The Tusker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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elymaury

Biker serius
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La tusker 1 mi ha risposto rose è ordinabile anche con la bluto con 246 € in più ma mi frena il monocorona e il peso non proprio basso. Tra on one e the tusker che preferite ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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La tusker 1 mi ha risposto rose è ordinabile anche con la bluto con 246 € in più ma mi frena il monocorona e il peso non proprio basso. Tra on one e the tusker che preferite ?

beh! sicuramente ed obbiettivamente ROSE! 1 kg in meno e con soluzioni attuali al medesimo costo... nella tusker cambierei solo la forka per una in carbonio, almeno 3/4 etti in meno, la guarnituracon una doppia, la singola sulla fat è una cavolata colossale, trasformerei pure la cassetta in un 11/42 cosi farei a meno di mettere un'inutile deragliatore e manettino, se per corona grande si lascia la 30t allora si può viaggiare tutto il giorno con il 22t senza dover fare continui cambi catena a mano, anche su continui saliscendi, le cambiate vengono rilegate solo per il trasferimento in piano...
 

gio.max

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E' E-S-A-T-T-A-M-E-N-T-E la mia stessa analisi, dopo varie valutazioni tra i 2 modelli, benchè non ritenga assolutamente necessari i forcellini scorrevoli (preferirei una soluzione più semplice, cioè PP15 fisso come sulla farley).
Ovviamente sono anche molto curioso di vedere come e in cosa vuole cambiare la OnOne, dato che il buonissimo prezzo attuale della Fatty al momento è giustificato dal fatto che verrà sostituita da un nuovo modello entro breve.
 

andreaspad8

Biker serius
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Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Ciao,
Vi avviso che direttamente da Rose mi è arrivata risposta che monta solo il monocorona , niente doppia.
Per la consegna secondo me difficile prima della metà di Febbraio.
La Tusker secondo me o ti fa impazzire oppure non ti piace..
 

gio.max

Biker superis
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Molto strano, Rose Italia (in data 28-10-2014) invece qui sul forum nella sezione apposita dice che la doppia ci sarà. Io di una singola non saprei che farmene...
ciao,
il configuratore non è ancora completo. ci sarò anche la doppia e la Bluto con soli +26€ rispetto alla forcella in carbonio.
forka fino a 4" (in verità qualcosina in più).
 

elymaury

Biker serius
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Full e rigida
La the tusker 1 solo monocorona ma bluto + 246€. Front magari con forca in carbonio o meglio con la bluto ? Peccato la canyon arrivi a giugno altrimenti non c'è storia.
 

elymaury

Biker serius
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foligno
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Full e rigida
Il monocorona non lo digerisco proprio non ho tutto questo allenamento per tirarlo meglio la classica doppia. Sulla tusker se uno vuole può mettere una doppia o una 28 al posto della 30 ?
 

Nomad 42

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Per conoscenza ...
Se la doppia non è disponibile è una cosa ma se non è compatibile il discorso cambia radicalmente.... Sarebbe la ennesima fat bike costruita superficialmente, senza che gli ingegneri siano mai andati in MTB!!! ...
Ma è mai possibile pensare che una fat abbia la solo utenza di XCisti potenti?
 

andreaspad8

Biker serius
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Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
In ogni caso chiedete pure informazioni a riguardo anche Voi.
Confermo quello che ho scritto al 100% ma non vorrei mai dare info fuorvianti e non corrette visto che non sono assolutamente un responsabile Rose o un rivenditore autorizzato!!!
 

andreaspad8

Biker serius
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Il monocorona non lo digerisco proprio non ho tutto questo allenamento per tirarlo meglio la classica doppia. Sulla tusker se uno vuole può mettere una doppia o una 28 al posto della 30 ?

Per quello penso non ci siano problemi anche direttamente da Rose.

Anche senza configuratore puoi comunque fare le richieste desiderate inserendole nelle note dell'ordine.

Garantito al 100%.
 

Rose Italia

Biker cesareus
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ROSE
Se la doppia non è disponibile è una cosa ma se non è compatibile il discorso cambia radicalmente.... Sarebbe la ennesima fat bike costruita superficialmente, senza che gli ingegneri siano mai andati in MTB!!! ...
Ma è mai possibile pensare che una fat abbia la solo utenza di XCisti potenti?

ciao,
ti posso assicurare che chi ha disegnato la bici, pedala :)

con 11 rapporti dietro (10/42) e la corona giusta sulla guarnitura (30?), amio avviso, si pedala in qualsiasi condizione. forse non è il massimo su lunghi trasferimenti in pianura se si vogliono tenere alte la velocità.

ciao
Sergio
 

massimo72m

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Effettivamente un 42 dietro con una giusta corona davanti permette di salire quasi dappertutto a chiunque, certo che la doppia sarebbe stata più rassicurante per molti.

Al limite c'è spazio per qualche soluzione artigianale nel fissare il deragliatore.
Non è escluso che alcuni modelli di Problem Solvers vadano già bene.
 

gio.max

Biker superis
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Bah! Mi sembra assurdo se le cose stanno così.
Se una doppia si potesse montare in un secondo momento, perché non metterla già come opzione? Fermo restando che bisogna aspettare il configuratore per fugare ogni dubbio, allora troverei più interessante acquistare il solo telaio (cosa che non credo sia possibile fare però...)

P.S. Dalle mie foto scattate a Padova non vedo alcun foro per il passaggio cavi dedicato al deragliatore... i dubbi iniziano a concretizzarsi. Pork!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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ciao,
ti posso assicurare che chi ha disegnato la bici, pedala :)

con 11 rapporti dietro (10/42) e la corona giusta sulla guarnitura (30?), amio avviso, si pedala in qualsiasi condizione. forse non è il massimo su lunghi trasferimenti in pianura se si vogliono tenere alte la velocità.

ciao
Sergio

non metto in dubbio che si possa pedalare, metto in dubbio che la possa pedalare chiunque, e non è cosa da poco!

io sulla mia fatty ho una doppia singola, ovvero ho come la vostra tusker un 30t/42 che uso quasi dappertutto ma se occorre, e ti giuro che spesso occorre, uso il 22 che inserisco a mano, specialmente in escursioni di più giorni con molti D+ e con salite lunghe ed erte

Ho un'amico che con l'xx1 28t/42 si lamentava che la sua beargrease carbon da 11 kg fosse troppo dura da spingere sugli abituali percorsi molto erti del bresciano ed è stato felice dopo che ha avuto la possibilità di mettere un 26T sebbene poi nel piano molinava già ai 30 all'ora... e cosi un altro e un altro ancora!... ma quanti 26 hanno venduto per questo motivo?
sai quante volte ho letto sul forum delle 29er di gente che scrisse "io la compro solo se esce con la doppia!!!"

non me ne volere ma resto dell'idea che l''11v con il 28t, e figuriamoci con il 30t, non è una rapportatura per tutti! Non metto in dubbio che ci sia qualcuno che possa spingere un 28/42 (che poi corrisponde ad un classico 22/36) ma una fat, per ovvie ragioni di masse rotanti da rilanciare e comunque da spingere in salita, a parità di wat di potenza del biker avrebbe bisogno di un rapporto un pelino più lungo rispetto ad una bike "normale". Con questo non dico che l'x1 sia sbagliato ma lo vedo più adatto per XCisti abituati è portati mentalmente a vedere la MTB in modo diverso da chi, invece, predilige l'escursione fine a se stessa e non alla prestazione.
Un rapporto più duro va bene per chi sa spingere o vuole un rapporto duro! A chi vuole soffrire meno nelle lunghe escursioni con salite molto dure la vogliamo dare la possibilità di scegliere il rapporto che gli si addice meglio?o ignioriamo una importante utenza solo per dimostrare che le proprie bike pesano 300 g in meno? non siamo tutti uguali e la doppia accontenta tutti, duri e molli, la singola no!!!

comunque la mia critica non era per la singola 30t/42, una scelta opinabile ma libera, la critica era rivolta a Rose nel specifico solo nel caso che la bike non avesse la possibilità di scelta sucessiva, ovvero che la bike fosse progettata senza alcuna possibilità di optare diversamente qualora si volesse adattarla a doppia ... se la tusker si può adattare alle esigenze del singolo siamo tutti contenti, duri e molli!!! :celopiùg:
 

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