma.
Si tratta di fenomeni di risonanza meccanica innescati dal moto dell`assieme pistone/elemento di attrito e suoi supporti che ad esempio dopo azionamento del master cylinder alias leva freno volgarmente detta, tenderebbero a permanere nel loro stato di "adesione" alle superfici dei rotori.
Sono tutte questioni che hanno a che vedere con la tibologia delle superfici in contatto, attriti ecc.
Grazie.

Marco1971.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
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Ciao a tutti.
AGGIORNAMENTO VIBRAZIONE E FISCHI FORMULA RX

Come tanti a bassa velocità avevo vibrazioni e fischi sia all'anteriore che al posteriore.
Ho agito così:

- su consiglio di BODA (grande!) ho sostituito i QR con quelli della DTSwiss. In effetti si riesce a stringere molto molto di più che un QR normale
- smontate pastiglie organiche di serie
- pulite, abrasivate, ripulite
- un velo di SwissStop

Ho percorso ieri 12 km e:
- vibrazioni scomparse
- un minimo fischio davanti sembre a bassa velocità
- dietro nulla.

Ho comprato anche un paio di pastiglie metalliche ma non le ho ancora provate. Aspetto a vedere come va il tutto.

Saluti.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
a me oggi si è presentato il problema dopo 400 km (bici nuova) e il freno dietro, formula rx ha iniziato a fare un gran rumore di ferro .. e a frenare male...

tornando a casa ho notato che il disco è leggermente scuro, sul rossastro... cosa può essere?

le pastiglie originali sono organiche?

dove le acquisto delle pastiglie compatibili? nei negozi vendono solo le pastiglie per i formula Oro che nn sono compatibili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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