[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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fafinelli

Biker serius
11/7/11
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milano
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E' quello che ho cercato anch'io, e come te non sono riuscito a trovarlo.

Venerdì ho scritto a Canyon per chiedere se è ordinabile

Quando mi danno risposta ti faccio sapere


Ho scritto anche io stamattina, boardi dice che si ordina via mail... Comunque se forcellino e tendicatena non arrivano in tempo e' un casino...
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
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milano
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Mi spiace, se mi fosse già arrivata la bici con il forcellino di scorta, te lo avrei inviato volentieri


Grazie, troppo gentile! Stasera ho smontato tutto e il danno e' notevole : forcellino, tendicatena, cambio e cavo tutto da cambiare! Il cambio l'ho già ricomprato in negozio, il cavo lo prendo domani... Per il resto spero nei tempi di canyon. Se in zona milano qualcuno avesse forcellino e tendicatena strive cf 2015 8.0 reg, chiedo di "vendermeli", poi provvederò a girare i miei appena arrivano. Il prossimo we devo andare a finale[emoji22]
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
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Sesto Fiorentino
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Bike
Basta abbia le ruote
Ciao a tutti.. tra una decina di giorni mi arriverà la strive al 7.0.. e sistemare subito 2 cosette:

1 - corona da 30t. Qualcuno l'ha cambiata? Ho visto che la guarnitura è una RaceFace Turbine ad attacco diretto, quindi devo prendere la corona RaceFace con la sua specifica ghiera vero? (ad esempio SRAM è diversa)

2 - questione protezioni telaio: vorrei mettere una protezione sul telaio per la catena. Ma c'è di già? Nel caso io comprerei la LEYZINE ma non saprei che misura prendere. Mi sapreste dire le dimensioni del braccio del carro basso? Dovrebbe essere una sezione rettangolare. Mi basterebbe sapere il perimetro o la sezione b x h.

Grazie ;)

Per la corona io ho preso questa
Corona R F.jpg
Quelle per Sram hanno la ghiera interna diversa, invece per la protezione del carro io aspetto di averla a casa la bici per capire com'è fatto perchè sopra c'è già una parte protettiva in gomma quindi credo che mi limiterò a proteggiere il sotto e vicino alla dentatura
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
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Bike
Evil Offering
Per la corona io ho preso questa
Vedi l'allegato 209471
Quelle per Sram hanno la ghiera interna diversa, invece per la protezione del carro io aspetto di averla a casa la bici per capire com'è fatto perchè sopra c'è già una parte protettiva in gomma quindi credo che mi limiterò a proteggiere il sotto e vicino alla dentatura

Ottimo, grazie. Pensavo anch'io di fare lo stesso.

Eventualmente qualcuno che ha già la Strive potrebbe mandarci le dimensioni della sezione della parte del telaio su cui si mette la protezione per la catena?Grazie
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
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Lucca
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Ciao! quale versione della strive AL 7.0 / 7.0 Race mi consigliate per enduro e Bike parck.
AL 7.0 / 7.0 Race che differenza passa tra le due versioni?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo_81
Vite serie sterzo > centro sella: 63 cm
Centro mov centrale >centro sella: 78 cm

In foto la sella estesa per la mia pedalata (il tubo sella è fuori di 5 cm)

veramente una bella bestiola..
Snowy quando hai tempo, riesci a deliziarci con qualche foto della tua bestiola con la sella tutta alzata?
ho visto le altre foto che hai linkato e sono molto belle ma la sella era sempre dentro.. sarebbe bello vederla con la sella al max da diverse prospettive. Se riesci te ne sarei grato e ovviamente quoterei tutto. Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao! quale versione della strive AL 7.0 / 7.0 Race mi consigliate per enduro e Bike parck.
AL 7.0 / 7.0 Race che differenza passa tra le due versioni?

la "race" ha la geometria del tubo superiore più lunga, si sposa bene con uno "stem" corto. Diciamo che quest'ultima è più indicata al park per questo tipo più spinto di geometria che sulla carta la rende un pò più impacciata sullo stretto es. curva stetta del sentiero di montagna ma più stabile sul veloce, dove in gara conta molto avere una geometria stabile nelle varie sollecitazioni e nelle alte velocità..
Poi c'è sempre un poi, dipende come ti trovi meglio.. nel senso che la "normal" non è ferma per niente..anzi.
Diciamo che più sulle geometrie, io butterei l'occhio sulla componentistica.
La "race" è pronto park, più leggera, gommata più cattiva e con la trasmissione 1x11.. anche i freni se sollecitati a fuoco come nel park possono risultare più indicati i "guide" della al 7.0 "race". Cmq se la usi per un discorso "fun" -park e così via puoi puntare anche sulla "race" entry level come la 6.0, tieni solo presente che non ha l'ammo posteriore bloccabile, se la usi per far tanta salita è meglio la 7.0 "race" che ha il blocco. Cmq tutti i modelli strive sono creati anche per fare qualche puntatina in park quindi.. a te la scelta!
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
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Reggio Emilia
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Ieri vista la giornata SPETTACOLARE mi sono preso un pomeriggio a casa dal lavoro e sono fuggito (davanti al pc mi sentivo morire). Posto qualche fotina della bestiola, anche se col panorama che c'era se il soggetto fosse stato una graziella sarebbe stato bello uguale (nelle foto non si può sentire ma c'era anche il cinguettio degli uccellini :smile:). Inutile dire che ho fatto il pieno di endorfine.
Su come vada la bici in discesa non credo di essere in grado di valutarlo a pieno in quanto per portare al limite una bici da enduro ci vuole del gran manico; io non sono un lentone, non sono un fenomeno.. nel gruppo con cui giro direi di essere perfettamente in media. Fatta questa premessa vi dico che i tratti veloci scassati in cui prima ero al limite con questa sembra di galleggiare, ed anche nel lento tecnico ho notato solo vantaggi (mi manca solo un bel single track misto per valutare l'agilità). Ma veniamo alla salita.. ribadisco un concetto che avevo già espresso: questa bici sale che è un piacere; sicuramente la ruota 27.5 aiuta, inoltre bisogna anche valutare il fatto che la bici è nuova, quindi cuscinetti ed ingranaggi perfetti, attrito ed usura componenti pari a zero.. ma rimane il fatto che nonostante il peso di oltre 15 kg e la gomma da 2.4 davanti anche nelle salite tecniche ho fatto tutti i tratti che facevo prima con la biga da xc con la stessa facilità. Non so se questa pedablabilità sia comune a tutte le enduro moderne o sia merito del sistema SS, fatto sta che sto seriamente pensando di vendere la Nerve perchè questa Strive copre davvero tutti i campi d'utilizzo :celopiùg:
 

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Tisio

Biker popularis
28/3/11
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la "race" ha la geometria del tubo superiore più lunga, si sposa bene con uno "stem" corto. Diciamo che quest'ultima è più indicata al park per questo tipo più spinto di geometria che sulla carta la rende un pò più impacciata sullo stretto es. curva stetta del sentiero di montagna ma più stabile sul veloce, dove in gara conta molto avere una geometria stabile nelle varie sollecitazioni e nelle alte velocità..
Poi c'è sempre un poi, dipende come ti trovi meglio.. nel senso che la "normal" non è ferma per niente..anzi.
Diciamo che più sulle geometrie, io butterei l'occhio sulla componentistica.
La "race" è pronto park, più leggera, gommata più cattiva e con la trasmissione 1x11.. anche i freni se sollecitati a fuoco come nel park possono risultare più indicati i "guide" della al 7.0 "race". Cmq se la usi per un discorso "fun" -park e così via puoi puntare anche sulla "race" entry level come la 6.0, tieni solo presente che non ha l'ammo posteriore bloccabile, se la usi per far tanta salita è meglio la 7.0 "race" che ha il blocco. Cmq tutti i modelli strive sono creati anche per fare qualche puntatina in park quindi.. a te la scelta!


Grazie mille della risposta adesso e tutto molto chiaro...visto che 6 stato cosi gentile nel darmi delle risposte ben precise ti vorrei chiederti ancora una cosa.
non so se mi portai rispondere visto che sono nel forum (Canyon) sto' per acquistare la mia nuova mtb ma sarrei indeciso tra le due , Canyon Strive 7.0 (a questo punto) Race che mi piace moltissimo e GT Sanction Pro pure questa e bellissima, secondo te sensa guardare il lato economico quale delle due MTB e montata meglio a livello di componentistica e quale delle due avra la migliore performace in salita ma sopratutto in discesa?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie mille della risposta adesso e tutto molto chiaro...visto che 6 stato cosi gentile nel darmi delle risposte ben precise ti vorrei chiederti ancora una cosa.
non so se mi portai rispondere visto che sono nel forum (Canyon) sto' per acquistare la mia nuova mtb ma sarrei indeciso tra le due , Canyon Strive 7.0 (a questo punto) Race che mi piace moltissimo e GT Sanction Pro pure questa e bellissima, secondo te sensa guardare il lato economico quale delle due MTB e montata meglio a livello di componentistica e quale delle due avra la migliore performace in salita ma sopratutto in discesa?

Parere che mi son fatto (senza aver mai provato né una né l'altra) é che in discesa la Sanction sia più divertente ed efficace.
Però in salita la Strive con lo Shape Shifter dovrebbe avere la meglio.
Come montaggio, 1x10 con tutto Shimano XT sulla GT ed un ottimo comparto sospensioni..... SRAM 1x11 sulla Canyon e sospensioni (quasi) altrettanto buone....
Boh.... Fossi in te sarei fortemente indeciso, ma per come la vedo io le performance in discesa sono più importanti di quelle in salita. :celopiùg:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Al momento non è ancora sul sito in SHOP - ACCESSORI, disponibile se ordinato via mail a Canyon - Tendicatena E168 costo € 19,90 più spedizione.

Grazie Boardi05
Ciao

Buon giorno Onnipotente..
Ti disturbo per chiederti una cosa: "se nell'ordine della mia Spectral
al 7.0 ex volessi inserire una corona da 30 come dovrei fare
e quanto mi costa?

Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Grazie mille della risposta adesso e tutto molto chiaro...visto che 6 stato cosi gentile nel darmi delle risposte ben precise ti vorrei chiederti ancora una cosa.
non so se mi portai rispondere visto che sono nel forum (Canyon) sto' per acquistare la mia nuova mtb ma sarrei indeciso tra le due , Canyon Strive 7.0 (a questo punto) Race che mi piace moltissimo e GT Sanction Pro pure questa e bellissima, secondo te sensa guardare il lato economico quale delle due MTB e montata meglio a livello di componentistica e quale delle due avra la migliore performace in salita ma sopratutto in discesa?

La Sanction è un bel mezzo ma tolte le sospensioni è montata da cani..e costa 4.500 euro.. dietro hai un 10 velocità kittato (non sarà mai fluido e perfetto come un 11 sram della strive anche se è un xt..il passaggio all'ultima marcia si sente). I cerchi originali della Gt sono due macine..in senso anche di peso. Il reggisella è economico a 10 cm di escursione e con cavo ancora esterno.. gli altri componenti sono onesti ma niente di che.. il cockpit è un "atlas" invece che "renthal" che a parer mio quest'ultimo spacca di più. Insomma per fartela breve la Sanction è una super bici ma devi kittartela fuori se vuoi salire decorosamente.. Ha un indole incazzatissima in mano a dei bei manici ma strizza l'occhio parecchio alla discesa, pesa e in salita peni parecchio.. è una mini dh che si concede anche qualche risalità.. io amo scendere a cannone e andare in park, ma non la comprerei. 1 per i 4.500eurini.. per poi avere una bici non ancora in grado di esprimere il proprio potenziale. 2 perchè cmq quante volte la usi per scendere e solo scendere? all'ora una dh lo fa meglio.. La strive si difende molto bene in discesa, non pensare.. ma se deve salire sale, non come un fulmine ma sicuramente meglio di una sanction.. hai 1,5 kg in meno da portare su, un cambio più adatto(con la corona da 30) ,delle masse non sospese minori oltre al telaio che ti aiuta, è camaleontica con lo shapeshifter ed è sicuramente più polivalente.. io vengo da una Cannondale Claymore (camaleontica pure lei con il cambio di geometrie paragonabile alla strive) e ti garantisco che ogni volta che facevo una salita, benedicevo questa dote che aveva la mia bici. Sul corto 20-30 kmh non lo senti, ma quando iniziano ad essere 50- 80 ecc.. ci fai un pensierino fidati.. Canyon con 3.300 euro ti da in mano una gran bici, una bici che si è già aggiudicata una tappa a finale ligure con il ritorno in sella di Barel.. lui è un manico ma la bici non penso sia tanto da meno. 3 anni ci hanno messo sti crucchi per farla e loro sono molto pignoli quando si mettono.. Per quest'anno hanno dei prezzi assurdi per quello che offrono e anch'io non posso farmeli scappare. Un utente del forum mi ha fatto notare come tutto questo dal prossimo anno cambierà in funzione del dollaro più forte.In poche parole ci sarà un aumento dei prezzi del 20-30% a pari componentistica.. Questo accadrà per tutte le nuove bici 2016.. per questo accaparratene una in fretta.. Per concludere con il tuo discorso non ci hai spiegato come sei fatto tu, come guidi,che manico hai, se sei un novizio o un esperto.. che percorsi intendi praticare ecc ecc ecc.. Cmq ti riassumo cosa penso di queste due bici in stile pagellina di 4 ruote.
Sono abbonato a 3 riviste e da queste prendo gli spunti nonchè dalle varie comparative online..

Sanction :
+Fascino del marchio
+stabilità -componentistica scadente(cerchi-reverb)
+rigidità telaio
+sospensioni*

-componentistica scadente(cerchi-reverb)
-peso
-salita e lunghe pedalate

(*la 7.0 strive ha la stessa forcella e un mono che se la gioca con il fox)

Strive :
+prezzo
+componentistica
+cambio geometria
+possibilità di prenotarla,con annullamento dell'ordine fino a un mese dopo la consegna.


-A cavallo tra le 2 taglie, se si sceglie quella più strettina il tubo sella svetta parecchio producendo un brutto effetto visivo.

Ricordo un giornale che riportava pressapoco questo giudizio per la Sanction:
-"Se fa per te potresti amarla- se non fa per te potresti odiarla" -

Nel senso che non è una bici per girare la montagna, per quello c'è la sua sorellina la "force".. per il 2015 è uscita a 4.500 eurini la versione "cattiva force X carbon pro con pike all'anteriore" ma il cambio rimane un 10speed.. ma è di carbonchio e ha il reverb stealth e dei cerchi onesti. Da cambiare li ci sarebbe solo il cambio ma quello lo si può fare col tempo.. certo la concezione del telaio "force" non è più così fresca (carro posteriore lungo,forcella un pò in piedi,top tube lungo ma non lunghissimo) ma dio mio se è bella.. ecco secondo me cosa Canyon dovrebbe imparare da Gt.. quel fascino che solo pochi marchi possono avere. Ma tempo al tempo, già la strive precedente era gran bella,poi la Spectral,poi la Strive.. e via così! Anche Canyon è sulla strada giusta.. e tra le due è la più onesta e a parità di prezzo più performante. Almeno, per me va più che bene, e poi anche Canyon si sta ritagliando uno spazio nell'olimpo della bici.. io le do fiducia.

Ps: queste sono solo le mie sgrammaticate impressioni, non sono assolute e neanche lo vogliono essere. Tu me lo chiedi, io ti rispondo.
Cmq.. pigliati sta al 7.0 "race".. per 3.350 a casa tua, che cosa ti compri di meglio?
e il bello è che non sfigura neanche con bici più costose,anzi..
se proprio vuoi di meglio prendi la Strive in carbonchio..

Poi se 4000 euro non sono un problema guardati anche la Spectral cf 9.0 ex..
è da sbavo e in certi percorsi è ancora più veloce delle due che mi hai nominato..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ieri vista la giornata SPETTACOLARE mi sono preso un pomeriggio a casa dal lavoro e sono fuggito (davanti al pc mi sentivo morire). Posto qualche fotina della bestiola, anche se col panorama che c'era se il soggetto fosse stato una graziella sarebbe stato bello uguale (nelle foto non si può sentire ma c'era anche il cinguettio degli uccellini :smile:). Inutile dire che ho fatto il pieno di endorfine.
Su come vada la bici in discesa non credo di essere in grado di valutarlo a pieno in quanto per portare al limite una bici da enduro ci vuole del gran manico; io non sono un lentone, non sono un fenomeno.. nel gruppo con cui giro direi di essere perfettamente in media. Fatta questa premessa vi dico che i tratti veloci scassati in cui prima ero al limite con questa sembra di galleggiare, ed anche nel lento tecnico ho notato solo vantaggi (mi manca solo un bel single track misto per valutare l'agilità). Ma veniamo alla salita.. ribadisco un concetto che avevo già espresso: questa bici sale che è un piacere; sicuramente la ruota 27.5 aiuta, inoltre bisogna anche valutare il fatto che la bici è nuova, quindi cuscinetti ed ingranaggi perfetti, attrito ed usura componenti pari a zero.. ma rimane il fatto che nonostante il peso di oltre 15 kg e la gomma da 2.4 davanti anche nelle salite tecniche ho fatto tutti i tratti che facevo prima con la biga da xc con la stessa facilità. Non so se questa pedablabilità sia comune a tutte le enduro moderne o sia merito del sistema SS, fatto sta che sto seriamente pensando di vendere la Nerve perchè questa Strive copre davvero tutti i campi d'utilizzo :celopiùg:
Bella.. sarebbe bello vederla anche con la sella tutta estratta..a 78 se non sbaglio..
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
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Padova
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Buon giorno Onnipotente..
Ti disturbo per chiederti una cosa: "se nell'ordine della mia Spectral
al 7.0 ex volessi inserire una corona da 30 come dovrei fare
e quanto mi costa?

Grazie


la 30 è disponibile (non sempre) sullo store canyon quindi SE la trovi basta metterla nel carrello prima di chiudere l'ordine. in realtà il prezzo a cui la vendono è allineato a quello dei vari siti online comprendendo anche le spedizioni quindi puoi prenderla dove vuoi. il prezzo oscilla tra i 60 e i 70€
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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la 30 è disponibile (non sempre) sullo store canyon quindi SE la trovi basta metterla nel carrello prima di chiudere l'ordine. in realtà il prezzo a cui la vendono è allineato a quello dei vari siti online comprendendo anche le spedizioni quindi puoi prenderla dove vuoi. il prezzo oscilla tra i 60 e i 70€

Grande.. allora tanto vale prenderla after market magari di qualche colore strano.. consigli?
 
Stato
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