[Test-Report] SRAM XX1 - Whistler "top of the World"

Lo sviluppo metrico di un 28-42 e' 1,4 metri per pedalata, mentre quello di un 22-36 e' 1,3 metri...

Per semplificare le cose, un 28-42 dell'XX1 e' equivalente al 24-36 di una guranitura SRAM 2X10 con corone 38-24.

Poi ragazzi, per carita', nessuno dice che TUTTI devono passare all'XX1. Ma in enduro, in XC o anche semplicemente tra chi fa trail riding c'e' tanta gente che usa la singola con 10 rapporti dietro, o tanti che vorrebbero usarla ma hanno paura di non avere la gamba...ecco per chi e' fatto l'XX1.

Spero di aver chiarito le cose.

Dopo aver letto i vari commenti carichi di entusiasmo mi permetto di fare una considerazione sui nuovi rapporti proposti con la nuova guarnitura. Considerato ad oggi che il rapporto più corto disponibile sul mercato sia il 36-22 (ossia 36:22= 1.636) non riesco a capire come si possa considerare la nova guarnitura 42-28 (30-32, ecc) molto versatile quando il suo rapporto è 1.5 (42:28= 1.5).
Ovviamente il coefficente più alto ottenuto denota un rapporto più coerto o una pedalata più leggera come si vuol dire......
Che ne dite ho sbagliato qualche divisione ......????
 
La risposta ai posteri!

Al momento posso solo dirti di osservare il processo di introduzione di altre novita' della gamma SRAM, come ad esempio il 2X10. Nel 2009 e' stato lanciato con l'XX, gruppo dedicato all'XC racing e a chi cerca il massimo della leggerezza. Nel 2010 sono arrivati X0, X9 e X7 a 10 velocita' (sia 2X10 che 3X10) e lo scorso anno l'X5 a 10 velocita'.



E' possibile augurarsi una versione XO-1, magari un po' più "pesante della proposta XX-1, ma un po' più economica?:spetteguless:
 

Sinki22

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Shan
Il gruppo può funzionare solo con la guarnitura XX1? Ho visto che E13 venderà il prossimo anno una guarnitura che permette l'utilizzo di corone singole da 28-30 e siccome sto facendo un pensierino a questo gruppo ma il carbonio sulle pedivelle non lo digerisco, l'idea sarebbe di comprare tutto tranne le pedivelle e montare E13 con tendicatena...

http://www.vitalmtb.com/photos/feat...Thirteen-TRSr-Single-Cranks,41960/bturman,109
 

giorgiocat

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forse troppe ma ci sono affezionato
Mi sa che finirò per fare la figura dello scettico però: prima una corona poi due corone e alla fine tre. Quindi di nuovo due e mo' tutti ne vogliono una. So che sto semplificando forse guardando al mio caso, ma questo gruppo non mi sembra fatto per tutti. Io per esempio dovrei partire sicuramente dalla corona da 28 (che in discesa probabilmente non sarebbe adeguata) per avere dei rapporti accetabili in salita. Infine gli incroci ( o meglio la catena sempre obliqua) ce li siamo dimenticati?
Battuta: ma il meccanico dela sram ha una moglie che va a prendere il pane con una bici la cui sola trasmissione costa 1300 euro? ; )
 

Bughi

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Lo sviluppo metrico di un 28-42 e' 1,4 metri per pedalata, mentre quello di un 22-36 e' 1,3 metri...

Per semplificare le cose, un 28-42 dell'XX1 e' equivalente al 24-36 di una guranitura SRAM 2X10 con corone 38-24.

Poi ragazzi, per carita', nessuno dice che TUTTI devono passare all'XX1. Ma in enduro, in XC o anche semplicemente tra chi fa trail riding c'e' tanta gente che usa la singola con 10 rapporti dietro, o tanti che vorrebbero usarla ma hanno paura di non avere la gamba...ecco per chi e' fatto l'XX1.

Spero di aver chiarito le cose.

a mio avviso, l' XX1 è un gruppo per gli antipodi della MTB.
... con una corona da 28 o 30 va alla grande per chi fa grandi giri alpini e con un 36 o 38 per gli agonisti del cross country.
... per gli altri ha assolutamente una gamma di rapporti fuori luogo.
... se hai una 29" ed una gamba normale già la corona da 32" è off limits ... per poter fare senza morire anche salite lunghe e/o ripide dovresti ricorrere ad una più piccola davanti per essere poi tremendante corto con i rapporti lunghi !!!
... anche su una 26" dove il 32 o il 34 potrebbero essere interessanti si è poi corti
 

marco

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Mi sa che finirò per fare la figura dello scettico però: prima una corona poi due corone e alla fine tre. Quindi di nuovo due e mo' tutti ne vogliono una. So che sto semplificando forse guardando al mio caso, ma questo gruppo non mi sembra fatto per tutti. Io per esempio dovrei partire sicuramente dalla corona da 28 (che in discesa probabilmente non sarebbe adeguata) per avere dei rapporti accetabili in salita. Infine gli incroci ( o meglio la catena sempre obliqua) ce li siamo dimenticati?
Battuta: ma il meccanico dela sram ha una moglie che va a prendere il pane con una bici la cui sola trasmissione costa 1300 euro? ; )

sto mito metropolitno degli incroci. Cosa vuoi incrociare con un'unica corona anteriore? Il gruppo - e la catena - sono stati studiati per funzionare con ogni rapporto.

Per quanto riguarda poi i rapporti che non vanno bene per chi non ha gamba: ma avete mai visto quali rapporti usate di più sulla vostra bici? Con la tripla c'è un abuso di rapporti doppi e inutilizzati. Per non parlare dei rapportoni in discesa, praticamente intonsi sul 90% delle bici.
 
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a mio avviso, l' XX1 è un gruppo per gli antipodi della MTB.
... con una corona da 28 o 30 va alla grande per chi fa grandi giri alpini e con un 36 o 38 per gli agonisti del cross country.
... per gli altri ha assolutamente una gamma di rapporti fuori luogo.
... se hai una 29" ed una gamba normale già la corona da 32" è off limits ... per poter fare senza morire anche salite lunghe e/o ripide dovresti ricorrere ad una più piccola davanti per essere poi tremendante corto con i rapporti lunghi !!!
... anche su una 26" dove il 32 o il 34 potrebbero essere interessanti si è poi corti

Guarda, facendo due calcoli (spannometrici) usando la 28 davanti il rapporto più corto equivale ad un 22-33 di una doppia, ed il rapporto più lungo (duro) è equivalente ad un 31-11 a me basta poichè in questo momento stò usando la doppia con 22-32 davanti ed una cassetta 11-34 dietro.
Con questa rapportatura riesco a salire oltre il 20 % di dislivello, e supero agevolmente i 35 Km/ora senza strapazzare troppo i miei cabasisi.
Ricordo che nelle ultime guarniture il 22 è desaparecidos.
 

NicoR1

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Guarda, facendo due calcoli (spannometrici) usando la 28 davanti il rapporto più corto equivale ad un 22-33 di una doppia, ed il rapporto più lungo (duro) è equivalente ad un 31-11 a me basta poichè in questo momento stò usando la doppia con 22-32 davanti ed una cassetta 11-34 dietro.
Con questa rapportatura riesco a salire oltre il 20 % di dislivello, e supero agevolmente i 35 Km/ora senza strapazzare troppo i miei cabasisi.
Ricordo che nelle ultime guarniture il 22 è desaparecidos.



ha ragione Marco o meglio ha senso quello che dice... nel senso che per un agonista serve avere sia la possibilità di salire taaaaanto sia di scendere taaaaantissimo... forse per i circuiti dove provi scegli la corona e cambi (anzi per chi può fare cosi) è grandioso ma per tutti i giorni cioè:
1 tipo che pedala in generale (conviene doppia o tripla)
2 agonista (non professionista) conviene doppia..


ma resta un cambio bellissimo :-)
 

giorgiocat

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forse troppe ma ci sono affezionato
sto mito metropolitno degli incroci. Cosa vuoi incrociare con un'unica corona anteriore? Il gruppo - e la catena - sono stati studiati per funzionare con ogni rapporto.

Per quanto riguarda poi i rapporti che non vanno bene per chi non ha gamba: ma avete mai visto quali rapporti usate di più sulla vostra bici? Con la tripla c'è un abuso di rapporti doppi e inutilizzati. Per non parlare dei rapportoni in discesa, praticamente intonsi sul 90% delle bici.
No guarda, ho specificato incroci = catena obliqua nel mio intervento. E' ovvio che su un'unica corona non incroci niente. Non la chiamerei esattamente un mito, o se lo è, è un mito in cui tutti hanno creduto fino a ieri e con il quale hanno riempito discussioni in ogni dove. Può essere che fossero discussioni senza senso, però esistevano. Per quanto riguarda la catena obliqua appunto il mio è un quesito: è vero o no che la catena obliqua è uno dei problemi annosi della mtb, cioè come sfruttare per esempio sulla media tutti i pignoni della cassetta? Dopodichè se sram ha risolto questo problema, perfetto... per quanto riguarda la rapportatura mi baso semplicemente sulla mia esperienza e su un semplice conto: io uso ancora il 22/34=0,64706 (9 rapporti) su rampe molto ripide (la mia gamba è quella che è) per avvicinarmi allo stesso rapporto dovrei montare la 28 (28/42=0'66667) che in discesa non spingerebbe quanto un 36/11. Dopodichè io non faccio gare per cui non mi interessa un granchè spingere come un matto, ma per la stessa ragione non comprerei un gruppo così, ma visto che questa è la discussione mi sembrava utile fare queste osservazioni.
 
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Jack Bisi

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ma sta storia della catena obliqua non la capisco.... scusate.. tornando alla vecchia tripla (perchè di doppia non vi so dire)... con la coron centrale, normalmente il 32, si possono utilizzare tutti i rapporti posteriori senza problemi.

perchè dovrebbe esserci differenza in questo caso?.. la corona risulta posizionata come la corona centrale della tripla e quindi non vedo il problema.
 

giorgiocat

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forse troppe ma ci sono affezionato
ma sta storia della catena obliqua non la capisco.... scusate.. tornando alla vecchia tripla (perchè di doppia non vi so dire)... con la coron centrale, normalmente il 32, si possono utilizzare tutti i rapporti posteriori senza problemi.

perchè dovrebbe esserci differenza in questo caso?.. la corona risulta posizionata come la corona centrale della tripla e quindi non vedo il problema.
Anche io uso tutti i rapporti sulla media ma visto che stiamo discutendo di finezze tecniche ho sempre letto che la media andrebbe usata con i pignoni medi (4-5-6 nel caso di nove rapporti) per non piegare la catena. Dopodichè magari mi sbaglio io . Sram avrà poi progettato il gruppo per supplire a questo inconveniente, comunque non volevo creare il caso.
 

supernello76

Biker ultra
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Personalmente uso su una 29 full da XC il monocorona da 33 davanti e il 36/11 dietro e vi dico che basta eccome per salire ovunque, anzi, semmai è il problema contrario, c'è troppa agilità in pianura o discesa con 36/11 dietro!!!

Kullhavy(si scrive così??) all'olimpiade ha usato l'XX1 con il 38 davanti, contando che aveva il 42 dietro era secondo me perfetto su di una 29!!(per le sue gambe ;-))
 

Sinki22

Biker assatanatus
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Ornavasso (VB)
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Shan
Personalmente uso su una 29 full da XC il monocorona da 33 davanti e il 36/11 dietro e vi dico che basta eccome per salire ovunque, anzi, semmai è il problema contrario, c'è troppa agilità in pianura o discesa con 36/11 dietro!!!

Kullhavy(si scrive così??) all'olimpiade ha usato l'XX1 con il 38 davanti, contando che aveva il 42 dietro era secondo me perfetto su di una 29!!

È una questione di percorsi e allenamento ma con la monocorona da 33 non si può oggettivamente salire ovunque! nel cross country probabilmente si ma c'è tutto un altro mondo al di fuori :mrgreen:
 

cianci

Biker tremendus
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personalmente...... siete tutti dei mostri allenatissimi a quanto pare...
Io spingo a fatica anche il 22 - 34 in alcune situazioni... mi devo proprio dare alla briscola mi sa...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
È una questione di percorsi e allenamento ma con la monocorona da 33 non si può oggettivamente salire ovunque! nel cross country probabilmente si ma c'è tutto un altro mondo al di fuori :mrgreen:

Senza contare che prendere ad esempio Kulhavy può andare bene quando si hanno gambe come le sue...:spetteguless:
 

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