Topic Definitivo Sui Portabici

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aziodale

Biker superis
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Ritengo che se le cose sono montate come dio comanda, e uno va alle velocità consigliate, la sicurezza c'è.

Poi ogni portabici tetto o portellone ha pro e contro
quello da tetto + sicuro , robusto e stabile che avete visto e quindi consigliare quale è?

mi confermate che scegliendo quello senza la ruota ant offro meno resistenza al vento con una maggiore stabilità?
 

hesediel

Biker poeticus
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quello da tetto + sicuro , robusto e stabile che avete visto e quindi consigliare quale è?

mi confermate che scegliendo quello senza la ruota ant offro meno resistenza al vento con una maggiore stabilità?


Io ne ho uno da portellone quindi non saprei consigliarti quale ma qui ti diranno che se compri thule vai sul sicuro. Poi che senza ruota offra meno resistenza quello è indubbio non essendoci aria che impatta su ruota e raggi.
 

burdenbike

Biker immensus
Lascerei perdere i cartelli ....

Io giro senza cartelli anche perchè fortunatamente l'auto è bella larga e le bici non sporgono lateralmente neppure di un centimetro. In ogni caso non li avrei messi. Anche perchè quelli omologati sono in alluminio costano circa 40 euro l'uno!
Pur nella convinzione che ognuno è libero di fare e pensare quel che gli pare,
esprimere una opinione è lecito... se questa è contraria alla legge varrebbe la pena di pensarci un paio di volte....
se poi si aggiunge che "costano 40 euro"...bhè più o meno come un buon copertone...
allora si tratta di un pessimo modo di "addomesticarsi " le regole :nunsacci:
Quelli che sono incappati nelle multe dei vigili o della stradale,
che per inciso si limitano a far rispettare il codice della strada,
potrebbero, col senno del poi dirti quel che pensano di questo modo di pensare...
E sempre per inciso, domenica scorsa in autostrada ho visto questo...
la foto l'ho fatta per la rabbia, giacchè la targa era svizzera...
se io mi azzardo a varcare il confine con un carico come quello
potrei finire nelle segrete di Locarno senza possibilità di uscirne... :-(
 

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ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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...allora si tratta di un pessimo modo di "addomesticarsi " le regole :nunsacci:
Il tizio nella foto è un criminale e non mi riferisco all'assenza dei cartelli ma alla precarietà della soluzione. Il mio modo di portare le bici è invece di gran lunga più sicuro. Preferisco il mio modo di pensare a quello di usare le leggi nel modo sbagliato. L'obiettivo è girare in sicurezza e io l'ho fatto, spendendo anche bei soldini. Mettere il gancio traino, comperare un portabici da gancio mi è costato quanto la bici e non l'ho fatto per la comodità ma soprattutto per la sicurezza della soluzione (a mio avviso). Se faccio un passo in più deve essere in primis a favore della sicurezza, altrui soprattutto. Le leggi vengono dopo. Comunque ne sono consapevole e poichè mi piace fare le cose per bene al 100% quando/se potrò mi metterò in regola per quell'altro 1% che mi manca. A me stare in regola perfettamente con la Legge ma adottare una soluzione poco sicura non mi fa dormire tranquillo. Mi spiace ma sono fatto così.

Ritengo che a me i cartelli non servono perchè le bici non sporgono neppure di un millimetro oltre la sagoma, lateralmente. E neppure dietro dove ci sono le luci ripetute sull'appendice (il portabici). Ma qui pure si apre un altro buco legislativo (su quale sia il limite di sagoma posteriore, quello dell'assieme auto+appendice o quello dell'auto; in quest'ultimo caso potrei essere non a norma anche su questo punto).

Comunque il tutto resta un mio modo di pensare e come tale va preso.
 

monster74

Biker assatanatus
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Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Perdonatemi se cambio un pò il discorso pur rimanendo in argomento,
approfittando di un'offerta LIDL ho acquistato le barre da mettere sopra il mio Qashqai +2
ora valutavo l'acquisto di un kit per il trasporto senza ruota ant.

a parte la domanda scontata sul modello consigliato mi chiedevo:
una colta attaccata la bici è sicura?
non ho mai portato una bici sul tetto ed a dire il vero il pensiero mi atterrisce.

esattissimo quello che ha detto hesediel

aggiungo che prima di avere quello da gancio sulla macchina vecchia avevo quello da tetto
scomodissimo per montare le bici (io sono 1,55 m. e tutte le volte mi sfilavo la schiena!)
ne avevo 2 sul tetto
1 della FAPA e uno del.. "mercatone"
ora non so quello della LIDL, ma quello non di marca che avevo l'ho tolto al volo nel senso che mentre stavo caricando una bici mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, l'ho smontato e mi è rimasto in mano, aveva fatto ruggine dappertutto e le viti si erano segate in due (nel giro di pochi mesi). L'ho buttato e sono andato subito a comprarne un'altro della FAPA
Quindi okkio alle cose non di marca soprattutto quanto si tratta di sicurezza
Ora ho il THULE da gancio ed è fenomenale, neanche una lampadina fulminata in 5 anni!!!!
 

burdenbike

Biker immensus
Il tizio nella foto è un criminale e non mi riferisco all'assenza dei cartelli ma alla precarietà della soluzione. Il mio modo di portare le bici è invece di gran lunga più sicuro. Preferisco il mio modo di pensare a quello di usare le leggi nel modo sbagliato. L'obiettivo è girare in sicurezza e io l'ho fatto, spendendo anche bei soldini. Mettere il gancio traino, comperare un portabici da gancio mi è costato quanto la bici e non l'ho fatto per la comodità ma soprattutto per la sicurezza della soluzione (a mio avviso). Se faccio un passo in più deve essere in primis a favore della sicurezza, altrui soprattutto. Le leggi vengono dopo. Comunque ne sono consapevole e poichè mi piace fare le cose per bene al 100% quando/se potrò mi metterò in regola per quell'altro 1% che mi manca. A me stare in regola perfettamente con la Legge ma adottare una soluzione poco sicura non mi fa dormire tranquillo. Mi spiace ma sono fatto così.

Ritengo che a me i cartelli non servono perchè le bici non sporgono neppure di un millimetro oltre la sagoma, lateralmente. E neppure dietro dove ci sono le luci ripetute sull'appendice (il portabici). Ma qui pure si apre un altro buco legislativo (su quale sia il limite di sagoma posteriore, quello dell'assieme auto+appendice o quello dell'auto; in quest'ultimo caso potrei essere non a norma anche su questo punto).

Comunque il tutto resta un mio modo di pensare e come tale va preso.
il sistema di aggancio delle bici era "decente" perchè erano montate sul portabici...
erano montate in modo indecente, quello sì e soprattutto, le ruote coprivano una parte dei fanali posteriori oltre a non avere alcun cartello che indicasse la sporgenza delle bici...
e, sempre per inciso, meno di 20 minuti fa ho rischiato di incastrarmi sotto il pianale di un carro attrezzi...
le luci posteriori erano un bel pezzo più dentro della lama di pianale sulla quale stava la macchina...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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Male, male, moto male, soprattutto di notte, non si vedremme una mazza.

Tornando al discorso normativo l'ho un pò "addomesticato" per quanto riguarda la targa, non tanto per risparmiare, quanto per il fatto che non mi va giù che la motorizzazione faccia il lavoro a metà. Se dai il plate giallo allora lo dai completo di targa, non solo il pezzaccio di plastica altrimenti alla fine sempre un clone è.

A me il lavoro con il plate bianco Thulè originale, numeri e lettere, ho comprato pure gli adesivi rifrangenti che stanno ai lati, è venuto splendidamente, tale e quale alla targa originale. La "faccia" la mostro perfettamente per cui possono farmi multe e quant'altro le FO, so di stare nel giusto anche se non a norma di legge nazionale e non cercare di fregare nessuno. Se poi vado fuori dall'Italia penso che la mia soluzione sia apprezzata...

Quando mi è capitato talvolta di trasportare oggetti ingombranti, ho fatto tutto quanto era nelle mie possibilità per renderli visibili, dallo straccio rosso, ai nastri bianco/rossi che si usano pure nell'edilizia per rendere delimitare le zone a rischio. Questo di giorno. Se avessi viaggiato di notte, penso avrei messo quelle lucine a LED lampeggianti che noi usiamo in bike. Le ritengo molto efficaci.

Oh, se poi il discorso mi capita spesso, vado pure di cartelli omologati.

...meno di 20 minuti fa ho rischiato di incastrarmi sotto il pianale di un carro attrezzi...
le luci posteriori erano un bel pezzo più dentro della lama di pianale sulla quale stava la macchina...
Per chi trasporta auto il discorso di non stare in regola non regge assolutamente. Non è un fatto occasionale. E' grave...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
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MI
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Varie
Grazie per queste informazioni, davvero utilissime per evitare di incorrere in sanzioni pesanti. :arrabbiat:
Certo che le pensano tutte per complicarci la vita...
Mi rimane una forte, grossa, perplessità: Thulè ?!?
:smile::smile::smile::smile::smile:
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
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Imperia
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Uso un portabici da tetto di quelli con l'attacco a forcella e la corsia in alluminio intera e non in due pezzi, menabò pro bike pagato 50 euro + 40 di barre portatutto in alluminio con attacchi in acciaio (bennet).
Bici stabile, carico e scarico abbastanza agevole ma solo perchè sono alto 1.82 e ho un'auto 3porte bassa e corta (peso bici=17kg)... questo mi consente di montare il portabici più verso in centro del tetto evitando di avere il manubrio troppo all'esterno, essendo largo 78 cm.
Unico "inconveniente" è che avendo l'auto corta la corsia montata interferisce un pò con l'apertura del portellone posteriore impedendomi di aprirlo del tutto.
A conti fatti sono soddisfatto, lascio le barre montate e poi in 5 minuti attacco il portabici quando mi serve.
:celopiùg:
 

depa91

Biker serius
28/4/09
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Perugia
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Ciao a tutti!

Volevo sapere cosa ne pensate del portabici Thule 9103, è un portabici da portellone e porta fino a 3 bici. Io e il mio gruppo di amici abbiamo adocchiato questo perchè monta su tutte e tre le auto e quindi è comodo per utilizzare una macchina diversa ad ogni uscita, con un notevole risparmio.
Dite che si riesce a farci stare 3 MTB? Ve lo chiedo perchè sul sito della Thule ho visto il video e lì caricano due MTB e una BDC e non vorrei che magari 3 non si riesca a farcele stare.
Inoltre anche il prezzo mi sembra ottimo visto che l'abbiamo trovato a 120€ da decathlon compreso di spedizione.

Grazie in anticipo a chi risponderà;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
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MI
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Varie
I portabici Thule sono considerati tra i più affidabili in assoluto.

Sulla mia auto dovrebbe andare bene il modello 9104, che differisce soltanto per gli attacchi.
Ho avuto modo di vederlo montato, risulta molto stabile, tant'è che può anche fare a meno dei tiranti laterali.

Non ho esperienza diretta e non saprei se tre MTB si montano agevolmente.
In realtà io dovrei montarne solo due e non mi sono mai interessato.

Amazon lo vende, con spedizione compresa, intorno allo stesso prezzo.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
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Biella, Piemonte, Italy
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Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao a tutti ho deciso di acquistare il portabici da tetto per la mia Mito.
Ero indeciso tra quello da tetto e quello posteriore.
Le barre le ho già e il portabici me lo regalano (usato)
Mi pare più sicuro quello da tetto anche se é un pò meno pratico per il carico della bici. ma risolverò il problema caricando in auto una cassetta dell'acqua così non tribulo a caricare e scaricare :smile:
Il portabici é il classico portabici con la staffa che si blocca al tubo obliquo.
Vorrei sapere se secondo voi o se qualcuno che ha la stessa bici, ci sono problemi.
Il tubo obliquo non é tondo ma ovalizzato

Grazie a tutti
Dado
 

burdenbike

Biker immensus
Work in progress.. Forza con commenti, consigli o sconsigli....
è un portabici "artigianale"??
in caso di risposta affermativa mi sembra un bel lavoro...
al quale mancherebbe solo uno straccio di omologazione...
io non so cosa accade da un punto di vista assicurativo in caso di incidente...
(e non lo dico per menar gramo... ;-) )

domanda: la parte bassa dei sotegni mi sembra avvitata sul paraurti e da lì alla carrozzeria...
i bulloni usati sono in grado di resistere a taglio?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
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Treviso
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Non è artigianale. È l'originale Smart, ma per il modello precedente. Lo sto adattando. É fissato con le sue viti al telaio sui fori per il traino dell'auto. In grado di resistere al taglio?...
 

burdenbike

Biker immensus
Non è artigianale. È l'originale Smart, ma per il modello precedente. Lo sto adattando. É fissato con le sue viti al telaio sui fori per il traino dell'auto. In grado di resistere al taglio?...
se è fatto per la Smart allora tutte le domande decadono... :-)
in cosa consiste "l'adattamento"?
sempre per una questione di responsabilità in caso di incidente...

(lavorare a taglio...
quando tiri una vite od un bullone, questo lavora a trazione lungo il suo asse longitudinale...
quando invece lavora perpendicolarmente al suo asse longitudinale si dice che lavora a taglio)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
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Il collegamento della parte superiore ai lati del lunotto (che non ho ancora fatto....). La Smart 450 era dritta dietro, la 451 é curva.. Sto valutando come collegare...
 

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