[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Boardi05

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Canyon Strive
Scusa ma sbaglio o ti si è rotto anche quello sostituito che era un 2016? Magari ho frainteso...

Dopo tre uscite rotto il SS originale MY2015, e poi dopo altri 800km si è "rotto" anche quello sostitutivo, MY2016.

Quello nuovo non rimaneva in XC mode (e usciva solo 12-13mm), allora lo ho smontato, fatto lo spurgo e ora sembra che funzioni di nuovo.
 

fralby

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Secondo me può essere l'opposto, cioè che lo stress maggiore lo abbia in modalità XC, quando é in DH é già compresso di suo, al massimo subisce trazione dal leveraggio.

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Anch'io sono dell'idea che lo stress maggiore lo abbia in modalità XC e, da quando Boa ha postato le immagini di un SS smontato, sono quasi convinto che i problemi siano dovuti ad un momento flettente che deforma l'anello di teflon sul quale sono montate le guarnizioni che fanno da tenuta tra le due camere. Quando l'SS è in mod DH, lo stelo è completamente sostenuto dal corpo e l'anello di teflon non si può deformare.
Se l'SS a cui Boa ha fatto lo spurgo ha ricominciato a funzionare e continuerá a farlo per un lungo periodo, questo sta a significare che forse gli SS non si rompono, ma in alcune particolari condizioni di stress smettono di funzionare perché non riescono più a mantenere la tenuta tra le camere.
Detto ciò, la domanda che faccio a tutti quelli a cui l'SS ha smesso di funzionare è: " vi è forse mai capitato di fare delle discese senza prima passare in modalità DH?"
Non so a voi, ma a me l'ammo posteriore va in fine corsa senza troppe difficoltà, quindi mi vien da pensare che in modalità XC, con soli 130 mm di corsa, è facile che dall'ammo le botte si trasferiscano all'SS.
 

valentino67

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Scendo con lo SS in DH solo quando è veramente necessario. Per i miei giri diciamo che lo aziono 2 o 3 volte a giro e sto la maggior parte del tempo in XC Poi da un po' di tempo sono diventato ancora più attento alla cosa per evitare che anche il mio faccia una brutta fine. Ho attivato la modalità risparmio. [emoji6]

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lovetomma

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Canyon Strive
A scendere in XC mi pare di avere una trailbike, lo sterzo aperto da dipendenza :pirletto:

Ho fatto 200 metri una volta giusto per scrupolo, non vedo proprio il motivo per non mettere in DH quando si scende.

PS: L'altro giorno mi sono fatto 1000 metri di D+ con l'ammo aperto, mi sono accorto in cima :ahhh:
 

valentino67

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ciao Valentino, non so se hai già riportato altrove le differenze, ma sarei curioso di un tuo parere tra la spectral e la strive visto che le possiedi entrambe..differenza in salita e in discesa nello scassato in particolar modo!! Grazie
La Spectral 7 EX l'ho presa per mio figlio ed è di taglia M, io prediligo invece la taglia L. Ti anticipo questo perché influenza sostanzialmente quello che dirò. Sono molto belle entrambe, la Spectral verniciata rossa fa la sua figura mentre la Strive è meno appariscente. In discesa Spectral prevale fino a quando il fondo è accettabile, la maneggevolezza facilita molto e la leggerezza permette cambi di direzione e di ritmo davvero alti. Permette una sensibilità che manca forse alla sorella maggiore Strive, il ragazzo mi mette spesso in difficoltà specie di ghiaia smossa e fanfara. Quando il fondo diventa davvero scassato la Strive viaggia sul binario ed evidenzia la solidità del telaio e della forca che invoglia a passare sopra gli ostacoli. Peso arretrato e via, senza pensarci troppo. Libidine! In Salita la Spectral non conosce limiti, ha trazione da vendere e lo dimostra, sale bella agile e leggera. Quando la prendo in prestito (la rubo mentre lui studia.....) mi piace l'inserimento in curva repentino, a volte mi spiazza per la semplicità con cui permette di cambiare linea, la risposta dei freni e del carro è sempre prevedibile. Penso che questa sensibilità in più che provo con la piccola derivi dalla taglia M che mi centra nel telaio della bici. Non mi piace la Pike e il monarc che vanno troppo lineari quasi molli ma dovrei giocarci di più per darti un parete più obiettivo. Ma forse perché la Fox 36 e il CC Db InLine della Strive una volta settai e rodati per bene sono davvero ottimi. Tieni presente che la Spectral 7 EX strizza l'occhio alle discese. Non so dirti delle altre versioni più votate al mountain. Ciao

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Megia

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Quando dici che hai fatto lo spurgo allo ss intendi il cambio olio tipo il video del forum tedesco che avevi postato o hai proprio aperto il meccanismo?
 

trevor88

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La Spectral 7 EX l'ho presa per mio figlio ed è di taglia M, io prediligo invece la taglia L. Ti anticipo questo perché influenza sostanzialmente quello che dirò. Sono molto belle entrambe, la Spectral verniciata rossa fa la sua figura mentre la Strive è meno appariscente. In discesa Spectral prevale fino a quando il fondo è accettabile, la maneggevolezza facilita molto e la leggerezza permette cambi di direzione e di ritmo davvero alti. Permette una sensibilità che manca forse alla sorella maggiore Strive, il ragazzo mi mette spesso in difficoltà specie di ghiaia smossa e fanfara. Quando il fondo diventa davvero scassato la Strive viaggia sul binario ed evidenzia la solidità del telaio e della forca che invoglia a passare sopra gli ostacoli. Peso arretrato e via, senza pensarci troppo. Libidine! In Salita la Spectral non conosce limiti, ha trazione da vendere e lo dimostra, sale bella agile e leggera. Quando la prendo in prestito (la rubo mentre lui studia.....) mi piace l'inserimento in curva repentino, a volte mi spiazza per la semplicità con cui permette di cambiare linea, la risposta dei freni e del carro è sempre prevedibile. Penso che questa sensibilità in più che provo con la piccola derivi dalla taglia M che mi centra nel telaio della bici. Non mi piace la Pike e il monarc che vanno troppo lineari quasi molli ma dovrei giocarci di più per darti un parete più obiettivo. Ma forse perché la Fox 36 e il CC Db InLine della Strive una volta settai e rodati per bene sono davvero ottimi. Tieni presente che la Spectral 7 EX strizza l'occhio alle discese. Non so dirti delle altre versioni più votate al mountain. Ciao

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Immaginavo fossero di due taglie diverse!! La mia era pura curiosità visto che son possessore da luglio di una strive al 7 race (con SS ancora funzionante fortunatamente) e ne son super soddisfatto! L'unica pecca leggendo anche fralby poco più sopra è proprio l'ammortizzatore (rs debonair ) che va facilmente a fine corsa..personalmente credo di non avere una grande sensibilità,però l'ho sento proprio poco sostenuto da metà corsa fino al fondo corsa...per fare un esempio avevo provato una trek slash di un amico e devo dire che mi era piaciuta un sacco la sospensione..super burrosa nei primi cm e contemporaneamente sostenuta!! Forse basterebbe metterci qualche Token (non ricordo il nome esatto degli spessori per l'ammortizzatore) come nella pike..ma l'anno prossimo per come va in xc mode vorrei poterci mettere una ammo a molla!!
 

davidf

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Il Monarch hai provato a gonfiarlo di più? il sag dovrebbe stare al 25%, ci potrebbe volere anche una pressione molto alta, ma va bene (puoi arrivare a 350 max), è per via della camera negativa molto grande del Debon. Io lo tengo a 300 che è anche il max per la pompa canyon (poi la pompa si rompe).

Inoltre mentre lo gonfi devi tenerlo aperto e lo devi comprimere salendo sulla bici ogni 7/8 pompate per equalizzare la pressione nelle camere.

cosí lo sento sensibilissimo nei primi cm e bello sostenuto nel finale, mai arrivato neanche vicino al fondocorsa anche con salti, e peso oltre i 90kg con tutto l'armamentario addosso. L'unica cosa è che avendo la pressione cosí alta ha già un bel rebound naturale quindi devi chiudere un bel po' il registro.
 

I Giampi

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Basta abbia le ruote
Il Monarch hai provato a gonfiarlo di più? il sag dovrebbe stare al 25%, ci potrebbe volere anche una pressione molto alta, ma va bene (puoi arrivare a 350 max), è per via della camera negativa molto grande del Debon. Io lo tengo a 300 che è anche il max per la pompa canyon (poi la pompa si rompe).

Inoltre mentre lo gonfi devi tenerlo aperto e lo devi comprimere salendo sulla bici ogni 7/8 pompate per equalizzare la pressione nelle camere.

cosí lo sento sensibilissimo nei primi cm e bello sostenuto nel finale, mai arrivato neanche vicino al fondocorsa anche con salti, e peso oltre i 90kg con tutto l'armamentario addosso. L'unica cosa è che avendo la pressione cosí alta ha già un bel rebound naturale quindi devi chiudere un bel po' il registro.
Hai provato con gli spacer e cali qualche psi non andando a fondo corsa? Io da quando li ho montati va mooolto meglio e anch'io son sui 95kg ma riesco a tenerlo intorno ai 280/290.
Poi tanto so già che andrò a finire con il mollone sul posteriore:spetteguless:
 

davidf

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Hai provato con gli spacer e cali qualche psi non andando a fondo corsa? Io da quando li ho montati va mooolto meglio e anch'io son sui 95kg ma riesco a tenerlo intorno ai 280/290.
Poi tanto so già che andrò a finire con il mollone sul posteriore:spetteguless:

no non ne sento il bisogno sinceramente, come ho detto mi ci trovo molto bene così, sensibile all'inizio e non va mai a pacco sul finale, ed ho il sag consigliato da canyon, non vedo perchè cambiare. :medita:

lascia perdere il mollone, vedrai fra qualche mese quando il prof metterà il Float X2 e partiranno tutte le scimmie :rosik:
 
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