Totem

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
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Valganna
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Domanda per i possessori di solo air, 2step o come me dualpositionair, mi confermate che è impossibile sfruttare tutta la corsa? La mia mura a 160 circa e le ho provate tutte. Non sono un tecnico purtroppo ma la colpa penso sia dell'aria che si forma nei foderi in fase di compressione, difatti in prova statica a bici ribaltata se comprimo con le viti speedlube aperte la forcella fa tutta la corsa, qualcuno conosce un rimedio per usare tutti i cm?
 

gromanini

Biker serius
18/7/08
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Pesaro
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ho letto un po' indietro ma il 3d è molto lungo, spero di non ripetere domande già fatte.
chi sa perchè tra il modello 2009 e il 2010 cambiano così tanto i livelli di olio nell'idraulica? così pure per la Lyrik
direi nel rebound damper, ma cosa cambia?
grazie
 

gromanini

Biker serius
18/7/08
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Pesaro
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ho letto un po' indietro ma il 3d è molto lungo, spero di non ripetere domande già fatte.
chi sa perchè tra il modello 2009 e il 2010 cambiano così tanto i livelli di olio nell'idraulica? così pure per la Lyrik
direi nel rebound damper, ma cosa cambia?
grazie

mi rispondo da solo, ho smontato la forca e il damper del rebound è completamente diverso dai modelli dal 2010 in poi, in pratica c'è un'altro cilindro dentro lo stelo in cui scorre il pistone del rebund con ingombro maggiore all'interno dello stesso
 

sp1marco

Biker tremendus
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Secondo voi quanto puo' valere la mia Totem IS a molla, modello Oem (quindi con solo il Motion Control) montata su Specialized Demo7 del 2010? Sto valutando di venderla con 3 molle di diversa durezza.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Secondo voi quanto puo' valere la mia Totem IS a molla, modello Oem (quindi con solo il Motion Control) montata su Specialized Demo7 del 2010? Sto valutando di venderla con 3 molle di diversa durezza.
Ha solo il motion ,e non ha le compressioni high elow come il Mission control giusto?
Non proprio molto direi ma volendo gli monti la cartuccia del mission con le high e low compression ,rimangono poi identiche cosi' .
 

sp1marco

Biker tremendus
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Lapierre Spicy 316 2012
Steli perfetti, foderi da sempre protetti da protezioni Ufo, cambio olio a fine stagione scorsa ma lo posso tranquillamente rifare, olio di lubrificazione cambiato da poco. Tanto se la metto a 350 sul mercatino mi chiederanno sicuramente 50 euro di sconto quindi...appena finisce la stagione...la mettero' in vendita a 450.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
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Lonato del Garda
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Ciao raga,
volevo chiedere: per una Totem ad ARIA, da che impostazione di SAG consigliate di partire ??

Aria o molla poco cambia, il problema è misurarlo.
Seduto o in piedi in posizione da discesa? Mah.....
In effetti x me all'anteriore il sag statico conta relativamente, meglio sentire come lavora la forka su campo e nel tuo caso portarsi dietro la pompetta.
Comunque, da una posizione in piedi in assetto da discesa io partirei dal solito 20% e poi vedi come va.

:celopiùg:
 
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McVit

Biker celestialis
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Aria o molla poco cambia, il problema è misurarlo.
Seduto o in piedi in posizione da discesa? Mah.....
In effetti x me all'anteriore il sag statico conta relativamente, meglio sentire come lavora la forka su campo e nel tuo caso portarsi dietro la pompetta.
Comunque, da una posizione in piedi in assetto da discesa io partirei dal solito 20% e poi vedi come va.

:celopiùg:

ok, thanks Albert. Giustissime osservazioni!! o-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Se andrai ad utilizzare un sag maggiore per preferenza di guida ....aumenta di qualche click la velocita' del Rebound ,questo e' un consiglio altrimenti rischi di ritrovarti una sospensione facile all'insaccamento e propensa a chiudersi di sterzo nelle curve .
 

McVit

Biker celestialis
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Se andrai ad utilizzare un sag maggiore per preferenza di guida ....aumenta di qualche click la velocita' del Rebound ,questo e' un consiglio altrimenti rischi di ritrovarti una sospensione facile all'insaccamento e propensa a chiudersi di sterzo nelle curve .


ok, grazie anche a te Francesco!

Sul sito SRAM ho trovato anche un PDF, il "missioncontrol_tuningguide_en", dove spiegano di iniziare con il "4-4-1" .......

...... proverò come dice la guida, anche se così però mi manca un giocatore!!! :smile::smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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ok, grazie anche a te Francesco!

Sul sito SRAM ho trovato anche un PDF, il "missioncontrol_tuningguide_en", dove spiegano di iniziare con il "4-4-1" .......

...... proverò come dice la guida, anche se così però mi manca un giocatore!!! :smile::smile:

La guida e' puramente indicativa ad una taratura iniziale ma e' attendibile .
Il vero lo fai te .
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
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Genova
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Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ciao a tutti ragazzi,visto che questo è il 3d ufficiale vi chiedo consiglio:
smanettando coi cc d'olio,la forca senza aria dentro comprimendola arriva giusta giusta al fondocorsa,ma quando la uso restano i soliti maledetti 3 cm inutilizzati in cima...
Affidandomi a voi,è meglio togliere ancora qualche cc d'olio per sfruttarla a pieno oppure mantenerne il quantitativo corretto e girare con 3/4 dell'escursione aspettando il drop da millemila metri che me la faccia usare tutta?
Ovviamente tutti questi discorsi li ho fatti con la premessa che la compressione alle alte velocità è al minimo e l'aria insufflata è regolata per il mio peso...help!
 

Budenmayer

Biker novus
20/11/08
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Ragazzi ogni quanto lubrificate gli steli delle vostre Totem??

Da qualche tempo sulla mia si forma molto attrito credo su paraoli/raschi polvere che tendono a fare 'grippare' la forcella.

Ho provato a sostituire l'olio di lubrificazione tramite lo speed-lube, ma non mi sembra di aver avuto grandi giovamenti.

Se invece bagno gli steli dall'esterno abbondantemente con olio per sospesioni, la forca ricomincia a lavorare alla grande fluidissima. Questa operazione e' pero' necessario farla quasi ad ogni uscita, altrimenti la forca tende a 'gripparsi' nuovamente.
E' normale che sia necessaria questa forma di manutenzione cosi' spesso?
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
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Valganna
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Ragazzi ogni quanto lubrificate gli steli delle vostre Totem??

Da qualche tempo sulla mia si forma molto attrito credo su paraoli/raschi polvere che tendono a fare 'grippare' la forcella.

Ho provato a sostituire l'olio di lubrificazione tramite lo speed-lube, ma non mi sembra di aver avuto grandi giovamenti.

Se invece bagno gli steli dall'esterno abbondantemente con olio per sospesioni, la forca ricomincia a lavorare alla grande fluidissima. Questa operazione e' pero' necessario farla quasi ad ogni uscita, altrimenti la forca tende a 'gripparsi' nuovamente.
E' normale che sia necessaria questa forma di manutenzione cosi' spesso?

Da quanto la usi?
Magari smontarla e pulire bene i foderi all'interno, lubrificare boccole e paraoli sempre dall'interno.
Da quanto non fai una manutenzione completa, idraulica compresa?
 

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