Torno alla camera d'aria...consigli?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Ciao amici del forum, premetto che nell'ultimo anno le mie uscite sono state ogni 15/20gg...l'attuale setup su ebike turbo levo 2020 (fatto dal precedente proprietario) prevede sistema tubless (quindi gomme latticizzate) con aggiunta di salsicciotto...ora ogni volta che vado a prendere la bici le gomme sono sgonfie (il lattice andrebbe rabboccato lo so)...inoltre le gomme anche se non sono consumate sono "vecchie" quella davanti presenta addirittura una sorta di crepa in mezzo e sono montate in maniera "anomala" mi spiego: ho una 2.30 all'anteriore e una 2.60 al posteriore

Vorrei sostituirle entrambe, giro con pressioni mai inferiori a 1.8 davanti e 2.0 dietro stavo pensando pertanto visto l'utilizzo di tornare alla camera d'aria. Che ne pensate? mi consigliate un modello con valvola "presta" smontabile in modo tale da poterci buttare dentro il lattice enentualmente? o conviene nastrare il bordo con kevlar? il peso non è un problema poichè sono montate su ebike per informazione monterei le stesse gomme che ho attualmente ma con misure consigliate dalla casa:

anteriore butcher t9 2.60
posteriore eliminator t7 2.30

entrambe le ruote sono da 29"

ma sono aperto a consigli

grazie mille!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.573
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1. Secondo me il problema sono gomme e lattice vecchi, se monti gomme nuove e metti 150ml di lattice per 6 mesi sei a posto, quindi 2 rabbocchi all'anno non mi sembrano tutto sto gran sacrificio.

2. Per la soluzione camera d'aria dipende molto da dove giri e come giri. Se non fai niente di serio basta anche una normale camera rinforzata tipo quelle da 300g.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
645
320
0
Visita sito
Ciao amici del forum, premetto che nell'ultimo anno le mie uscite sono state ogni 15/20gg...l'attuale setup su ebike turbo levo 2020 (fatto dal precedente proprietario) prevede sistema tubless (quindi gomme latticizzate) con aggiunta di salsicciotto...ora ogni volta che vado a prendere la bici le gomme sono sgonfie (il lattice andrebbe rabboccato lo so)...inoltre le gomme anche se non sono consumate sono "vecchie" quella davanti presenta addirittura una sorta di crepa in mezzo e sono montate in maniera "anomala" mi spiego: ho una 2.30 all'anteriore e una 2.60 al posteriore

Vorrei sostituirle entrambe, giro con pressioni mai inferiori a 1.8 davanti e 2.0 dietro stavo pensando pertanto visto l'utilizzo di tornare alla camera d'aria. Che ne pensate? mi consigliate un modello con valvola "presta" smontabile in modo tale da poterci buttare dentro il lattice enentualmente? o conviene nastrare il bordo con kevlar? il peso non è un problema poichè sono montate su ebike per informazione monterei le stesse gomme che ho attualmente ma con misure consigliate dalla casa:

anteriore butcher t9 2.60
posteriore eliminator t7 2.30

entrambe le ruote sono da 29"

ma sono aperto a consigli

grazie mille!
Nastro in kevlar + camere col sigillante, su ebike è il top. Per bucare bisogna mettersi di impegno.
 
  • Mi piace
Reactions: lorissuper

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
1. Secondo me il problema sono gomme e lattice vecchi, se monti gomme nuove e metti 150ml di lattice per 6 mesi sei a posto, quindi 2 rabbocchi all'anno non mi sembrano tutto sto gran sacrificio.

2. Per la soluzione camera d'aria dipende molto da dove giri e come giri. Se non fai niente di serio basta anche una normale camera rinforzata tipo quelle da 300g.
Ho tirato le madonne l'ultima volta che ho provato a latticizzare ma era una bici con cerchio stretto da 19 e hookless tra l'altro impossibile tallonare senza compressore...potrei darmi un altra possibilità ora che il cerchio è da 30 magari insaponado la gomma...
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Se le gomme sono sempre sgonfie non è una questione di rabbocco ma di lavoro fatto male; se trovassi le gomme dell'auto sgonfie ogni 2 settimane metteresti le camere d'aria?
Non ho le competenze tecniche per rispondere a questa domanda e di fatti chiedo qui sul forum :D

Cosa intendi per lavoro fatto male?
 

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Nastro messo male, ad esempio?
Potrebbe anche essere nastro consumato, Lattice mancante, gomme vecchie.
Gomme vecchie e lattice mancante sicuro...il titolo non è provocatorio è che il sistema tubless richiede un po' di manutenzione cosa che con una camera d'aria quasi non ci sarebbe, poi per carità ne riconosco la superiorità... magari visto che le valole le ho già mi compro le gomme e il lattice se il nastro è messo bene un tentativo posso farlo alla peggio butto dentro la camera no? Cerchio con passaggio 30 acqua sapone e pompa saranno sufficienti per tallonare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho le competenze tecniche per rispondere a questa domanda e di fatti chiedo qui sul forum :D

Cosa intendi per lavoro fatto male?
Che una latticiczzazione ben fatta consente al copertone di mantenere la pressione (salvo minime perdite, percepibili a distanza di molti giorni) anche in caso di sigillante esaurito o asciugato. Se ti ritrovi le gomme leggermente sgonfie dopo 2 settimane di inutilizzo è normale, anche le camere d'aria nel lungo periodo perdono un minimo di pressione. Se invece te le ritrovi totalmente sgonfie o quasi vuol dire che la latticizzazione è stata malfatta e c'è una perdita da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.580
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Visto l'utilizzo saltuario e l'aiuto del motore si potrebbe prendere in considerazione.
sono off topic, ma devo approfittarne: ho preso quell' inserto per un cerchio abbozzato che non tiene più l'aria... canale da 25 e gomma da 2.2... non c'è stato verso di montarlo! ma probabilmente con cerchi e gomme da e-bike è un altro discorso...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sono off topic, ma devo approfittarne: ho preso quell' inserto per un cerchio abbozzato che non tiene più l'aria... canale da 25 e gomma da 2.2... non c'è stato verso di montarlo! ma probabilmente con cerchi e gomme da e-bike è un altro discorso...
Come tutti gl'inserti non ti semplifica il montaggio ma è meno problematico d'altri.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.378
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Gomme vecchie e lattice mancante sicuro...il titolo non è provocatorio è che il sistema tubless richiede un po' di manutenzione cosa che con una camera d'aria quasi non ci sarebbe, poi per carità ne riconosco la superiorità... magari visto che le valole le ho già mi compro le gomme e il lattice se il nastro è messo bene un tentativo posso farlo alla peggio butto dentro la camera no? Cerchio con passaggio 30 acqua sapone e pompa saranno sufficienti per tallonare?
I materiali più recenti semplificano molto la latticizzazione delle ruote, in particolare i cerchi più larghi con profilo idoneo per l'uso rubeless e anche i bordi delle gomme attuali aiutano molto la tallonatura. Prima di tornare alle camere una prova la farei, anche due.
 
  • Mi piace
Reactions: lorissuper

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.507
5.624
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Visto l'utilizzo saltuario e l'aiuto del motore si potrebbe prendere in considerazione.
Idea buona, ma all atto pratico inutile.
Pesante, più complicato da montare che un normale inserto, non protegge il cerchio, non permette una regolazione della pressione alta, non permette run flat e si appiattite col tempo, inoltre in meno di un anno che l'ho tenuto ho comunque forato 3 volte
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Ciao Iorissuper
Ti riproduco il mio post dell'8 XI scorso nella discussione lanciata dal Diretur sul forum, riguardo la morte (presunta) delle camere d'aria.

Questo è un mio post del 2 luglio 2020:
Io ho avuto il tubeless, ma preferisco la camera. Bucare col tubeless e metterci la camera è un'esperienza che che ho fatto e non voglio ripetere. Ora, da utente saltuario di Mtb, come dice il Daniel, dò una pompatina quando parto e ok. Poi, da quando ho montato le bande antiforatura Fundax, non ho più forato. E me ne fotto dei 2 etti e mezzo in più che pesano.

Ora son passati 3 anni e mezzo e posso dire che ho forato 3 volte: 1 volta una vetro acuminato ha passato la banda, altre 2 volte una spina ha colpito la spalla del copertone, dove la banda non arriva.
Continuo ad usare le bande Fundax con le camere d'aria, solo che ora le uso anche sulla gravel (con cui, finora, ho fatto un 1500 quest'anno), oltre che sulla MTB.
Io continuo così.
Ciao a tutti

Fine della citazione.

Io sono soddifattissimo del funzionamento (su diverse bici e con diverse gomme) delle bande in pelle Fundax. Al momento non ci penso proprio a cambiare.

Ciao!
 

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Prendi un rotolo di nastro qualche millimetro più largo del canale del cerchio, alcool isopropilico per rimuovere le tracce del vecchio nastro e metti quello nuovo. Gomme nuove, Lattice e valvole. Guarda questo, ad esempio: Nastratura Tubeless .
Grazie
Che una latticiczzazione ben fatta consente al copertone di mantenere la pressione (salvo minime perdite, percepibili a distanza di molti giorni) anche in caso di sigillante esaurito o asciugato. Se ti ritrovi le gomme leggermente sgonfie dopo 2 settimane di inutilizzo è normale, anche le camere d'aria nel lungo periodo perdono un minimo di pressione. Se invece te le ritrovi totalmente sgonfie o quasi vuol dire che la latticizzazione è stata malfatta e c'è una perdita da qualche parte.

Grazie per il chiarimento, si la situazione è proprio questa, le gonfio mi faccio un uscita di un paio d'ore no problem tengono, poi torno a casa e nel giro di 2gg le gomme sono sgonfie, non a terra poichè il salsicciotto interno sostiene...certo che se questo setup lo ha fatto un professionista stiamo apposto...già mettere una gomma più stretta all'anteriore e larga al posteriore...mah...

c'è un modo per capire se la gomma è vecchia? sicuramente hanno più di 3 anni e quella davanti è vistosamente con microcrepe forse quella dietro si potrebbe salvare...ma vista la situazione meglio cambiarle entrambe vero?
 

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Un altra domanda...le specifiche del cerchio sono queste:

Rims

Specialized 29, hookless alloy, 30mm inner width, tubeless ready

quindi larghezza interna 30mm, devo prendere allora un nastro da tipo 32/35mm? e la valvola presta? è standard o ha una misura anche quella? ho visto che vendono dei nastri tipo fasce elastiche sono più facili da montare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo