[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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SteFagg

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E anch'io tendo a usare il freno, preferisco correre un po' meno e rischiare il giusto...
Peraltro non mi fido nelle grandi velocità, un po' per il mio peso (che in frenata vi assicuro si fa sentire) un po' perché è un attimo a sfracellarsi; amo di più il tecnico lento, sia perché cadendo si riesce in genere ad avere un margine di tempo maggiore per prepararsi alla caduta, sia perché mi piacciono quel tipo di percorsi, sia perché mi godo di più i panorami
Dipende dai passaggi...a meno di trovarsi su dei gradoni di mezzo metro lasciare andare la bici senza frenare e cercare di forzare la traiettoria è la soluzione giusta per evitare le cadute. Mi sono accorto di cominciare a capire un po' come si guida sui percorsi da enduro quando ho smesso di frenare...ma naturalmente così facendo se si cade si cade di brutto... :omertà:
 

Jackkkk

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Dipende dai passaggi...a meno di trovarsi su dei gradoni di mezzo metro lasciare andare la bici senza frenare e cercare di forzare la traiettoria è la soluzione giusta per evitare le cadute. Mi sono accorto di cominciare a capire un po' come si guida sui percorsi da enduro quando ho smesso di frenare...ma naturalmente così facendo se si cade si cade di brutto... :omertà:



Lo stavo per scrivere ma poi ho letto il tuo commento.. che dire quotone.. a volte si rischia di farsi più male frenando che lasciando andare la bici.. ovviamente si deve conoscere il percorso.. poi con le protezioni ci si sente più sicuro e ora voglio comprare un casco nuovo e pensavo il BELL super 3r ..


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nuraghes

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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
si ok, io però non parlo di percorsi "da enduro", o meglio, in genere io non percorro single preparati per la discesa in mtb, mi piacciono quelli da trekking o i sentierini di montagna, semplicemente, senza alcuno studio dietro...poi insomma, quello che capita capita ahaha..
Nei passaggi dove è meglio lasciar andare la bici cerco di farlo, in quelli dove va guidata e tenuta al guinzaglio provo ugualmente a farlo.
E siccome non sono bravo, e siccome mi piacciono anche percorsi non banali, qualche volta casco. :P
Speriamo mi vada sempre bene, non nego di essermi giocato parecchi jolly finora...
 

GDIB

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Che dire ragazzi...per un verso o per unaltro tutte parole sacrosante le vostre. Alle mie statistiche. ...3 anni di pratica...2 bici acquistate front entry level e nerve....4000 km circa...65000 m d+....ecc ecc...ho appena aggiunto la frattura di 4 costole in un sol colpo.
Banale caduta lungo un single per nulla difficile...tratto con pietre smosse e tappeto di foglie che le rendevano poco visibili. Avevo dimenticato di sbloccare l'ammo e.... e ho ancora tanto da imparare in fatto di guida....il tutto condito dalla sfiga di atterrare di schianto col fianco su un pietrone.
La velocità è stato un fattore ma non determinante...i due davanti a me mi avevano staccato un bel po nel senso che io facevo la mia andatura. Direi che fattore principale è stata inesperienza.
Insomma mi son giocato un jolly di troppo

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Jackkkk

Biker tremendus
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Che dire ragazzi...per un verso o per unaltro tutte parole sacrosante le vostre. Alle mie statistiche. ...3 anni di pratica...2 bici acquistate front entry level e nerve....4000 km circa...3500 m d+....ecc ecc...ho appena aggiunto la frattura di 4 costole in un sol colpo.
Banale caduta lungo un single per nulla difficile...tratto con pietre smosse e tappeto di foglie che le rendevano poco visibili. Avevo dimenticato di sbloccare l'ammo e.... e ho ancora tanto da imparare in fatto di guida....il tutto condito dalla sfiga di atterrare di schianto col fianco su un pietrone.
La velocità è stato un fattore ma non determinante...i due davanti a me mi avevano staccato un bel po nel senso che io facevo la mia andatura. Direi che fattore principale è stata inesperienza.
Insomma mi son giocato un jolly di troppo

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Mai chiusa una forcella in tre anni...


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nuraghes

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Che dire ragazzi...per un verso o per unaltro tutte parole sacrosante le vostre. Alle mie statistiche. ...3 anni di pratica...2 bici acquistate front entry level e nerve....4000 km circa...65000 m d+....ecc ecc...ho appena aggiunto la frattura di 4 costole in un sol colpo.
Banale caduta lungo un single per nulla difficile...tratto con pietre smosse e tappeto di foglie che le rendevano poco visibili. Avevo dimenticato di sbloccare l'ammo e.... e ho ancora tanto da imparare in fatto di guida....il tutto condito dalla sfiga di atterrare di schianto col fianco su un pietrone.
La velocità è stato un fattore ma non determinante...i due davanti a me mi avevano staccato un bel po nel senso che io facevo la mia andatura. Direi che fattore principale è stata inesperienza.
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Accidenti mi dispiace moltissimo!! A me era capitato l'identico incidente, e me l'ero cavata con due costole...quattro sono veramente una roba allucinante, immagino i dolori... ti auguro di rimetterti prestissimo e di tornare più in forma di prima...
Sono cose che capitano purtroppo. Mettiamola cosi, tutta esperienza!

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Icio71@Alba

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Si cade e non si pensa ..mai. Duri ed invincibili.
Ma poi quando cadi e ti fai veramente male.. Perdi la verginità' :) la spensieratezza dell'essere :)

Me ne sono accorto a mie spese.
Se prima vedevo una discesa, il cervello passava in DH mode (o pirla mode), e ti buttavi..punto. A volte prendendo rischi enormi.
Le scivolate .. Come una tacca al valore.

Adesso.. Beh .. La pirlaggine è rimasta quasi uguale. Ogni volta che guardo una bici.. Sento l'eco delle persone che mi dicono .. Eh no.. :)
Messo il c.. Sulla bici parti con lo zaino pieno di raccomandazioni.
Il risultato? Vedi una discesa.. Il subconscio tira il freno a mano, il cervello frulla.. guidi contratto.. E anche male.Sarà una cosa del tutto fidiologica, ma.. spero passi velocemente.
Sicuramente ci vorrà un po' di tempo, e tanti km.

Sulle protezioni, quando sentivo parlare nughi e gli altri, li vedevo come marziani, soldi tolti agli up. Ora, preferisco fare il marziano pure io.
Questa è una considerazione banale, ma spesso sottovalutata x i nuovi , da chi arriva da bdc o xc. investire su un bel casco (non da bdc) un paio di ginocchiere anche x il trail, uno zaino prorettivo sono un obbligo che viene prima della forca. Adesso aggiungo anche le protezioni x le spalle :)

A rileggere.. Cavolo..
Sto diventando saggio come Nughi.. :)
Sara' forse x quello che ho preso la forca..? Ahhahhah
Il subconscio.. Nughi no.. Nughi no.. :) Pike..pike.. :) E al mattino la.. Revelation :) :) ahhahhah :) :)

Freeride!!
 

SteFagg

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Mai chiusa una forcella in tre anni...
Io sul ripido lento, gradoni e simili, la forca la chiudo abbastanza; non mi piace che la forca affondi più di tanto spostando il baricentro troppo sull'anteriore. A questo serve la regolazione alla bassa velocità, del resto.
Poi certo, si deve tenere la giusta posizione di guida sul ripido, ma scaricare troppo l'anteriore fa perdere direzionalità e può avere risultati disastrosi...
 

Jackkkk

Biker tremendus
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Io sul ripido lento, gradoni e simili, la forca la chiudo abbastanza; non mi piace che la forca affondi più di tanto spostando il baricentro troppo sull'anteriore. A questo serve la regolazione alla bassa velocità, del resto.
Poi certo, si deve tenere la giusta posizione di guida sul ripido, ma scaricare troppo l'anteriore fa perdere direzionalità e può avere risultati disastrosi...


Per questo cerco una forca con regolazioni anche almeno delle basse velocità


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SteFagg

Biker velocissimus
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Il risultato? Vedi una discesa.. Il subconscio tira il freno a mano, il cervello frulla.. guidi contratto.. E anche male.Sarà una cosa del tutto fidiologica, ma.. spero passi velocemente.
Sicuramente ci vorrà un po' di tempo, e tanti km
Oltre alle conseguenze dirette, le cadute si portano dietro anche questo problema. Dopo si guida contratti, si frena dove non si dovrebbe, si rischia di cadere di nuovo e ci si stressa. L'ho visto per altri motivi (ovvero essere stato nove mesi senza salire in bici), ancora nelle situazioni difficili sono teso, non ragiono come dovrei, mi intimorisco anche dove prima passavo tranquillo. Ci vuole tempo e pazienza, passerà...
 
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Per questo cerco una forca con regolazioni anche almeno delle basse velocità


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Te l'ho già detto e anticipato.
Tieni carica la carta e occhi aperti sul mercatino... :)

Cambia sta patacca di forca :)
La reve non l'ho ancoractesrata seriamente..
Ma già dalle prime impressioni..
È come passare da una macchina con le sospensioni andate ad una nuova con le sospensioni attive.. :)

PS. Stefagg. Ma anche la sector ha la linguetta del pp a DX?
E la prima volta che lo vedo
 

GDIB

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[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] grazie per auguri e conforto ...il medico dice due mesi di fermo sport di contatto...aspetto con ansia il 20 gennaio quando imbolsito dalle festività potrò andare a rifarmi quel sentiero che mi è rimasto in canna

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GDIB

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Per questo cerco una forca con regolazioni anche almeno delle basse velocità


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Così mi è tornata la forca originale Fox 2014 dalla revisione annuale...cartuccia 2016 sostituita in garanzia. Quando parlate di regolazione basse velocità intendete i click che regolano la velocità in compressione giusto?

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Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
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Cugini Nervisti .. c entra poco... un mio amico vorrebbe passare ad un monocorona. ..attualmente ha tutto sram ,28/38 anteriore e 10v classico 11.36...
Cosa potrebbe fare.... mi interessa tempo fa per la mia ex nerve. .
Se non sbaglio potrebbe mettere un 32 più basghguard alla anteriore e al posteriore togliere 15 e 17 montando un 42?
E giusto?

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Jackkkk

Biker tremendus
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Raga ma il canotto della forca quanto deve essere lungo sulla nerve? Perche mi pare quello dellla reba sia da 19cm.. ma sull'usato vedo canotti tagliati a 15/16,17..


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