Topic ufficiale gomme fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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luca.sushi

Biker assatanatus
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Ancona
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Luca e' quello che ho fatto io. Metti una forca alla Fatty e vendi l'enduro. E fine dei giochi.
ma guarda io per bici unica intendo anche quella con cui posso andare a raccogliere la legna!!:hahaha:
image.php


Si io ho preso i cerchi in carbonio da 90 nexti-bike e le uso tubeless, io finora avevo sempre usato le hbillie ma, per quanto scorrevoli, come grip, non è che mi piacessero, forse se fossero state silica compound andava meglio, da quando ho messo la snowshoe all'anteriore, sul bagnato la trovo fantastica neanche con l'enduro con gomme mescola 40 mi sono sentito così sicuro e con il totale controllo del mezzo, per esempio sabato ho fatto un trail stra fangoso e con una parte tecnica con rocce viscide infangate ho passato fuori tutto senza problemi, merito anche della bluto da 120 che assorbe e non allegerisce l'anteriore e dell'angolo di sterzo di 66, mi andava via solo un pò il posteriore appena la hbilli toccava la roccia. Comunque sull'asciutto l'enduro è l'enduro, personalmente non ci rinuncerei, la fat la preferisco solo quando c'è bagnato o sulla neve.

una bici da enduro è sicuramente più performante in discesa, ma questo mio dubbio arriva dai giri che faccio, dove la bici da enduro riesco a sfruttarla "seriamente" solo poche volte...
da qui l'idea di usare la fat come bici unica. comunque ancora è solo un'idea che non è detto che seguirò!
comunque le tue gomme sono una buona scelta per l'uso che ne farei, sicuramente all'anteriore!
 
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pippopresidente

Biker extra
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codroipo
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tante
KENDA JAGGERNAUT 4.0 E 4.5

Qualcuno le ha provate? Come sono?
Si riesce a latticizzarle senza problemi?

Io ho le 4 su cerchio economico da 80,con camere 60tpi,molto scorrevoli ma nel fango non sono il massimo(riferimento fatto con le snowshoe 4,7 120tpi su erchio 100,tengono comunque abbastanza rispetto ad una slim e ci mancherebbe :) ),secondo me ottime in estate o in condizioni in cui si tende a caricare fango(hanno poco tassello quindi caricano meno).Ho notato che tende un po a consumare la spalla girando sui 0,5 bar.IL peso non lo so.
queste sono impressioni di uno che ha provato solo i due suddetti tipi di gomme quindi non so quanto testo faccio!
sono curios delle 4,5 se potrebbero essere un'alternativa estiva alle snoshoe.
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho le 4 su cerchio economico da 80,con camere 60tpi,molto scorrevoli ma nel fango non sono il massimo(riferimento fatto con le snowshoe 4,7 120tpi su erchio 100,tengono comunque abbastanza rispetto ad una slim e ci mancherebbe :) ),secondo me ottime in estate o in condizioni in cui si tende a caricare fango(hanno poco tassello quindi caricano meno).Ho notato che tende un po a consumare la spalla girando sui 0,5 bar.IL peso non lo so.
queste sono impressioni di uno che ha provato solo i due suddetti tipi di gomme quindi non so quanto testo faccio!
sono curios delle 4,5 se potrebbero essere un'alternativa estiva alle snoshoe.

Grazie.
Guardando le foto mi davano proprio questa impressione.
Passo l'inverno con le mie e poi le valuto a primavera.
 

pippopresidente

Biker extra
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codroipo
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tante
Cercando su internet danno un peso per le kenda di:
Weight – 767 g, 771 g per le 4
Weight – 1375 g, 1372 g per le 4,5
ci sta quasi il doppio per le 4,5?secondo me hanno sbagliato il peso delle 4(visto il peso in linea o un po piu bassino con la concorrenza delle 4,5).

comunque tornando in dietro per me la gomma ottima un po su tutti gli aspetti potrebbe essere il mix tra snowshoe e juggernaut,potrebbe quindi somigliare al groundcontrol di specy :smile:

che casino con ste gommone:specc:
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
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Velathri
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Io kenda da 4.0
Le 60 tpi penso siano troppo dure e potrebbe essere una buona cosa per l'estate. Le paragono alle snowshoe da 4.5 60 tpi che avevo di serie...le kenda mi sembrano meglio.
Sul greto del fiume con le snowshoe scivolava il posteriore le kenda no, pressione penso la stessa ma kenda tublerizzata, fango pesante non ho ancora provato le kenda, ma su radici bagnate tengono molto bene le kenda, le snowshoe non ricordo.
Ora per l'inverno penso di passare alle kenda 4.5 120 tpi, dopo che ho provato queste sulla neve, tranquilli già so che non saranno il massimo ma se faranno troppo ridere di certo non prenderò le 4.5
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Io kenda da 4.0
Le 60 tpi penso siano troppo dure e potrebbe essere una buona cosa per l'estate. Le paragono alle snowshoe da 4.5 60 tpi che avevo di serie...le kenda mi sembrano meglio.
Sul greto del fiume con le snowshoe scivolava il posteriore le kenda no, pressione penso la stessa ma kenda tublerizzata, fango pesante non ho ancora provato le kenda, ma su radici bagnate tengono molto bene le kenda, le snowshoe non ricordo.
Ora per l'inverno penso di passare alle kenda 4.5 120 tpi, dopo che ho provato queste sulla neve, tranquillo già so che non saranno il massimo ma se faranno troppo ridere di certo non prenderò le 4.5

Interessante.
Nessun problema a tubelessizzare le Kenda Juggernaut 4.0?
Perchè sono molto leggere e in teoria qualche dubbio mi viene.

In compenso costano davvero poco rispetto alle altre sul mercato.
 

alessandroska

Biker urlandum
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Velathri
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Ti dirò: anteriore avevo già fatto il cerchio a marzo e non ho avuto nessun problema, dietro fatto il lavoro quando ho montato la gomma, saranno passati 15 giorni che gonfiavo tutti i giorni perché perdeva, non so se era il cerchio o la gomma, ma non la stavo usando magari era anche quello.
Adesso 0 problemi, praticamente non perdono niente
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
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reggio emilia
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fat
Ciao a tutti ho cercato molto ma un topic dedicato alle gomme non c'è,ci sono molte informazioni ma tutte sparse,quindi chi vuole contribuire..

Ora aprofitto e chiedo..
che gomma tuttofare(si fa per dire) montereste su un cerchio da 100?
che abbia un buon rapporto tra grip e scorrevolezza?

posto pesi misure delle piu' comuni gomme fat in commercio se puo' essere di aiuto x acquisti mirati anche a limare qualche etto.
tratto da fat forum .com i pesi sono stati dichiarati dagli acquirenti e non dalle case produttrici. si noti infatti molte discrepanze dal peso casa a quello controllato personalmente dei bikers.
ciao a tutti

Updated 9-5-15
On One Floater – 120tpi Folding – 1481g, 1510g
Surly Black Floyd – 120tpi – 1090g,1060g
45NRTH Hüsker Dü – (New 2012 Light Carcass 120tpi) – 1210g,1210g,1210g,1220g
Surly Endomorph – 120tpi – 1340g,1360g,1340g,1290g, 1380g, 1380g,1660g, 1620g
Surly Endomorph – 27tpi – 1390g, 1600g
45NRTH Hüsker Dü (Original 120tpi) – 1310g,1310g,1320g,1320g,1350g,1390g
Surly Larry – 27tpi – 1440g,1510g, 1640g
Surly Larry – 120tpi – 1430g,1420g,1430g,1370g
Surly Larry – 120tpi Folding, Light Casing – 1110g,1130g,1110g
Surly Nate – 120tpi – 1570g,1550g
Surly Big Fat Larry – 120tpi Folding, Light Casing – 1360g
Surly Big Fat Larry – 120tpi Wire – 1530g,1510g,1580,1530
Origin8 Devist8er – Kevlar Protection – 1820g, 1850g
Surly Knard 26×4.0 – 27tpi, steel bead – 1600g
Surly BUD – 120tpi Folding, Light Casing – 1630g
Surly Knard 26×4.0 120tpi, Folding – 1260g, 1290g
45NRTH Escalator – 180tpi, Folding, Studdable – 1210g,1210g,1230g,1210g
45NRTH Hüsker Dü – 27TPI Wire Bead – 1610g, 1570g, 1570g, 1600g, 1610g, 1560g.
Vee Rubber Vee 8 – 120 tpi, folding – 1361g, 1404 g, 1370g, 1390g, 1458g
Vee Rubber Speedster – 120 tpi, folding – 984g, 972 g, 1048g, 1083g, 1095g
Vee Rubber Mission – 120 tpi, folding – 1370g, 1390g, 1400g, 1420g, 1420g, 1410g
Vee Tire Snowshoe – 120 tpi, folding – 1185g, 1247g
Fatback Sterling – 120tpi, folding – 1236g, 1238g
Vee Tire Snowshoe XL – 120 tpi, folding – 1604g, 1596g
Vee Tire Bulldozer – 120 tpi, folding – 1430g, 1389g
Vee Tire H-Billy – 120 tpi, folding – 1248g, 1263g
45NRTH Hüsker Dü – 120tpi, Ultralight – 1279g
45NRTH Dillinger – 120tpi, Studded – 1357g
Surly Lou – 120tpi, Ultralight – 1528g
Surly Bud – 120tpi, Ultralight – 1563g
Surly Nate – 120tpi, Ultralight – 1311g
Surly Endomorph – 120tpi, Non-folding – 1422g
Surly Nate – 27tpi, Steel – 1692g
Surly Big Fat Larry – 120tpi, Folding *not Ultralight – 1431g
Surly Larry – 120tpi, *not ultralight – 1414g
Surly Knard – 27tpi, steel – 1715g
Surly Black Floyd – 120tpi – 1068g
45NRTH Escalator – 1212g,1228g (from JohnG)
Panaracer Fat B Nimble 120 tpi folding – 1270g, 1245g, 1261g and 1238g (Dave Nice)
45NRTH VanHelga – 120 tpi folding – 1338g, 1349g, 131g8, 1322g, 1334g, 1338g, nuove mescole2015 1280g,
Maxxis Mammoth – 1250g, 1251g (from Damian)
Bontrager Hodag 3.8 – 120 tpi folding – 1192g, 1161g
Vittoria Bomboloni – 120 tpi folding – 1420g, 1424g
45NRTH Dillinger 5 – 120 tpi folding – 1518g
45NRTH Dunderbeist – 120 tpi folding – 1370g
45NRTH Flowbeist – 120 tpi folding – 1380g
schwalbe jumbo jim LiteSkin 4.00 990/1000 g 4.80 1190/1200g
schwalbe jumbo jim SnakeSkin, TL Easy 4.00 1090/1110 g 4.80 1290/1310g
Maxxis Minion FBF 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1630 gr. by the voice
Maxxis Minion FBR 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1650 gr. by the voice. costo 89 circa
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Aggiornamento su una gomma che non vedo in elenco .... a dire il vero non l'avevo mai vista neanche nel sito ufficiale finché mio fratello non le ha scovate in un sito di e-commerce:

Maxxis Minion FBF 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1630 gr.

dT1KFXf0a-_2E0qEGl-tk8V_7UnprHhxLTzoNHRBI7tEOrcjvd4IUfPSZbSennLrUPRuPE3VgLJ7WLfyqa1lVogIrWGE4zJICeqQ58oaY2kzTpvXEQ9tmOslMVg88aLlexI9qLu6e74BZxaeycXr0lw4-9HzIwAecQ-hnXqgwpRkinPS39UXTEAkk03sgigX-TFh3YE9exzlwHVq6BpyTSUlwvYpA38SdT7RIANpo268jCZIeKmxDU0z7Le7NLlny5lEDD10DYr2RvOHt3XmFeVAWsEeDWjs9O_IPixhe_VYzWscq2sBqoirmCCPbFMvyfdhy8qf1gc3xElGCwFNlLCrEaYoGm1ZD0_TBnejll1xNj9EQzw84Ufgptzdd6rZDsQzUxhdNzr_AcR7K9t2CIXIHwll7XazoXbbWZ2I9IkXZJMgrsCeyecJfUo-4H52s_HuED0UzgOgIJ2rlPmidExCqX9_9ND8cfsyFbwad6h7K0B3DuqQmIGc8YpBWOfmutd9m1ZA00Put6sWFdUdJlisUO7bNVim5js_cawW9tK7vL0EB2hKhijgwvDTidj-gmythOS1nbVQ5jNHX2w1RGtksS6lTb8=w1663-h935-no


Maxxis Minion FBR 26x4.8 120 TPI Tubless Ready - 1650 gr.

oaEcbnYF_9SIurdyJJGPJ6yoYcq6aLffk0BgPv5uj7jgV_XCbPGVRsZGzdk6bp05tpATBxYehgDDEzjZIeey4AyCDXsBhVxB8aYjFyKqLutyGS8QZCff_JexLeuPkHVgmAucOafXQlSKMWeQtXMwN0imk9mm7iJA7N6cVeHDE6HcKaWjLJZwpAjUoDOpxXyAZ9himDfP2og_KPMopkdJ65pIm6uSheuo0_5PwjnbxZD-7AKZeWNyxkULLekftYjhkEIHaNpq-eUb3ykzVQjyyxBVExnIS3gQ8PDtJncjRvVPYDOuN1hsLcHKcpdSmeFUyBP-cEL3_s3VL1vm7FpaxhWMqhBCpAYGANTqj95OOaFgb_dwESpi4mW8YBuxLpMK77yytFy_Xh4nnNzskhRbnxGwHWwtWp8OVAHoOimDfR7CgzpHpud0kfDjweVaGZw9eoKZ70rXwfjM9yLJLn6-GDKI12I3bTVFM5KDwK7YNdOsvX3XiTjO_DvnjFFmarjQW-aCjD1htxHZzCI0LcTrKMfCgJ8AhUhzOb6EqduSZb3Bb9sfhbS3i2tkGH_bWh543EfvDGeyzugX1L1Q5FrkyyNinzMFoe8=w1663-h935-no



adesso non mi resta che montarle e provarle o-o
 
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