[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Sam Cooper

Biker grossissimus
Canyon é sia produttore che venditore, quindi, per legge europea, é obbligata a rispondere della garanzia per 2 anni dalla data di acquisto, indipendentemente dal possessore/proprietario.
Oltre il secondo anno, eventuali garanzie offerte addizionalmente valgono solo per il primo proprietario, e così è per la maggior parte delle bici in commercio.
 

smania

Biker urlandum
Canyon é sia produttore che venditore, quindi, per legge europea, é obbligata a rispondere della garanzia per 2 anni dalla data di acquisto, indipendentemente dal possessore/proprietario..

E aridagliela.

NO.

Per legge la garanzia vale solo per il primo proprietario. Quando la vendi diventi te responsabile (almeno che tu non la venda con la dicitura apposita in cui declini). Rileggi il post di sembola che ho copiato e incollato sopra.
Il fatto che "si passi lo scontrino" è fattibile e lecito, ma non puoi farlo con Canyon perché hai una fattura con nome e cognome.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
E aridagliela.

NO.

Per legge la garanzia vale solo per il primo proprietario. Quando la vendi diventi te responsabile (almeno che tu non la venda con la dicitura apposita in cui declini). Rileggi il post di sembola che ho copiato e incollato sopra.
Il fatto che "si passi lo scontrino" è fattibile e lecito, ma non puoi farlo con Canyon perché hai una fattura con nome e cognome.

Leggi bene qui sotto (soprattutto il punto 2) e se vuoi vatti a consultare per bene il D.Lgs. 24 del 2002.

Canyon (o chiunque altro) può dire quel cavolo che gli pare: dura lex sed lex!

1) La garanzia vale per qualsiasi prodotto acquistato da un privato cittadino in un negozio,o anche per corrispondenza o su internet(la garanzia non è obbligatoria per aziende e titolari di partita Iva, cioè se all'acquisto viene emessa la fattura e non solo lo scontrino fiscale).

2) La sua durata prevista per legge è di 2 anni. Il produttore o il venditore non possono stabilire durate inferiori ma solo superiori (è il caso della garanzia commerciale che il produttore può aggiungere a quella obbligatoria).

3) Copre tutti i difetti di conformità del prodotto, cioè tutti i casi in cui esso non è "idoneo all'uso" (es. guasto tecnico) o non ha le caratteristiche promesse dal venditore, indicate sull'etichetta o nelle pubblicità. Fanno eccezione solo gli articoli di cui, al momento dell'acquisto, si conoscono già i difetti (es. quelli venduti scontati proprio per questo motivo).

4) Dà diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto: il compratore (e non il venditore) ha facoltà di scegliere tra le due opzioni. Se non è possibile né riparare né sostituire il bene, l'acquirente ha diritto a una riduzione del prezzo o alla totale restituzione del denaro.

5) Il prodotto va riportato al rivenditore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto. Entro 6 mesi dall'acquisto si presume che ogni difetto sia preesistente all'acquisto stesso, quindi non dev'essere dimostrato dall'acquirente (cioè non c'è "l'onere della prova").

6) E' il venditore che risponde dei difetti di conformità del prodotto ed è lui che deve occuparsi di mandare il prodotto in riparazione o sostituirlo. Non può "scaricare" il cliente all'assistenza, anche se quasi sempre tenta di farlo.

7) La garanzia è del tutto gratuita e non possono essere richieste spese accessorie per la riparazione o il trasporto del prodotto al centro di assistenza. Anche il montaggio (es. di mobili componibili) è coperto dalla garanzia.

8) Per far valere la garanzia non è indispensabile lo scontrino né l'imballo originale, come a volte viene imposto dai negozianti. La garanzia non può essere sottoposta a condizioni e come prova d'acquisto valgono anche le ricevute del bancomat e di carte di credito.
 

smania

Biker urlandum
Leggi bene qui sotto (soprattutto il punto 2) e se vuoi vatti a consultare per bene il D.Lgs. 24 del 2002.

Canyon (o chiunque altro) può dire quel cavolo che gli pare: dura lex sed lex!


Non ho capito quale parte di quello che hai postato dice che se io vendo la bici usata a tizio tizio ha automaticamente le garanzie che avevo io.
Forse ti è sfuggito che stiamo parlando di seconda mano?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non ho capito quale parte di quello che hai postato dice che se io vendo la bici usata a tizio tizio ha automaticamente le garanzie che avevo io.
Forse ti è sfuggito che stiamo parlando di seconda mano?

Sei tu che stai facendo confusione: la garanzia (legale) di conformità è sempre dovuta, dura 2 anni, non è limitabile nè derogabile, è prestata al consumatore, ma è legata al bene!
Se compro un oggetto, lo regalo (o vendo a mio cugino) e poi si scopre che è difettato (inadatto all'uso), lui ha diritto alla riparazione/sostituzione.... senza che debba essere io a chiedere l'intervento del venditore (fingendo di essere ancora il possessore).
Questa è la garanzia di conformità e Canyon la deve per legge a mio cugino, a mio nonno o ad un perfetto sconosciuto!

La garanzia convenzionale (o commerciale), vale a dire quello che Canyon e altri produttori offrono oltre i due anni canonici, può essere limitata a piacere dal produttore.... e perciò (in questo caso) vale solo per il primo proprietario!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
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due ruote con un telaio sopra...
L'anno scorso ho mandato la forca in assistenza. direttamente all'assistenza Italia RS.
La garanzia dei due anni era scaduta da un anno.
Scambio di email, invio forcella con copia fattura d'acquisto Canyon e mi è stata riparata in garanzia ( aveva un difetto noto e presente sulla bike prima della scadenza della garanzia ).
Per la cronaca avevo interpellato anche Canyon chiedendo, qualora l'assistenza avesse fatto storie per l'intervento in garanzia, se loro avessero potuto in qualche modo intervenire a sostegno della richiesta.
Nessuna disponibilità in tal senso perché la garanzie "era scaduta"
 

smania

Biker urlandum
Sei tu che stai facendo confusione: la garanzia (legale) di conformità è sempre dovuta, dura 2 anni, non è limitabile nè derogabile, è prestata al consumatore, ma è legata al bene!

Hai copia-incollato un botto di commi di leggi, ma nessuna di queste diceva quello che dici ("legata al bene"), per questo ho detto che probabilmente ti eri confuso.

Se compro un oggetto, lo regalo (o vendo a mio cugino) e poi si scopre che è difettato (inadatto all'uso), lui ha diritto alla riparazione/sostituzione.... senza che debba essere io a chiedere l'intervento del venditore (fingendo di essere ancora il possessore).
Questa è la garanzia di conformità e Canyon la deve per legge a mio cugino, a mio nonno o ad un perfetto sconosciuto!

Non mi sembra di capire questo dal post di sembola:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123

Mi sembra di capire che la garanzia sia un "contratto" che vale da acquirente a venditore, e "decade" nel momento in cui l'oggetto passa di mano.
EDIT: anzi, nel momento in cui passa di mano è il "nuovo" venditore a dover fornire garanzia...

[MENTION=351]sembola[/MENTION] puoi chiarire?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Hai copia-incollato un botto di commi di leggi, ma nessuna di queste diceva quello che dici ("legata al bene"), per questo ho detto che probabilmente ti eri confuso.



Non mi sembra di capire questo dal post di sembola:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123[/URL]

Mi sembra di capire che la garanzia sia un "contratto" che vale da acquirente a venditore, e "decade" nel momento in cui l'oggetto passa di mano.
EDIT: anzi, nel momento in cui passa di mano è il "nuovo" venditore a dover fornire garanzia...

@sembola puoi chiarire?

Il post di Sembola (che non avevo visto a causa di poco tempo a disposizione) dice le stesse cose che ho detto io.

La "garanzia legale", ossia quella inderogabilmente prevista per legge per una durata pari a 2 anni è una "garanzia di conformità".
Come tale, essa serve a garantire che il prodotto/bene acquistato sia esente da vizi che lo rendano inadatto/non conforme all'utilizzo per cui esso è stato realizzato.
Un esempio pratico può essere un telaio con un difetto strutturale non evidente al momento dell'acquisto/consegna, che però porta ad una rottura 23 mesi dopo. Che si sia rotto mentre ce l'avevi tu (primo proprietario) o mentre ce l'avevo io ("secondo proprietario") non fa alcuna differenza.
Anche perchè, a dirla tutta, il "primo proprietario" non saresti nemmeno tu e nemmeno Canyon, dato che il telaio sarà stato prodotto da una ditta taiwanese, che l'ha poi rivenduto a Canyon, che poi l'ha venduto a te e tu infine a me.

Il fatto che nella compravendita tra privati non sia prevista alcuna garanzia, non significa che una volta che tu hai venduto essa decada o che tu non sia in qualche modo vincolato legalmente.
Il "diritto alla conformità" del bene segue a ritroso tutti i passaggi di mano.
Se si rompe a me, e Canyon non vuole rispondermi direttamente allora sono costretto a venire da te e chiederti di interagire per mio conto con il venditore. A sua volta Canyon potrà rivalersi sui taiwanesi e via così.

Attenzione però che tu devi anche aver ottemperato al dovere di trasparenza nella compravendita e quindi non devi aver occultato eventuali difetti a te (già noti). Nel qual caso posso denunciare anche te.

Per finire, tutto ciò vale per la sola garanzia legale (di conformità).
Tutto ciò che va oltre tale garanzia è a totale discrezione di Canyon e pertanto potrà decidere di applicarla o meno in funzione di ciò che ha pubblicamente dichiarato (ad esempio garanzia a vita sul telaio) e delle condizioni che ha previsto (limitata al primo proprietario, non valida in caso di utilizzo inappropriato, ecc ecc).

Spero dunque si sia fatta chiarezza.
 

smania

Biker urlandum
Il post di Sembola (che non avevo visto a causa di poco tempo a disposizione) dice le stesse cose che ho detto io.
[...]
Il "diritto alla conformità" del bene segue a ritroso tutti i passaggi di mano.
Se si rompe a me, e Canyon non vuole rispondermi direttamente allora sono costretto a venire da te e chiederti di interagire per mio conto con il venditore. A sua volta Canyon potrà rivalersi sui taiwanesi e via così.

mi pare che [MENTION=351]sembola[/MENTION] dica esattamente il contrario:
" In questi casi restano comunque valide le
disposizioni del Codice Civile sulla garanzia
(art.1490 e seguenti) che comunque vincolano il
privato venditore e non la catena commerciale."
 

smania

Biker urlandum
http://www.probikeshop.it/manubrio-funn-flame-pg-piatto-31-8-710-mm-rosso/99105.html


Che ne pensate di questo manubrio?? Sarà cinese o no?? A 10€ ne vale la pena?? [emoji87][emoji87]

Costa poco semplicemente perché è piatto (stessa marca con piega costano di più). Le recensioni sono buone... se ti va bene piatto e di quella misura 10 euro è un ottimo prezzo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manubrio-flatbar-flame-on-funn-/rp-prod109349
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ciao nervisti!! Che impegni avete per il weekend? qui in Sardegna si preannuncia burrasca, venti fortissimi e pioggia da domani... ciononostante non tutto è ancora perduto, domattina spero di farmi comunque un giro...e voi?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
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Scott Spark RC
ciao nervisti!! Che impegni avete per il weekend? qui in Sardegna si preannuncia burrasca, venti fortissimi e pioggia da domani... ciononostante non tutto è ancora perduto, domattina spero di farmi comunque un giro...e voi?


Inutile dure che stiamo sulla stessa barca Nuri ;)


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