[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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leleFc

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Canyon Lux 8.0 Pro Race
Anche io ho notato un fastidioso fischio ai freni dopo un uso intenso, si potrebbe provare cambiando pasticche.
Riguardo al gripshift invece il mio giudizio è più che positivo: lo trovo veramente comodo e veloce e non ho mai avuto problemi di perdita di equilibrio causati dal rilascio della presa, secondo me è solo questione di abitudine
 

fr@nky

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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Confermo inoltre che non mi piace il cambio rapido: in situazioni in cui bisogna mantenere le mani ben salde sul manubrio (tipo una salita o discesa tecnica) il dover ruotare il polso per azionare il quick shift fa perdere l'equilibrio in quanto la mano deve mollare la presa sulla manopola per spostarsi ad azionare il cambio, molto meglio avere le classiche leve in cui il lavoro lo fa il pollice.
Io il gripshift lo uso da più di 1 anno sulla Jekyll, e mi ci trovo bene; però io non sposto la mano per azionarlo, la mano impugna sempre la manopola gripshift compreso, e per azionarlo ruoto appena la mano, mantenendo sempre comunque la presa (non so come spiegarlo bene) :-(
 

Valtrompia1970

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Io il gripshift lo uso da più di 1 anno sulla Jekyll, e mi ci trovo bene; però io non sposto la mano per azionarlo, la mano impugna sempre la manopola gripshift compreso, e per azionarlo ruoto appena la mano, mantenendo sempre comunque la presa (non so come spiegarlo bene) :-(

Idem....comunque ieri alla Gimondi Bike la mia e quella di mio fratello erano le più guardate. Facevano foto e chiedevano info. Diciamo che la mia è passata inosservata in quanto tutta nera, più vistosa quella di mio fratello rosso e bianca
 
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spezz

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12/12/06
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Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Idem....comunque ieri alla Gimondi Bike la mia e quella di mio fratello erano le più guardate. Facevano foto e chiedevano info. Diciamo che la mia è passata inosservata in quanto tutta nera, più vistosa quella di mio fratello rosso e bianca
E' già, la Lux suscita interesse !!
E in gara ? come è andata ? salita, discese, nel guidato ?
.. avevi fatto la stessa gara anche con la front in passato ? azzardato un confronto ?
 
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LAURMAX

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palermo
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Ero indeciso fra la 7 e l'8
La 7 monta componentistica che io ho sempre usato, tipo forcelle fox freni XT e cambio shimano 11 velocità.
La 8 per me è un mondo nuovonuovo, non ho mai avuto cambio Sram non ho mai avuto forcelle Rock Shox e non ho mai avuto freni SRAM.ho visto la recensione negativa sui freni e ho deciso di prendere la 7 Anche perché le differenze sono minime con la 8 e risparmia €700 a dicembre me la prenoto e vediamo come va
 

Beppazzo

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Canyon Lux 8.0 pro race
A proposito di freni, sto leggendo un gran bene dei Cura 4, come li vedete nel contesto di una bici da Marathon/XC aggressivo come la 8.0?
Avete qualche esperienza diretta in merito?
 

Robywrc

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Ero indeciso fra la 7 e l'8
La 7 monta componentistica che io ho sempre usato, tipo forcelle fox freni XT e cambio shimano 11 velocità.
La 8 per me è un mondo nuovonuovo, non ho mai avuto cambio Sram non ho mai avuto forcelle Rock Shox e non ho mai avuto freni SRAM.ho visto la recensione negativa sui freni e ho deciso di prendere la 7 Anche perché le differenze sono minime con la 8 e risparmia €700 a dicembre me la prenoto e vediamo come va
per i componenti ritengo che sia una cosa soggettiva ma rispettabilissima, ma la 8 ha cerchi nettamente superiori e il telescopico, in più puoi prenderla con lo sponsoring risparmiando 350 euro. Cosa Che non puoi fare con la 7
 

Valtrompia1970

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E' già, la Lux suscita interesse !!
E in gara ? come è andata ? salita, discese, nel guidato ?
.. avevi fatto la stessa gara anche con la front in passato ? azzardato un confronto ?

Avevo fatto la gara sia nel 2016 che nel 2017 con una Canyon Exceed. Un confronto con i tempi non l'ho ancora fatto perché non sono riuscito a scaricare la traccia dal Garmin a Strava. Questa è una gara un po' del ca@@o, nel senso che la maggior parte la fai nei vigneti e campi di granoturco su sterratoni o sentieri per nulla tecnici. Di interessante c'è solo la prima e l'ultima parte con due salite e due discese. Ti posso dire solo due cose: la prima è che con la front alla fine della prima discesa su sentiero scassato arrivavo in fondo non proprio brillantissimo e con il mal di mani. Ieri invece l'ho fatta bello lanciato e senza soffrire. La seconda è che nell'ultima salita cronometrata confrontando il mio tempo con quello dei miei compagni di squadra, solo in 3 su 15 mi sono stati davanti. La cosa strana è stare davanti a gente che in salita va. La salita in questione era nella prima parte asfaltata con pendenze al 20% e nella seconda parte ciottolato incazzato sempre con pendenze intorno al 20%.
 
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Robywrc

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E' già, la Lux suscita interesse !!
E in gara ? come è andata ? salita, discese, nel guidato ?
.. avevi fatto la stessa gara anche con la front in passato ? azzardato un confronto ?
Non era una gara con un alto livello tecnico... Nell'unica discesa scassata si vedeva la differenza rispetto alle front dato che noi potevamo permetterci di fare traiettorie sporche senza minimamente soffrire di rallentamenti. Sul pedalato/sterrato invece la pedalata risulta essere molto più redditizia non soffrendo di saltellamenti al posteriore
 

fr@nky

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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
A proposito di freni, sto leggendo un gran bene dei Cura 4, come li vedete nel contesto di una bici da Marathon/XC aggressivo come la 8.0?
Avete qualche esperienza diretta in merito?
Non ho esperienza, ma leggendo i post quì sul forum credo che per la Lux vadano più che bene i Cura "normali"
Tant'è che mi dovessi trovare male con i Level della Lux, pensavo di andare sui Cura
 

fr@nky

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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
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Valtrompia1970

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Già i cura 2 pistoni li usano pure sulle DH montare il 4 pistoncini su una bici da xc mi sembra esagerato, poi dipende dal peso ma immagino che se fai tutte queste gare sarai bello allenato...
Vero, però la mia Lux la voglio rendere una tutto fare. Non so se il limite è dovuto alle gomme. La mia monta gli sram level ultimate e sembrano frenare, ma su certi ripidoni non si riesce bene a controllare la velocità, cosa che riesco sull'altra trail bike che monta i guide ultimate. L'unica cosa ora è capire se è il freno a 4 pistoncini oppure la magic mary. Una prova che farò in futuro è montare gli altri cerchi con le gomme incazzate sulla lux.
 

andry-96

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Giant anthem advanced pro
Vero, però la mia Lux la voglio rendere una tutto fare. Non so se il limite è dovuto alle gomme. La mia monta gli sram level ultimate e sembrano frenare, ma su certi ripidoni non si riesce bene a controllare la velocità, cosa che riesco sull'altra trail bike che monta i guide ultimate. L'unica cosa ora è capire se è il freno a 4 pistoncini oppure la magic mary. Una prova che farò in futuro è montare gli altri cerchi con le gomme incazzate sulla lux.

più che il numero di pistoni conta la potenza e modulabilità, e come potenza i cura dalle recensioni sembrano fenomenali, anche più dei guide....
 

leleFc

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Canyon Lux 8.0 Pro Race
Di sicuro un copertone più tacchettato aiuta tantissimo la frenata e ne ho avuto la prova diretta proprio un mese fa quando per necessità ho dovuto sostituire il Nobby Nic posteriore della mia front con un Fast Track e sulla stessa discesa fatta proprio 2 giorni prima ho notato un notevole allungo negli spazi di arresto.
I Level TLM dovrebbero essere identici in tutto e per tutto agli Ultimate, tranne che nei materiali (alluminio al posto del carbonio sui TLM).
Potrebbe far molta differenza la mescola delle pasticche.
La differenza principale che ho notato rispetto agli XT da cui provengo, è che gli XT hanno molto più mordente, con una maggior sensazione di "on/off", mentre i Level mi sono sembrati più "morbidi" nella corsa, in proporzione quasi spugnosi, ma di certo non mi sono sembrati senza potenza.
La cosa molto fastidiosa però è il fischio che hanno iniziato a fare.. a volte davvero fastidioso..
 

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