Totem

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
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celle ligure
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Bike
Radon Slide Trail
L'ho provata... finalmente la boxxer e non so.. non penso che sia per me.. è troppo gnukka... scorre benissimo.. ma è gnukka.. è da downhiller... sotto cosiglio anche di lorenzo di hibike.. sapendo che io sono un Rider-kamikaze ci vuole roba che vada + come un violino.. ergo totem.. ( se non scoppia.... ) o i giocattoli di marzocchi....
vai di boxxer team...o tieni la totem!!!!
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
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NoLi
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in termini di prestazioni secondo me in questo momento RS è un po' superiore a Marzocchi. l'idraulica è indubbiamente più raffinata, dato per scontato che seghe come tutti noi avrebbero bisogno di molto meno.
il discrimine secondo me è l'affidabilità: ad oggi RS delude, come però anche Marzocchi. in compenso però dell'assistenza di AMG parlano tutti molto bene.
vedremo.
vero è che alternative non esistono...Fox? con la spada di Damocle di Pepi, preferisco di no.


mi ha stupito il fatto che nel negozio dove mi servo siano sempre e solo stati pro-marzocchi, adesso il titolare manderà a spigolare marzocchi per lavorare solo con RS. è sicuramente una piccola realtà ma non è il primo che sento fare sto discorso
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
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Sicilia sud-orientale
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questo è un topic di totem ed è normale che vantiate questa forcella (ottima forcella)
io daltro canto ho avuto la fortuna di provarle entrambe (totem e 66 ata 2008) per una settimana e anche se mi piaceva piu la totem (esteticamente) ho preso la 66.
non ho problemi di nessun genere, credo che sia stata una delle prime forcelle (presa a fine settembre).
la manutenzione è semplicissima da fare, i registri funzionano alla perfezione, con il sistema par posso regolarmi la progressione a mio piacimento.
ho speso quei soldi e me la sto godendo senza problemi, senza pulirla, lasciandola infangata e riuscendoci dopo 2 giorni, uscendo con la pioggia, con la polvere e non mi ha mai dato problemi.
la tecnologia 2008 è diversa dalla 2007 quindi non fate paragoni.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
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Padova
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a parte che non è che me ne frega di difendere una forcella o un'altra, io ho provato sia la rc2x, sia la ata 2008, in tal caso sia 66, sia 888.
comunque, nell'idraulica, rimane un vantaggio di RS. le Marzocchi forse continuano ad essere più affidabili ed è un bel vantaggio, ma anche il mio sivende dice che i guai ci sono spesso.
cmq, per ribadire che le differenze sono minime, se le marza fossero senza dubbio più affidabili di RS, mi prenderei subito una 66.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
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Sicilia sud-orientale
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@Maxgr81

leggiti le 64 pagine di topic e vedi quanta merda abbiamo buttato addosso alla forka.. non solo complimanti ma anche tante critiche e problemi

non guardare la singola frase...
Stavo rispondendo a itreb
e ripeto che le 2008 non centrano nulla con le 2007 (avute entrambe)

Non farlo...ti parlo per esperienza...la linea 2007 marzocchi era disastrosa...66 ATA...mai andata a dovere...e ti assicuro che la risposta dell'assistenza è stata molto peggio di quella RS...
Le 2008 non sono da meno...hanno aumentato a dismisura i pesi...hanno fatto un perno passante rapido da chiudere solo a "scarpate" più di una è rimasta bloccata di idraulica...lascia stare...sistema la totem e via...o-o
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
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VR
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Stavo rispondendo a itreb
e ripeto che le 2008 non centrano nulla con le 2007 (avute entrambe)

sarà che tu sei stato fortunato ma ultimamente qualcosa che non va in marzocchi c'è...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98313&highlight=2008
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89979&highlight=2008&page=3
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95476&highlight=2008

Ma qui siamo molto :offtopic:
In ogni caso io ho dato un consiglio a marcio dovuto alla mia esperienza e a quella di altri in forum di tutto il mondo...può essere benissimo che mi sbagli ma per ora la mia boxxer non ha mai avuto problemi ne bisogno di manutenzione...e neppure la mia totem...credo che il problema sia stato di gioventù ma sembra risolto da RS o quanto meno hanno dato una risposta al problema magari estrapolata a forza ma l'hanno data...io sono ancora fermo alla stessa risposta data a me da parte di marzocchi per ben 5 volte della mia 66...sempre ampiamente smentita dai fatti...fine :offtopic:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
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@Home
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Mah... forse ho una buonaa anzi eccellente occasione per Boxxer Wc 2008... non so... resiste all'uso kamikaze che ne farei io, saltacci e violenza o è davvero solo così race-oriented???
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
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Campenave
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in termini di prestazioni secondo me in questo momento RS è un po' superiore a Marzocchi. l'idraulica è indubbiamente più raffinata, dato per scontato che seghe come tutti noi avrebbero bisogno di molto meno.
il discrimine secondo me è l'affidabilità: ad oggi RS delude, come però anche Marzocchi. in compenso però dell'assistenza di AMG parlano tutti molto bene.
vedremo.
vero è che alternative non esistono...Fox? con la spada di Damocle di Pepi, preferisco di no.
tieni conto che le totem hanno avuto problemi in una percentuale elevatissima,la t step è stata addirittura ritirata;io 66 e 888 2008 so che hanno avuto problemi,ma io ne ho viste tantissime che vanno alla perfezione.Attenzione non sto facendo la solita guerra Marzocchi è meglio di RS,è solo che penso che le idrauliche troppo complesse come quella della totem e della Sherman in passato non sono affidabili nel freeride in cui la robustezza deve venire per prima.Se osservate ad esempio la boxer RS,forcella molto più di sostanza e meno raffinata,vedete che ha un'affidabilità decisamente maggiore e non ricordo di aver mai visto segnalazioni di utenti con problemi.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
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si siamo d'accordo...probabile che un idraulica più raffinata sia più delicata...però non so le percentuali se siano frutto delle sensazioni o meno...boh io incrocio le dita...e vado avanti felice con le mie forcelle...o-o

P.s:
[polemic mode on]la totem 2-step aveva un problema è stata ritirata o trasformata in solo air...lo stesso anno la 66 ata aveva problemi...mai dichiarati dalla casa madre un po' conta pure questo[polemic mode off]
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
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Campenave
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si siamo d'accordo...probabile che un idraulica più raffinata sia più delicata...però non so le percentuali se siano frutto delle sensazioni o meno...boh io incrocio le dita...e vado avanti felice con le mie forcelle...o-o

P.s:
[polemic mode on]la totem 2-step aveva un problema è stata ritirata o trasformata in solo air...lo stesso anno la 66 ata aveva problemi...mai dichiarati dalla casa madre un po' conta pure questo[polemic mode off]
dalle esperienze del forum sembra anche a me che amg dia un'ottima assitenza,il problema è la natura stessa del progetto totem:un'idraulica di quel genere richiede molta manutenzione(come fox).Se prendi la domain,costa pochissimo,ci fai un cambio d'olio da nuova e funziona da favola per un sacco di tempo.Si forse andrà un pochino meno bene della totem(quando è a posto) però hai una forcella che monti e te la dimentichi. Io dico vale la pena di farsi tutte ste menate per differenze quasi irrilevanti?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
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bikocò;2138215 ha scritto:
dalle esperienze del forum sembra anche a me che amg dia un'ottima assitenza,il problema è la natura stessa del progetto totem:un'idraulica di quel genere richiede molta manutenzione(come fox).Se prendi la domain,costa pochissimo,ci fai un cambio d'olio da nuova e funziona da favola per un sacco di tempo.Si forse andrà un pochino meno bene della totem(quando è a posto) però hai una forcella che monti e te la dimentichi. Io dico vale la pena di farsi tutte ste menate per differenze quasi irrilevanti?

Sono d'accordo con te bisognerebbe ragionare un po' più alla tedesca...dove prendono i componenti per quello che devono farci...comprano la domain se non vogliono rogne i k18 perchè tanto sono come funzionamento come gli oro puro...hanno bici che sono poco cool e molta sostanza...
Però noi italiani siamo anche tanto poser inside...parli con uno con la bici da wc e non va ai 2 all'ora...ahahah :smile:
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
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Sicilia sud-orientale
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si siamo d'accordo...probabile che un idraulica più raffinata sia più delicata...però non so le percentuali se siano frutto delle sensazioni o meno...boh io incrocio le dita...e vado avanti felice con le mie forcelle...o-o

P.s:
[polemic mode on]la totem 2-step aveva un problema è stata ritirata o trasformata in solo air...lo stesso anno la 66 ata aveva problemi...mai dichiarati dalla casa madre un po' conta pure questo[polemic mode off]

si è vero che è stata ritirata...
ma chi ha coperato la 2 step ha anche scelto una corsa variavile che adesso non ha e per di piu ha pagato con moneta sonante quella corsa.
non credo che rs ha restituito gli euri in piu (ti ricordi quanto costava la 2 step?).
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
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Roma
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si è vero che è stata ritirata...
ma chi ha coperato la 2 step ha anche scelto una corsa variavile che adesso non ha e per di piu ha pagato con moneta sonante quella corsa.
non credo che rs ha restituito gli euri in piu (ti ricordi quanto costava la 2 step?).

...chi comperò la 66 ata 2007...pagò in moneta sonante...mandò la forca in assistenza nn so quante volte per il noto problema all'ata e riebbe la forcella col problema che si ripresentava dopo un po'...

penso che sia stato questo atteggiamento a far infuriare tanta gente...nn il fatto in sè che la forca avesse un problema: tutto si rompe...prima o poi...ma se si rompe (soprattutto in garanzia) ci si aspetta un'assistenza degna di qs nome...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
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VR
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si è vero che è stata ritirata...
ma chi ha coperato la 2 step ha anche scelto una corsa variavile che adesso non ha e per di piu ha pagato con moneta sonante quella corsa.
non credo che rs ha restituito gli euri in piu (ti ricordi quanto costava la 2 step?).

si è vero...ma è anche vero che da quel che ne so la trasformazione era temporanea fino alla risoluzione del problema...
Non che costasse tanto meno la mia 66 ATA...o-o
 

kaio

Biker assatanatus
Oggi a pranzo ho fatto un cambio d'olio alla Totem (sotto ai foderi)...

nello stelo dx (lato idraulica) è uscito olio come nuovo

nello stelo sx (lato molla) l'olio era piuttosto denso, quasi poltiglioso, e un pochino scuro... :nunsacci:

vedo 2 casi:
o l'olio si è mischiato con l'abbondante grasso che avevo messo sulla molla...

o effettivamente ci sono infiltrazioni di acqua e sporcizia dai parpolvere che andrebbero a contaminare l'olio...

Preciso che il funzionamento è sempre impeccabile e non ho mai trovato tracce di olio sugli steli

Voi che dite? :nunsacci:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
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-2
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50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Oggi a pranzo ho fatto un cambio d'olio alla Totem (sotto ai foderi)...

nello stelo dx (lato idraulica) è uscito olio come nuovo

nello stelo sx (lato molla) l'olio era piuttosto denso, quasi poltiglioso, e un pochino scuro... :nunsacci:

vedo 2 casi:
o l'olio si è mischiato con l'abbondante grasso che avevo messo sulla molla...

o effettivamente ci sono infiltrazioni di acqua e sporcizia dai parpolvere che andrebbero a contaminare l'olio...

Preciso che il funzionamento è sempre impeccabile e non ho mai trovato tracce di olio sugli steli

Voi che dite? :nunsacci:
Visto che non hai perdite, è probabile che sia il grasso della molla, perchè l'olio sale su per il fodero e la bagna quando vai a comprimere la forcella. Dovresti aver trovato anche tracce di vernice nella morchia.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
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Oleggio
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Salute a tutti.

Ho appena cambiato i paraoli alla totem: e' stato abbastanza facile.

Per chi la settimana prossima ricevera' gli Enduro seals:

1) non preoccupatevi troppo, si puo' fare.

2) Procuratevi :

a) Un piano di lavoro pulito
b) chiave a brugola 5mm
b) Un martello di gomma
b) Un cacciagomme tipo DH oppure un cacciavite con una punta MOLTO larga (10-15 mm)
c) Uno sverniciatore termico (phon industriale) oppure molta pazienza
d) un cilindro con diametro esterno 50 mm circa (indispensabile per montare i sigilli interni
e) un pezzo di tubo 50mm esterno 45.5mm interno
f) stracci
g) chiavetta torx per i tappini olio
h) siringa RS + 40cc olio


Premessa: qui di seguito le guarnizioni che si vedono dall'esterno verrano chiamate PARAPOLVERE (azzurri per Enduro, neri per RS) , mentre quelle all'interno della forca e invisibili dall'esterno verranno chiamati PARAOLI (sempre neri).

Procedura:

0) pulire BENE tutta la zona attorno ai parapolvere. Il rischio e' che sabbia/terra/sassolini cadano dentro ai foderi aperti....

0bis) togliere i tapppini in fondo ai foderi con la chiavetta torx. Togliere l'olio.

1) svitare le due viti a brugola sul fondo dei foderi, ma non del tutto. esporre circa 4-5 filetti.

2) con il martello di gomma picchiare leggermente sulle viti, per far uscire gli steli dai foderi

3) togliere le viti

4) con un cacciagomme ROBUSTISSIMO oppure un cacciavitone, far saltar via i parapolvere (mettete uno straccio piegato 3-4 volte tra cacciavite e fodero, per non rovinare la vernice !!!!!)

5) con molta calma, scaldare i paraoli con il phon. Temperatura minima, tanto da dilatare i foderi rispetto alla gomma !!! Appena il fodero e' bello caldo, fare come per i parapolvere... Ocio, che i foderi sono termicamente molto conduttivi... andateci piano, perche' e' facile scottarsi o rovinare le boccole o la vernice.

6) ... ma ci vuole molta piu' forza ! I paraoli sono ben ricalcati... Non abbiate paura. Vengono via, ma ci vuole tempo e pazienza. Io ho scaldato per 1-2 minuti ogni fodero, poi ho fatto leva con i miei cacciagomma ParkTools (lunghi 20 cm e a prova di tutto...) e con pazienza sono venuti via

7) Pulire con stracci l'interno dei foderi. I miei erano abbastanza puliti, non ho avuto alcuna sorpresa.

8) Infilare i paraoli (neri) nei foderi

9) con un cilindro (diam ext 50mm) spingete i paraoli fino in fondo. A mano si riesce abbastanza facilmente. Eventualmente picchiettare con la mazzetta di gomma

10) Appoggiare i parapolvere (blu) sui bordi dei foderi, e con il tubo (50 ext, 45.5 int) e la mazzetta spingerli in sede. Sono abbastanza precisi, quindi non stupitevi se dovrete dare colpi piuttosto decisi. OCCHIO a non usare tubi troppo stretti (col rischio di distruggere i parapolvere) o troppo larghi (rovinate i foderi). Assicuratevi che il parapolvere sia ben appoggiato nella sua sede.

11) Riempite il labbro del paravolvere con grasso da forca (io non l'avevo sottomano, e prosaicamente ho usato grasso da cuscinetti)

12) Infilate gli steli, senza forzare, piu' si e' delicati, piu' saranno ermetici :-)

12bis) Io ho fatto cosi': ho appoggiato gli steli, poi applicando una leggerissima pressione ho fatto ruotare gli stessi, quasi come dovessi "avvitarli" sui parapolvere.

13) spingere gli steli fintanto che i due estremi dei medesimi vanno a contatto con i foderi in fondo ai foderi.

14) Rimettere le brugole (occhio, quella col foro della compressione va a DX !! :-) )

15) COn la siringhina, mettere i soliti 20cc per gamba.

16) chiudere con i tappini torx

18) Rimontare sulla biga

19) Pompare sulla forca. Il grasso in eccesso si stendera' sugli steli.

20) Speriamo bene.


Seguono fotine (mosse, scrause, ma cosa pretendete ? da solo, con le mani unte....e nessuno che mi reggeva la forca....)

Salute
(o )Beta

PS: domani vado in posta a verificare spese di spedizione. Chiedo scusa a tutti, ma ho avuto una settimana pesante e non ho potuto essere tempestivo come avrei voluto.
 
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