[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
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Rho (MI)
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Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao, ho una Spectral AL 29 8.9 da giugno 2014.
Da circa un paio di mesi ha cominciato a scricchiolare in maniera molto fastidiosa, ho registrato un video per dare l'idea del tipo di rumore:
https://youtu.be/vM1YuMku40Y

Lo fa quando pedalo in salita sotto sforzo, sia da seduto che in piedi, poggiando la mano sul carro posteriore, quando si sente il rumore, si percepisce anche una netta vibrazione sullo stesso. Sul triangolo anteriore non si percepisce alcuna vibrazione.

Ho provato ad effettuare i seguenti interventi ma lo scricchiolio è ancora li:
- estratte le calotte del movimento centrale, lubrificato e rimontato
- smontato tutti gli snodi del carro e lubrificato con grasso al litio
- smontato l'ammo e lubrificato le boccole
- serrato il pacco pignoni
- smontato il cambio e lubrificato il punto di contatto con il telaio
- smontato i pedali e lubrificato
I cuscinetti del carro erano tutti in perfetto stato.

Non so proprio più che pesci pigliare. :medita:
Avete qualche consiglio?:il-saggi:

Grazie,
Marco
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
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Civitanova Marche
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In realtà non è che l'ho provata così tanto, giusto una salita ed una discesa breve per capire la taglia... sicuramente sale meglio alla torque anche se devo ammettere che l'enduro da 29 sale leggermente meglio per il poco che ho provato entrambe, è anche vero che quella che ho provato montava uno swalbe 2.4 al posteriore che come scorrevolezza non è da 10 e lode... sicuramente sulle lunghe distanze ripaga la geometria ed il peso ridotto

Una nota negativa è che canyon è abituata a montare manubri stretti, così come sulla torque (aveva un 74 e sono passato ad un 78) anche sulla spectral già ho in conto di prendere da subito un manubrio più largo... la scimmietta mi sta portando sul renthal carbon da 78 :D

Dimmi,dimmi....hai provato la 27,5?vedo che hai anche una torque,che ne pensi di questa spectral?
 

river7101

Biker serius
12/2/15
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Ciao, ho una Spectral AL 29 8.9 da giugno 2014.
Da circa un paio di mesi ha cominciato a scricchiolare in maniera molto fastidiosa, ho registrato un video per dare l'idea del tipo di rumore:
https://youtu.be/vM1YuMku40Y

Lo fa quando pedalo in salita sotto sforzo, sia da seduto che in piedi, poggiando la mano sul carro posteriore, quando si sente il rumore, si percepisce anche una netta vibrazione sullo stesso. Sul triangolo anteriore non si percepisce alcuna vibrazione.

Ho provato ad effettuare i seguenti interventi ma lo scricchiolio è ancora li:
- estratte le calotte del movimento centrale, lubrificato e rimontato
- smontato tutti gli snodi del carro e lubrificato con grasso al litio
- smontato l'ammo e lubrificato le boccole
- serrato il pacco pignoni
- smontato il cambio e lubrificato il punto di contatto con il telaio
- smontato i pedali e lubrificato
I cuscinetti del carro erano tutti in perfetto stato.

Non so proprio più che pesci pigliare. :medita:
Avete qualche consiglio?:il-saggi:

Grazie,
Marco
Anche a me è successo!!!sono diventato matto 2giorni...poi ho scoperto che era il cavo del freno post.che sfregava sul fodero basso (prima della pinza)causando uno strano scricchiolio!!!! Da un'okkio che quasi sicuramente è quello!!!!![emoji16] [emoji6]

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Frankie_r

Biker superis
10/9/11
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Ciao, ho una Spectral AL 29 8.9 da giugno 2014.

Da circa un paio di mesi ha cominciato a scricchiolare in maniera molto fastidiosa, ho registrato un video per dare l'idea del tipo di rumore:

https://youtu.be/vM1YuMku40Y



Lo fa quando pedalo in salita sotto sforzo, sia da seduto che in piedi, poggiando la mano sul carro posteriore, quando si sente il rumore, si percepisce anche una netta vibrazione sullo stesso. Sul triangolo anteriore non si percepisce alcuna vibrazione.



Ho provato ad effettuare i seguenti interventi ma lo scricchiolio è ancora li:

- estratte le calotte del movimento centrale, lubrificato e rimontato

- smontato tutti gli snodi del carro e lubrificato con grasso al litio

- smontato l'ammo e lubrificato le boccole

- serrato il pacco pignoni

- smontato il cambio e lubrificato il punto di contatto con il telaio

- smontato i pedali e lubrificato

I cuscinetti del carro erano tutti in perfetto stato.



Non so proprio più che pesci pigliare. :medita:

Avete qualche consiglio?:il-saggi:



Grazie,

Marco


Ho avuto lo stesso problema con la mia vecchia Rockrider. Dopo aver lubrificato anche le viti della guarnitura era appena migliorato, ma non è mai andato via.

Mi ero accorto però che il cavo del cambio, se poco lubrificato, in tensione produceva uno scricchiolio simile.
 

santacruzbk

Biker ultra
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Rho (MI)
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Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Anche a me è successo!!!sono diventato matto 2giorni...poi ho scoperto che era il cavo del freno post.che sfregava sul fodero basso (prima della pinza)causando uno strano scricchiolio!!!! Da un'okkio che quasi sicuramente è quello!!!!![emoji16] [emoji6]

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Grazie, ma hai provato a vedere il video, è possibile che lo sfregamento del cavo del freno provochi un rumore così intenso? :nunsacci:
Mi sembra più un rumore da stress, toccando il carro posteriore, lo sento letteralmente vibrare.

Marco
 

river7101

Biker serius
12/2/15
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Anch'io ero quasi sicuro che fosse qualche cuscinetto secco o qualche crepa nel telaio...ma poi ho visto che era il cavo che sfregava e creava la vibrazione...prova a verificare

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yuk72

Biker serius
13/4/05
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aviano
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Ciao ragazzi, sto valutando di cambiare la mia nerce 2010 con una spectral : io sono alto 1.84 e ho una L sulla quale mi torvo davvero bene, ora guardando le geometrie della spectral L rimango un po perplesso dalle quote dell interasse di queste nuove bici.
la nerve ha un interasse da 1120 mm circa, con carro da 43.5 e lunghezza orizzontale di 61.5, con attacco manubrio da 90. Ora la spectral ha un interasse che va da 1188 a 1190 con la ex. In piu l angolo di sterzo è piu aperto per cui cosa mi devo aspettare? una bici meno efficiente in salita ( anche per la mancanza di una fork abbassabile) ma piu propensa alla discesa? èer quanto riguarda l interasse secondo voi faro' fatica ad abituarmi ? per assurdo se prendessi una M ex ?( sapendo che probabilmente il tubo sella sarebbe troppo corto) se avete qualche consiglio per chiarirmi le idee vi ringrazio
 

davidf

Biker extra
20/6/14
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In piu l angolo di sterzo è piu aperto per cui cosa mi devo aspettare? una bici meno efficiente in salita ( anche per la mancanza di una fork abbassabile) ma piu propensa alla discesa? èer quanto riguarda l interasse secondo voi faro' fatica ad abituarmi ? per assurdo se prendessi una M ex ?( sapendo che probabilmente il tubo sella sarebbe troppo corto) se avete qualche consiglio per chiarirmi le idee vi ringrazio

beh certo, la Spectral va meglio in discesa e peggio in salita, quello è ovvio.
a 1.84 non ci pensare proprio di prendere la M! :arrabbiat:
 

Frankie_r

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Ciao ragazzi, sto valutando di cambiare la mia nerce 2010 con una spectral : io sono alto 1.84 e ho una L sulla quale mi torvo davvero bene, ora guardando le geometrie della spectral L rimango un po perplesso dalle quote dell interasse di queste nuove bici.
la nerve ha un interasse da 1120 mm circa, con carro da 43.5 e lunghezza orizzontale di 61.5, con attacco manubrio da 90. Ora la spectral ha un interasse che va da 1188 a 1190 con la ex. In piu l angolo di sterzo è piu aperto per cui cosa mi devo aspettare? una bici meno efficiente in salita ( anche per la mancanza di una fork abbassabile) ma piu propensa alla discesa? èer quanto riguarda l interasse secondo voi faro' fatica ad abituarmi ? per assurdo se prendessi una M ex ?( sapendo che probabilmente il tubo sella sarebbe troppo corto) se avete qualche consiglio per chiarirmi le idee vi ringrazio


Meno efficiente in salita e più propensa alla discesa: senza ombra di dubbio, in particolar modo la versione EX.

Sull'abitudine dipende da come intendi la mtb: se sei un gran pedalatore è possibile che la Spectral ti risulti "poco efficiente", diciamo così.

Sulla taglia io non avrei dubbi: L. Io sono 1.80 e la M mi sembra un pelo stretta, o comunque giusta giusta.

Domanda: come mai stai valutando la Spactral in sostituzione della Nerve?
 

marcore82

Biker serius
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valdorcia
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ragazzi ...una domanda... ho la spectral 2015 con forcella 32 talas.... ma mi chiedevo una cosa... chi di voi a questa forcella, come la usa???
nel senso in discesa ovviamente tutta estesa.... e nelle salite impervie abbassata a 120.. ma in tutte le situazioni di mezzo ???

ovvero salita scorrevole asfalto/sterrata e meglio abbassata o estesa?? o cambia poco???
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
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aviano
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Meno efficiente in salita e più propensa alla discesa: senza ombra di dubbio, in particolar modo la versione EX.

Sull'abitudine dipende da come intendi la mtb: se sei un gran pedalatore è possibile che la Spectral ti risulti "poco efficiente", diciamo così.

Sulla taglia io non avrei dubbi: L. Io sono 1.80 e la M mi sembra un pelo stretta, o comunque giusta giusta.

Domanda: come mai stai valutando la Spactral in sostituzione della Nerve?


fondamentalmente perche volevo passare alle 27.5 e al perno passante all ant. ( la mia ha ancora il QR.) e visto che ultimamente mi alleno di meno sento il bisogno di qualcosa di piu massiccio in discesa. L alternativa o comunque l altra idea che mi sta venendo è quella di tenere la nerve ma montarci gomme da 2.25 e una doppia al posto della tripla e poi prendere una bici piu cattiva, tipo strive .
 

davidf

Biker extra
20/6/14
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ragazzi ...una domanda... ho la spectral 2015 con forcella 32 talas.... ma mi chiedevo una cosa... chi di voi a questa forcella, come la usa???
nel senso in discesa ovviamente tutta estesa.... e nelle salite impervie abbassata a 120.. ma in tutte le situazioni di mezzo ???

ovvero salita scorrevole asfalto/sterrata e meglio abbassata o estesa?? o cambia poco???

essenzialmente l'abbassamento ti serve in tutte quelle situazioni in cui l'anteriore tende ad impennare o ad alzarsi, oppure anche se non si impenna vuoi mantenere una posizione piu comoda senza dover star troppo piegato in avanti o in punta di sella a dar peso all'anteriore.
le controindicazioni sono che ti si abbassa il movimento centrale, quindi in salite con sassi/rocce che affiorano può essere deleterio, inoltre se hai una gomma anteriore molto piu aggressiva della posteriore noterai un peggioramento in scorrevolezza visto che il peso sulla prima aumenterà
 

gmesiano

Biker novus
4/1/12
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Catanzaro
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p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; } Salve,
a settembre ho acquistato la canyon Spectral AL 29 9.9 2015. Ho notato da subito che il copertone anteriore era deformato, ma questo è il male minore. In seguito l'ammo (DBinline della CaneCreek) è sceso quasi del tutto ed il reggisella rock shox presentava un leggero movimento a destra e a sinistra. Ho contattato la canyon che mi ha consigliato di spedire la bici. L'ho imballata nel bike guard e girno 08/10/2015 alle 16:34 è arrivata alla Canyon. Ho chiesto tramite email se avevono riscontrato i problemi da me segnalati (copertone, reggisella e ammo) e mi hanno risposto che quando sarà completato il tutto mi sapranno dire e che stanno aspettando l'ammo spedito al centro di assistenza. Sinceramente avrei voluto sapere con precisione del reggisella ma non mi hanno riferito niente. Secondo voi ragazzi questi tempi sono normali?
 

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