[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Grazie,
è la sensazione che provo io, ieri ho provato a rimontare sulla vecchia e mi sembrava di star facendo stretching, ero super disteso...
A pelle mi sembra di sentirmi meglio sulla nuova, ma non so se è solo suggestione o se sono proprio le nuove geometrie.
Ieri (ho impiegato quasi un'ora) ho regolato il manubrio (che era anche regolato storto) e le varie leve dei freni, cambio e sospensioni, che ora mi sembrano ok. Ho notato che rimontando sulla vecchia le leve mi sembravano tutte troppo vicine e in mezzo alle scatole, col manubrio largo e leve più piccole è tutto più spazioso e meno intralciante!
Domani provo a fare una gita più lunga...

Magari, se hai tempo e voglia, potresti farmi sapere come vedi il mozzo rispetto al manubrio?

Domenica dovrei riuscire a fare un girettino.....se mi ricordo ci guardo e poi ti dico!
 

Alexandro

Biker popularis
13/3/08
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Rimini
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Ciao a tutti.. Mi sono lasciato con la morosa :cry: e quindi.. :-x:-? BICI NUOVA!

faccio giri per divertimento e rimanere in forma, niente gare.
MAI avuto biciclette buone (ferro e alivio). mi piacciono i giri lunghissimi e le salite difficili. alto circa 171 e cavallo circa 80,5

sono indeciso tra:

GC AL SL 6.9 2017 29" taglia S circa 1100€
GC AL SLX 7.9 2016 27,5" taglia S circa 1300€

ho provato a cercare on line (e sul forum) ma non ho mai trovato risposte soddisfacenti a queste domande:

le differenze tra il telaio AL SL e AL SLX come si traducono nella guida?
il telaio SL è un telaio NON sportivo? è più versatile?

le differenze tra la doppia xt e la tripla slx come si traducono nella guida?
la tripla ha rapporti più adatti alla salita e alle gambe poco allenate?

nel mercato come standard per il futuro stanno vincendo le 27 o le 29?

grazie ragazzi, ogni parere è super gradito.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
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Ciao a tutti.. Mi sono lasciato con la morosa :cry: e quindi.. :-x:-? BICI NUOVA!

faccio giri per divertimento e rimanere in forma, niente gare.
MAI avuto biciclette buone (ferro e alivio). mi piacciono i giri lunghissimi e le salite difficili. alto circa 171 e cavallo circa 80,5

sono indeciso tra:

GC AL SL 6.9 2017 29" taglia S circa 1100€
GC AL SLX 7.9 2016 27,5" taglia S circa 1300€

ho provato a cercare on line (e sul forum) ma non ho mai trovato risposte soddisfacenti a queste domande:

le differenze tra il telaio AL SL e AL SLX come si traducono nella guida?
il telaio SL è un telaio NON sportivo? è più versatile?

le differenze tra la doppia xt e la tripla slx come si traducono nella guida?
la tripla ha rapporti più adatti alla salita e alle gambe poco allenate?

nel mercato come standard per il futuro stanno vincendo le 27 o le 29?

grazie ragazzi, ogni parere è super gradito.


1- la slx ha sterzo più aperto e forcella da 110mm, in teoria è in po' più adatta alla discesa.
2-anche con la doppia in salita non hai nessun problema, con il 26-40 sali ovunque, la tripla ha più rapporti lunghi, ma alla fine non li userai mai.
3-le front xc sono quasi tutte da 29, però mi sembra che canyon per la taglia S faccia solo 27,5
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
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Ciao a tutti.. Mi sono lasciato con la morosa :cry: e quindi.. :-x:-? BICI NUOVA!

faccio giri per divertimento e rimanere in forma, niente gare.
MAI avuto biciclette buone (ferro e alivio). mi piacciono i giri lunghissimi e le salite difficili. alto circa 171 e cavallo circa 80,5

sono indeciso tra:

GC AL SL 6.9 2017 29" taglia S circa 1100€
GC AL SLX 7.9 2016 27,5" taglia S circa 1300€

ho provato a cercare on line (e sul forum) ma non ho mai trovato risposte soddisfacenti a queste domande:

le differenze tra il telaio AL SL e AL SLX come si traducono nella guida?
il telaio SL è un telaio NON sportivo? è più versatile?

le differenze tra la doppia xt e la tripla slx come si traducono nella guida?
la tripla ha rapporti più adatti alla salita e alle gambe poco allenate?

nel mercato come standard per il futuro stanno vincendo le 27 o le 29?

grazie ragazzi, ogni parere è super gradito.
Ciao,
Io ho preso la 7.9, è arrivata la settimana scorsa, ieri ho fatto il primo giro serio e ne sono rimasto profondamente soddisfatto! Rispetto al mio vecchio cancello da 26" devo dire che in salita, sullo sconnesso è un altro andare, in discesa la differenza è ancora più accentuata, ottima bici!
Rispetto alla vecchia la differenza la fanno le ruote più grandi (più aderenza, senti meno i buchi e i salti, più grip in salita), l' ottima sospensione, il peso (3 kg in meno) e anche il manubrio largo. Ho sempre usato i corni e non pensavo di poterne fare a meno, li volevo prendete anche quì, ma prima ho voluto provare senza e dopo le prime incertezze non ne ho sentito la mancanza..
Il cambio è ottimo, da abituarsi ad usare il pollice per scendere di corona/pignone, poi è molto comodo, anche il nuovo tendicatena.
Con la doppia davanti (anch' io ero titubante per la salita) non ci sono problemi, mia moglie ha una tripla e la mia prima corrisponde alla metà tra la sua prima e la sua seconda, sulla bici vecchia la mia prima era comea sua seconda.
In discesa, rispetto a lei manca una marcia, ma non è un gran problema..

Tra telaio sl e slx se non sbaglio cambia anche il perno passante delle ruote, che l'sl non ha.

Unica cosa migliorabile il montaggio della bici da parte della canyon, fatto molto alla veloce. Avevo il manubrio storto parecchi gradiverso sx, leve del freno una più in su e una più in giù, la sella inclinata con la punta verso l'alto le manopole di un altro modello e anche non allineate.. Sono sciocchezze, ma ormai che la monti fallo bene.. O piuttosto mandamela smontata e abbassa il prezzo..

---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!
 

GHepA

Biker extra
sono indeciso tra:

GC AL SL 6.9 2017 29" taglia S circa 1100€
GC AL SLX 7.9 2016 27,5" taglia S circa 1300€

...
Ad occhi chiusi la SLX 7.9 2016.... per 200€ di diffrenza non dovresti pensarci neanche un attimo !!
E poi, se dai retta a me, con 80,5 di cavallo predi la M che così hai una 29" !!

...
Il cambio è ottimo, da abituarsi ad usare il pollice per scendere di corona/pignone...
Si può usare anche l'indice :spetteguless:
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
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Ciao,
Unica cosa migliorabile il montaggio della bici da parte della canyon, fatto molto alla veloce. Avevo il manubrio storto parecchi gradiverso sx, leve del freno una più in su e una più in giù, la sella inclinata con la punta verso l'alto le manopole di un altro modello e anche non allineate.. Sono sciocchezze, ma ormai che la monti fallo bene.. O piuttosto mandamela smontata e abbassa il prezzo..


Sella, manubrio compreso freni ecc vanno regolati sulla persona, dunque è normale che arrivino così. Li montano per verificare che sia tutto a posto come funzionamento e poi te li regoli da te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
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Sella, manubrio compreso freni ecc vanno regolati sulla persona, dunque è normale che arrivino così. Li montano per verificare che sia tutto a posto come funzionamento e poi te li regoli da te.
Lo so, ma almeno il manubrio dritto e la sella in bolla.. Quelli non devi mica regolarli..
Comunque sono piccolezze..


Si può usare anche l'indice :spetteguless:

Lo so, ma visto che è nato per il pollice meglio usare quello, che tra l'altro è comodissimo e più accessibile, devo solo abituarmi un po', ogni tanto sovrapensiero entro in modalità indice e faccio un po' di casino, ci vuole un po' per sradicare 20 anni di indice :-p
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Grazie..

---
Non discutere con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Ieri ho controllato....il manubrio rimane avanti rispetto al mozzo della ruota anteriore, ma senza luce tra i due. ;-)

sono indeciso tra:

GC AL SL 6.9 2017 29" taglia S circa 1100€
GC AL SLX 7.9 2016 27,5" taglia S circa 1300€

Il mio consiglio è CF5.9 a 1400euro....anche io inizialmente ero indirizzato sul modello AL SL6.9 (quando ancora veniva 999euro), poi hanno abbassato il prezzo della CF5.9 e alzato quello della AL SL6.9....considerando le dotazioni di entrambe, ho preferito fare uno sforzo in più e optare per telaio in carbonio con freni SLX.

Si può usare anche l'indice :spetteguless:

Piacevole sorpresa anche per me quella di cambiare con il pollice....in effetti cambiare con l'indice mi veniva un pò difficile....:mrgreen:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Questa mattina ho visto che il modello CF6.9 è nuovamente disponibile nella colorazione Stealth in taglia M e L.....non vi nascondo che sarei tentato di rendere la mia CF5.9 (rinnovata ieri) per acquistarla, solo per le ruote che monta (le DtSwiss x1700), perchè sinceramente del cambio 11V non mi interessa molto e nemmeno della forcella Fox (che mi hanno detto essere più "delicata" rispetto alla Reba), i freni XT poi penso che rispetto agli SLX non offrano nulla in più se non un risparmio di peso, dico bene?

Va beh.....vediamo di tenere a bada la scimmia che è meglio! :mrgreen:
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Ieri ho finalmente rinnovato la mia CF5.9 percorrendo 57km tra pineta e argine fiume.....cavolo, mi sono appena reso conto di non aver scattato nemmeno una foto! :maremmac:

Le prime impressioni che ho avuto sono state sicuramente molto buone....d'altronde, provenendo da un cancellino in alluminio da 26", v-brake, forcella inchiodata e cambio mix Alivio/Acera, non poteva essere altrimenti!

Mi devo ancora adattare alla nuova posizione (più raccolta rispetto a quella che avevo sulla 26"), ma direi che il giudizio generale è molto buono....il formato 29", unito all'azione di una forcella funzionante (in questo caso Reba, ma penso che sarebbe stato lo stesso anche con forcelle inferiori), mi hanno fatto passare "indenne" sopra a radici e fondi sconnessi (prima invece era un pò un calvario).

Sempre sul formato ruote 29" posso confermare quanto letto fino ad oggi, ovvero aiutano sicuramente nel "tenere" velocità sostenute, aiutano a "scavalcare" ostacoli (nel mio caso rami, radici e sassi non molto sporgenti) ma in effetti le ho trovate più "pigre" nei rilanci e meno reattive nei cambi repentini di direzione.....a breve spero di poterle testare in collina.

Molto soddisfatto del cambio (silenzioso, fluido e preciso) e del funzionamento della forcella, che in buona parte del tracciato ho bloccato (comodo sicuramente il comando a manubrio) per evitare dispersioni nella pedalata sui fondi più compatti.

Del telaio al momento posso dire poco se non che mi piace veramente molto, difficile infatti attribuire meriti/demeriti considerando lo "stravolgimento" (ruote e forcella in primis) rispetto alla vecchia 26".....spero a breve, magari provando percorsi più tecnici (sempre partendo dal basso della mia esperienza in mtb), di poter dare qualche giudizio a riguardo!
 

GHepA

Biker extra
Si può cambiare anche con l'indice :spetteguless:
Lo so, ma visto che è nato per il pollice meglio usare quello, che tra l'altro è comodissimo e più accessibile, devo solo abituarmi un po', ogni tanto sovrapensiero entro in modalità indice e faccio un po' di casino, ci vuole un po' per sradicare 20 anni di indice :-p

Piacevole sorpresa anche per me quella di cambiare con il pollice....in effetti cambiare con l'indice mi veniva un pò difficile....:mrgreen:
Mi sa che non ci siamo capiti...
Provate ad impugnare le manopole normalmente, abbassate l'indice verso il basso e tiratelo indietro e ..... sorpresa !!
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
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Mi sa che non ci siamo capiti...
Provate ad impugnare le manopole normalmente, abbassate l'indice verso il basso e tiratelo indietro e ..... sorpresa !!

Ci siamo capiti benissimo.....io ero abituato con il vecchio gruppo Alivio a cambiare con l'indice tirando la levetta in giù (anche perchè non potevi fare diversamente).....ieri avevo iniziato in questo modo trovando l'azionamento del cambio molto difficoltoso/scomodo in quanto la levetta era molto interna, poi il mio compagno di pedalate mi ha detto che solitamente si usa il pollice tirando la levetta in su.....per quello che ho detto che cambiare con il pollice per me è stata una bella sorpresa, in questo modo infatti è decisamente molto più pratico! o-o
 

nsauro

Biker serius
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Ieri ho controllato....il manubrio rimane avanti rispetto al mozzo della ruota anteriore, ma senza luce tra i due. ;-)
Grazie!

Si può cambiare anche con l'indice :spetteguless:

Mi sa che non ci siamo capiti...
Provate ad impugnare le manopole normalmente, abbassate l'indice verso il basso e tiratelo indietro e ..... sorpresa !!

Ci siamo capiti benissimo.....io ero abituato con il vecchio gruppo Alivio a cambiare con l'indice tirando la levetta in giù (anche perchè non potevi fare diversamente).....ieri avevo iniziato in questo modo trovando l'azionamento del cambio molto difficoltoso/scomodo in quanto la levetta era molto interna, poi il mio compagno di pedalate mi ha detto che solitamente si usa il pollice tirando la levetta in su.....per quello che ho detto che cambiare con il pollice per me è stata una bella sorpresa, in questo modo infatti è decisamente molto più pratico! o-o

Quoto in pieno Bonus79, anch'io ho cominciato cambiando con l'indice, poi ho letto che sarebbe nato per cambiare col pollice (cosa che ho scoperto possibile anche col mio vecchio xt, anche se molto più scomodo dell'attuale), ho provato e, una volta fatta la mano è molto più funzionale, bisogna solo abituarsi. Sul vecchio xt la leva per l'indice era più lunga e accessibile, ora è corta e scomoda, ma cambiare col pollice ti permette di non muovere la mano e aver sotto tiro il freno...
 

Lenry

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Grazie!











Quoto in pieno Bonus79, anch'io ho cominciato cambiando con l'indice, poi ho letto che sarebbe nato per cambiare col pollice (cosa che ho scoperto possibile anche col mio vecchio xt, anche se molto più scomodo dell'attuale), ho provato e, una volta fatta la mano è molto più funzionale, bisogna solo abituarsi. Sul vecchio xt la leva per l'indice era più lunga e accessibile, ora è corta e scomoda, ma cambiare col pollice ti permette di non muovere la mano e aver sotto tiro il freno...



Tra l'altro se hai L'XT se premi fino in fondo scala due marce al colpo ;)
Solo con il pollice, con l'indice invece non c'è il doppio step di click.
Lo uso un sacco quando finita una salita c'è il discesone veloce.
Ad ogni modo uso moltissimo sia il cambio con l'indice che con il pollice, dipende dalla posizione in cui mi trovo.



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nsauro

Biker serius
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Tra l'altro se hai L'XT se premi fino in fondo scala due marce al colpo ;)
Solo con il pollice, con l'indice invece non c'è il doppio step di click.
Lo uso un sacco quando finita una salita c'è il discesone veloce.
Ad ogni modo uso moltissimo sia il cambio con l'indice che con il pollice, dipende dalla posizione in cui mi trovo.

E' vero, è comodissimo anche il doppio step, ottimo lavoro Shimano! Servono solo un po' di cambiate per farci la mano, poi va che è una meraviglia!!! Ottimo anche il nuovo sistema tendicatena che no la lascia saltellare a ogni buco/salto!
 

Lenry

Biker serius
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E' vero, è comodissimo anche il doppio step, ottimo lavoro Shimano! Servono solo un po' di cambiate per farci la mano, poi va che è una meraviglia!!! Ottimo anche il nuovo sistema tendicatena che no la lascia saltellare a ogni buco/salto!



Si, decisamente. Il cambio è strepitoso e pure la frizione. Tutta roba che arriva dall'xtr


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bonus79

Biker superis
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E' vero, è comodissimo anche il doppio step, ottimo lavoro Shimano! Servono solo un po' di cambiate per farci la mano, poi va che è una meraviglia!!! Ottimo anche il nuovo sistema tendicatena che no la lascia saltellare a ogni buco/salto!

Purtroppo il mio non è Shadow+ e infatti in un paio di occasioni la catena ha saltellato abbastanza....vediamo come si comporta nelle prossime uscite!
 

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