[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Luca_Rosati

Biker ultra
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Azz... se non sbaglio la 7ex ha un manubrio da 35 ... quindi mi sa che devo abbandonare renthal...che strano la nuova 7ex l hanno fatta uscire con un 31,8...stessa cosa ho notato per le strive più accessoriate

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tunerz

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Consiglio... volevo acquistare un nuovo manubrio per la 7 ex...in particolare passare ad un 780 in carbonio con rise 20.. il mio portafoglio ha visto renthal fatbar carbon?che ne dite come up....
Per il comando manubrio passare dal gx al x01 non so se ne vale la pena... pur essendo in offertona a 75 euro

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gx e X01 funzionano esattamente uguali..qualche minimo grammo non cambia..te lo dico per esperienza avendolo già fatto e avendo come metro di paragone due bici,una tutta gx e l'altra tutta X01

per il tema manubrio..io avevo variato le misure rispetto a quello originale e la bici era peggiorata paurosamente!!!!..cerca un manubrio identico a quello che monti ora altrimenti tieniti il tuo che è quello che va meglio secondo me..la Spectral come bici a mio avviso è "strana"..se vari di un minimo le quote originali,cambia radicalmente

PS:il manubrio della vecchia è da 31.8,renthal li fa
 

Luca_Rosati

Biker ultra
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gx e X01 funzionano esattamente uguali..qualche minimo grammo non cambia..te lo dico per esperienza avendolo già fatto e avendo come metro di paragone due bici,una tutta gx e l'altra tutta X01

per il tema manubrio..io avevo variato le misure rispetto a quello originale e la bici era peggiorata paurosamente!!!!..cerca un manubrio identico a quello che monti ora altrimenti tieniti il tuo che è quello che va meglio secondo me..la Spectral come bici a mio avviso è "strana"..se vari di un minimo le quote originali,cambia radicalmente

PS:il manubrio della vecchia è da 31.8,renthal li fa
Ok grazie per la dritta dell x01 ...
Comunque prenderei un 780 anziché un 760.. con rise leggermente maggiore (20 Vs 15).
X il rise e angoli siamo uguali al vecchio...al limite se il 780 me lo sento largo lo taglio...
Ho dei dubbi sul manubrio H15 canyon e la sua misura

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Balinor

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Nepi
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Speriamo che la concorrenza favorisca nel tempo una ribasso dei prezzi ... sennò son cazzzzzzz :-)
Io sono sicuro che sarà così, i prezzi si abbasseranno non poco. Poi non penso che avrai bisogno di sostituire la cassetta così a breve, a meno che non percorri 10mila km/anno, su terreni sabbiosi e senza pulire/lubrificare niente :duello:


Acquistala. ..perché è bellissima...
Anzi più guardo il colore rosso e più mi attizza. ...

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quotone....prendila!!! Anche a me quel rosso fa sangue :celopiùg:


Consiglio... volevo acquistare un nuovo manubrio per la 7 ex...in particolare passare ad un 780 in carbonio con rise 20.. il mio portafoglio ha visto renthal fatbar carbon?che ne dite come up....
Per il comando manubrio passare dal gx al x01 non so se ne vale la pena... pur essendo in offertona a 75 euro

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Di base che manubrio hai? Se lo cambi per vezzo o perchè ti è partita la scimmia penso che nemmeno devi chiedere consiglio a noi istigatori :smile:
Se lo cambi per motivi funzionali devi studiarti bene le misure anche perchè il fattore peso è un niente (nonostante il carbonio) ma gli angoli diventano determinanti. Dipende tantissimo da come preferisci guidare e dalle tue caratteristiche fisiche....come per la sella, ognuno ha le sue particolarità.
In generale la questione degli angoli si nota più a medio/lungo termine perchè potrebbero uscirti fastidi ai polsi o alle spalle mano mano che fai kilometri.
La questione invece della larghezza totale la noti subito...sai bene cosa comporta un manubrio anche solo 2cm più largo.

La 7ex 2017 ha l'attacco Renthal Apex da 35mm ma non esiste problema perchè Renthal fa il carbon sia da 31,8 che da 35. Quindi non hai scuse.

Con tunerz sono d'accordo riguardo il comando cambio....per quanto trovi offerte, il passaggio da un gx ad un x01 non vale la pena.

Mi trovo meno d'accordo invece sulla questione manubrio: cambiarlo con uno identico non ha senso se non quello di trovarsi una barra di colore diverso davanti agli occhi. E stesso discorso per il peggioramento della bici, non credo che un grado in più di sweep possa far peggiorare tanto la situazione, certo all'inizio richiede un minimo di adattamento fisico e di guida, ma roba che si rimedia in 5km.

C'è sempre e comunque da vedere l'impostazione di partenza...se passi da un manubrio largo 680 ad uno da 780 è chiaro che ti sembrerà di aver cambiato bici (di sicuro in meglio). Salire su una bici con manubrio sotto i 700 oggi com oggi ti da l'impressione di fare un salto indietro nel tempo :il-saggi:
 

Luca_Rosati

Biker ultra
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Io sono sicuro che sarà così, i prezzi si abbasseranno non poco. Poi non penso che avrai bisogno di sostituire la cassetta così a breve, a meno che non percorri 10mila km/anno, su terreni sabbiosi e senza pulire/lubrificare niente :duello:



quotone....prendila!!! Anche a me quel rosso fa sangue :celopiùg:



Di base che manubrio hai? Se lo cambi per vezzo o perchè ti è partita la scimmia penso che nemmeno devi chiedere consiglio a noi istigatori [emoji2]
Se lo cambi per motivi funzionali devi studiarti bene le misure anche perchè il fattore peso è un niente (nonostante il carbonio) ma gli angoli diventano determinanti. Dipende tantissimo da come preferisci guidare e dalle tue caratteristiche fisiche....come per la sella, ognuno ha le sue particolarità.
In generale la questione degli angoli si nota più a medio/lungo termine perchè potrebbero uscirti fastidi ai polsi o alle spalle mano mano che fai kilometri.
La questione invece della larghezza totale la noti subito...sai bene cosa comporta un manubrio anche solo 2cm più largo.

La 7ex 2017 ha l'attacco Renthal Apex da 35mm ma non esiste problema perchè Renthal fa il carbon sia da 31,8 che da 35. Quindi non hai scuse.

Con tunerz sono d'accordo riguardo il comando cambio....per quanto trovi offerte, il passaggio da un gx ad un x01 non vale la pena.

Mi trovo meno d'accordo invece sulla questione manubrio: cambiarlo con uno identico non ha senso se non quello di trovarsi una barra di colore diverso davanti agli occhi. E stesso discorso per il peggioramento della bici, non credo che un grado in più di sweep possa far peggiorare tanto la situazione, certo all'inizio richiede un minimo di adattamento fisico e di guida, ma roba che si rimedia in 5km.

C'è sempre e comunque da vedere l'impostazione di partenza...se passi da un manubrio largo 680 ad uno da 780 è chiaro che ti sembrerà di aver cambiato bici (di sicuro in meglio). Salire su una bici con manubrio sotto i 700 oggi com oggi ti da l'impressione di fare un salto indietro nel tempo :il-saggi:
Concordo con la scimmia sulla spalla...
Leggendo comunque molti erano soddisfatte dalle sensazioni che da il manubrio in carbonio.. comportamento con la sospensione etc...
Originale che monto quindi un 760 con rise 15....
Rise 20 e molto simile penso.. e gli angoli renthal corrispondono. ..
Larghezza vado a sensazioni sopratutto in discesa... (più stabilità con 780).
Non cambierei per un carbonio sempre da 760... alle volte bisogna andare a culo[emoji2]
Confermate da 31.8 per 7 ex 2016?

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tunerz

Biker Birraiolos
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Con tunerz sono d'accordo riguardo il comando cambio....per quanto trovi offerte, il passaggio da un gx ad un x01 non vale la pena.

Mi trovo meno d'accordo invece sulla questione manubrio: cambiarlo con uno identico non ha senso se non quello di trovarsi una barra di colore diverso davanti agli occhi. E stesso discorso per il peggioramento della bici, non credo che un grado in più di sweep possa far peggiorare tanto la situazione, certo all'inizio richiede un minimo di adattamento fisico e di guida, ma roba che si rimedia in 5km.

beh..io purtroppo sento ogni minima variazione e se cambio un pezzo lo faccio solo per questione di peso..:smile:
sono passato per esempio a una camber 29..il precedente proprietario aveva montato un manubrio da 68 e si trovava bene..per me la bici era inguidabile..ho messo un 720 con le stesse misure che avevo sulla vecchia xc e mi sembra di aver cambiato bici!!!!
 

Luca_Rosati

Biker ultra
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Ho guardato bene il manubrio canyon h15 ha le seguenti caratteristiche :
Larghezza 760
Rise 15mm
Bksw: 9
Upsw:5
Quello che vorrei acquistare :
Renthal fatbar carbon:
Larghezza 780
Rise 20mm
Bksw: 7
Upsw:5

La sensazione è che ora il Bksw sia leggermente troppo verso il busto. .. credo con un angolo inferiore mi trovei bene...
Rise 20...ora ho i distanziali tutti sotto... quindi potrei giocare anche su quello...
X Larghezza mi butto...
Una cosa sul comando gx... da ignorante c è il modo di diminuire la corsa della cambiata?


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valentino67

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Strive e Spectral
Ho guardato bene il manubrio canyon h15 ha le seguenti caratteristiche :
Larghezza 760
Rise 15mm
Bksw: 9
Upsw:5
Quello che vorrei acquistare :
Renthal fatbar carbon:
Larghezza 780
Rise 20mm
Bksw: 7
Upsw:5

La sensazione è che ora il Bksw sia leggermente troppo verso il busto. .. credo con un angolo inferiore mi trovei bene...
Rise 20...ora ho i distanziali tutti sotto... quindi potrei giocare anche su quello...
X Larghezza mi butto...
Una cosa sul comando gx... da ignorante c è il modo di diminuire la corsa della cambiata?


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Se ti posso consigliare.. di prenderlo da 80 cm. Lo Monti, lo provi e mal che vada lo accorci progressivamente un centimetro per parte. La larghezza della piega è in funzione delle spalle che hai, le mani si devono appoggiare con naturalezza alle manopole e di solito indicano la misura necessaria automaticamente. Dipende anche dalle manopole che usi, ad esempio con le Ergon di serie si riesce a rubare qualche centimetro in larghezza, mentre quelle con il doppio clip-on no.
Più il manubrio è largo, più riduce la sensibilità alle variazioni che imprimi, di solito si accoppia alla piega abbondante uno stem un pelo più corto, per accentuare maggiormente la riduzione alle micro correzioni involontarie. Di contro, se troppo largo (in funzione delle spalle) manovre nello stretto potrebbero essere difficoltose perché si arriva alla manopola esterna con le dita lente perché ti finisce il braccio.
Controlla adesso, con la piega di serie, come impugni le manopole, verso i collarini o al Centro della manopola sei già ok, se ti trovi con la mano alle estremità puoi allargare. Quando fai questo controllo devi essere random e farlo nella varie fasi, salita, discesa veloce e lenta. E dimenticarti che ti controlli l'ha posizione delle mani, altrimenti influenzi la postura involontariamente.
Per tagliare la piega in carbonio ci vuole una lama specifica, ma ho letto che qualcuno lo ha fatto con i seghetti standard senza problemi.
Quando lo avrai preso, nel caso, dovrai fare la massima attenzione a serrare collarini e stem in modo da non comprometterne la durata.
Se ti può interessare io sono 181 d'altezza abbastanza robusto e l'80 cm sulla Strive non lo ho tagliato, va bene così per me. Mentre sulla Spectral il cobalt usato era già da 78, ma mi sono rubato 1 cm per parte con le manopole Ergon.
Sulla Nerve, non so, ma credo 78 sia già buono.
Comunque ne vale la pena. La differenza si sente.

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Luca_Rosati

Biker ultra
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Se ti posso consigliare.. di prenderlo da 80 cm. Lo Monti, lo provi e mal che vada lo accorci progressivamente un centimetro per parte. La larghezza della piega è in funzione delle spalle che hai, le mani si devono appoggiare con naturalezza alle manopole e di solito indicano la misura necessaria automaticamente. Dipende anche dalle manopole che usi, ad esempio con le Ergon di serie si riesce a rubare qualche centimetro in larghezza, mentre quelle con il doppio clip-on no.
Più il manubrio è largo, più riduce la sensibilità alle variazioni che imprimi, di solito si accoppia alla piega abbondante uno stem un pelo più corto, per accentuare maggiormente la riduzione alle micro correzioni involontarie. Di contro, se troppo largo (in funzione delle spalle) manovre nello stretto potrebbero essere difficoltose perché si arriva alla manopola esterna con le dita lente perché ti finisce il braccio.
Controlla adesso, con la piega di serie, come impugni le manopole, verso i collarini o al Centro della manopola sei già ok, se ti trovi con la mano alle estremità puoi allargare. Quando fai questo controllo devi essere random e farlo nella varie fasi, salita, discesa veloce e lenta. E dimenticarti che ti controlli l'ha posizione delle mani, altrimenti influenzi la postura involontariamente.
Per tagliare la piega in carbonio ci vuole una lama specifica, ma ho letto che qualcuno lo ha fatto con i seghetti standard senza problemi.
Quando lo avrai preso, nel caso, dovrai fare la massima attenzione a serrare collarini e stem in modo da non comprometterne la durata.
Se ti può interessare io sono 181 d'altezza abbastanza robusto e l'80 cm sulla Strive non lo ho tagliato, va bene così per me. Mentre sulla Spectral il cobalt usato era già da 78, ma mi sono rubato 1 cm per parte con le manopole Ergon.
Sulla Nerve, non so, ma credo 78 sia già buono.
Comunque ne vale la pena. La differenza si sente.

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Grazie per le dritte... manopole ho ergon di serie... dopo averti letto sono propenso a prendere renthal Farrar Carbon 31.8 da 780.con rise 20..un mio collega di uscite ha la reign 1 con manubrio da 800 ma mo sembra eccessivo.... diciamo che abbiamo stessa altezza... di spalle sono 45 cm...
Non vorrei prendere 800 per dopo stare li a tagliare ....


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T

tricycle

Ospite
Ciao a tutti,
Ho 17 anni, vado in bici da circa 5 anni e mi piace soprattutto andare in sentieri di bosco anche tosti, ho sempre avuto una rockrider 5.2 da 300 euro. Secondo voi è troppo presto per comprare una canyon spectral al 5.0 da 1800 euro?

Canyon:
http://s.bkfrm.cz/static/images/gallery/0003/29/730/cg06y7z3dph7u8fy6ibe18bdngd54rgdtznmy4x5.jpg



Un consiglio...
...non preoccuparti se troppo presto... Non lo è!
Non aspettare il giorno che sarà magari troppo tardi...

La SPECTRAL é una bella Bike, molto divertente e performante.
I 1.800€ non sono pochi, ma sono al limite inferiore per BIKE di questo tipo, infatti solo Canyon e pochi altri li propongono.

Semmai valuterei, se il problema é il bgt, se conviene una 5.0 adesso o una montata meglio, tipo 6.0 ex 2017 (o equivalente 7.0 ex 2016) o oltre, l'anno prossimo o magari a fine stagione con promozioni.

Visto che presumibilmente non la cambierai ogni anno, sarebbe un peccato avere ottima Bike con componenti minimali.
 
T

tricycle

Ospite
Un consiglio...
...non preoccuparti se troppo presto... Non lo è!
Non aspettare il giorno che sarà magari troppo tardi...

La SPECTRAL é una bella Bike, molto divertente e performante.
I 1.800€ non sono pochi, ma sono al limite inferiore per BIKE di questo tipo, infatti solo Canyon e pochi altri li propongono.

Semmai valuterei, se il problema é il bgt, se conviene una 5.0 adesso o una montata meglio, tipo 6.0 ex 2017 (o equivalente 7.0 ex 2016) o oltre, l'anno prossimo o magari a fine stagione con promozioni.

Visto che presumibilmente non la cambierai ogni anno, sarebbe un peccato avere ottima Bike con componenti minimali.



Scusate, mi ero perso le news
La 5.0 2017 non é così minimale come lo era quella del 2016.
Direi bella Bike e ben montata
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
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lontano da casa
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Ciao a tutti,
Ho 17 anni, vado in bici da circa 5 anni e mi piace soprattutto andare in sentieri di bosco anche tosti, ho sempre avuto una rockrider 5.2 da 300 euro. Secondo voi è troppo presto per comprare una canyon spectral al 5.0 da 1800 euro?

Canyon:
[url]http://s.bkfrm.cz/static/images/gallery/0003/29/730/cg06y7z3dph7u8fy6ibe18bdngd54rgdtznmy4x5.jpg[/URL]

ciao se vai in bici da 5 anni dovresti aver capito se è il tuo hobby preferito o no, se così fosse non è mai presto per investire i propri soldi nel proprio passatempo (anche salutare) preferito. il salto di qualità sarebbe comunque enorme (come la differenza di prezzo ovviamente)
 

dav81

Biker superis
29/10/16
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Como
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Mah, io lo definirei un grande salto di qualità...
A me sinceramente piace un sacco quella bici!

sul salto di qualità non c'è dubbio. Io a 17 anni giravo con un cancello in acciaio e sicuramente, se avessi avuto i soldi, avrei preso una bici migliore.... Se puoi permetterti la bici che ti piace, prendila! non vedo il problema. alla fine è solo una questione di soldi. e ognuno li spende come vuole.

se la tua è una passione vera, sono sempre soldi ben spesi secondo me. meglio spenderli in una bici che in cavolate inutili.

se sei sicuro che quella tipologia di bici sia giusta per te, allora ok. Tutto dipende da dove vai e dal tipo di percorsi che fai. fai anche salita? ti piace la salita? te lo dico perchè io a 17 anni non ero ancora "maturo" dal punto di vista ciclistico e non avevo ancora capito cosa volevo fare "da grande", cioè che tipo di ciclista sarei diventato negli anni e che tipo di bici era giusta per me.

dopo anni con bici da corsa e front leggere, mi sono tolto uno sfizio e mi sono appena preso la spectral 7, per puro divertimento. una bici completamente "diversa" dalle mie. e in effetti ho scoperto un altro modo di andare in bici.
 
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annibale97

Biker novus
2/9/16
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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, adesso cercerò di rispondervi a tutti.
Alla fine ho comprato la canyon spectral al 5.0 2016 siccome ne ho trovata una nuova sull'outlet, la 2017 costava 300 euro in più quindi l'ho scartata, penso siano già abbastanza le specifiche della 2016 per me siccome non sono ancora professionista...
Comunque mi piace fare sentieri di bosco, salite tecniche, discese tecniche, divertirmi e godermi anche il panorama :mrgreen:, quindi penso sia la bici giusta!
 

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