[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

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Biker popularis
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Ragazzi curiosità, voi in posizione normale in sella abbassando lo sguardo il mozzo lo vedete dietro o leggermente avanti al manubrio? (1 cm circa)
Ho rifatto il setting e leggendo in giro sapevo che c'era la regola del mozzo che guardando in basso deve rimanere indietro di un paio di centimetri rispetto al manubrio ma io lo vedo più avanti. È una regola che valeva una volta per le bici da xc o bisogna tenerne conto anche sulle nostre?


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Secondo me vale soprattutto per le xc. Ovvio non deve essere troppo avanti altrimenti sei sbilanciato, ma non mi preoccuperei

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NikBertols

Biker urlandum
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Lainate
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Secondo me vale soprattutto per le xc. Ovvio non deve essere troppo avanti altrimenti sei sbilanciato, ma non mi preoccuperei

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C'è da dire che rispetto all'assetto di base ho allungato la pipa e abbassato l'altezza togliendo spessori e ruotando la pipa però ne ho giovato sia in salita e soprattutto in discesa.. molto più grip e sicurezza


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fulvosam

Biker superis
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Brignano
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Ragazzi curiosità, voi in posizione normale in sella abbassando lo sguardo il mozzo lo vedete dietro o leggermente avanti al manubrio? (1 cm circa)
Ho rifatto il setting e leggendo in giro sapevo che c'era la regola del mozzo che guardando in basso deve rimanere indietro di un paio di centimetri rispetto al manubrio ma io lo vedo più avanti. È una regola che valeva una volta per le bici da xc o bisogna tenerne conto anche sulle nostre?


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Bah, è una misura che non si usa più neanche in bdc, immaginati su una bici come questa ;)
 

attemi

Biker superis
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A mio parere non ci sono problemi, anzi...
La PIKE, come da molte rece e test, é superiore alla FOX 34 (essendo di fatto una "35", oltre che tutto il resto, regolazioni, peso,...).
Ammo e forca non necessariamente vanno accoppati, di fatti, per stare in canyon, ci sono spectral con PIKE e monarch, ma anche con ammo diverso. Se hai questa idea, é il momento giusto
Argh.
sarà questa bici che mi invoglia a sperimentare ma è un periodo che mi diverto un mondo a metterci le mani (sulle sospensioni) e vorrei provare tutto il provabile per vedere l'effetto che fa....:-)
anche se è nato tutto (come scritto nel mio post precedente) dal fatto che L'RT3, per i miei gusti, ha un rebound un po' lento...(sono 88kg circa in ordine di marcia)

cosa non ti soddisfa del Fox?

p.s. tra l'altro ho risposto a te ma riguardo all'ammortizzatore volevo rispondere a @Radicale ... :oops:
Ops, non hai sbagliato, siamo la stessa persona... Il sag per l'ammo, il rebound per la forca
L... ma non chiedermela ora che mi viene da piangere
Ehhhh, ti capisco... Beh tienimi interessato.

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tricycle

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Secondo me vale soprattutto per le xc. Ovvio non deve essere troppo avanti altrimenti sei sbilanciato, ma non mi preoccuperei

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Concordo: che senso ha prendere per riferimento una posizione che su queste BIKE non si usa mai se non nei trasferimenti su asfalto?
In discesa si sta' in piedi e/o fuori sella, con sella abbassata...in salita in punta.... Seduti in posizione normale quasi quasi solo quando si regola il SAG
 

NikBertols

Biker urlandum
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Lainate
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Concordo: che senso ha prendere per riferimento una posizione che su queste BIKE non si usa mai se non nei trasferimenti su asfalto?
In discesa si sta' in piedi e/o fuori sella, con sella abbassata...in salita in punta.... Seduti in posizione normale quasi quasi solo quando si regola il SAG

Eheh be dai io mi diverto in discesa ma ci faccio anche dei bei kilometraggi comunque era solo una curiosità visto il nuovo setting [emoji12]


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tricycle

Ospite
Eheh be dai io mi diverto in discesa ma ci faccio anche dei bei kilometraggi comunque era solo una curiosità visto il nuovo setting [emoji12]


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Certo, anche io mi faccio km su asfalto di trasferimento e anche di allenamento quando esco prima dell'alba e al buio non posso andare nei boschi.
La mia era una battuta... Intendevo che preferisco un set dedicato e corretto da discesa (per il mio modo di guida e la mia posizione in BIKE), piuttosto che uno dedicato alla posizione in sella per lunghe pedalate in piano [emoji6]
 

varro

Biker tremendus
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Ops, non hai sbagliato, siamo la stessa persona... Il sag per l'ammo, il rebound per la forca

...anche tu come @lucarst2 identità digitale multipla...:smile:

In che senso il sag...
La Pike non a tutti piace, soprattutto la RC (a me si ma non è che ho molti termini di paragone)... la RCT3 da quello che ho letto in giro pare abbia un tuning più morbido che la rende più sensibile ad inizio corsa perché avendo il registro in compressione alle basse velocità poi uno se la personalizza... il rebound (sulla RC) ha 20 posizioni e mi soddisfa come range di regolazione....cosa che non posso dire del Monarch RT3 che ne ha 10-11 un po' impastati....e lo tengo comunque tutto veloce ma in fin dei conti fa il suo mestiere egregiamente.

L'RC3 plus mi ha dato la sensazione di essere più per scendere che per pedalare e ovviamente ci stà...anche le posizioni pedal e firm si mangiano comunque gran parte della zona di sag. a meno di non tenere sag sul 30 % e allora li per sfruttarlo tutto (con il carro della Spectral) devi spingere forte in discesa o saltare grosso e non è il mio caso. Il compromesso al momento è 35 % di sag e pazienza se si siede un po' in salita, e bobba un po' di più tanto vado piano lo stesso, in discesa da molto piacere.... rebound su 17-18 click e più reattività.

io forse cambierei prima la forca a meno di non trovare un'occasione sul mono magari sull' usato...come fa giustamente notare @tricycle non sono necessariamente da accoppiare per marca... ma se già ti sta frullando l'idea ci sta anche fare il cambio e farla diventare una EX ...

Comunque io sarei curiosissimo di provarla configurata Fox. soprattutto nel mono.
 

Luca Rst

Biker superis
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...anche tu come @lucarst2 identità digitale multipla...[emoji2]

In che senso il sag...
La Pike non a tutti piace, soprattutto la RC (a me si ma non è che ho molti termini di paragone)... la RCT3 da quello che ho letto in giro pare abbia un tuning più morbido che la rende più sensibile ad inizio corsa perché avendo il registro in compressione alle basse velocità poi uno se la personalizza... il rebound (sulla RC) ha 20 posizioni e mi soddisfa come range di regolazione....cosa che non posso dire del Monarch RT3 che ne ha 10-11 un po' impastati....e lo tengo comunque tutto veloce ma in fin dei conti fa il suo mestiere egregiamente.

L'RC3 plus mi ha dato la sensazione di essere più per scendere che per pedalare e ovviamente ci stà...anche le posizioni pedal e firm si mangiano comunque gran parte della zona di sag. a meno di non tenere sag sul 30 % e allora li per sfruttarlo tutto (con il carro della Spectral) devi spingere forte in discesa o saltare grosso e non è il mio caso. Il compromesso al momento è 35 % di sag e pazienza se si siede un po' in salita, e bobba un po' di più tanto vado piano lo stesso, in discesa da molto piacere.... rebound su 17-18 click e più reattività.

io forse cambierei prima la forca a meno di non trovare un'occasione sul mono magari sull' usato...come fa giustamente notare @tricycle non sono necessariamente da accoppiare per marca... ma se già ti sta frullando l'idea ci sta anche fare il cambio e farla diventare una EX ...

Comunque io sarei curiosissimo di provarla configurata Fox. soprattutto nel mono.
Hai ragione sono una bestia...

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attemi

Biker superis
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...anche tu come @lucarst2 identità digitale multipla...[emoji2]

In che senso il sag...
La Pike non a tutti piace, soprattutto la RC (a me si ma non è che ho molti termini di paragone)... la RCT3 da quello che ho letto in giro pare abbia un tuning più morbido che la rende più sensibile ad inizio corsa perché avendo il registro in compressione alle basse velocità poi uno se la personalizza... il rebound (sulla RC) ha 20 posizioni e mi soddisfa come range di regolazione....cosa che non posso dire del Monarch RT3 che ne ha 10-11 un po' impastati....e lo tengo comunque tutto veloce ma in fin dei conti fa il suo mestiere egregiamente.

L'RC3 plus mi ha dato la sensazione di essere più per scendere che per pedalare e ovviamente ci stà...anche le posizioni pedal e firm si mangiano comunque gran parte della zona di sag. a meno di non tenere sag sul 30 % e allora li per sfruttarlo tutto (con il carro della Spectral) devi spingere forte in discesa o saltare grosso e non è il mio caso. Il compromesso al momento è 35 % di sag e pazienza se si siede un po' in salita, e bobba un po' di più tanto vado piano lo stesso, in discesa da molto piacere.... rebound su 17-18 click e più reattività.

io forse cambierei prima la forca a meno di non trovare un'occasione sul mono magari sull' usato...come fa giustamente notare @tricycle non sono necessariamente da accoppiare per marca... ma se già ti sta frullando l'idea ci sta anche fare il cambio e farla diventare una EX ...

Comunque io sarei curiosissimo di provarla configurata Fox. soprattutto nel mono.
Fox pochi click sia sulla forca che sull'ammo, mi sembra 11 e 8.
La forca come detto il rebound ha incominciato a bloccarsi ed ora i click in un verso non si sentono, dovrò mandarlo in assistenza (un anno di garanzia?).
L'ammo non mi ha mai soddisfatto a pieno, lo reputo troppo scarso per un cinghiale come me, lo devo caricare a 290psi per avere 30 di sag. La cosa buona è che non bobba mai.

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varro

Biker tremendus
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Canyon Spectral EX
Fox pochi click sia sulla forca che sull'ammo, mi sembra 11 e 8.
La forca come detto il rebound ha incominciato a bloccarsi ed ora i click in un verso non si sentono, dovrò mandarlo in assistenza (un anno di garanzia?).
L'ammo non mi ha mai soddisfatto a pieno, lo reputo troppo scarso per un cinghiale come me, lo devo caricare a 290psi per avere 30 di sag. La cosa buona è che non bobba mai.

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io per avere 30 % sag sull RT3 gonfio a 240-250 psi, sull RC3+ un po' di più...sono 88 in ordine di marcia quindi ci sta che se sei sui 90 alti debba gonfiare sempre intorno a 280/290...

mi sa che la forca necessita di revisione, quante ore di utilizzo ha più o meno? Ho visto che sul sito di Vittoria la revisione completa la consigliano ogni 125 ore o annualmente...
 

attemi

Biker superis
4/5/15
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io per avere 30 % sag sull RT3 gonfio a 240-250 psi, sull RC3+ un po' di più...sono 88 in ordine di marcia quindi ci sta che se sei sui 90 alti debba gonfiare sempre intorno a 280/290...

mi sa che la forca necessita di revisione, quante ore di utilizzo ha più o meno? Ho visto che sul sito di Vittoria la revisione completa la consigliano ogni 125 ore o annualmente...
Argh, speravo nei rock...

Sinceramente non lo so quante ore, sono sui 1100km.. (devo guardare su strava)

Quant'è la garanzia di canyon sulle forche, un anno?

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