[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

gigiobagigo

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come funziona il sistema di regolazione della pike rc? ho visto che quello della rct3 è un po' come il ctd fox, mentre nella rc scrivono low speed compression to lock...che significa? o tutto aperto o bloccato, oppure permette di variare tra tutto aperto e bloccato scegliendo posizioni intermedie?
tutte le pike non sono bloccabili. poi la RCt3 ha le compressioni alla basse velocità in 3 set up (Aperto / Pedale / Lock) mentre la RC ha solo la leva per chiudere un po la compressione in maniera che in salita sia più ferma ( cosa che ha anche la RCT3 cmq)
 

LeleK

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tutte le pike non sono bloccabili. poi la RCt3 ha le compressioni alla basse velocità in 3 set up (Aperto / Pedale / Lock) mentre la RC ha solo la leva per chiudere un po la compressione in maniera che in salita sia più ferma ( cosa che ha anche la RCT3 cmq)


da quanto ho capito, la rct3 va bene quando in salita fai scatti in piedi sui pedali, bloccando la corsa non affonda, mentre la rc é per chi in salita se la prende con calma...


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gigiobagigo

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da quanto ho capito, la rct3 va bene quando in salita fai scatti in piedi sui pedali, bloccando la corsa non affonda, mentre la rc é per chi in salita se la prende con calma...


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diciamo che la differenza non sta solo in salita, ma anche in discesa con la rct3 che ha la regolazione delle basse velocità solo quando il manettino sta sull'aperto. non so dirti tra le due se c'è differenza quando il manettino sta sul chiuso ( parlo dell'affondament della forcella). qua dovrebbe parlare uno che le ha provate o che ce l'abbia sulla bici
 

LeleK

Biker novus
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diciamo che la differenza non sta solo in salita, ma anche in discesa con la rct3 che ha la regolazione delle basse velocità solo quando il manettino sta sull'aperto. non so dirti tra le due se c'è differenza quando il manettino sta sul chiuso ( parlo dell'affondament della forcella). qua dovrebbe parlare uno che le ha provate o che ce l'abbia sulla bici

ho visto che hai preso la strive!!! o mi sbaglio?
io sono molto indeciso tra spectral e strive, ma ora come ora sono molto indirizzato verso la strive al 7 race.... :help:
 

niciz

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21/8/13
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yes!


Comunque, tornando al discorso forcelle, la RC non differisce dalla RCt3 se non per regolazioni aggiuntive (che diciamola tutta, a noi che andiamo a fare giri la domenica non servono a una mazza, anche perchè poi le metti sempre a metà click e via :pirletto:)

per fortuna che canyon mi ha confermato qui e per email che gli ordini vengono evasi in ordine cronologico di come gli arrivano ahahah. Terrò controllato allora sperando in un altro ritirato!
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
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tutte le pike non sono bloccabili. poi la RCt3 ha le compressioni alla basse velocità in 3 set up (Aperto / Pedale / Lock) mentre la RC ha solo la leva per chiudere un po la compressione in maniera che in salita sia più ferma ( cosa che ha anche la RCT3 cmq)


ah..altra cosa che non sapevo! vedi che serve chiedere sul forum!!! quindi mi state dicendo che la spectral 7.0 ex a differenza della 8.0 (che monta fox) non ha la forca bloccabile, oppure il tutto chiuso è assimilabile al blocco sulle fox che comunque non rende la forcella rigida ma lascia una minima escursione? tra l'altro, non avendo mai provato una spectral, non so se il comportamento di una pike da 150 è diverso dalla fox 120 ctd che avevo sulla vecchia nerve, ma quest'ultima nelle modalità trail e descend affondava letteralmente appena ci si alzava sui pedali..quindi il blocco era tutt'altro che inutile!


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gigiobagigo

Biker serius
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ho visto che hai preso la strive!!! o mi sbaglio?
io sono molto indeciso tra spectral e strive, ma ora come ora sono molto indirizzato verso la strive al 7 race.... :help:
si ho preso la cf 8 race, ma deve ancora arrivarmi...la al 7 race come montaggio è molto simile alla 8 race, cambia di poco...dipende da che tipo di utilizzo ne vuoi fare...la spectral ex non è male cmq...ci avevo fatto un pensierino anch'io
 

gigiobagigo

Biker serius
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ah..altra cosa che non sapevo! vedi che serve chiedere sul forum!!! quindi mi state dicendo che la spectral 7.0 ex a differenza della 8.0 (che monta fox) non ha la forca bloccabile, oppure il tutto chiuso è assimilabile al blocco sulle fox che comunque non rende la forcella rigida ma lascia una minima escursione? tra l'altro, non avendo mai provato una spectral, non so se il comportamento di una pike da 150 è diverso dalla fox 120 ctd che avevo sulla vecchia nerve, ma quest'ultima nelle modalità trail e descend affondava letteralmente appena ci si alzava sui pedali..quindi il blocco era tutt'altro che inutile!


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da quel che so, ma posso sbagliare....anche le ultime fox da bloccate vanno giu un pelino, per esempio la mia fox da 140 che avevo (2010) quando la bloccavo stava bloccata. in teoria gli ingegneri di Fox hanno adottato,se vogliamo dire, quello che faceva RS già a quei tempi...un leggero affondamento anche da bloccata, per non intaccare la cartuccia. penso che ora come ora le uniche forcelle belle bloccate, tipo rigida, ci siano nell'ambito xc. vedi Lefty per esempio( l'ho provata) sulla flash di un amico, sembra di avere una rigida quando è chiusa, mentre la jekyll 2015 che monta sempre la lefty, anche loro hanno optato per un leggero travel da chiusa.....diciamo che nell'all mountain ed enduro non serve a niente averla di marmo da chiusa
 

LeleK

Biker novus
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Rovereto
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da quel che so, ma posso sbagliare....anche le ultime fox da bloccate vanno giu un pelino, per esempio la mia fox da 140 che avevo (2010) quando la bloccavo stava bloccata. in teoria gli ingegneri di Fox hanno adottato,se vogliamo dire, quello che faceva RS già a quei tempi...un leggero affondamento anche da bloccata, per non intaccare la cartuccia. penso che ora come ora le uniche forcelle belle bloccate, tipo rigida, ci siano nell'ambito xc. vedi Lefty per esempio( l'ho provata) sulla flash di un amico, sembra di avere una rigida quando è chiusa, mentre la jekyll 2015 che monta sempre la lefty, anche loro hanno optato per un leggero travel da chiusa.....diciamo che nell'all mountain ed enduro non serve a niente averla di marmo da chiusa

io ho una covert http://mercatino.mtb-forum.it/p-288793-TRANSITION-COVERT-26-DEL-2011 con forca liryk del 2011 e quando vado in salita riduco il ritorno alle velocità basse e si irrigidisce leggermente e quando sali in piedi affonda un po ma non è così fastidioso, mentre sulla trek http://mercatino.mtb-forum.it/p-286767-RIBASSO!!!-Trek-remedy-8 c'è la fox 32 talas e in salita si deve perforza abbassare e bloccare perchè secondo me che fa la differenza è l'angolo sterzo, che nella covert è più aperto della trek.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Per chi fosse interessato eventualmente a montare una corona da 28 sulla 7EX: spulciando sul forum spagnolo ho scoperto che North Shore Billet produce una corona 28T con giro bulloni da 94 mm (quindi compatibile con SRAM x1 e X01), quindi montabile sullo spider!
Così non c'è bisogno di cambiare guarnitura! :cucù:
 
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stevie812

Biker superis
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scusatemi sono duro di comprendonio e non ho capito bene...la pike rc con la regolazione della compressione sul lucchetto quindi all'atto pratico si irrigidisce e basta..ma la questione è di quanto?!? a me sta benissimo che la forca non diventi rigida, però facendo riferimento alle fox sulle quali ho dimestichezza, la regolazione trail è ben lontana dall'essere un'impostazione efficace per quando uno si trova a spingere fuori sella (e infatti c'è la climb). anche io credo, come dice LeleK, che la geometria della spectral renda la forca meno incline all'affondamento in salita di quanto non faccia una xc, però se la forcella non oppone resistenza c'è poco da fare. Va anche detto che, a quanto letto, che le pike sono ben più sostenute delle ctd fox..cavoli vorrei provarne una per rendermi conto!

al mio "quasi omonimo" Steve un grazie per l'info
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
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BRESCIA
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Si :) vedendo le foto.. ha un fuori sella monster. :)
Di solito capita a chi è a cavallo tra le 2 taglie.. E prende la taglia in meno, più piccola.
Poi c'è chi predige stare con una taglia più piccola x avere la bici più maneggevole.. Chi leggermente più abbondante con lo stem più corto..con la bici più stabile ed efficente in pedalata.

Il fuorisella è si abbastanza evidente, ma la spectral ha un telaio super slooping quindi il fuorisella deve essere per forza tanto altrimenti econdo me si snatura la bike che punta tutto sull'agilità, andando a comprare un camio a rimorchio(modello troppo lungo) considerate anche il passo della bike...
 

zanna63

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trivero (biella)
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Per chi fosse interessato eventualmente a montare una corona da 28 sulla 7EX: spulciando sul forum spagnolo ho scoperto che North Shore Billet produce una corona 28T con giro bulloni da 94 mm (quindi compatibile con SRAM x1 e X01), quindi montabile sullo spider!
Così non c'è bisogno di cambiare guarnitura! :cucù:


Le vendono sul sito DANGER ZONE ,al momento sono segnate in ARRIVO.
 

uno team

Biker superis
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Cittadella (P.D.)
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54 su una M ? Bici da corsa? :D :D

Tutte le misure sono qua

http://m.canyon.com/it/details.html?bike_id=3559

Punta sella centro di default é 430 per la M, io ho 440 perché ho arretrato di 1 cm.

Come sopra, trovi tutte le misure che vuoi selezionando la voce "geometrie".... Cmq lo stem é da 60 mm

quindi la tua distanza punta sella e attacco stem dove c'e la brugola è 38cm circa? La cosa non mi torna:nunsacci::nunsacci:
sulla bici da corsa la mia distanza punta sella centro manubrio è 50cm invece sulla mtb sto a 54...anzi sulla front sto a 52 e mi sento leggermente corto ma ho già la pipa da 110mm ho provato una da 130 ma non mi sono trovato bene...
 

uno team

Biker superis
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Cittadella (P.D.)
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Punta sella - centro canotto sterzo 44 cm

Reverb fuori di 8 cm dal collarino, io mi trovo bene con 76 cm tra sella e centro movimento centrale.
Quando é tutto giù non ho alcun problema per i fuori sella.

Per l'arretramento sella io sto così come in foto (la sella l'ho cambiata perché i mie glutei si trovano benissimo con quella in foto)

b09aed302e08362dd4153dc4b65919be.jpg


Io la M me la sento addosso perfetta. Ho provato una strive AM (non so do che anno) L ed era enorme.
Dopo un mesetto di uscite so di aver scelto la misura perfetta per me.

AHH ma tu intendi la distanza punta sella e attacco canotto forcella dove c'è la brugola che chiude la serie sterzo ? io intendevo il CENTRO MANUBRIO .Quindi dovrebbe essere circa 50cm se hai lo stem da 60.
 

lovetomma

Biker serius
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Canyon Strive
scusatemi sono duro di comprendonio e non ho capito bene...la pike rc con la regolazione della compressione sul lucchetto quindi all'atto pratico si irrigidisce e basta..ma la questione è di quanto?!? a me sta benissimo che la forca non diventi rigida, però facendo riferimento alle fox sulle quali ho dimestichezza, la regolazione trail è ben lontana dall'essere un'impostazione efficace per quando uno si trova a spingere fuori sella (e infatti c'è la climb). anche io credo, come dice LeleK, che la geometria della spectral renda la forca meno incline all'affondamento in salita di quanto non faccia una xc, però se la forcella non oppone resistenza c'è poco da fare. Va anche detto che, a quanto letto, che le pike sono ben più sostenute delle ctd fox..cavoli vorrei provarne una per rendermi conto!

al mio "quasi omonimo" Steve un grazie per l'info

guarda, io ho provato la pike 160 sulla specialized enduro comp (sia 27,5 che 29), che dovrebbe essere la stessa della spectral.
Ha solo il pomello dx con la compressione delle basse, ma fidati che era praticamente inchiodata. La versione più bella ha le regolazione di compressione alle alte + regolazione lockout (credo). in ogni caso, io ho una fox float da 120 attualmente (che si blocca blocca) e grandi differenze non le ho notate (sul punto di vista della pedalata).
Sarei invece più preoccupato per il bobbing dell'ammo posteriore, ma avendo provato oggi una radon slide di un mio amico (monta lo stesso monarch) ti posso dire che è come avere un pezzo di ferro al suo posto quando è chiuso.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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scusatemi sono duro di comprendonio e non ho capito bene...la pike rc con la regolazione della compressione sul lucchetto quindi all'atto pratico si irrigidisce e basta..ma la questione è di quanto?!? a me sta benissimo che la forca non diventi rigida, però facendo riferimento alle fox sulle quali ho dimestichezza, la regolazione trail è ben lontana dall'essere un'impostazione efficace per quando uno si trova a spingere fuori sella (e infatti c'è la climb). anche io credo, come dice LeleK, che la geometria della spectral renda la forca meno incline all'affondamento in salita di quanto non faccia una xc, però se la forcella non oppone resistenza c'è poco da fare. Va anche detto che, a quanto letto, che le pike sono ben più sostenute delle ctd fox..cavoli vorrei provarne una per rendermi conto!

al mio "quasi omonimo" Steve un grazie per l'info

Ho la Pike RC da 160, sul lucchetto diventa molto molto dura ma non e' un lockout totale chiaramente.
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
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AHH ma tu intendi la distanza punta sella e attacco canotto forcella dove c'è la brugola che chiude la serie sterzo ? io intendevo il CENTRO MANUBRIO .Quindi dovrebbe essere circa 50cm se hai lo stem da 60.
Esatto, forse mi sono espresso male e non avevo capito quale misura intendessi.... Sono 44punta sella-brugola + 6 di stem di fabbrica
 

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