Sulla valutazione delle differenze tra i vari formati 26, 27,5, 29, ormai mi sono affidato all'eccezionale report di Danybiker qui sotto.
http://www.mtb-forum.it/650b-il-futuro-e-275/
La mia sarà anche una interpretazione molto soggettiva e abbastanza negativa delle 29 (a meno che uno sia più di 180 cm), però concedetemi la provocazione, se per avere più o meno le stesse prestazioni devo spendere 2-3 k? in più, mi tengo la 26. A parità di peso della bici in salita sarò un pochino più lento (ma che me frega non faccio XC) e in discesa vado di 160 mm, con cerchi e gomme belli solidi
esiste qualcuno che con 7000 euri a disposizione da investire in una bici, sceglierà una cube invece che questa santacruz o marchi equivalenti in nomea e prestigio?
partiamo dal presupposto che nessuno spenderebbe mai 7000 euro in bici.. (almeno non in un unica bici.. )
anche perché che li spenderebbe senza problemi è solo chi potrebbe comprarsi l'intera fabbrica..
sinceramente io.. (chiamatemi pure deficiente..) preferisco finanziare (perché è di questo che si parla, non di acquistare un prodotto) una azienda che sta crescendo piuttosto che una ormai affermata da tanto tempo e ha raggiunto il suo "limite innovativo"..
Mi piace vedere le cose molto alla ingegnera..
indubbiamente sulla carta e a parità di prezzo cube offre di più.. tutto qui..
ormai pian pianino "marco di prestigio" o "nomea" non contano più in un mondo globalizzato come questo.. (basti pensare che apple 10 anni fa non la conosceva nessuno e adesso tutti si fanno professori solo perché comprano dei prodotti uguali ad altri al doppio del prezzo.. )
se una azienda "nuova" propone un prodotto nuovo e innovativo ben venga che si faccia conoscere.. che si chiami china o taiwan non ha importanza.. basta che faccia "robba bbuona"
Quali erano le dirette concorrenti?...........
Nel mio caso, ho fatto il mio miglior tempo di sempre su quella salita proprio con la Tallboy.
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GT Force Carbon
Cannondale Claymore
partiamo dal presupposto che nessuno spenderebbe mai 7000 euro in bici.. (almeno non in un unica bici.. )
anche perché che li spenderebbe senza problemi è solo chi potrebbe comprarsi l'intera fabbrica..
sinceramente io.. (chiamatemi pure deficiente..) preferisco finanziare (perché è di questo che si parla, non di acquistare un prodotto) una azienda che sta crescendo piuttosto che una ormai affermata da tanto tempo e ha raggiunto il suo "limite innovativo"..
Mi piace vedere le cose molto alla ingegnera..
indubbiamente sulla carta e a parità di prezzo cube offre di più.. tutto qui..
ormai pian pianino "marco di prestigio" o "nomea" non contano più in un mondo globalizzato come questo.. (basti pensare che apple 10 anni fa non la conosceva nessuno e adesso tutti si fanno professori solo perché comprano dei prodotti uguali ad altri al doppio del prezzo.. )
se una azienda "nuova" propone un prodotto nuovo e innovativo ben venga che si faccia conoscere.. che si chiami china o taiwan non ha importanza.. basta che faccia "robba bbuona"
quello che sottolinei tu richiede a volte degli approfondimenti in fase di scelta che la gente non fa perchè non è interessata per svariati motivi, si fermano ad un livello prima
da possessore di 29 da AM (140 davanti 120 dietro) condivido i risultati del test, da dire però che il problema di queste bici più che lo stretto (dove non ho mai avuto problemi e dove conta più la tecnica della bici) è lo scassato pesante dove la bici tende a prendere la sua strada passando sopra a tutto e diventa poco sensibile agli imput del biker.
sull'escursione: è vero che 20mm di sospensione non sono 75 di ruota ( e vorrei ben vedere come...) però il paragano seppur banale non è fuoriluogo, le ruote grandi assorbono un pò di più e scavalcano gli ostacoli meglio quindi il paragone con una bici da 150/160 è realistico, direi piuttosto che sono due sistemi diversi di ottenere un risultato simile.
io non lo chiamerei "un livello prima", ma direi altri aspetti, non contemplati in una visione unicamente razionale dell'argomento trattato.