The JET-FORK™

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi!
E' da quasi un anno che lavoro ad un piccolo grande progetto, una forcella ammortizzata da mtb, che mi sta facendo dannare non poco.
Qui di seguito trovate il link facebook per restare aggiornati, dato che non ho avuto tempo di creare un blog o un sito per questa avventura...

https://www.facebook.com/pages/The-JET-Fork/1501381370107706

La forcella in questione è qualcosa di solo lontanamente già visto, NON è una forcella telescopica, e ha una serie di "plus" notevoli:

-costruzione monobraccio doppia piastra
-possibilità di montare 26/27,5/29 plus/fat
-altezza regolabile indipendente dall'escursione
-corsa 140/180mm (in realtà potrebbe aumentare, ma vedremo se serve...)
-risposta in compressione progressiva
-capacità di assorbimento impossibile da raggiungere per qualsiasi telescopica
-rigidità torsionale superiore a qualsiasi forcella doppia piastra
-integrato sistema antidive
-peso "vicino" ai 2kg

Fantasia?...per ora siamo vicini ad almeno la metà degli obiettivi, in fase "definitiva",mentre gli altri ci sono "sulla carta", ma per motivi di costi e tempo non sono ancora raggiunti...;(

La cosa sensazionale comunque sarà la QUALITA' dell'assorbimento e la capacità di superare ostacoli inimmaginabili, con una facilità disarmante...Questo è gia "testato"!!
Per farvi un esempio, prendete una qualsiasi ottima forcella, anche da dh e ben tarata, e andate contro un oggetto alto 20 (!) cm, che sia un tronco, un marciapiede/gradino ecc..
cosa succede con una telescopica?
La JET-FORK ci passa senza nessun problema, anzi, il problema viene dopo, perchè per ora, dato che è montata sul mio vecchio GT rukus idrive, una volta passati con l'anteriore il problema è il posteriore...che non ha queste caratteristiche...ma lavoreremo anche su quello!!!;)
Per cui, spero di poter condividere con voi il mio entusiasmo e i lavori futuri.
Vi terrò aggiornati su quella che per ora è un prototipo, esemplare unico, ma che magari un giorno, grazie alla collaborazione di qualche terza parte potrebbe anche divenire una piccola realtà!
Se avete domande o perplessità sparate!!!Anche se per ora non voglio svelare troppo, ma chi l'ha provata è restato stupefatto..non si può non restare increduli quando ad esempio si va contro un marciapiede "di taglio" e si sale senza nessun impuntamento e il posteriore invece scivola per un metro...:/

Ah!
Ho parlato al plurale perchè in questa avventura mi accompagna il mio fidato amico e meccanico Vanes Natalini!;)

Abbiamo deciso che la JET-FORK sarà presente in Fiera a Padova questo week end (ovviamente "celata" alla vista da una carena fatta al volo che porta un pelo di attrito e qualche rumoraccio, ma palpabilissima!!) per cui se vi capita date un occhio!!!
 

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
nessun commento...strano...
Direi che sarà disponibile per qualche prova a Sasso Marconi 11 e 12 ottobre al BIKE test SHOP!!!
 

Allegati

  • jet dist1.jpg
    jet dist1.jpg
    44,9 KB · Visite: 75

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
Per chi ci sarà spero di poter farvela provare al Bike Shop Test a Sasso Marconi sabato e domenica 11 e 12 Ottobre;)
Stand BIKE WORLD EXTREME! chiedete di FILO;)
 

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,vi aggiorno sul progetto anche qui!
Ho abbandonato la strada dell'anti dive,per quanto ci abbia lavorato non si arriva ad avere una giusta modulabilita o efficacia. Sono arrivato a bloccare completamente il funzionamento della forcella,il che in off road è assolutamente improduttivo!:)
In più la frenata diventa assurda,si arriva a bloccare facilmente l'anteriore pure su asfalto a velocità elevate..pericolo.

Dunque per aggirare il problema ho dovuto "inventarmi" un sistema per isolare completamente il sistema di sospensione dalla frenata! Quando vedrete il prodotto finito sarà chiarissimo il funzionamento e da dove è partita l'idea!;)

Ho deciso,dato che il mercato sta decretando la morte delle 26" di tenere un altezza MINIMA perno-serie sterzo di 535mm che con la corsa attuale che è stabilita in 160mm mi pare un buon compromesso,soprattutto perché ad "allungarla" si fa in tempo (basta svitare 2 viti nelle piastre): in questo modo si potrà giocare con l'angolo di sterzo della propria bici,senza per questo avere problemi di ammortizzazione. Anzi,il design della mia forcella funziona "meglio" se l'angolo è più chiuso (non fraintendetemi,va alla grandissima sempre!!!) ma immaginate di poter chiudere un pelo lo sterzo su una bici già abbastanza stabile..avrete più reattività,più facilità nella salita e comunque non perderete mai l'incredibile capacità di assorbimento della forcella...

Bene,da domani inizierò i disegni tecnici e presto la messa in opera del nuovo prototipo con tutto apposto!;)
Per ora è tutto,ciao bella gente, e buone pedalate!!!
 

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
Ciao ci sono stati nuovi sviluppi?

Ciao, purtroppo c'è sempre poco tempo per questo progetto, ma va avanti!;)
La questione antidive si/ no è stata risolta.
Ora l'ammortizzazione è completamente svincolata dalla frenata (oddio, come tutte le forcelle segue il normale trasferimento di carico) ma ci siamo.
Ho fatto un nuovo design che permetterà di abbassare drasticamente il peso (il prototipo attuale è pieno di viti e bulloni!) e perchè no, di farla tutta in carbonio, anche se la versione alu sarà cmq vicino ai 2kg. (sarà possibile verniciarla del colore del telaio per esempio!)
La corsa è stata tenuta fissa a 160 mm (anche se in realtà la misura è presa in verticale, la ruota in realtà si muove di circa 190).
La possibilità di montare diversi diametri ruota resta (per ora) anche se parlavo con il responsabile vendite di una piccola nuova azienda italiana che produce un prodotto molto interessante (ovviamente top secret) che mi faceva notare che forse "il pubblico" vedrebbe meglio un prodotto nato e studiato per un determinato utilizzo (in questo caso ruota) piuttosto che una cosa "universale"...non so, io sono un pessimo uomo del marketing, ma faccio il mio esempio: a casa ho 2 26 e una 29...potrei montarla su tutte, oppure nel caso la montassi 29 e in futuro cambiassi, la forcella potrebbe essere convertita 27,5, oppure restare 29 su un telaio 26...mille combinazioni possibili e il fatto che in realtà più l'angolo di sterzo della bici è chiuso più la forcella lavora meglio, apre scenari inaspettati...
Porto l'esempio della mia enduro 29.Con questa forcella posso abbassare la lunghezza axel-to-crown di un paio di cm rendendo la bici ancora più agile, più performante in salita ( e occhio, perchè anche su questo avrei da scrivere un papiro!!!) e cmq avere un efficacia di assorbimento in dh superiore alla mia pike...e di molto.
 

palmer

Biker popularis
19/2/05
45
0
0
Visita sito
Riuppo per tenervi aggiornati!
Non sono morto! Ho avuto una figlia, un ernia e un sacco di altre storia, ma torniamo alla nostra.
Una piccola azienda ci ha commissionato 6 Jet fork per 3 trike off road (roba strana..ma vedremo come va!) e a questo punto si è aperta una piccola collaborazione dove loro ci hanno disegnato qualche pezzo e realizzato qualcosa in cnc e sono a disposizione nel caso qualcuno ( c'è già..) la volesse..
La questione a questo punto ( a breve) diventerà una specie di progetto OPEN SOURCE dove "NOI" tramite il negozio BIKE WORLD EXTREME di Funo forniremo il nostro know how, esperienze, pezzi e chi volesse potrà contribuire o acquistare direttamente la forcella finita.
Vi invito tutti a seguire la pagina su facebook dove progressivamente "sveleremo" il design del primo prototipo.
Stay tuned!;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo