[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Posso chiederti le tue misure e come ti sei trovato con la taglia L? Come veste la biga?

Sono 1,93,cavallo 93 ed ero al mio agio. Anche quelli di 1,88 giù di la la trovavano ok.
Prima di tutto complimenti alla Canyon per la disponibilità e la simpatia, dei grandi.
Allora mi sono sparato più prove in giornata.
Ovviamente volevo cominciare con la Strive ma c'era la fila.

CORREZIONE - Non era la 8.0 ma la 9.0. Aveva le ruote Roam 50.

Allora ho provato una Spectral 29" XL 2014, è una 130 mm.
Giro corto, il carro mi sembrava funzionasse bene, ma l'inerzia in sterzata delle ruote da 29" non mi è piaciuto. L'impressione generale è che sia pesante.

Poi una Giant Reign in alluminio 27,5", allestimento di bassa gamma, risulta pesantuccia anche questa ma si sente che ha un assetto gravity valido. La Pike mi è sembrato dura, ma ho fatto solo un girettino.

Ho preso dopo una trailfox 01, la enduro BMC da 150mm. Anche li ho fatto solo un giretto perché comunque l'inerzia in sterzata delle ruote da 29" non mi piaceva. Molto reattiva in pedalata.

Ritorno allo stand Canyon e torna la Strive, ma c'era ancora qualcuno prima di me.
A questo punto vado a fare il giro con questo ragazzo, lui con la Strive ed io con una Grand Canyon, front carbonio da 29" taglia L.
Sulla grand Canyon non risento l'inerzia delle ruotone, però mi sembra di essere tornato negli anni 90. Sdraiato, manubrio stretto, niente reggi telescopico, due corone, gommine strette e poco tassellate, e bici saltellante. In salita riesco a stare davanti al collega ma di poco. Osservo bene i rapporti che tira per paragonare poi con il mio giro sulla Strive. Ci facciamo un po di pianura, poi una pista bianca per salire con a tratti dei ripidoni. La Grand canyon è micidiale sui rilanci in piedi, parte proprio a cannone. La manettina della compressione dell'ammo dello Strive sembra non influire sul bobing, presente anche da seduto in pianura in posizione XC. Ovviamente tutta la salita verrà fatta in posizione XC.
Si arriva alla discesa, che poi incrocierà più volte il percorso della maratona. La prima parte è abbastanza sconnessa, non ripida, e poi ci saranno dei sali scendi, con tornantini, e per finire una nuova parte sconnessa larga e quasi dritta. E di nuovo pianura.
Scendo piano, non sono al mio aggio e il collega con la Strive è entusiasta, mi deve sempre aspettare, anche in pianura poi farò fatica a starli dietro.

Torniamo allo stand Canyon e salgo sulla Strive. La Pike mi sembra legnosa. Scendiamo a 80 psi (faccio 80 Kg). E aperta, però mi sembra dura. Ci confrontiamo con i ragazzi di Canyon, va bene così. Ok.
Pianura. Vabbe è pianura... Effettivamente giocare con la manettina della compressione non influisce sulla pedalata, che risulta molto efficace, anche se bobba. Ho sentito chi provava la taglia M che aveva il DB Barrel che quest'ultimo bobbava di più.
Salita. E evidente che la posizione per pedalare è eccellente, confortevole e efficace. In posizione XC si va su molto bene. Sui rilanci in piedi si sente che si ha una mtb grossa, ma altrimenti no. Poi sorpresa, sono sicuro di andare su più forte che con la Grand Canyon e divertendomi molto di più. Tutta la bici è molto silenziosa e filante.
Discesa. Mi metto in modo DH e verifico che tutto sia aperto. E giù.
E stato un po' deludente. La Pike è veramente dura, ma anche dietro era legnoso. Aggiunto alla rigidezza del telaio in carbonio, il tutto era bello duretto. Allora certo in salita va, ma una mtb da enduro deve andare prima di tutto in D-. Veramente penso che sia dovuto alla Pike e al Monarch che forse erano stanchi da troppe prove. Forse il DB Barrel va meglio.
In discesa il telaio lungo con l'attacco manubrio corto è fantastico.
Arrivato giù bestemmio un po' per rimettere in XC, ma è solo una questione di abitudine.
Torno dalla canyon un po' così.
Entrambi i giri con le Canyon sono durati un ora.

Sono le ore 15. Alle 17 c'è un giro con Fabien Barel, ma devi provare una Canyon. No problem mi iscrivo.
Mangio, mi faccio un giro sullo stand BOS (la mia mtb monta una Deville e un Kirk) dove mi spiegano che il carro posteriore per rispondere bene alla pedalata deve essere rigido, ma morbido in discesa (parliamo di telaio). Logico, ma di conseguenza è sempre un compromesso.

Alle 17 non ci sono più Canyon da prestarmi. Mi autorizzano a fare il giro con la mia Orbea Rallon. Si parte con Fabien, è simpaticissimo e andiamo avanti a colpi di gran risate. Siamo una ventina abbastanza omogenei e il giro è esattamente quello fatto già due volte in giornata. Fantastico potrò vedere come vado con la Rallon. Ad andare su do tutto, faccio un po' fatica quando è molto ripido, si sale meglio con la Strive. D'altronde se sono venuto a provare delle mtb è principalmente perché la Rallon per me è un po' corta. Una mtb corta con una geometria discesistica in salita non è il massimo.
Arriva la discesa.
Parto quinto, ho Barel dietro. Vado giù com'un defficiente inventendomi traiettorie strane per superare i altri. Mi diverto com'un cretino. Viva la Rallon. E la mia bici, ok, però la differenza è abissale.
Facciamo un po' di sali scendi, sono dietro Barel. All'inizio della seconda parte sconnessa, Barel mi fa passare per darmi consigli. "Allarga i gomiti, giù i talloni, allarga le gambe !!!"
Provo di applicare il tutto e vado giù ancora più forte, una vera goduria. Così la bici sembra piantata nel terreno.

Arriviamo giù e Fabien non la smetterebbe più di darci consigli, è veramente simpatico.

Vi ho raccontata la mia giornata.

Conclusione, ed è solo il mio parere, la Strive è un gran bel progetto.
E da prendere assolutamente in Race. Calza molto naturale.
Consiglierei la versione in alluminio. I soldi risparmiati si possono investire eventualmente in altri componenti per alleggerire la bici, in salita forse andrà un po' meno ma non è detto, il telaio farà più rumore, ma sarà meno rigida in discesa, nel senso buono. Intendiamoci per uno scarso/medio come me è meglio un telaio soft. Almeno io preferisco.
Il peso in più del telaio in alluminio ha poca importanza, in quanto in modo XC si va su veramente molto bene.
La versione più congrua mi sembra la 7.0 race. Per 3099 € è regalata. Per le sospensioni credo che si possano regolare/preparare o al peggio si cambiano, ne vale comunque la pena.
Non ci sono altre mtb con questa geometria (parlo della race) sul mercato.

Certo sono andato molto più forte in discesa con la Rallon, ma è la mia mtb e ha delle sospensioni al top.

Per il momento mi tengo la Rallon, ho ancora molto da fare per esaurire il suo potenziale. Forse in 2016 farò il salto sulla Canyon, ma tenendo il materiale BOS.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La Strive è un bel progetto, la canyon un'azienda innovativa.. e Fabian un Gran Campione!!
 

Allegati

  • IMG_20141014_223839.jpg
    IMG_20141014_223839.jpg
    61 KB · Visite: 30
  • IMG_20141014_223801.jpg
    IMG_20141014_223801.jpg
    55,4 KB · Visite: 29

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mi sono imbattuto per caso in questa discussione dopo anni.

Mi ricordo che quando era uscita la prima strive volevo prenderla ma poi i ritardi sulle consegne abissali mi avevano fatto desistere.

Ora a distanza di credo 4 anni sento che siete nella stessa situazione.
So cosa provate!

Io continuo a sostenere che la Strive sia un mezzo magnifico ma questa totale incertezza sui tempi di consegna mi farà sempre storcere il naso.

Comunque ragazzi la 2015 è un vero spettacolo, complimenti a tutti i possessori.

:prost:
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Io ho un dubbio semplice: canyon dice che "a causa di problemi di approvvigionamento di alcuni componenti...." 6 settimane di ritardo (nel mio caso).
Poi guardi sui forum e tutti scrivono dei ritardi, peccato che si tratta di modelli diversi: 8.0 race, 8.0 reg, 9.0... E mi pare che questi modelli abbiamo tutti componenti diversi tranne telaio e shapeshifter... Quindi il problema e' a uno di questi due? Che se non erro sono componenti esclusivi canyon, sbaglio? Ma poi, a qualcuno sta benedetta bici la stanno consegnando?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io ho un dubbio semplice: canyon dice che "a causa di problemi di approvvigionamento di alcuni componenti...." 6 settimane di ritardo (nel mio caso).
Poi guardi sui forum e tutti scrivono dei ritardi, peccato che si tratta di modelli diversi: 8.0 race, 8.0 reg, 9.0... E mi pare che questi modelli abbiamo tutti componenti diversi tranne telaio e shapeshifter... Quindi il problema e' a uno di questi due? Che se non erro sono componenti esclusivi canyon, sbaglio? Ma poi, a qualcuno sta benedetta bici la stanno consegnando?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Canyon nel forum ted. ha risposto a più persone che non hanno problemi col telaio ma con altri componenti, alla fine guardando sembra che sia lo Shapeshifter.

Attualmente anche nel forum ted. a tutti hanno posticipato la consegna.
 

tofa82

Biker novus
19/3/13
19
1
0
Arezzo
Visita sito
canyon presenta un juovo modello, raccoglie gli ordini e poi programma la produzione (dei telai ovviamente ) sulla base delle vendite, come un aziendina a livello famigliare.
il cliente è quasi sempre disposto ad aspettare (non ho sentito ancora nessuno che abbia annullato l'ordine) e loro azzerano quasi il rischio di rimamenze a fine stagione
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
canyon presenta un juovo modello, raccoglie gli ordini e poi programma la produzione (dei telai ovviamente ) sulla base delle vendite, come un aziendina a livello famigliare.
il cliente è quasi sempre disposto ad aspettare (non ho sentito ancora nessuno che abbia annullato l'ordine) e loro azzerano quasi il rischio di rimamenze a fine stagione

Questo non è vero. Canyon i telai li ha ordinati di siccuro a metà 2014.
Se penso, la radon ha già messo in sieme i modelli per il 2015 e poi a marzo 2015 definiscono i modelli 2016.

A quanto pare hanno problemi con qualche pezzo e per questo si ritarda tutto.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
La Strive era una bici molto apprezzata in quanto bella e performante, e le vendite sono sempre andate alla grande. La nuova la trovo altrettanto bella e circa la qualità di guida anche in questo caso mi pare funzioni egregiamente. La mia domanda è: c'era proprio bisogno di montare lo shapeshifter (e quindi inserire una VARIABILE INCOGNITA) su un modello che andava già alla grande? Personalmente, ma sentendo in giro è il parere di molti, le uniche perplessità su questo mezzo riguardano proprio il nuovo dispositivo.. molte persone dicono "se non fosse per lo shapeshifter l'avrei già ordinata". Poi a quanto pare effettivamente qualche problema lo sta dando.. Di marketing me ne intendo poco ma, a livello di mere vendite, questa mossa non l'ho proprio capita; alla fine un mezzo che era stravenduto anzichè incentivare gli acquisti insinua dubbi nell'acquirente.. ce n'era veramente bisogno? (io, pur con tante incognite, la nuova Strive l'ho acquistata, ma se ci fosse stato un modello senza shapeshifter avrei senz'altro preso quella.. e l'acquisto sarebbe stato molto più sereno)
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Avete notato che la CF ha tutti i tubi che passano all'interno del telaio, la AL invece solo quelli del cambio??

1720466-v72e8s9vo0hi-2015_strive_al_cf-large.jpg


1720590-bbrgvz5650t9-2015_strive_al_cf3-large.jpg
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
La Strive era una bici molto apprezzata in quanto bella e performante, e le vendite sono sempre andate alla grande. La nuova la trovo altrettanto bella e circa la qualità di guida anche in questo caso mi pare funzioni egregiamente. La mia domanda è: c'era proprio bisogno di montare lo shapeshifter (e quindi inserire una VARIABILE INCOGNITA) su un modello che andava già alla grande? Personalmente, ma sentendo in giro è il parere di molti, le uniche perplessità su questo mezzo riguardano proprio il nuovo dispositivo.. molte persone dicono "se non fosse per lo shapeshifter l'avrei già ordinata". Poi a quanto pare effettivamente qualche problema lo sta dando.. Di marketing me ne intendo poco ma, a livello di mere vendite, questa mossa non l'ho proprio capita; alla fine un mezzo che era stravenduto anzichè incentivare gli acquisti insinua dubbi nell'acquirente.. ce n'era veramente bisogno? (io, pur con tante incognite, la nuova Strive l'ho acquistata, ma se ci fosse stato un modello senza shapeshifter avrei senz'altro preso quella.. e l'acquisto sarebbe stato molto più sereno)
È giusto cercare sempre l'innovazione se vuoi mantenerti vivo
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
È giusto cercare sempre l'innovazione se vuoi mantenerti vivo

Certo, a patto che l'innovazione sia affidabile e realmente utile.
Sull'affidabilità le ultime news non stanno dando un ottimo riscontro, e circa l'effettiva necessità.. bah.. per quanto mi riguarda le enduro moderne hanno già un'ottima pedalabilità. Insomma IMHO la Strive senza ss sarebbe stata comunque un ottimo progetto.
Ovviamente sono tutte illazioni, l'effettiva affidabilità del mezzo si potrà sapere solo dopo intenso utilizzo ;-)
(Il mio discorso comunque era improntato esclusivamente sul discorso vendite)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Certo, a patto che l'innovazione sia affidabile e realmente utile.
Sull'affidabilità le ultime news non stanno dando un ottimo riscontro, e circa l'effettiva necessità.. bah.. per quanto mi riguarda le enduro moderne hanno già un'ottima pedalabilità. Insomma IMHO la Strive senza ss sarebbe stata comunque un ottimo progetto.
Ovviamente sono tutte illazioni, l'effettiva affidabilità del mezzo si potrà sapere solo dopo intenso utilizzo ;-)
(Il mio discorso comunque era improntato esclusivamente sul discorso vendite)
Non puoi pretendere che l'innovazione sia perfetta...per tutto è cosi...l'utilità sicuramente c'è.. Pedala una enduro normale e pedala la strive, poi esprimi un giudizio...nel lunghe pedalate la posizione influisce sicuramente...

L'affidabilità, come detto prima,per le cose nuove c vuole pazienza... E non è detto che sia già ottimo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo