Io sono dell'idea che sia difficilissimo far funzionare bene una 29 pollici con 67-68 gradi di sterzo, perchè una dei plus della 29" è l'orizzontale più lungo, che però con 67 gradi di sterzo non si può fare, altrimenti diventerebbe un camion.
Rimango dell'idea che per gli usi più orientati verso il Gravity o per l'all mountain del genere " raggiungo la cima come posso ma me la godo in discesa" e per il vertriding il "miglior compromesso" si raggiunga con le ruote da 26 pollici. le 29 vanno alla grande fino a 120 mm di escursione poi cominciano ad emergere più i limiti che i vantaggi e dalla tua prova si nota come l'unico reale vantaggio sia lo scavalcamento degli ostacoli.
Inoltre è una bici montata piuttosto leggera, quindi con ovvi limiti sul veloce scassato.
Comunque con le 29 si deve cercare sempre di caricare l'anteriore, anche in situazioni dove l'esperienza passata direbbe di stare il più indietro possibile., quindi quello che hai scritto non sarebbe un male assoluto. Ovviamente ogni bici si comporta in modo differente.
Io non sarei così drastico...
La Satori ha rivelato ottime doti di scalatrice e, a mio giudizio, si è rivelata superiore, in questo settore, rispetto ad una full da 26 tradizionale di pari categoria...
Che in discesa paghi qualcosa sul tecnico ed in termini di agilità, non vuol dire che faccia schifo e che non abbia senso di esistere.
Non tutti guardano solo l'aspetto discesistico del mezzo, anzi. Sono in tanti a volere una bici che salga bene, sia comoda e faccia divertire in salita. Eh si perchè con la Satori ci si diverte anche in salita.
Se poi in discesa paga qualcosina non è detto che sia un fattore così importante per tutti...
Quello che voglio dire nel test è che la Satori non è una bici da enduro o da AM spinto che dir si voglia, ma è una buonissima bici trail-AM. Chi la compra non deve quindi aspettarsi un mostro di biciletta in discesa, quanto più un mezzo più orientato alla pedalabilità di quello che possa sembrare.
Spacciarla come un surrogato di una 150mm da 26", secondo me, è sbagliato, perchè la natura della bici è diversa.