[Test] Suntour Durolux TA RC2 20QLC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chi è che le ripara in Italia?

In Italia sono distribuite da Merida, che a quanto ho capito si appoggia per la manutenzione ad un centro che si trova in provincia di Como.

Un tecnico di Suntour Europe con il quale ho parlato all'expo di Padova mi ha però detto che non è certo che tale centro sia attrezzato per la manutenzione della Durolux.
Se così fosse, credo che la soluzione più semplice e sicura sia inviare la forcella al centro di manutenzione europeo che si trova in Germania:

SR SUNTOUR European Service Center

SR SUNTOUR Service
Max-Planck-Str. 8
97526 Sennfeld

Contact: Mr. Christian Salmen
Tel.: 09721 4734896
Fax 09721 4734897
E-mail: [email protected]


Per informazioni più dettagliate su distribuzione/service in Italia si può comunque contattare chi le distribuisce:

NEW LINE spa
Via Mazzacurati, 13/b
42122 - Reggio Emilia (RE)
TEL. +39(0)522385811
FAX. +39(0)522385872
E-MAIL: [email protected]
INTERNET: www.meridabikes.it


...Anche utile,io credo,sapere se il prodotto mantiene la qualità/prezzo, del momento/test, anche dopo averne vendute PARECCHIE.
No?

Questo lo potrà dire solamente il tempo. Tieni però presente che in Germania, ad esempio, credo siano discretamente diffuse già da un paio d'anni.

...allo stand di Rose (belle, essenziali) c'era un tipo, con l'aria del "paron de casa" che somigliava a Muldox :nunsacci: , ma non ho avuto il fegato di verificarlo (e se non ho fegato tanto così immaginatevi in certe discese...:paur:)

Addirittura!:smile: Comunque ero io: Sergio di Rose Italia (il vero padrone di casa) mi ha chiesto se gli avrei dato una mano, dato che conosco discretamente bene le loro bici, ed io l'ho fatto volentieri.

altezza della forcella?

Vengono dichiarati 566 mm, praticamente l'altezza standard per forcelle da 180 mm di travel.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Azz! Anche suntour si è messa a fare le cose sul serio! La cosa mi mette un po' in crisi perchè per quest'anno avevo già messo in preventivo una bella totem dual position. Vantaggi suntour: il prezzo , comunque si parla di circa 500 euro circa (per la totem siamo sui 750, prezzi bike-components.de); un paio di etti meno della totem, che non è per niente male.
Svantaggi: minore graniticità immagino, visto gli steli da 40 della totem.
Con la fox da 36 ( talas per giunta) non la paragono neanche: troppa differenza di prezzo. Funzionamento e idraulica : andrebbe provata, quindi grazie per il test di lunga durata!
Ma il prezzo del kit variazione di escursione al manubrio?

Io trovo che, per i motivi che tu stesso hai elencato, la Durolux sia una forcella un po' diversa dalla Totem. Il paragone con la Fox 36, discorso prezzo a parte, mi sembra invece più pertinente.

Per quanto riguarda il kit per il controllo remoto dell'escursione è un mistero, dato che le specifiche sul sito Suntour lo danno come incluso. Di fatto, però, a noi le forcelle sono arrivate prive del kit in questione.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Io trovo che, per i motivi che tu stesso hai elencato, la Durolux sia una forcella un po' diversa dalla Totem. Il paragone con la Fox 36, discorso prezzo a parte, mi sembra invece più pertinente.

Per quanto riguarda il kit per il controllo remoto dell'escursione è un mistero, dato che le specifiche sul sito Suntour lo danno come incluso. Di fatto, però, a noi le forcelle sono arrivate prive del kit in questione.
Concordo sulla differenza tra totem e durolux (più vicina alla fox, non come prezzo, che è più del doppio). La totem nasce come forcella da freeride anche se secondo me i modelli ad escursione variabile (prima la 2-step e adesso la dual position) nascono proprio come strizzatina d'occhio ( o qualcosa di più) all'enduro spinto (che è l'utilizzo verso cui sono indirizzato).
Questo anche per il discorso che oramai il range di travel alle alte escursioni si sta appiattendo: quante bici da free-ride escono? Oramai ci sono le enduro spinte a 180 mm, e poi le bici da downhill a 200 mm. Le eccezioni ci sono ma sono poche.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Bella recensione come sempre. A prezzi così concorrenziali verrebbe proprio voglia di comprarla io che sulla mia enduro comincio a sentire un po la mancanza del registro delle compressioni mi ingolosisce molto. E comunque fa molto piacere vedere altri marchi, come anche x-fusion, meno blasonati che finalmente iniziano a tirar fuori prodotti davvero buoni a prezzi più abbordabili, magari così anche i vari fox, rock shox e marzocchi si adegueranno un pò (si spera).
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
"E comunque fa molto piacere vedere altri marchi, come anche x-fusion, meno blasonati che finalmente iniziano a tirar fuori prodotti davvero buoni a prezzi più abbordabili, magari così anche i vari fox, rock shox e marzocchi si adegueranno un pò (si spera)."

Aspetta che prendano ben piede e vedrai che sarà più probabile che sia la Suntour ad adeguarsi agli altri...(purtroppo!)
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Ne ho avuta una della serie precedente,
Nonostante diversi abusi, manutenzione scarsissima e semplicissima.
Affidabilità assoluta.
Non troppo da invidiare a livello funzionale ad altre forke paragonabili.
Certo, è un po' più "ignorante" e semplice (e non è detto che sia una pecca) ma, del resto, per l'utilizzo che ne facciamo noi appassionati, son soldi risparmiati (e condivido il dispiacere nel notarne l'aumento).

PS.: Diverse forke marzocchi hanno avuto un "cuore" suntour...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
nel funzionamento ed in particolar modo sul ripido lento com'è la parte centrale della corsa?
cioè rimane sostenuta o tende al "vuoto" tipo la talas?

Come scritto nel test:

"...In realtà c’è una situazione nella quale inizialmente ci siamo trovati un po’ spiazzati: sui gradoni in forte pendenza la Durolux affondava con una certa decisione in caso di impatto violento, come se avesse poco controllo in compressione alle alte velocità. L’efficacia dei registri viene però in aiuto, per cui basta chiudere opportunamente l’draulica quando ci si trova sui tracciati molto ripidi e tecnici. Da notare che il fenomeno si è rivelato poco o nulla fastidioso sulla “endurona” da 180 mm, probabilmente grazie alle geometrie molto più distese che permettono un margine di sicurezza più elevato..."

Rimarco questo aspetto: il fenomeno si nota poco o nulla sulla Beef Cake che uso io, infatti anche sul ripido e tecnico non chiudo più di tanto la frenatura in compressione.
Sergio ha invece notato il fenomeno sulla Uncle Jimbo (geometrie un po' più chiuse della BC).
 

barbasma

Biker dantescus
comunque anche su quelle di bassa gamma personalmente io ho avuto una buona esperienza, la 29 ad aria .. RAIDON che ho usato e poi montato su bici della morosa per costare 171 euro su CRC ha un funzionamento lineare che per il costo di una rigida di media gamma mi pare ottimo.... poi io non ci capisco niente.. però piuttosto che una RS strabase a molla....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
vabbè comunque se dovesse avanzare un modello a lunga escursione da testare mi "sacrifico"io la monto su una delle mie frontone,potrei addiritturatogliere momentaneamente la doppia al MORPH!:spetteguless:
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Si ma in Italia chi le vende....io non ho trovato nulla....:nunsacci:
:fantasm: qualunque negozio di bici, basta ordinarla e arriva in 48 h

le cartucce nuove le ho viste esposte, a una prima occhiata sembravano tutte decisamente più raffinate di rs... però le ho solo guardate e non toccate.

la monterò presto sulla bici della fanciulla e sulla mia, aspettavo solo la conferma del test... gracias
 

Classifica mensile dislivello positivo