Salute a tutti.
Ho appena cambiato i paraoli alla totem: e' stato abbastanza facile.
Per chi la settimana prossima ricevera' gli Enduro seals:
1) non preoccupatevi troppo, si puo' fare.
2) Procuratevi :
a) Un piano di lavoro pulito
b) chiave a brugola 5mm
b) Un martello di gomma
b) Un cacciagomme tipo DH oppure un cacciavite con una punta MOLTO larga (10-15 mm)
c) Uno sverniciatore termico (phon industriale) oppure molta pazienza
d) un cilindro con diametro esterno 50 mm circa (indispensabile per montare i sigilli interni
e) un pezzo di tubo 50mm esterno 45.5mm interno
f) stracci
g) chiavetta torx per i tappini
olio
h) siringa RS + 40cc olio
Premessa: qui di seguito le guarnizioni che si vedono dall'esterno verrano chiamate PARAPOLVERE (azzurri per Enduro, neri per RS) , mentre quelle all'interno della forca e invisibili dall'esterno verranno chiamati PARAOLI (sempre neri).
Procedura:
0) pulire BENE tutta la zona attorno ai parapolvere. Il rischio e' che sabbia/terra/sassolini cadano dentro ai foderi aperti....
0bis) togliere i tapppini in fondo ai foderi con la chiavetta torx. Togliere l'olio.
1) svitare le due viti a brugola sul fondo dei foderi, ma non del tutto. esporre circa 4-5 filetti.
2) con il martello di gomma picchiare leggermente sulle viti, per far uscire gli steli dai foderi
3) togliere le viti
4) con un cacciagomme ROBUSTISSIMO oppure un cacciavitone, far saltar via i parapolvere (mettete uno straccio piegato 3-4 volte tra cacciavite e fodero, per non rovinare la vernice !!!!!)
5) con molta calma, scaldare i paraoli con il phon.
Temperatura minima, tanto da dilatare i foderi rispetto alla gomma !!! Appena il fodero e' bello caldo, fare come per i parapolvere... Ocio, che i foderi sono termicamente molto conduttivi... andateci piano, perche' e' facile scottarsi o rovinare le boccole o la vernice.
6) ... ma ci vuole molta piu' forza ! I paraoli sono ben ricalcati... Non abbiate paura. Vengono via, ma ci vuole tempo e pazienza. Io ho scaldato per 1-2 minuti ogni fodero, poi ho fatto leva con i miei cacciagomma ParkTools (lunghi 20 cm e a prova di tutto...) e con pazienza sono venuti via
7) Pulire con stracci l'interno dei foderi. I miei erano abbastanza puliti, non ho avuto alcuna sorpresa.
8) Infilare i paraoli (neri) nei foderi
9) con un cilindro (diam ext 50mm) spingete i paraoli fino in fondo. A mano si riesce abbastanza facilmente. Eventualmente picchiettare con la mazzetta di gomma
10) Appoggiare i parapolvere (blu) sui bordi dei foderi, e con il tubo (50 ext, 45.5 int) e la mazzetta spingerli in sede. Sono abbastanza precisi, quindi non stupitevi se dovrete dare colpi piuttosto decisi. OCCHIO a non usare tubi troppo stretti (col rischio di distruggere i parapolvere) o troppo larghi (rovinate i foderi). Assicuratevi che il parapolvere sia ben appoggiato nella sua sede.
11) Riempite il labbro del paravolvere con grasso da forca (io non l'avevo sottomano, e prosaicamente ho usato grasso da cuscinetti)
12) Infilate gli steli, senza forzare, piu' si e' delicati, piu' saranno ermetici
12bis) Io ho fatto cosi': ho appoggiato gli steli, poi applicando una leggerissima pressione ho fatto ruotare gli stessi, quasi come dovessi "avvitarli" sui parapolvere.
13) spingere gli steli fintanto che i due estremi dei medesimi vanno a contatto con i foderi in fondo ai foderi.
14) Rimettere le brugole (occhio, quella col foro della compressione va a DX !!
)
15) COn la siringhina, mettere i soliti 20cc per gamba.
16) chiudere con i tappini torx
18) Rimontare sulla biga
19) Pompare sulla forca. Il grasso in eccesso si stendera' sugli steli.
20) Speriamo bene.
Seguono fotine (mosse, scrause, ma cosa pretendete ? da solo, con le mani unte....e nessuno che mi reggeva la forca....)
Salute
(o )Beta
PS: domani vado in posta a verificare spese di spedizione. Chiedo scusa a tutti, ma ho avuto una settimana pesante e non ho potuto essere tempestivo come avrei voluto.