Topic Definitivo Sui Portabici

Vruno

Biker popularis
8/1/12
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Orbea Occam AM
Anche il manuale sconsiglia di appoggiarli sul paraurti, ma le ho provate tutte e secondo me non solo è meglio così, ma è addirittura impossibile farlo stare su senza quell'appoggio.

Che poi comunque non ho capito perché non si dovrebbe sfruttare l'appoggio del paraurti.
Sospetto che ci sia qualche assurdo vincolo/regolamento che prevede che il paraurti debba restare libero da interferenze, perché da un punto di vista tecnico/strutturale non vedo problemi.

Ma lo dicevi perché anche tu hai letto 'sta cosa, oppure perché sai di qualche possibile rogna con questo tipo di fissaggio?
Se così fosse, mi interesserebbe se ci potessi spiegare di cosa si tratta!

La cosa del paraurti l'ho letta sul manuale.
Non credo ci siano vincoli legislativi a proposito, ma sia solo una questione di progettazione dei paraurti, che, come dice maxgastone, "è progettato per reggere gli urti frontali/laterali e non per sopportare un carico verticale", quindi, in caso di carico eccessivo e/o movimenti in senso verticale, potrebbe staccarsi dalla carrozzeria, almeno parzialmente, o rompersi, con conseguente rischio di perdita del carico (le MTB) perchè viene a mancare un punto di appoggio.
Poi hai ragione, è impossibile distinguere tra le robustezze dei paraurti dei diversi modelli di auto.
Ciao
 

alepp

Biker novus
9/9/13
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buon pomeriggio a tutti, vorrei un consiglio: ho una fiat croma del 1998 ed avevo intenzione di acquistare un thule backpac 973 per trasportare le 4 bici di famiglia.

oggi il rivenditore mi ha spiegato che nessun portabici da portellone posteriore thule o di altre marche e' utilizzabile con la mia auto a causa di uno spoilerino presente sulla parte alta del portellone / lunotto posteriore.

qualcuno nel forum ha la stessa auto ed ha riscontrato lo stesso problema, o sa se esistono delle soluzioni di montaggio del thule backpac 973 "alternative"?

oppure conoscete portabici da portellone posteriore alternativi? (altrettanto affidabili e con la stessa capacita' di carico)

grazie a tutti
 

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
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ragazzi ho trovato il peruzzo delux 324 a buon prezzo, voleso sapere se qualcuno di voi lo utilizza e se si trova bene.
in abbinamento devo usare il ripetitore luci e targa 394 in quanto ho i fari verticali coperti.
secondo voi l'impianto con la presa si può installare facilmente?
altrimenti quanto cosa farselo preparare?

grazie
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
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Io ho fatto installare sulla Ford Smax la centralina con presa per ripetizione luci ed ho dpeso circa 200 Euro dal mio elettrauto. Solo la centralina costa più di 100 Euro.
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
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Ho preso ieri le barre da mettere sul tetto.. Ho dovuto prenderle quadrate e non ovali perché non tutti i portabici da tetto sono adattabili alle barre ovali in alluminio.... Questo è quello che mi hanno detto. secondo voi?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
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Cavolo é una bella spesa!
Col fai da te si potrà fare?
Non credo si possa fare da soli a meno di non avere competenze specifiche da elettrauto. Lo schema elettrico che viene fornito non è banale ed i poli/contatti da collegare sono molti. C'è poi da fare attenzione a non danneggiare la centralina dell'auto.
Anch'io l'ho trovato costoso, ma non avevo alternativa.
Ho sia il portabici da tetto Thule che il posteriore della Fabbri e devo dire che col posteriore mi trovo molto meglio.
 

lucabrenna

Biker ultra
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Non credo si possa fare da soli a meno di non avere competenze specifiche da elettrauto. Lo schema elettrico che viene fornito non è banale ed i poli/contatti da collegare sono molti. C'è poi da fare attenzione a non danneggiare la centralina dell'auto.
Anch'io l'ho trovato costoso, ma non avevo alternativa.
Ho sia il portabici da tetto Thule che il posteriore della Fabbri e devo dire che col posteriore mi trovo molto meglio.

Provo ad informarmi sia per farlo montare che per farmelo da solo
 

Etrusco

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17/12/12
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Cavolo é una bella spesa!
Col fai da te si potrà fare?

Credo proprio di no, queste robe sono iper-regolamentate dal codice della strada. A mio parere, prima di fare un lavoro non a norma, ti conviene lasciare tutto così come è e sperare nel "buon cuore" della stradale. :arrabbiat:

Una piccola riflessione: durante il ponte di Pasqua mi sono fatto circa 1000 km in auto e ho visto le soluzioni più esoteriche per trasportare le bici: io che mi facevo mille problemi perchè i fari posteriori non fossero coperti neanche dai soli raggi delle ruote quando montavo il portabici sul portellone della mia auto, ho visto alcuni che avevano perfino il cartello di carico fuori sagoma direttamente davanti al blocco fari :nunsacci:.
Per non parlare poi delle auto straniere, su di quelle se ne vedono di tutti i colori: fari coperti, targhe invisibili, bici sporgenti... :omertà:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Una domanda: voi come vi regolate con il cartello per il carico sporgente (quello quadrato bianco e rosso, tanto per capirsi) quando usate il portabici posteriore? Lo mettete sempre? Io ne vedo veramente pochi in giro, anche se rigor di logica la bici "appesa" al lunotto posteriore è sempre fuori sagoma.
Mi dite qualche opinione, grazie!
 

fede707

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Una domanda: voi come vi regolate con il cartello per il carico sporgente (quello quadrato bianco e rosso, tanto per capirsi) quando usate il portabici posteriore? Lo mettete sempre? Io ne vedo veramente pochi in giro, anche se rigor di logica la bici "appesa" al lunotto posteriore è sempre fuori sagoma.
Mi dite qualche opinione, grazie!
Se non ricordo male, il cartello che deve essere omologato quindi senza catarifrangenti agli angoli ma tutto rifrangente, è obbligatorio quando il carico è oltre la fanaleria. In teoria non serve se si hanno le luci di ripetizione. Io per scrupolo lo metto sempre comunque, fissato alla barra inferiore con le fascette grandi da elettricista e appeso in alto con una cinghia elastica. Non è poi ben chiaro come si debba fare con la targa. Io ho preso quella gialla in motorizzazione, ma per darmela hanno chiesto il libretto su cui era riportata l'installazione del gancio di traino. La targa la uso anche adesso sull'auto senza gancio. A rigore però credo sarebbe da staccare la targa originale per riposizionarla sul porta traga con luci aggiuntivo. La targa gialla infatti nasce solo per le appendici ed il portabici non credo sia considerato tale. Sembra assurdo ma da quanto letto avevo capito così:
http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=12796.0
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
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maxgastaldi.wordpress.com
La discussione che hai riportato é del 2010 se non erro qualcosa é cambiato nel nostro cds informati direttamente alla polizia stradale, inoltre nel 2010 non erano anche omologati i portabici da gancio traino. Un amico poliziotto mi ha detto che ora la targa gialla si può anche non prendere tramite motorizzazione (dal 2013)

Confermo che il cartello dei carichi sporgenti deve essere tutto rifrangente. E se vai in francai lo devi togliere altrimenti ti multano
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
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Credo proprio di no, queste robe sono iper-regolamentate dal codice della strada. A mio parere, prima di fare un lavoro non a norma, ti conviene lasciare tutto così come è e sperare nel "buon cuore" della stradale. :arrabbiat:

Una piccola riflessione: durante il ponte di Pasqua mi sono fatto circa 1000 km in auto e ho visto le soluzioni più esoteriche per trasportare le bici: io che mi facevo mille problemi perchè i fari posteriori non fossero coperti neanche dai soli raggi delle ruote quando montavo il portabici sul portellone della mia auto, ho visto alcuni che avevano perfino il cartello di carico fuori sagoma direttamente davanti al blocco fari :nunsacci:.
Per non parlare poi delle auto straniere, su di quelle se ne vedono di tutti i colori: fari coperti, targhe invisibili, bici sporgenti... :omertà:


Vero, gli stranieri, francesi in primis, si fanno meno paturnie anche perché il loro cds é meno burocratizzato del nostro. E quello che non capisco é perché come ue non esista una regola comune che gli stati debbano seguire

Ah si troppo facile :loll:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Se non ricordo male, il cartello che deve essere omologato quindi senza catarifrangenti agli angoli ma tutto rifrangente, è obbligatorio quando il carico è oltre la fanaleria. In teoria non serve se si hanno le luci di ripetizione. Io per scrupolo lo metto sempre comunque, fissato alla barra inferiore con le fascette grandi da elettricista e appeso in alto con una cinghia elastica. Non è poi ben chiaro come si debba fare con la targa. Io ho preso quella gialla in motorizzazione, ma per darmela hanno chiesto il libretto su cui era riportata l'installazione del gancio di traino. La targa la uso anche adesso sull'auto senza gancio. A rigore però credo sarebbe da staccare la targa originale per riposizionarla sul porta traga con luci aggiuntivo. La targa gialla infatti nasce solo per le appendici ed il portabici non credo sia considerato tale. Sembra assurdo ma da quanto letto avevo capito così:
[url]http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=12796.0[/URL]

Quindi, se ho capito bene, qualsiasi portabici a fissaggio posteriore necessita del cartello, ovviamente e non vengono replicati i fari...
Io ne vedo veramente pochi con tale segnalazione in giro, però per non rischiare penso che mi munirò di tale cartello, grazie.
 

alepp

Biker novus
9/9/13
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buon pomeriggio a tutti, vorrei un consiglio: ho una fiat croma del 2008 ed avevo intenzione di acquistare un thule backpac 973 per trasportare le 4 bici di famiglia.

oggi il rivenditore mi ha spiegato che nessun portabici da portellone posteriore thule o di altre marche e' utilizzabile con la mia auto a causa di uno spoilerino presente sulla parte alta del portellone / lunotto posteriore.

qualcuno nel forum ha la stessa auto ed ha riscontrato lo stesso problema, o sa se esistono delle soluzioni di montaggio del thule backpac 973 "alternative"?

oppure conoscete portabici da portellone posteriore alternativi? (altrettanto affidabili e con la stessa capacita' di carico)

grazie a tutti
up, corretto l'errore sulla data di fabbricazione dell'auto, 2008.
 

Vans76

Biker novus
7/8/11
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Reggio Emilia
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ho appena acquistato il BIKE PRO di MENABO', portabici da tetto con attacco a forcella; è predisposto per tutti gli standard, da qr9 a pp20. Sembra di discreta fattura, il blocco dell'attacco è in plastica, magari non sarà il massimo ma se dovete trasportare la bici due o tre volte al mese potrebbe andare bene. Per trasporti quotidiani magari andrei su roba un pò più di alta gamma ma per me va bene così, per 65 euri spedito......
Appena riesco lo monto e faccio una prova sul campo, insieme alle barre portatutto comprate al bennet per 40 euro. :cucù:

Ciao, cercando info sul portabici bike pro di Menabò ho visto il tuo messaggio
vorrei avere conferma che con una mtb senza perno passante la pinza del freno non tocchi contro il portabici
dalle immagini che ho visto in giro mi è venuto questo sospetto per il fatto che il taglio fatto per la pinza sembra molto indietro rispetto al bloccaggio per la forcella senza perno
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
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Imperia
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Bella domanda, io uso solo l'attacco per il pp20 e non mi sono posto il problema; l'attacco qr comunque mi sembra di ricordare sia un pò più in alto rispetto all'altro, che invece rimane sotto alla corsia di alluminio.
Adesso il portabici è in garage sotto a mille cose, tutto quello che posso fare è prendere due misure appena lo riesco a trovare....:pirletto:
 

spottyh725

Biker popularis
11/4/14
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TO
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Chiesto a Genyalloid sul gancio traino.
mi hanno risposto telefonicamente che
- non c'è nessun sovrapprezzo per gancio traino
- l'assicurazione copre il pezzo montato sul gancio traino sinchè è attacato al veicolo
- se il prtabici non ha le ruote (???) non è necessario fare alcuna comunicazione.
a richiesta di risposta scritta, chiedeva ma normalmente non la forniscono.
(1 punto per la risposta -1 per la modalità)
 

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