[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

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Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Certo, a patto che l'innovazione sia affidabile e realmente utile.
Sull'affidabilità le ultime news non stanno dando un ottimo riscontro, e circa l'effettiva necessità.. bah.. per quanto mi riguarda le enduro moderne hanno già un'ottima pedalabilità. Insomma IMHO la Strive senza ss sarebbe stata comunque un ottimo progetto.
Ovviamente sono tutte illazioni, l'effettiva affidabilità del mezzo si potrà sapere solo dopo intenso utilizzo ;-)
(Il mio discorso comunque era improntato esclusivamente sul discorso vendite)

? i ritardi di consegna? non vedo il nesso con la validità di questo sistema...per il resto la Strive vecchia,senza offesa per i possessori,cominciava ad essere appunto vecchia e secondo me con l'aggiunta del SS,ammesso che funzioni sempre a dovere,avrà un vantaggio considerevole vs la concorrenza dato che spesso con le ultime geometrie (angolo 66 o meno,bici lunghe e bb rasoterra) si punta di più alle prestazioni discesistiche sacrificando le abilità pedalatorie,vedi pedali che impattano sulle rocce per colpa del mov centrale troppo basso...Canyon con questo sistema mantiene un'ottima pedalabilità e riduce notevolmente i problemi dati dalle geometrie discesistiche.
Avessi la possibilità di cambiare la bici l'avrei ordinata pur dovendo aspettare mesi,tanto se anche si fotte il SS basta lasciarlo bloccato in posizione da discesa ed usare il propedal dell'ammo in pedalata,anche se mi sembra che Canyon fornisca tutto il meccanismo revisionato in cambio di quello difettoso riducendo i tempi di fermo bici o almeno così dicevano.
 

snowy_99

Biker urlandum
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Io, sia parlandone con amici sia leggendo sul forum, ho sentito molta gente che non l'ha ordinata proprio per lo ss ("non mi convince", "aspetto un anno e vedo come va", ecc..). Io se ci fosse stata senza avrei preso il modello senza ma questi sono gusti personali. Comunque ripeto, sono tutte illazioni tanto per discuterne, ragionamenti sulla carta.. come ho scritto prima la si potrà valutare solo dopo utilizzo intenso.
@Honestlypino
io non ho mai parlato di nesso coi ritardi di consegna ;-)
 

Boardi05

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Non puoi pretendere che l'innovazione sia perfetta...per tutto è cosi...l'utilità sicuramente c'è.. Pedala una enduro normale e pedala la strive, poi esprimi un giudizio...nel lunghe pedalate la posizione influisce sicuramente...

L'affidabilità, come detto prima,per le cose nuove c vuole pazienza... E non è detto che sia già ottimo...

Provata e secondo me non c'è molta differenza, forse su pedalate ultra lunge, ma esistono bici da enduro che a anche senza cambio di geometrie si pedala molto bene in salita e va anche forte in discesa. Buon esempio la radon slide 160
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Provata e secondo me non c'è molta differenza, forse su pedalate ultra lunge, ma esistono bici da enduro che a anche senza cambio di geometrie si pedala molto bene in salita e va anche forte in discesa. Buon esempio la radon slide 160

Concordo con il Boa anche se il progetto SS è molto interessante. La cosa che mi lascia perplesso, dopo aver letto le impressioni dell'Illustrissimo :) sopratutto x quel che concerne la salita.. Geometrie variabili o meno.. E' l'aumento di peso. Mi sarebbe piaciuto un confronto diretto fra due strive cf con e senza ss. A partire dalla bilancia.

Altrimenti ritorna in gioco la spectral.. Che non avrà il passo in discesa della nuova stive ma in salita si arrampica meglio.

Anche le foto postate della strive della ragazza tedesca.. Si vede una streve massiccia o muscolosa..
Ripeto , una bici in carbonio che pesa più della vecchia in alu.. Mi lascia perplesso.
 

coloxim

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Provata e secondo me non c'è molta differenza, forse su pedalate ultra lunge, ma esistono bici da enduro che a anche senza cambio di geometrie si pedala molto bene in salita e va anche forte in discesa. Buon esempio la radon slide 160
Provata per quanto?
Che non ci sia molta differenza ci credo poco...eh!


Poi aumento di peso è davvero relativo...non mi sembra sia un piombo... Pesa di più la mia nerve am... Stiamo cercando il pelo nell'uovo mi sa..un po come la volpe e l'uva...
 

Boardi05

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Provata per quanto?
Che non ci sia molta differenza ci credo poco...eh!

100-200m, la differenza tra XC mode e DH mode alla fine non è cosi grande come tutti pensate, stiamo anche solo parlando i 1,5° (molti secondo me non sentirebbero la differenza se li si fa provare la bici con shapeshifter coperto e senza dirli in che posizione è). La grande differenza è che l'ammo non bobba più cosi tanto, ma non sostituisce un ammo con "climb mode".

Poi ogni uno la vede diversa, a me ancora non ha convinto. Forse a maggio poi riesco a provarne una per un periodo più lungo, poi vedremo.

Si è vero che servono cose nuove, ma sinceramente una Strive con 66-65,5° di angolo sterzo e 74,5-75° angolo tubo sella sia in salita che discesa andrebbe forse leggermente peggio che con Shapeshifter, ma forse peserebbe di meno, costerebbe di meno e alla fine si venderebbe anche bene.

Io da quando ho parlato con Bodo Probst per lo Shapeshifter sto sistema non è che mi convince. Lascio passare un'anno o anche di più, vedremo poi cosa dicono i betatester (o detto meglio tutti voi che la comperate ;-) )
 

coloxim

Biker perfektus
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Bah.. il discorso della volpe e dell'uva mi sembra una malizia totalmente gratuita :medita:
Nessuna malizia...figurati...mi ci metto dentro pure io!fidati!
Io non la prendo perche non ho il coraggio di spendere cosi tanto...allora cerco di trovarle tutti i difetti possibili ed immaginabili...ma più la guardo e più mi piace...inutile negarlo..

Anche io aspetto che che venga testata per bene prima..
 

coloxim

Biker perfektus
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100-200m, la differenza tra XC mode e DH mode alla fine non è cosi grande come tutti pensate, stiamo anche solo parlando i 1,5° (molti secondo me non sentirebbero la differenza se li si fa provare la bici con shapeshifter coperto e senza dirli in che posizione è). La grande differenza è che l'ammo non bobba più cosi tanto, ma non sostituisce un ammo con "climb mode".

Poi ogni uno la vede diversa, a me ancora non ha convinto. Forse a maggio poi riesco a provarne una per un periodo più lungo, poi vedremo.

Si è vero che servono cose nuove, ma sinceramente una Strive con 66-65,5° di angolo sterzo e 74,5-75° angolo tubo sella sia in salita che discesa andrebbe forse leggermente peggio che con Shapeshifter, ma forse peserebbe di meno, costerebbe di meno e alla fine si venderebbe anche bene.

Io da quando ho parlato con Bodo Probst per lo Shapeshifter sto sistema non è che mi convince. Lascio passare un'anno o anche di più, vedremo poi cosa dicono i betatester (o detto meglio tutti voi che la comperate ;-) )
Anche io..però nel lungo secondo me si sente la differenza... Simile ad un allmountain...
 

Honestlypino

Biker poeticus
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100-200m, la differenza tra XC mode e DH mode alla fine non è cosi grande come tutti pensate, stiamo anche solo parlando i 1,5° (molti secondo me non sentirebbero la differenza se li si fa provare la bici con shapeshifter coperto e senza dirli in che posizione è). La grande differenza è che l'ammo non bobba più cosi tanto, ma non sostituisce un ammo con "climb mode".

Poi ogni uno la vede diversa, a me ancora non ha convinto. Forse a maggio poi riesco a provarne una per un periodo più lungo, poi vedremo.

Si è vero che servono cose nuove, ma sinceramente una Strive con 66-65,5° di angolo sterzo e 74,5-75° angolo tubo sella sia in salita che discesa andrebbe forse leggermente peggio che con Shapeshifter, ma forse peserebbe di meno, costerebbe di meno e alla fine si venderebbe anche bene.

Io da quando ho parlato con Bodo Probst per lo Shapeshifter sto sistema non è che mi convince. Lascio passare un'anno o anche di più, vedremo poi cosa dicono i betatester (o detto meglio tutti voi che la comperate ;-) )

200mt sono troppo pochi per capirci qualcosa,anche perchè sto sistema penso faccia la differenza nelle salite tecniche più che in quelle scorrevoli...contando che con geo 66° e 75° di st come dici in salita quando devi sterzare diventa un'impresa,di solito queste misure sono abbinate a movimenti centrali rasoterra e con l'affondamento della sospensione sugli ostacoli si finisce per ''zappare'',certo magari uno sale solo su strade scorrevoli,ma quelle volte che si pedala su sentiero in salita è una scocciatura non da poco...esistono anche bici che non soffrono questo problema magari per il bb un pelo più alto o la sospensione che affonda poco in pelata,ma forse con sto shape shifter la bici diventa più polivalente restando sempre molto performante in discesa.
Insomma vedremo quando cominciano a consegnare ste benedette mtb o quando le daranno in test a qualche sito/giornale,fin'ora sono solo state ''assaggiate'' le potenzialità del mezzo...
 

Boardi05

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200mt sono troppo pochi per capirci qualcosa,anche perchè sto sistema penso faccia la differenza nelle salite tecniche più che in quelle scorrevoli...contando che con geo 66° e 75° di st come dici in salita quando devi sterzare diventa un'impresa,di solito queste misure sono abbinate a movimenti centrali rasoterra e con l'affondamento della sospensione sugli ostacoli si finisce per ''zappare'',certo magari uno sale solo su strade scorrevoli,ma quelle volte che si pedala su sentiero in salita è una scocciatura non da poco...esistono anche bici che non soffrono questo problema magari per il bb un pelo più alto o la sospensione che affonda poco in pelata,ma forse con sto shape shifter la bici diventa più polivalente restando sempre molto performante in discesa.
Insomma vedremo quando cominciano a consegnare ste benedette mtb o quando le daranno in test a qualche sito/giornale,fin'ora sono solo state ''assaggiate'' le potenzialità del mezzo...

Nel fratempo ho provato cosi tante bici, che mi basta anche salire sopra e fare un giretto su un parcheggio per capire se la bici per me funziona o no. Forse a un paio di persone sembra strano, ma ho notato che veramente è cosi.

Quando a maggio 2013 sono salito la prima volta sulla Strive dopo neanche 50mt sapevo, questa è la mia prossima bici con la quale faccio anche giri nelle alpi da 2500-3000mt di dislivello. La testa che ti dice DEVI AVERE, questo feeling ancora non lo ho avuto con nessun'altra bici.

La mia ha 66,5° e 74,5°, di sentieri in salita ne ha fatti un bel po, mai avuto problemi, sale anche meglio della Nerve AM che avevo prima. Alla fine è anche questione di tecnica di guida (e con questo non voglio dire che sono super bravo!)

Purtroppo me non mi ha convito la nuova Strive, alzandola pesa di più della mia, essendo CF e Taglia S e non M, lo ShapeShifter è un pezzo che ancora non si sa quanto è affidabile (anche se sono convinto che Canyon lo ha provato per molto tempo e dovrebbe essere affidabile).
 

coloxim

Biker perfektus
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Nel fratempo ho provato cosi tante bici, che mi basta anche salire sopra e fare un giretto su un parcheggio per capire se la bici per me funziona o no. Forse a un paio di persone sembra strano, ma ho notato che veramente è cosi.

Quando a maggio 2013 sono salito la prima volta sulla Strive dopo neanche 50mt sapevo, questa è la mia prossima bici con la quale faccio anche giri nelle alpi da 2500-3000mt di dislivello. La testa che ti dice DEVI AVERE, questo feeling ancora non lo ho avuto con nessun'altra bici.

La mia ha 66,5° e 74,5°, di sentieri in salita ne ha fatti un bel po, mai avuto problemi, sale anche meglio della Nerve AM che avevo prima. Alla fine è anche questione di tecnica di guida (e con questo non voglio dire che sono super bravo!)

Purtroppo me non mi ha convito la nuova Strive, alzandola pesa di più della mia, essendo CF e Taglia S e non M, lo ShapeShifter è un pezzo che ancora non si sa quanto è affidabile (anche se sono convinto che Canyon lo ha provato per molto tempo e dovrebbe essere affidabile).
Condivido spesso quello che dici...ma non questa volta...

Sei troppo innamorato della tua attuale strive...😜
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
Intanto alla prima gara.. Fabien Barel ha vinto con la strive CF l'enduro di Finale Ligure.
Che lui sia un manico non vi è dubbio.. Che la strive si un progetto innovativo e ambizioso .. Anche!!
È il primo modello con l SS .. Che sia già al top dello sviluppo non credo.. Staremo a vedere i primero.. :)
 

nosferato

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Intanto alla prima gara.. Fabien Barel ha vinto con la strive CF l'enduro di Finale Ligure.
Che lui sia un manico non vi è dubbio.. Che la strive si un progetto innovativo e ambizioso .. Anche!!
È il primo modello con l SS .. Che sia già al top dello sviluppo non credo.. Staremo a vedere i primero.. :)

se non sbaglio è arrivato a fine gara con il sistema non funzionante...
 

fafinelli

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Io l'ho ordinata e in tema di affidabilità non vi nascondo che sono un po' preoccupato visto che a quanto pare non la stanno consegnando in nessun allestimento, il che significa che i ritardi sono dovuti proprio allo shapeshifter, visto che tutti gli altri componenti sono diversi...


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valentino67

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Quello che mi è piaciuto fin da subito è stato proprio lo SS. Trovo interessante cambiare la risposta della sospensione con la variazione dei leveraggi piuttosto che con la regolazione dell'ammo. Se funziona bene come spero, una volta metabolizzato il cambio di "assetto" da discesa a salita, dovrebbe essere più semplice regolare il tutto. Considerando anche che ho scelto il DB in Line che ha molteplici possibilità di tuning. Credo che così potrò arrivate prima ad un set up soddisfacente ai miei percorsi abituali.
 

marpa

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io trovo il sistema SS interessante e se dovessi cambiare bici non avrei troppi dubbi a prendere la Strive anche se la concorrenza è agguerrita ed a quel punto la scelta finale sarebbe guidata dal prodotto con il miglior rapporto pezzo/allestimento e restando in casa YT la Capra rientrerebbe sicuramente nella short-list. Quello che non capisco è perchè fermarsi a 66° tutto aperto quando con la mia Wicked ho già 66° e si pedala benissimo. Con lo SS avrebbero potuto scendere a 65.5° on anche un filo meno aperto e 67° chiuso per migliorare la pedalabilità . (mica tutti si chiamano F. Barrel)

.. dimenticavo.. concordo con [MENTION=945]boar[/MENTION]di quando dice che gli basta un breve giro per capire se è la bici giusta .. ho avuto bici (soprattutto qualche anno fa) che per "cucirmele addosso" servivano tante modifiche ed alla fine era sempre un compromesso. Con la Strive ed ora ancor di più con la Wicked le ho sentite perfette dopo le prime pedalate.. non credo sia un caso ma derivi da telai con geometrie ben progettate per il biking moderno.
 

coloxim

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Si ma giusto per dirla tutta...provare una s...magari neppure in versione race...quando la tua taglia è una m... Provata per cento metri...beh esprimere un giudizio è un po avventato...senza nulla togliere alla capacita del rider..
 
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lazyrecon

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100-200m, la differenza tra XC mode e DH mode alla fine non è cosi grande come tutti pensate, stiamo anche solo parlando i 1,5° (molti secondo me non sentirebbero la differenza se li si fa provare la bici con shapeshifter coperto e senza dirli in che posizione è). La grande differenza è che l'ammo non bobba più cosi tanto, ma non sostituisce un ammo con "climb mode".

Poi ogni uno la vede diversa, a me ancora non ha convinto. Forse a maggio poi riesco a provarne una per un periodo più lungo, poi vedremo.

Si è vero che servono cose nuove, ma sinceramente una Strive con 66-65,5° di angolo sterzo e 74,5-75° angolo tubo sella sia in salita che discesa andrebbe forse leggermente peggio che con Shapeshifter, ma forse peserebbe di meno, costerebbe di meno e alla fine si venderebbe anche bene.

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Strano e dire che io sento il mezzo grado sulla SLASh con le 2 diverse impostazioni del mimo link
 
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