The tubeless way

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
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Darfo B.T.
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Bell'articolo come sempre!
Io al momento sto usando le camere su dei dt swiss E2000,per ora nessun problema (a differenza che con la front, non ho ancora forato una volta!).
Vorrei provare l'apposito kit di conversione con pneumatici latticizzati (qualche mio amico li usa con cerchi ust e non ha mai avuto problemi) ma ho dei dubbi sull'affidabilità e la sicurezza in ambito enduro...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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I pneumatici tubeless, su cerchi tubeless, non mi piacciono per nulla. Almeno per l'utilizzo che ne faccio con la mia bici, cioè XC, GF e Marathon.
Hanno la spalla troppo rigida, poco deformabile.
Preferisco utilizzare leggeri pneumatici in kevlar con camera d'aria, oppure latticizzare i medesimi senza camera, su cerchi non tubeless.

P.S.: come al solito l'articolo di Daniel è straordinario. :-?
Bisognerebbe raccogliere tutti i suoi scritti e farne un bel manuale, la "Biblio-tech del biker".
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
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COLLI EUGANEI
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secondo me, avendo provato i kit di conversione con tutti i loro problemi, la soluzione migliore è cerchio UST, gomme non ust e liquido: leggero, non si buca quasi mai, si può tagliare un pò più facilmente rispetto a gomme ust, ma si risparmia notevolmente in peso.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
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Ascoli Piceno
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I pneumatici tubeless, su cerchi tubeless, non mi piacciono per nulla. Almeno per l'utilizzo che ne faccio con la mia bici, cioè XC, GF e Marathon.
Hanno la spalla troppo rigida, poco deformabile.
Preferisco utilizzare leggeri pneumatici in kevlar con camera d'aria, oppure latticizzare i medesimi senza camera, su cerchi non tubeless.

P.S.: come al solito l'articolo di Daniel è straordinario. :-?
Bisognerebbe raccogliere tutti i suoi scritti e farne un bel manuale, la "Biblio-tech del biker".
Sentito mai parlare dei Tubeless Ready?
La leggerezza dei copertoni per camera con la sicurezza del tallone UST.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
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Parma
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Non ho mai provato tubeless..ma io ho le camere maxxis freeride e non ho mai avuto problemi neanche a pressioni basse..a parte il peso notevole..adesso che ho cerchi stan's chi lo sa alla prossima gomma magari provo a latticizzare.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
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Torino
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...
In DH lo sconsiglio proprio perchè anche con cerchi nativi tubeless ci sarebbero frequenti piccoli stallonamneti dovuti alle fortissime sollecitazioni sui pneumatici che causerebbero gli effetti sopracitati (esperienza personale!)

sulla mia DH, uso cerchio UST Mavic(823) con minion dhf e hr, tutti e due 2ply (non nativi UST), mai avuto un problema

Io ho sempre con me una camera d'aria. Ne compro parecchie durante l'anno e finiscono agli amici, sempre
Posso contare sulle dita di una mano, in 8 anni, quelle volte che ho imprecato contro il sistema lattice (latex) e UST: in tutti i casi, si trattava di grossi e ampi tagli e una copertura talmente sigillata che non riuscivo facilmente a toglierla
Per una buona tallonatura, è meglio usare un compressore che la semplice pompa

Non ho mai provato tubeless..ma io ho le camere maxxis freeride e non ho mai avuto problemi neanche a pressioni basse..a parte il peso notevole..adesso che ho cerchi stan's chi lo sa alla prossima gomma magari provo a latticizzare.

se sono 2ply, tengono benissimo. Sconsiglio le 1ply latticizzate all'anteriore, specie a pressione sotto i 2 bar
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
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Roma
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Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
con le camere bucavo ad ogni uscita...da quando ho montato cerchi tubeless shimano xt e gomme specifiche sono tre mesi che non buco...non si può tornare indietro...
 
buon giorno, in primo luogo complimenti per l' articolo. Non ho mai utilizzato coperture tubeless e devo dire che ancora oggi ho qualche dubbio - non tanto rispetto alla capacità di tenuta rispetto a piccole e medie forature - quanto alla possibilità che forti urti provochino rotture irreparabili del copertone lasciando il biker 'a piedi'. Uso quindi camere d' aria 'antiforatura', più pesanti delle tradizionali e devo dire che ho in questo modo ridotto di molto le forature nei percorsi.
 

cancelletto

Biker serius
2/7/10
108
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ss
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Ho tublessizzato i vecchi cerchi con la camera d'aria spaccata, poi ho comprato i cerchi ust e ora la nuova bici monta di serie i tubeless ready. Camera d'aria? no grazie.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
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Bergamo
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Mi unisco al "sempre e solo tubless".
Alcuni piccoli aspetti negativi che personalmente ho notato:
- quando fa caldo caldo il lattice tende a solidificarsi velocemente.
- se si ha il vizio di alzare la pressione per salite lunghe, magari su asfalto per poi ridurla in discesa, la durata del lattice si riduce.
- nel caso di cui sopra la valvola tende a intasarsi di lattice e poi perde.
- rimuovere il lattice vulcanizzato dai copertoni è veramente faticoso.
Comunque gli aspetti positivi sono preponderanti (es: la nuova mtb da enduro con cerchi tubless mi è stata data con due camere da 230g/cad,tolte le camere e messo 60 g di lattice /cad + 10g di valvola = risparmio di peso su masse rotanti di 320g!
ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
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Torino
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Mi unisco al "sempre e solo tubless".
Alcuni piccoli aspetti negativi che personalmente ho notato:
- quando fa caldo caldo il lattice tende a solidificarsi velocemente.
- se si ha il vizio di alzare la pressione per salite lunghe, magari su asfalto per poi ridurla in discesa, la durata del lattice si riduce.
- nel caso di cui sopra la valvola tende a intasarsi di lattice e poi perde.
- rimuovere il lattice vulcanizzato dai copertoni è veramente faticoso.

consiglio alcuni rimedi

- aggiungi della ammoniaca al lattice. Evapora meno e solidifica molto meno
- spruzza del olio sull'ottone della valvola. "Previene" (sensazione empirica, non ho dati chimici assoluti) l'ossidazione e rottura del pistoncino ed evita l'intasamento della valvola
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
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All'inizio ero scettico sull'uso del tubeless, ritenevo comodissima la camera che con lo Slime era diventata sicura anche pe le forature, poi mi sono regalato due cerchi Mavic Corssmax ST e ne posso solo dire bene, facilità di montaggio e smontaggio gomma, pneumatici più leggeri, pressioni che, in discesa, si possono tenere più basse, per l'uso Trail/Allmountain che ne faccio io sono il massimo che si può avere, a mio parere.
 

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