[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

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Luca_Rosati

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Io ti consiglio di andare su una 8... meglio spendere bene senza mordere le mani dopo... dopotutto non c è da svenarsi
Per taglia io sono 182 e ho preso una L...
Tu consilgio di fare un bella visita biomeccanica seria almeno se devi prendere prendi giusto subito. .. quindi se la sella va bene... etc...

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SteFagg

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Canyon Nerve AL 7.0 2014
Come le donne che vedono il film Hard con Rocco Siffredi e poi si trovano noi nel letto :smile::smile::smile::smile:
Sì va beh...tutta scena. Non è detto che con un grande pennello si facciano per forza dei bei quadri...ci vuole ben altro... :il-saggi:

Voi usate delle ginocchiere. .. sto cercando delle ginocchiere leggere comode ... non vorrei avere noie in salita con delle tartarughe attaccate al ginocchio
Io uso le Troy Lee Designs; ho sia quelle senza parastinchi che quelle complete (se ti interessa ti dico i modelli). Le ho testate con boccate fotoniche, funzionano davvero bene; non ci si pedala male, ma in salita le faccio scendere e le tiro su prima della discesa, ci vuole un attimo (in pratica me le metto già a casa prima di partire). Le protezioni troppo leggere le eviterei; servono solo a illudersi di essere sicuri... :medita:
 

alominator

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Io ti consiglio di andare su una 8... meglio spendere bene senza mordere le mani dopo... dopotutto non c è da svenarsi
Per taglia io sono 182 e ho preso una L...
Tu consilgio di fare un bella visita biomeccanica seria almeno se devi prendere prendi giusto subito. .. quindi se la sella va bene... etc...

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A che altezza sella pedali dal MC?
La 8.0 è decisamente fuori budget, devo vedere se mi piace, già i 1500 stanziati sono tanta roba, la 8 viene 2200...
 

nuraghes

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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Buonasera a tutti i possessori di Canyon,
mi presento, sono Alessandro e sono intenzionato ad acquistare una Nerve 6.0 27.5 per avventurarmi nel mondo MTB. Sono uno stradista, ma mi piacerebbe provare anche un pò di fuoristrada. In questi mesi ho letto studiato e mi sono informato. Ho anche avuto modo di provare sia front che full diverse, ma mi intriga molto l'idea del pedalare con comodità su ogni terreno. Se poi voglio fare un giro spinto posso sempre andare su strada.
In ogni caso chiedo un suggerimento sulla taglia, avevo anche scritto qui ma ho ricevuto poche risposte, magari voi che avete più esperienza di me con la Nerve potete darmi una dritta.
Il problema è che il PPS mi da una M, il biomeccanico una L, però la visita l'avevo fatta all'epoca delle 26 quindi le misure sono tutte un pò cannate.
Le mie misure sono queste
altezza 176
cavallo 84
peso 85
busto 61
spalle 45
braccia 62

e pedalo a 74 dal MC.

Voi che dite? Vado si M o L? La 6 è un buon mezzo? Forse i freni sono un pò poco performanti, ma sono abituato a frenare con i caliper su carbonio, quindi questi sono eccezionali :hahaha:
Non ho capito se ha perno passante anteriore e posteriore o solo post.
Attendo fiducioso i vs suggerimenti, così poi passiamo al dilemma colore :rosik:
Grazie
Ciao!!! Per me, ti dico M tutta la vita...
Ps. Io ho la 6.0, con qualche upgrade... Ma ti dico la verità, anch'io tornando indietro andrei assolutamente di 8.0 ...il fatto di non avere i perni passanti (e la 6.0 non li ha) è veramente un di meno, specialmente se non si è pesi piuma. Oltre a questo il montaggio della 8.0 è un'altra fascia, e telescopico a parte ha già tutto quello che serve, senza bisogno di nuove spese... Comunque se proprio non puoi fare altrimenti vai di 6.0, mettendo però in conto un probabile upgrade ai freni (gli acera sono davvero modesti), e la scocciatura di non poterlo fare per i perni passanti a meno di non spendere un botto.
In alternativa potresti cercare una buona 8.0 usata o qualcosa sull outlet canyon... ;)

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alominator

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Ciao!!! Per me, ti dico M tutta la vita...
Ps. Io ho la 6.0, con qualche upgrade... Ma ti dico la verità, anch'io tornando indietro andrei assolutamente di 8.0 ...il fatto di non avere i perni passanti (e la 6.0 non li ha) è veramente un di meno, specialmente se non si è pesi piuma. Oltre a questo il montaggio della 8.0 è un'altra fascia, e telescopico a parte ha già tutto quello che serve, senza bisogno di nuove spese... Comunque se proprio non puoi fare altrimenti vai di 6.0, mettendo però in conto un probabile upgrade ai freni (gli acera sono davvero modesti), e la scocciatura di non poterlo fare per i perni passanti a meno di non spendere un botto.
In alternativa potresti cercare una buona 8.0 usata o qualcosa sull outlet canyon... ;)

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Ciao Nuraghes,
grazie per la risposta. Ma il discorso perni passanti si sente così tanto? Sulla bdc ho dei QR della Token in ergal e non ho mai notato flessioni accentuate, certo che le sollecitazioni sono diverse...poi non ho capito ma mi sembra che la 6.0 abbia il PP al posteriore, no?
Altrimenti potrei guardare la 7.0 se dite che la 6.0 è troppo entry ma la 8 è decisamente fuori target.
Discorso usato: non mi piace, sono precisino e mi piace tenere bene le mie cose, preferisco prendere qualcosa meno ma che so come è stato curato.
Outlet: ci darò una occhiata, certo arrivare al tour è improponibile, vorrei usarla in primavera, vediamo come esce, tanto ormai la pagina canyon è la più visitata :)
 

Luca_Rosati

Biker ultra
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Ciao Nuraghes,
grazie per la risposta. Ma il discorso perni passanti si sente così tanto? Sulla bdc ho dei QR della Token in ergal e non ho mai notato flessioni accentuate, certo che le sollecitazioni sono diverse...poi non ho capito ma mi sembra che la 6.0 abbia il PP al posteriore, no?
Altrimenti potrei guardare la 7.0 se dite che la 6.0 è troppo entry ma la 8 è decisamente fuori target.
Discorso usato: non mi piace, sono precisino e mi piace tenere bene le mie cose, preferisco prendere qualcosa meno ma che so come è stato curato.
Outlet: ci darò una occhiata, certo arrivare al tour è improponibile, vorrei usarla in primavera, vediamo come esce, tanto ormai la pagina canyon è la più visitata :)
Fai sforzino e vai di 8... poi prendi 7 e tempo un mese... "cavoli potevo prendere la 8"... ti potrei vendere la mia... ma con tutte le cose installate sono costretto a chiedere 1900 2000 euro.... Doppia anteriore... reverb stealth. .. maxxis ant e post nuove etc...etc..m

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lucageo

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monza
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Mi intrometto, se non sbaglio la 6.0 del 2016 monta le ruote crossride che è compatibile con il PP (dopo semplice e veloce modifica), a differenza dei modelli precedenti che montavano crossone... Smentitemi se sbaglio!
 

Icio71@Alba

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Eh eheh ..la 8 accontenta tutti.

Ogni scalino che si scende.. Un pezzo in più da upgradare dopo ..a costi quadrupli.
E alla fine .. Ci sono passati tutti.

Piuttosto eglio rimandare l'acquisto e aspettare i saldi o meglio.. Gli sconti.
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao Nuraghes,
grazie per la risposta. Ma il discorso perni passanti si sente così tanto? Sulla bdc ho dei QR della Token in ergal e non ho mai notato flessioni accentuate, certo che le sollecitazioni sono diverse...poi non ho capito ma mi sembra che la 6.0 abbia il PP al posteriore, no?
Altrimenti potrei guardare la 7.0 se dite che la 6.0 è troppo entry ma la 8 è decisamente fuori target.
Discorso usato: non mi piace, sono precisino e mi piace tenere bene le mie cose, preferisco prendere qualcosa meno ma che so come è stato curato.
Outlet: ci darò una occhiata, certo arrivare al tour è improponibile, vorrei usarla in primavera, vediamo come esce, tanto ormai la pagina canyon è la più visitata :)

beh no dai amico, paragonare una bdc ad una mountain bike trail è come considerare alla stessa stregua le ruote di una limousine e i cingoli di un carro armato :smile:
I perni passanti sono INFINITAMENTE più importanti in una mtb...
Peraltro se una persona non è proprio leggerina l'effetto del perno è ancora più apprezzabile. Inoltre i benefici maggiori li dà sull'anteriore, dove rende la forcella decisamente più rigida, e la guida più precisa, oltre che risolvere alla radice il problema del centraggio della pinza del freno....
Comunque se usi il tasto "cerca" sono sicuro che troverai molte info sull'importanza del PP sulla bici. Io onestamente tornando indietro non prenderei mai una bici senza PP...questo comunque sono io, con la mia esperienza, con le mie esigenze e con la mia brava Nerve 6.0 senza perno passante, che mi piaccia o meno...
Ps. la nerve 6.0, almeno fino al 2015, non aveva un vero perno passante nemmeno al posteriore.


Mi intrometto, se non sbaglio la 6.0 del 2016 monta le ruote crossride che è compatibile con il PP (dopo semplice e veloce modifica), a differenza dei modelli precedenti che montavano crossone... Smentitemi se sbaglio!

Si ho visto ora le crossride... sinceramente non so se abbiano la predisposizione per il PP, quelle degli anni scorsi avevano questa opzione, ma non metterei la mano sul fuoco per queste...
Peraltro anche se fossero predisposte e si volesse fare l'upgrade sarebbe comunque una grossa spesa extra, sia per l'acquisto dei perni (e del forcellino al posteriore) ma soprattutto per la necessità di cambiare ex novo la forcella...
A quel punto converrebbe in ogni caso direttamente la 8.0, superiore un pò in tutto in montaggio e componenti vari...
 
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alominator

Biker serius
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beh no dai amico, paragonare una bdc ad una mountain bike trail è come considerare alla stessa stregua le ruote di una limousine e i cingoli di un carro armato :smile:
I perni passanti sono INFINITAMENTE più importanti in una mtb...
Peraltro se una persona non è proprio leggerina l'effetto del perno è ancora più apprezzabile. Inoltre i benefici maggiori li dà sull'anteriore, dove rende la forcella decisamente più rigida, e la guida più precisa, oltre che risolvere alla radice il problema del centraggio della pinza del freno....
Comunque se usi il tasto "cerca" sono sicuro che troverai molte info sull'importanza del PP sulla bici. Io onestamente tornando indietro non prenderei mai una bici senza PP...questo comunque sono io, con la mia esperienza, con le mie esigenze e con la mia brava Nerve 6.0 senza perno passante, che mi piaccia o meno...
Ps. la nerve 6.0, almeno fino al 2015, non aveva un vero perno passante nemmeno al posteriore.




Si ho visto ora le crossride... sinceramente non so se abbiano la predisposizione per il PP, quelle degli anni scorsi avevano questa opzione, ma non metterei la mano sul fuoco per queste...
Peraltro anche se fossero predisposte e si volesse fare l'upgrade sarebbe comunque una grossa spesa extra, sia per l'acquisto dei perni (e del forcellino al posteriore) ma soprattutto per la necessità di cambiare ex novo la forcella...
A quel punto converrebbe in ogni caso direttamente la 8.0, superiore un pò in tutto in montaggio e componenti vari...

Bene ragazzi, visto il plebiscito per la 8 provo a vedere un pò cosa succede nell'outlet, tanto non ho fretta. Tempo fa mi ero interessato per la bdc ai saldi Sparbuch, fanno ancora gli sconti a inizio Tour? Qualcuno si ricorda quanto avevano scontato la 8 lo scorso anno?
Certo che il delta è decisamente sopra a quello che avevo pensato...
Grazie di tutti i consigli o-o
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Bene ragazzi, visto il plebiscito per la 8 provo a vedere un pò cosa succede nell'outlet, tanto non ho fretta. Tempo fa mi ero interessato per la bdc ai saldi Sparbuch, fanno ancora gli sconti a inizio Tour? Qualcuno si ricorda quanto avevano scontato la 8 lo scorso anno?
Certo che il delta è decisamente sopra a quello che avevo pensato...
Grazie di tutti i consigli o-o

Vero.. Pero' soldi ben spesi e a conti fatti..
Risparmi.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
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beh .. la tua e'ancora nuova..con gli up poi.. non farebbe un cattivo affare.

Enduro Passion?
Ahah hai colto nel segno però pazzia per spectral 8 ex o piedi per terra per 7 ex... però non so adesso è talmente bella e godibile che mi sa che invecchiera con me... magari affiancherà con un enduro strive o capra in futuro. .
Il concetto è avere una all Mountain ...e risparmiare... o averne due...trial (nerve ) e enduro (strive o capra) e comunque spendere per un altra mtb da affiancare alla nerve... essere o non essere....


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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Ahah hai colto nel segno però pazzia per spectral 8 ex o piedi per terra per 7 ex... però non so adesso è talmente bella e godibile che mi sa che invecchiera con me... magari affiancherà con un enduro strive o capra in futuro. .
Il concetto è avere una all Mountain ...e risparmiare... o averne due...trial (nerve ) e enduro (strive o capra) e comunque spendere per un altra mtb da affiancare alla nerve... essere o non essere....


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sono nel tuo stesso dubbio feroce.

alla Nerve ci sono affezionato e mi trovo benissimo x l' 80% dei miei percosi.
il restante 20% e' fatto da percorsi am e qualche uscita in bike park.

la 7 ex con pike sarebbe l'ideale senza mono corona, ma appunto farebbe a pugni con la nerve. E.. di svenderla o regalarla non mi va' proprio.

Strive (un tantino fuori budget) a meno di trovare un'occasione da qualcuno snervato dallo SS o capra.. certo un bello sfizio x un 20% di effettivo uso per cui e' concepita.

La Nerve e' la classica bici che ti spinge verso un nuovo mondo.

per cui se non si vuole rimanere con la coperta subito corta.. la 8 e' la bici che richiede meno up (pur rimanendo in un budget alto ma non impossibile).

altrimenti .. come molti di noi .. a mordersi le mani per non avere subito preso la spectral.. che a conti fatti.. avremmo pure risparmiato.
 

Luca_Rosati

Biker ultra
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sono nel tuo stesso dubbio feroce.

alla Nerve ci sono affezionato e mi trovo benissimo x l' 80% dei miei percosi.
il restante 20% e' fatto da percorsi am e qualche uscita in bike park.

la 7 ex con pike sarebbe l'ideale senza mono corona, ma appunto farebbe a pugni con la nerve. E.. di svenderla o regalarla non mi va' proprio.

Strive (un tantino fuori budget) a meno di trovare un'occasione da qualcuno snervato dallo SS o capra.. certo un bello sfizio x un 20% di effettivo uso per cui e' concepita.

La Nerve e' la classica bici che ti spinge verso un nuovo mondo.

per cui se non si vuole rimanere con la coperta subito corta.. la 8 e' la bici che richiede meno up (pur rimanendo in un budget alto ma non impossibile).

altrimenti .. come molti di noi .. a mordersi le mani per non avere subito preso la spectral.. che a conti fatti.. avremmo pure risparmiato.
Concordo con tutto.. oppure limitare con una strive anche da 26... periodo pre Ss (c è l ha un compagno di uscite...e in discesa e impressionante la strive e lui).. diciamo con 1200 c'è la caviamo

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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Concordo con tutto.. oppure limitare con una strive anche da 26... periodo pre Ss (c è l ha un compagno di uscite...e in discesa e impressionante la strive e lui).. diciamo con 1200 c'è la caviamo

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Come opzione low cost certamente.
La vecchia strive è sempre un bel giocattolino. Se ne trovano veramente di belle. Poi , se prese da qualcuno di noi della community si va' anche abbastanza tranquilli. Un usato lo prendersi in considerazione solo qui.

Per forza .. La cura maniacale dei propri gioielli .. Sfiora il morboso qui sul forum :)
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...
sono nel tuo stesso dubbio feroce.

alla Nerve ci sono affezionato e mi trovo benissimo x l' 80% dei miei percosi.
il restante 20% e' fatto da percorsi am e qualche uscita in bike park.

la 7 ex con pike sarebbe l'ideale senza mono corona, ma appunto farebbe a pugni con la nerve. E.. di svenderla o regalarla non mi va' proprio.

Strive (un tantino fuori budget) a meno di trovare un'occasione da qualcuno snervato dallo SS o capra.. certo un bello sfizio x un 20% di effettivo uso per cui e' concepita.

La Nerve e' la classica bici che ti spinge verso un nuovo mondo.

per cui se non si vuole rimanere con la coperta subito corta.. la 8 e' la bici che richiede meno up (pur rimanendo in un budget alto ma non impossibile).

altrimenti .. come molti di noi .. a mordersi le mani per non avere subito preso la spectral.. che a conti fatti.. avremmo pure risparmiato.

Come opzione low cost certamente.
La vecchia strive è sempre un bel giocattolino. Se ne trovano veramente di belle. Poi , se prese da qualcuno di noi della community si va' anche abbastanza tranquilli. Un usato lo prendersi in considerazione solo qui.

Per forza .. La cura maniacale dei propri gioielli .. Sfiora il morboso qui sul forum :)


Dovresti fare la prova con la Nerve nel metterla in vendita cosi "assaggi" il mercato. Come ti dicevo nell'altra sezione però togli gli up e vendili a parte. Chi la compra usata probabilmente vorrà risparmiare il più possibile e gli up alzano il prezzo.
Io con la Strive ho fatto cosi ed è andata subito.

quanto alla vecchia Strive è una gran bike te l'assicuro.

Concordo con tutto.. oppure limitare con una strive anche da 26... periodo pre Ss (c è l ha un compagno di uscite...e in discesa e impressionante la strive e lui).. diciamo con 1200 c'è la caviamo

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Anche meno; dipende dall'anno e dal modello.

La mia ES7 dell'agosto 2011 con nemmeno 1500km alle spalle ed in condizioni perfette, riportata però allo stato originario togliendo reverb e Zee, alla fine l'ho "venduta" a 900 (gomme al 90% forca ed ammo a posto )
Visto che l'avevo presa con lo sconto di 200 euro ( periodo Tour de France ) alla fine l'ho venduta al 50% del mio costo originario.

Valeva di più ? per quello che era la bike e per com'era tenuta sicuramente si
Li avrei potuti prendere ? per il fatto che era una 26 purtroppo no :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Dovresti fare la prova con la Nerve nel metterla in vendita cosi "assaggi" il mercato. Come ti dicevo nell'altra sezione però togli gli up e vendili a parte. Chi la compra usata probabilmente vorrà risparmiare il più possibile e gli up alzano il prezzo.
Io con la Strive ho fatto cosi ed è andata subito.

quanto alla vecchia Strive è una gran bike te l'assicuro.




Anche meno; dipende dall'anno e dal modello.

La mia ES7 dell'agosto 2011 con nemmeno 1500km alle spalle ed in condizioni perfette, riportata però allo stato originario togliendo reverb e Zee, alla fine l'ho "venduta" a 900 (gomme al 90% forca ed ammo a posto )
Visto che l'avevo presa con lo sconto di 200 euro ( periodo Tour de France ) alla fine l'ho venduta al 50% del mio costo originario.

Valeva di più ? per quello che era la bike e per com'era tenuta sicuramente si
Li avrei potuti prendere ? per il fatto che era una 26 purtroppo no :omertà:

le 26 hanno subito uno shock di mercato..

Anche se si trovano delle 26 ancora notevoli. E tenute in modo impeccabile.

Sten hai ragione.
Dopo l'esplua enduro.. Devo dire che sto facendo un passo indietro.
Dopo aver visto un paio di foto con dei numeri notevoli.. Pensò che la spectral sia la mia bici.

Pedalabile.. Maneggevole.. E in discesa se la cava egregiamente. Per qualche uscita in bike park non patirebbe e sarebbe un giocattolo. E
Poi.. senza ombra di dubbio.. Non penso che sarei in grado di portarla al limite.

Mi incuriosisce anche la cannondale habit .. Ma troppo cara x l'allestimento che propone.

Non avendo urgenza aspetterò saldi o occasioni irrinunciabili.
Ma adesso ho le idee più chiare.

A proposito.. Stefagg..

Vedi di postare la Nerve vicino alla spectral x un confronto visivo.. Del tipo mughi fra Nerve e vecchia strive :)
 

GHepA

Biker extra
Io vado un po' contro corrente:
ad affiancare la nerve presto arriverà una front da 29", una Canyon (ovviamente) Grand Canyon AL SLX 7.9 https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html

Discorrso Specrtal & Nerve:
Secondo me non c'è una grandissima differenza, i telai sono quasi, ripeto quasi, uguali.
Cambiano gli allestimenti.
Mio fratello ha una Spectral 29" del 2014 e rispetto alla mia Nerve 27,5" del 2015 non c'è tutto sto abisso come spesso si crede.
Le maggiori differenze di comportamento sono date soprattutto dal formato ruota.

Quindi, secondo me, dare via la nerve per una spectral, c'è il rischio di rimanere un po' delusi,
nel senso che ti ritrovi tra le mani una bici quasi ugale a quella di prima.
Sempre secondo me, e mi rivolgo a Icio, se senti che la Nerve ti va stretta, metti una forca da 140 (magari diametro 34), trasforma la tripla in doppia o in singola, monta gomme un pelo più cicce e praticamente ti ritrovi una spectral... (sempre secondo me) ;-)
 
Stato
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