torque Alpinist, Sag Monitor e Pressione Camere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ciao, chiedo ai guru della Canyon di farmi lumi su 2 cose:
1) il sag monitor sul telaio come deve essere utilizzato? ci sono partendo da sinistra (visione di fronte al sag monitor) gli indicatori tutto a sinistra 100, poi 40, 30 e 20. indicano forse l'escursione rimanente? non certo la percentuale sag da utilizzare; infatti la prima volta senza verificare il funzionamento del meccanismo ho impostato la pressione portando l'indicatore a 20, ma aumentando i psi si sposta (giustamente visto la conformazione del movimento) verso il 40! per assurdo se avessi la pressione sufficiente per non far muovere l'ammo sarei a 100... ergo quale è la valenza di questo fantomatico "Sag Monitor"?
2) quando imposto i psi nelle camere, data una pressione raggiunta, svitando la pompa si sente aria fuoriuscire; quando poi rimetto la pompa per riverificare, la pressione risulta minore di quella che avevo impostato; ho pensato che questo dipenda dal fatto che quando riattacco la pompa una certa quantità di aria deve riempire il tubo... e che l'aria che sento fuoriuscire in fase di stacco del connettore è quella presente nel tubo. è giusto o, come letto in alcuni forum, la pressione andrebbe messa a psi maggiori di quelli voluti proprio per recuperare la quantità di aria che si sente uscire quando stacco il connettore?
in questo caso sarebbe quasi impossibile sapere la vera pressione di esercizio delle camere. qualcuno infatti vende anche dei connettori speciali per ovviare a questo inconveniente (ma tutto ciò mi sembra molto strano)
scusate lo sproloquio ma sono nuovo di mtb e devo dire che con questa Canyon mi sento pronto a "saltare" i canaloni (o quasi)

grazie
 

le89le

Biker poeticus
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ciao, chiedo ai guru della Canyon di farmi lumi su 2 cose:
1) il sag monitor sul telaio come deve essere utilizzato? ci sono partendo da sinistra (visione di fronte al sag monitor) gli indicatori tutto a sinistra 100, poi 40, 30 e 20. indicano forse l'escursione rimanente? non certo la percentuale sag da utilizzare; infatti la prima volta senza verificare il funzionamento del meccanismo ho impostato la pressione portando l'indicatore a 20, ma aumentando i psi si sposta (giustamente visto la conformazione del movimento) verso il 40! per assurdo se avessi la pressione sufficiente per non far muovere l'ammo sarei a 100... ergo quale è la valenza di questo fantomatico "Sag Monitor"?
2) quando imposto i psi nelle camere, data una pressione raggiunta, svitando la pompa si sente aria fuoriuscire; quando poi rimetto la pompa per riverificare, la pressione risulta minore di quella che avevo impostato; ho pensato che questo dipenda dal fatto che quando riattacco la pompa una certa quantità di aria deve riempire il tubo... e che l'aria che sento fuoriuscire in fase di stacco del connettore è quella presente nel tubo. è giusto o, come letto in alcuni forum, la pressione andrebbe messa a psi maggiori di quelli voluti proprio per recuperare la quantità di aria che si sente uscire quando stacco il connettore?
in questo caso sarebbe quasi impossibile sapere la vera pressione di esercizio delle camere. qualcuno infatti vende anche dei connettori speciali per ovviare a questo inconveniente (ma tutto ciò mi sembra molto strano)
scusate lo sproloquio ma sono nuovo di mtb e devo dire che con questa Canyon mi sento pronto a "saltare" i canaloni (o quasi)

grazie


per quanto concerne la storia del sag non ti so dire niente di più in quanto ho la vecchia torque...

per il dhx5 air invece l'ho montato pure io sulla mia quindi..
l'aria che senti uscire quando sviti la pompetta dalla valvolina è SOLAMENTE quella contenuta nel connettore e non quella che vi è nella camera dell'ammortizzatore.
quando si va a riattaccare la pompetta all'ammo una parte dell'aria nell'ammo va a mettere in pressione il connettore quindi fuoriesce facendo indicare alla pompetta una pressione inferiore di quella che si aveva immesso prima. questo fenomeno è visibile con una variazione di pochi psi (5-10) nella camera principale mentre nel piggyback, dove l'aria al interno è pochissima, io ho registrato mediamente una diminuzione di 30-40 psi rispetto alla pressione inserita precedentemente.

quindi chi dice che va messa più aria del dovuto perchè poi esce non dice propriamente il vero...perchè si esce ma quando vai a riattaccare la pompetta, quindi per tutto il resto del tempo giri con una pressione dell'ammo più alta di quella dovuta!
 

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direi che i valori che mi proponi si adattano perfettamente alle mie considerazioni empiriche!
grazie mille per la spiegazione...
ora spero che qualcuno mi illumini sul SAG MONITOR ;-)

Allora, il pomellino del Sag monitor va riportato (ruotandolo verso la ruota posteriore) in posizione a battuta, sedendosi poi sulla bici (dopo aver impostato il valore di pressione desiderato) il movimento del leveraggio farà ruotare il pomellino su di uno dei valori, successivamente scendendo dalla bici possiamo controllare la percentuale di Sag rilevata.

Difficile da spiegare, ma semplice da utilizzare...

Emanuele
 
se ho capito bene:
- porto il pomellino nero con l'astina indicativa bianca tutto verso la ruota posteriore (a battuta) attraverso il foro a brugola presente nel centro
- salgo sulla bici e, una volta sceso, mi ritrovo l'astina bianca che indica 20 o 30 o 40 o 100 quale SAG rilevato!
ho detto bene?
grazie
 

Pinelli Marco

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Allora, il pomellino del Sag monitor va riportato (ruotandolo verso la ruota posteriore) in posizione a battuta, sedendosi poi sulla bici (dopo aver impostato il valore di pressione desiderato) il movimento del leveraggio farà ruotare il pomellino su di uno dei valori, successivamente scendendo dalla bici possiamo controllare la percentuale di Sag rilevata.

Difficile da spiegare, ma semplice da utilizzare...

Emanuele

Io ho provato a portare la rotella a battuta. salendo in bici. non si sposta il riferimento. Rimane a 100. Altra cosa o provato a sfilare il pomello nero e mi sembra un po sabbioso,come se fosse sporco dentro. Cosa può esseere? Non ho capito bene come funziona. e' la mia prima enduro. Vengo da una front
 

Mario87

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Io ho provato a portare la rotella a battuta. salendo in bici. non si sposta il riferimento. Rimane a 100. Altra cosa o provato a sfilare il pomello nero e mi sembra un po sabbioso,come se fosse sporco dentro. Cosa può esseere? Non ho capito bene come funziona. e' la mia prima enduro. Vengo da una front

Questo forse può essere di aiuto! http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_RearShock_it.pdf
a Pg.58 cita il discorso del "sabbioso"
 

ssmartyss

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Io ho provato a portare la rotella a battuta. salendo in bici. non si sposta il riferimento. Rimane a 100. Altra cosa o provato a sfilare il pomello nero e mi sembra un po sabbioso,come se fosse sporco dentro. Cosa può esseere? Non ho capito bene come funziona. e' la mia prima enduro. Vengo da una front
scusa ma stai sbagliando:
porti l'indicatore della rotella a 0 e sali.
una volta sceso l'indicatore si sposterà verso il 100 e il valore indicato altro non sarà che il sag che stai sfruttando sulla tua bici.
è ovvio che se l'indicatore sta già sul 100 non si sposterà mai da li.
 
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Pinelli Marco

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ma ci sono 2 modelli di dhx 5 air. O uno e del 2009 e uno del 2010. Sono diversi, quello che ho io nella alpinist non ha la rotella sopra, come invece è spiegato nel manuale. quello di dx è quello dell'alpinist
 

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Pinelli Marco

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Allora, il pomellino del Sag monitor va riportato (ruotandolo verso la ruota posteriore) in posizione a battuta, sedendosi poi sulla bici (dopo aver impostato il valore di pressione desiderato) il movimento del leveraggio farà ruotare il pomellino su di uno dei valori, successivamente scendendo dalla bici possiamo controllare la percentuale di Sag rilevata.

Difficile da spiegare, ma semplice da utilizzare...

Emanuele


Ok capito. Basta portare L'astina bianca verso la ruota posteriore fino in battuta. poi sedersi sopra. Semplicissimo
 

iceman83

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Allora, il pomellino del Sag monitor va riportato (ruotandolo verso la ruota posteriore) in posizione a battuta, sedendosi poi sulla bici (dopo aver impostato il valore di pressione desiderato) il movimento del leveraggio farà ruotare il pomellino su di uno dei valori, successivamente scendendo dalla bici possiamo controllare la percentuale di Sag rilevata.

Difficile da spiegare, ma semplice da utilizzare...

Emanuele

forte, Ma e' fedele almeno quanto il tradizionale sistema per calcolare il sag?
 

le89le

Biker poeticus
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ma ci sono 2 modelli di dhx 5 air. O uno e del 2009 e uno del 2010. Sono diversi, quello che ho io nella alpinist non ha la rotella sopra, come invece è spiegato nel manuale. quello di dx è quello dell'alpinist
quello a sx è dal 2008 andando indietro....quello a dx è dal 2009 ad oggi ed è quello chemonto anchio...
 
scusate se sono OT ma visto che siamo in argomento vi chiederei anche:
1) la regolazione SAG la fate portando la valvola boost a 125 psi, poi sag, poi regolazione psi della valvola oppure è ininfluente?
2) non ho trovato (o forse non ho capito!?!) se la funzione della boost valve sia esclusivamente un intervento sul propedal + fine corsa ammo oppure vada ad intaccare anche l'assorbimento e l'escursione di tutto l'ammo
grazie
 

le89le

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scusate se sono OT ma visto che siamo in argomento vi chiederei anche:
1) la regolazione SAG la fate portando la valvola boost a 125 psi, poi sag, poi regolazione psi della valvola oppure è ininfluente?
2) non ho trovato (o forse non ho capito!?!) se la funzione della boost valve sia esclusivamente un intervento sul propedal + fine corsa ammo oppure vada ad intaccare anche l'assorbimento e l'escursione di tutto l'ammo
grazie

no....ti regoli il sag lasciando la bostvalve a più di 125 psi...(non sedersi sulla bici con la bostvalve a meno di 125psi perchè potrebbero esserci emulsioni di olio e aria all'interno)...
poi ti porti la bostvalve a meno di 125 psi....regoli la ghiera blu (aiutandoti con una brugola del 4 a girarla inserendola negli appositi fori e facendo leva) ricordandoti che più l'avviti più la resistenza a fondocorsa aumenterà, vicevera se la sviti.
poi gonfi la bostvalve ad una valore compreso tra 125 e 210 a seconda di quanto vuoi efficace il propedal. attenzione però che se la gonfi a 210 il propedal sarà efficacissimo ma poi avrai una resistenza a fondocorsa molto elevata anche con la ghiera blu tutta svitata!
io con 160psi nella bostvalve e la ghiera blu regolata sulla taccha centrale mi trovo bene sia come propedal che come bottom out!
 
se ho capito bene una pressione eccessiva nella boost potrebbe non far lavorare tutto l'ammo, avendo una forte resistenza a fondo corsa anche con urti notevoli?
quindi la regolazione pressione+ghiera della boost va fatta in funzione di
- propedal (più o meno incisivo)
- resistenza al fondo corsa e quindi escursione ammo utilizzata
grazie
 

le89le

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se ho capito bene una pressione eccessiva nella boost potrebbe non far lavorare tutto l'ammo, avendo una forte resistenza a fondo corsa anche con urti notevoli?
quindi la regolazione pressione+ghiera della boost va fatta in funzione di
- propedal (più o meno incisivo)
- resistenza al fondo corsa e quindi escursione ammo utilizzata
grazie
esatto! :celopiùg:
 

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