Tpi

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Partlando di copertoni, cosa si intende con la sigla TPI?
ad esempio "TPI 120"

grazie

"Threads-per-Inch", ovvero il numero di fili della tela per pollice quadrato. E' una misura indiretta della qualità del copertone. Più fili=meno gomma e quindi, in teoria, più "morbidezza" e meno peso. Poi dipende da con che cosa sono fatti i fili ed altre variabili.
E' una misura che va di pari passo spesso col prezzo (più alto il numero tpi + euri) e che concerne soprattutto copertoni da xc o cmq per utilizzo "race".

ps
120 generalmente è il massimo.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Carcassa
E' l'ossatura del pneumatico e ha, quindi, una notevole importanza. Si cerca infatti di minimizzarne il peso, aumentarne la resistenza e far sì che si comporti in modo ottimale sotto le complesse e varie sollecitazioni che il pneumatico dovrà sopportare. E' realizzata con una fitta trama di fili, normalmente in nylon o rayon. Per questo motivo sui pneumatici è spesso riportata la densità, espressa in fili/dm o in tpi (cioè fili per pollice). Il valore di densità però, nel campo della MTB, non è così importante e spesso è fonte di confusione. Infatti, considerato un qualunque pneumatico, la densità è maggiore vicino al cerchio e minore al centro del battistrada; in altre parole specificare la densità senza dire esattamente dove questa è misurata non ha molto significato....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
223
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Carcassa
E' l'ossatura del pneumatico e ha, quindi, una notevole importanza. Si cerca infatti di minimizzarne il peso, aumentarne la resistenza e far sì che si comporti in modo ottimale sotto le complesse e varie sollecitazioni che il pneumatico dovrà sopportare. E' realizzata con una fitta trama di fili, normalmente in nylon o rayon. Per questo motivo sui pneumatici è spesso riportata la densità, espressa in fili/dm o in tpi (cioè fili per pollice). Il valore di densità però, nel campo della MTB, non è così importante e spesso è fonte di confusione. Infatti, considerato un qualunque pneumatico, la densità è maggiore vicino al cerchio e minore al centro del battistrada; in altre parole specificare la densità senza dire esattamente dove questa è misurata non ha molto significato....

L'hai copiata da qualche parte?
Non credo che la carcassa dei pneumatici da mtb sia "differenziata" in numero di fili a seconda della posizione. Semplicemente nei pneumatici da mtb c'è più gomma in certe posizioni dovute alla tasselletura (che cambia da modello a modello).
Se guardi i siti dei produttori, per ogni pneumatico danno un n° tpi non vari.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
L'hai copiata da qualche parte?
Non credo che la carcassa dei pneumatici da mtb sia "differenziata" in numero di fili a seconda della posizione. Semplicemente nei pneumatici da mtb c'è più gomma in certe posizioni dovute alla tasselletura (che cambia da modello a modello).
Se guardi i siti dei produttori, per ogni pneumatico danno un n° tpi non vari.

ho riportato un articolo...per questo l'ho scritto con quel carattere...avevo qualche dubbio anch'io su quel punto...ma non conoscendo come viene letteralmente costruito uno pneumatico ho preferito essere smentito....
 

Turi

Biker urlandum
Grazie delle info. Non le voglio prendere.
Ho notato che alcune case danno valori sulle teli in TPI e altre in EPI.

Dato che a stressarvi mi riesce bene.
A contronto copertoni con TPI 120 e copertoni con EPI 67!
Solo in riferimento alle tele, non tutto quello che penso ci sia dietro.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo