[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

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SteFagg

Biker velocissimus
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Canyon Nerve AL 7.0 2014
Quindi forse è meglio metta il 203 al anteriore e 180 al posteriore

Anche se il 203mm anche dietro mi ispirava..
Scusate, dato per scontato che ognuno monta i dischi che preferisce, ma che senso ha montare su una trail dei dischi da dh? In particolare, il 203 dietro non ce lo vedo proprio, a meno che il biker passi i 100kg o roba del genere... :nunsacci:
E' vero che un disco grande raffredda meglio, ma con la Nerve normalmente non si va in bike park o a tirare a cannone sulle ps delle superenduro...
 

ziobisdie

Biker superis
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Scusate, dato per scontato che ognuno monta i dischi che preferisce, ma che senso ha montare su una trail dei dischi da dh? In particolare, il 203 dietro non ce lo vedo proprio, a meno che il biker passi i 100kg o roba del genere... :nunsacci:
E' vero che un disco grande raffredda meglio, ma con la Nerve normalmente non si va in bike park o a tirare a cannone sulle ps delle superenduro...
Ste a me.piaceva il disco maggiorato esteticamente tutto qui...poi so che è sovradimensionato per l'uso che faccio io[emoji123] [emoji12]
 

SteFagg

Biker velocissimus
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Oggi ho tolto le ragnatele alla Enduro per un giro sui trail della Roveta...che dire, in salita una fatica boia abituato alla Nerve, in discesa invece scendevo come il vento. Tutto merito del fatto che la Nerve perdona poco e bisogna guidare a modino, quindi quando risali su un carrarmato come la Enduro ti sembra di scendere sui binari...tutta esperienza utile, insomma... :medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Fuori topic.
Cercando tracce dei percorsi x la mia zona.. Un sito mi ha rilanciato proprio qui.
Come faccio a scaricare ma sopratutto utilizzare le tracce dei percorsi?
Non ho il garmin.. :) xcui..
posso tirarle su con runtastic MTB o come fare?

Anche perche' grazie ad orriko ho scoperto dei traitrail fantastici..
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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È arrivato il mio pacchetto!!

Seconda domanda:
Stavo guardando il distanziatore x il disco da 203. Ha 2 viti e basta. Non ho ancora scartato i freni.. Ma nell'impianto vecchio ci sono un casino di rondelle montate.
Qualcuno mi può postare la foto della pinza davanti , cosi so' come montarla? Grazie
 

Adryanx

Biker poeticus
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È arrivato il mio pacchetto!!

Seconda domanda:
Stavo guardando il distanziatore x il disco da 203. Ha 2 viti e basta. Non ho ancora scartato i freni.. Ma nell'impianto vecchio ci sono un casino di rondelle montate.
Qualcuno mi può postare la foto della pinza davanti , cosi so' come montarla? Grazie


Tu devi montare l'adattatore sulla forcella connle due viti, e poi monti la pinza sul adattatore.
Il vecchio adattatore aveva le rondelle coniche perché usava viti passanti

Poi se nn ti è chiaro ti faccio una foto


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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Tu devi montare l'adattatore sulla forcella connle due viti, e poi monti la pinza sul adattatore.
Il vecchio adattatore aveva le rondelle coniche perché usava viti passanti

Poi se nn ti è chiaro ti faccio una foto


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GRAZIE!!

CMQ. ..Una foto non guasta.. Anzi.. :)

PS. Di quanto avevi accorciato i tubi dei freni?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quindi forse è meglio metta il 203 al anteriore e 180 al posteriore

Anche se il 203mm anche dietro mi ispirava..

Quasi nessuno monta il 203 al posteriore per una mera questione di equilibrio.
Dato che 203 é la misura massima che si possa montare all'anteriore e dato che é proprio sull'asse anteriore che si scarica il maggior peso durante la frenata, conviene montare al posteriore un disco meno "potente" per far si che a parità (più o meno) di forza esercitata simultaneamente su entrambi i freni, e quindi su entrambi gli assi, il posteriore non sia portato al bloccaggio.

Anche nelle automobili montano dischi di maggior diametro all'anteriore (rispetto al retrotreno) e lo fanno proprio perché in frenata il baricentro si sposta in avanti, caricando gran parte del peso sull'asse anteriore e alleggerendo notevolmente quello posteriore: se io applicassi la stessa forza frenante mi ritroverei spesso a bloccare le ruote posteriori e non quelle anteriori, rischiando un testacoda ad ogni frenata. ABS e ripartitori di frenata possono risolvere il problema elettronicamente, ma riducendo il diametro dei dischi posteriori risolvo gran parte del problema all'origine.
 
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Quasi nessuno monta il 203 al posteriore per una mera questione di equilibrio.
Dato che 203 é la misura massima che si possa montare all'anteriore e dato che é proprio sull'asse anteriore che si scarica il maggior peso durante la frenata, conviene montare al posteriore un disco meno "potente" per far si che a parità (più o meno) di forza esercitata simultaneamente su entrambi i freni, e quindi su entrambi gli assi, il posteriore non sia portato al bloccaggio.
ESATTO.
Ps. E con il disco in mano.. Mi sono reso conto di quanto è grande il 203 :)
 

Adryanx

Biker poeticus
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Icio ecco la foto [emoji6]


634a56ae0d26d76e4d3153ae5ac9d4ff.jpg


I tubi nn li ho misurati, io in genere monto e accorcio ad occhio


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Luca_Rosati

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Adry ne hai sentito parlare bene?a molla o idraulico? Ti consiglio di aprire negozio di mtb....

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nuraghes

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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
da domani vacanza nella bellissima Toscana...Pisa, Lucca e poi Firenzeee!
peccato solo non potermi portare dietro la fida bimba...
[MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] ma sbaglio o tu sei di quelle parti?
 

Icio71@Alba

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I tubi nn li ho misurati, io in genere monto e accorcio ad occhio


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Perfetto.. Più chiaro di così.. :)

Quindi monto tutto l'impianto (compresi i freni al manubrio) e poi accorcio i tubi.
Ho capito bene?
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Perfetto.. Più chiaro di così.. :)

Quindi monto tutto l'impianto (compresi i freni al manubrio) e poi accorcio i tubi.
Ho capito bene?
Una volta che smonti i freni vecchi puoi prendere la misura avvicinando i tubi dei vecchi e dei nuovi, direi che è molto più pratico...
 

Adryanx

Biker poeticus
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Perfetto.. Più chiaro di così.. :)



Quindi monto tutto l'impianto (compresi i freni al manubrio) e poi accorcio i tubi.

Ho capito bene?



Una volta che smonti i freni vecchi puoi prendere la misura avvicinando i tubi dei vecchi e dei nuovi, direi che è molto più pratico...


Si puo fare anche come dice Nuri [emoji6]



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