Ieri sono salito in sella alla mia specy sx trail 2010 dopo 2 mesi esatti che uscivo solo ed esclusivamente con la fat.
Ho fatto un percrso bello misto: trasferimento in piano/falsopiano su asfalto, salita asfaltata, salita su pista forestale, salita su mulattiera scassata; discesa su singletrack battuto veloce, battuto lento, scassato veloce e scassato tecnico con qualche passaggio trialistico. Un giro che mi desse modo di testare la bici in situazioni molto diverse, diciamo.
Quando si pedala, le
ruote da 26 sono molto più facili da far accelerare rispetto alle ruotone, che per contro permettono di mantenere velocità medie più alte in pianura e falsopiano. In salita siamo più o meno lì. In salita fuoristrada tecnica e non la full ha più trazione della fatty con le gomme gonfiate a 1atm, ma il discorso si capovolge completamente se il confronto viene fatto fatto con le gomme fat gonfiate a 0.6/0.8.
Discesa...la sx è una schiacciasassi e ovviamente passa sopra qualsiasi cosa senza che nemmeno te ne accorgi. Nel veloce scassato non c'è storia a livello di tempi. Passare dalla fatty alla sx in questo caso mi ha ricordato quando scendevo dalla sx e montavo sulla mia Ancillotti Tomaso dhp per fare lo stesso percorso. Nel lento tecnico punti e vai senza preoccuparti troppo di fare un passaggio pulito. Nei cambi di direzione è molto più agile e reattiva. Nel veloce e lento battuto non ho avvertito una netta sensazione di andare più o meno forte rispetto alla fat.
Come immaginavo, non posso dire quale delle due sia meglio, perchè richiedono due approcci completamente diversi e regalano sensazioni nettamente differenti.
Alla fine del giro avevo il sorriso sulle labbra, come sempre. Mi è venuto da pensare che forse ma forse, l'ultima volta che avevo fatto lo stesso percorso con la fat alla fine il sorriso in questione aveva un paio di denti in più...ma forse
Con la full scendo più veloce, ma sono più passivo in sella. Ultimamente però mi ero abituato alla guida della fat, a godermi di più il passaggio, a lavorare di più con tutto il corpo, ad avere uno stile di guida il più pulito possibile, a rimanere sempre concentrato al 100% sulla traccia e sulle reazioni della bici. Le sospensioni invece aiutano e perdonano tanto, forse anche troppo. E' anche per questo che ho deciso che la mia fatty non monterà mai una forcella ammortizzata.
E mi sono ricordato che la penultima serie della sx trail è una gran figata di bici