Torno alle camere d'aria

mengus

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io monto da anni camere con valvola smontabile schwalbe, ci metto 40 cc di lattice per tubeless, il cerchio e' comunque nastrato e la valvola della camera d'aria la serro decisa con la rondella. prima di montare il copertone ci faccio cascare dentro un po' di borotalco che si interpone fra camera e lo stesso.
ebbene, il lattice mi dura inalterato per almeno due anni (sui tubeless mi durava massimo cinque mesi e ne mettevo 100 cc),
se foro con spine si ottura subito perché il lattice incontra il talco e solidifica all'istante, se pizzico la camera d'aria, il tutto continua a lavorare come tubeless e perlomeno rientro alla base.
uso pressioni di 1.7/1.8 anteriore e 1.9/2.2 posteriore.
nell'uso che faccio io non tornero' piu' ai tubeless ed alle sue complicazioni.
dimenticavo, uso le camere extralite che alla fine ho lo stesso peso del tubeless con 100 cc. di lattice.
 

Fenix17

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Scusa ma... fartele latticizzare da un negozio no? Almeno se continuano a sgonfiarsi gliele riporti dicendogli di rifarti il lavoro... aggratis!!

Io ero contro i tubeless... finchè non ho provato... e dubito fortemente che tornerò indietro!
 

ilmaio

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Scusa ma... fartele latticizzare da un negozio no? Almeno se continuano a sgonfiarsi gliele riporti dicendogli di rifarti il lavoro... aggratis!!

Sulla bici sono sempre stato abituato a farmi tutti i lavoretti semplici da me, anche perché non parliamo di lavori per i quali serva una laurea in ingegneria.
Porto la bici in negozio per i lavori per i quali non ho gli attrezzi/capacità, non certo per montare un copertone.
Sono dell'idea che le cose base bisogna imparare a farsele da se, se resto a piedi lontano da casa o squarcio un copertone cosa faccio, chiamo il meccanico per farmi venire a prendere?
 

Etien

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Scusa ma... fartele latticizzare da un negozio no? Almeno se continuano a sgonfiarsi gliele riporti dicendogli di rifarti il lavoro... aggratis!!
Io ero contro i tubeless... finchè non ho provato... e dubito fortemente che tornerò indietro!
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Molto dipende dal tipo di percorso cha fai di solito, in determinati periodi, in alcuni parchi si trovano delle simpatiche spine a tre punte, accuminate e belle spesse.. certe volte sono riuscito a bucare tre volte nello stesso giorno, da esaurimento. Anche io, non tornerei indietro.
 
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drmale

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@ilmaio dal momento che mi pare che sei scrupoloso, non credo ci siano errori procedurali. Piuttosto il problema è nella pressione. In genere i tubeless vengono usati perché permettono di tenere pressioni piuttosto basse, sotto 2 atm.
La laticcizzazione della valvola è il processo che può richiedere più tempo. Spesso quando si smontano i pneumatici, troviamo lattice addensato proprio intorno alla valvola, perché spesso in prima battuta, con cerchio e valvola nuova, un po' di perdita c'è. Il lattice fa la sua azione sigillante e nel giro di poco la valvola tiene bene. Credo che a impedire questo processo sia proprio l'alta pressione, per cui ti consiglierei, visto che non costa nulla, provare a ripetere tutte le operazioni, abbondare un po' col lattice e usare lattice di ottima qualità (non il fai da te con lattice e ammoniaca). Gonfiare a 2 atm, fare un giretto, e lasciare lì una notte. Gonfiare a 2/3 atm andare a lavoro, e accettare per qualche giorno che la ruota perda un po' di pressione. A mio avviso dopo poco tempo smetterà di perdere. Non so se potrai mai portarla a 4 atm, ma dovrai procedere per tentativi graduali.
Però concordo con chi ti fa notare che usare i tubeless per andare al lavoro e basta è una cosa un po' inutile. I tubeless sono eccellenti per uso specifico mtb, tra i veri meriti, riducono le forature e talvolta consentono di rallentare lo svuotamento dall'aria. Hanno il difetto che se perdono te ne accorgi dopo tempo, e nel tuo caso non è un bene, perché arrivi al lavoro con la bici gonfia e ti incaxxx quando esci dal lavoro. Inoltre se devi mettere la camera, ti sporchi di lattice. Lattice che imbratta le valvole e rende difficoltoso il gonfiaggio con le pompette, e col tempo va ripristinato perché il lattice secca. Io non rinuncerei mai al tubeless sulle mie mtb, ma sulla bici da passeggio non ci penso nemmeno.
 
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ilmaio

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@ilmaio dal momento che mi pare che sei scrupoloso, non credo ci siano errori procedurali. Piuttosto il problema è nella pressione. In genere i tubeless vengono usati perché permettono di tenere pressioni piuttosto basse, sotto 2 atm.
La laticcizzazione della valvola è il processo che può richiedere più tempo. Spesso quando si smontano i pneumatici, troviamo lattice addensato proprio intorno alla valvola, perché spesso in prima battuta, con cerchio e valvola nuova, un po' di perdita c'è. Il lattice fa la sua azione sigillante e nel giro di poco la valvola tiene bene. Credo che a impedire questo processo sia proprio l'alta pressione, per cui ti consiglierei, visto che non costa nulla, provare a ripetere tutte le operazioni, abbondare un po' col lattice e usare lattice di ottima qualità (non il fai da te con lattice e ammoniaca). Gonfiare a 2 atm, fare un giretto, e lasciare lì una notte. Gonfiare a 2/3 atm andare a lavoro, e accettare per qualche giorno che la ruota perda un po' di pressione. A mio avviso dopo poco tempo smetterà di perdere. Non so se potrai mai portarla a 4 atm, ma dovrai procedere per tentativi graduali.
Grazie per il suggerimento, ma ho già provato anche quella strada, lasciando le gomme un paio di giorni a pressione più bassa, ma senza risultato.
Tieni conto che quelle gomme non sono assolutamente usabili a 2bar, sono delle 700x40, la pressione consigliata è 4-5 bar


Però concordo con chi ti fa notare che usare i tubeless per andare al lavoro e basta è una cosa un po' inutile. I tubeless sono eccellenti per uso specifico mtb, tra i veri meriti, riducono le forature e talvolta consentono di rallentare lo svuotamento dall'aria. Hanno il difetto che se perdono te ne accorgi dopo tempo, e nel tuo caso non è un bene, perché arrivi al lavoro con la bici gonfia e ti incaxxx quando esci dal lavoro. Inoltre se devi mettere la camera, ti sporchi di lattice. Lattice che imbratta le valvole e rende difficoltoso il gonfiaggio con le pompette, e col tempo va ripristinato perché il lattice secca. Io non rinuncerei mai al tubeless sulle mie mtb, ma sulla bici da passeggio non ci penso nemmeno.
Penso ormai di aver capito che i vantaggi del tubeless si vedono nell'uso "impegnativo", dove davvero si rischia di bucare ogni 3x2 e dove la bassa pressione aiuta, nel mio caso è una complicazione inutile.

Come dicono gli americani "lesson learned", intanto comunque ho imparato e provato qualcosa di nuovo.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
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Dico la mia... sei sicuro che la perdita sia dalla valvola?
Te lo chiedo perché alla mia prima nastratura ho avuto un problema simile, ma la perdita non era dalla valvola, per valvola intendo tra cerchio e valvola, ma era colpa del nastro che in zona valvola, dova va sovrapposto, non era attaccato bene uno sull'altro....
In pratica l'aria si infilava tra i due lembi del nastro e poi usciva dalla foro della valvola

Un errore di nastratura ci può stare... anche se si parla dai nastri originali...
 

ilmaio

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Dico la mia... sei sicuro che la perdita sia dalla valvola?
Te lo chiedo perché alla mia prima nastratura ho avuto un problema simile, ma la perdita non era dalla valvola, per valvola intendo tra cerchio e valvola, ma era colpa del nastro che in zona valvola, dova va sovrapposto, non era attaccato bene uno sull'altro....
In pratica l'aria si infilava tra i due lembi del nastro e poi usciva dalla foro della valvola

Un errore di nastratura ci può stare... anche se si parla dai nastri originali...

Sono tornato a casa e ho smontato ruota e copertone e le ho pulite bene con shampoo per rimuovere tutto il lattice e montare la camera d'aria.
Siccome mi avete messo la pulce nell'orecchio ho ricontrollato bene tutto il cerchio, ed effettivamente ho notato che un pezzettino minuscolo di nastro era segnato in corrispondenza di un buco per il raggio (sicuramente sono stato io la prima volta che ho tolto il copertone con il cacciagomme), e che all'interno era presente un pochino di lattice liquido. Probabilmente da li poi la perdita andava a finire fino alla valvola, sgonfiando la gomma.
Morale della favola: siccome non avevo a portata di mano del nastro e la bici mi serve domani ho comunque installato la camera d'aria, però ho capito dove sta il problema. La prossima volta che bucherò valuterò se riprovare a nastrare e latticizzare.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
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Fenix17

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Sulla bici sono sempre stato abituato a farmi tutti i lavoretti semplici da me, anche perché non parliamo di lavori per i quali serva una laurea in ingegneria.
Porto la bici in negozio per i lavori per i quali non ho gli attrezzi/capacità, non certo per montare un copertone.
Sono dell'idea che le cose base bisogna imparare a farsele da se, se resto a piedi lontano da casa o squarcio un copertone cosa faccio, chiamo il meccanico per farmi venire a prendere?

Concordo assolutamente sono il primo che cerca di arrangiarsi a fare di tutto... ma se una cosa non riesce non è mica motivo di vergogna ammettere di non saperla fare e chiedere a qualcuno di insegnarcela eh.... (a.k.a.: incaponirsi per orgoglio è da idioti)

Almeno questa è la mia filosofia :)
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
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bologna
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Basta, stasera quando torno rimetto le camere d'aria. Ripeto, sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela. Non faccio un uso "estremo" della bici, ci vado al lavoro ogni giorno e nel weekend qualche uscita sugli argini e sterrati semplicissimi; negli ultimi 5 anni con camere d'aria ho bucato 3 volte, e in 10 minuti riparo e vado.
Adesso poi è diventato un problema psicologico: anche se rimontassi tutto perfettamente ho sempre il dubbio di trovarmi le gomme a terra dopo una giornata di lavoro.

Quindi per ora torno alle care e vecchie camere d'aria, in futuro si vedrà.

Se il problema è solo quello ci sono gomme schwalbe antiforatura. Non so se la paghi un po' in prestazioni perchè sono più pesanti ma smetti di forare.
Io in 6 anni ho "forato" solo una volta perchè si era rotta la valvola.
 

Cam2b

Biker novus
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FIRENZE
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Cannondale Scalpel SE1
Premessa: sicuramente sbaglio qualcosa io, il tubeless è ormai quasi uno standard e tutti lo usano senza problemi...tranne me.

Un mese fa ho preso una nuova bici, arrivata già con ruote e pneumatici tubeless ready. Ho quindi voluto provare subito a passare a tubeless, per cui ho comperato valvole e liquido sigillante e mi sono dato da fare.
Dopo le inziali bestemmie per far tallonare il copertone ho capito la tecnica e ho montato entrambe le ruote senza problemi: gonfiato, latticizzato e via.
Per una settimana tutto bene, uso la bici ogni giorno per andare al lavoro e non ho avuto problemi.
Dopo una decina di giorni noto che le gomme iniziano a perdere pressione (nota: sono gomme piccole, 700x40c e le uso a 4bar) e si stabilizzano a 2 bar. Rigonfio, stanno gonfie un giorno e la storia si ripete.
Controllo e vedo che la perdita è dalle valvole (ho montato valvole coniche). Smonto tutto, pulisco, rifaccio da capo. Il posteriore va su senza problemi, l'anteriore non c'è verso, sfiata sempre dalla valvola. Provo con teflon sullo stelo, un pezzo di camera d'aria , niente da fare. Va beh, sarà la valvola difettata. La sostituisco, monto gonfio e vado a letto. Il giorno dopo sembra tenere, vado a lavoro e all'uscita trovo entrambe le gomme molli, usabili ma con pressione bassissima.
Torno a casa, rigonfio e lascio li una notte. Stamattina entrambe le gomme a terra. Bestemmio e vado al lavoro in macchina.

Basta, stasera quando torno rimetto le camere d'aria. Ripeto, sicuramente sbaglierò qualcosa io, ma per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela. Non faccio un uso "estremo" della bici, ci vado al lavoro ogni giorno e nel weekend qualche uscita sugli argini e sterrati semplicissimi; negli ultimi 5 anni con camere d'aria ho bucato 3 volte, e in 10 minuti riparo e vado.
Adesso poi è diventato un problema psicologico: anche se rimontassi tutto perfettamente ho sempre il dubbio di trovarmi le gomme a terra dopo una giornata di lavoro.

Quindi per ora torno alle care e vecchie camere d'aria, in futuro si vedrà.
Ciao, ti capisco, un anno fa avevo fatto i tuoi stessi passi, lattice che passava dai raggi nonostante l'ottimo nastro messo per "tubelessizzare" (brutto!) il cerchio, passava dalla valvola, etc. etc. Poi mi sono deciso e ho acquistato i cerchi tubeless (non tubeless ready) e la mia vita è cambiata! Ora monto gomme tubeless e tengono al volo, uso anche i "salsicciotti" e un po' di lattice ma una volta che ero di fretta ho montato la gomma, l'ho fatta tallonare, l'ho riportata alla pressione giusta e sono partito per un giro lungo... il giorno dopo erano ancora su!
 

Zarathus

Biker novus
Esco con degli amici che tutti usano il lattice....personalmente non cambierò mai....camera d'aria, fasce antiforatura Vittoria, una volta all'anno per mia volontà le cambio e mai nessun problema di foratura. Per me resteranno sempre TOP.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
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Torino
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Scott Scale Premium
In vita mia avro' forato 200 volte ma da anni uso gomme tubeless su cerchi Mavic Crossmax tubeless e per uso MTB non tornerei mai indietro. Forato solo una volta e riparato sul campo con kit Panaracer (strisciolina in gomma e mastice) che ho sempre con me.
Ho un paio di cerchi alternativi, sempre Mavic Crossmax, con gomme stradali per fare Km e risparmiare le altre. Montate con camera a 6 bar e alla prima uscita sono riuscito a forare l'anteriore dopo soli 10 Km. Con bomboletta gonfia-e-ripara e tre soste per pompare sono rientrato a casa dove per la prima volta ho deciso di inserire 30 ml di lattice MV-Tek non schiumoso nella camera cosi' com'era senza smontare nulla. La mancata voglia di smontare, insaponare e ritallonare ha preso il sopravvento sulla curiosita'. A giudicare dal fatto che nonostante la bomboletta mi sia dovuto fermare tre volte in 10 Km ritengo che non fosse un foro piccolissimo. Scosso per bene, gonfiato a 4 bar e fatto qualche Km. Rientrato, rigonfiato a 6 bar e dopo qualche giorno erano ancora esattamente a 6 bar. Mi ha convinto e ho intenzione di latticizzare anche le camere della bici da citta'. Col tempo secchera' ma non esco mai senza bomboletta e nel caso aggiungero' altro lattice.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
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20
Perugia
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cannondale jekill
Uscito dal cancello del posto dove lavoro un rivetto nella gomma anteriore , a parte il fastidioso tac ad ogni giro di ruota e’ uscito solo un pochino di liquido ma ha tenuto fino a casa . Appena tolto il rivetto plaff !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

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