trail bikes trouble

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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g.f.

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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, i componenti della tallboy stanno arrivando, comincio così con le domande banali in vista del montaggio.
I freni sono arrivati già spurgati ma con cavi lunghi e poi devo inserirli nel telaio, immagino quindi di dover prima svuotare il circuito poi inserirli nel telaio e poi tagliarli della dimensione migliore.
I vari connettori, ogive alle estremità si possono recuperare oppure devo prenderne di nuove (qualcosa ancora mi manca e mi verrebbe comodo aggiungere ad un ordine pezzi di basso valore)?
Per il freno anteriore la forcella è specificata per attacco freno pm180, per montare un disco da 203 devo quindi prevedere un adattatore, immagino vada bene qualsiasi modello con specificato "da 180 a 203"? perchè in alcuni prodotti ho trovato specificato solo 203 senza il diametro di partenza.
Grazie
 

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Dipende da che freni hai preso.. ma da come dici essendo già montati e con i tubi lunghi immagino magura.. in genere le ogive e spine di ricambio le danno (1 x confezione) con i freni nuovi. X farli passare nel telaio non sei obbligato a svuotare l'impianto, puoi usare una brugola piccola o un grano da avvitare in testa al tubo tagliato x non far fuoriuscire l'olio, con le vecchie ogive e spine montati non penso tu possa farli passare xke c'è anche la copertura in gomma quindi devi cmq tagliare il tubo x il post.. l'anteriore basta solo accorciarlo e se mentre fai il lavoro non premi la leva del freno dopo aver tagliato il tubo dovresti fare solo uno spurgo "minimale" ed essere ok senza spurgare tutto con la procedura completa. X il post dipende.. se hai fortuna stesso discorso del davanti, altrimenti spurgo completo
Adattatori se la forcella è pm 180 ti basta un adattatore che porti da 180 a 203 oppure un +20mm e poi se sei basso con le pastiglie metti 2 rasamenti( o rondelle purché dritte e senza bordi "vivi" ) x portarti alla giusta altezza
Se puoi prendi gli Adattatori della stessa marca del freno così vai più sul sicuro
 
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Ciao a tutti, i componenti della tallboy stanno arrivando, comincio così con le domande banali in vista del montaggio.
I freni sono arrivati già spurgati ma con cavi lunghi e poi devo inserirli nel telaio, immagino quindi di dover prima svuotare il circuito poi inserirli nel telaio e poi tagliarli della dimensione migliore.
I vari connettori, ogive alle estremità si possono recuperare oppure devo prenderne di nuove (qualcosa ancora mi manca e mi verrebbe comodo aggiungere ad un ordine pezzi di basso valore)?
Per il freno anteriore la forcella è specificata per attacco freno pm180, per montare un disco da 203 devo quindi prevedere un adattatore, immagino vada bene qualsiasi modello con specificato "da 180 a 203"? perchè in alcuni prodotti ho trovato specificato solo 203 senza il diametro di partenza.
Grazie
ti rispondo al volo per i dischi perchè ho appena prreso l'adattatore, io ho preferito prenderlo della stessa marca (Sram) per non avere problemi di compatibilià anche se non ci dovrebbero essere, dipende dalla forcella che hai preso, se necessita già di un adattatore/spessore per i 180 allora devi considerare la differenza altrimenti vai con i distanziali da 20, occhio anche se PM o meno cambia il tipo di adattatore.
Per i freni io a prescindere il kit di montaggio con ogive ecc... lo prenderei a prescindere
 
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Adattatori se la forcella è pm 180 ti basta un adattatore che porti da 180 a 203 oppure un +20mm e poi se sei basso con le pastiglie metti 2 rasamenti( o rondelle purché dritte e senza bordi "vivi" ) x portarti alla giusta altezza
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stesa risposta...mi consolo di non aver detto c...te :-P: :-P:
 
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Dipende da che freni hai preso.. ma da come dici essendo già montati e con i tubi lunghi immagino magura.. in genere le ogive e spine di ricambio le danno (1 x confezione) con i freni nuovi. X farli passare nel telaio non sei obbligato a svuotare l'impianto, puoi usare una brugola piccola o un grano da avvitare in testa al tubo tagliato x non far fuoriuscire l'olio, con le vecchie ogive e spine montati non penso tu possa farli passare xke c'è anche la copertura in gomma quindi devi cmq tagliare il tubo x il post.. l'anteriore basta solo accorciarlo e se mentre fai il lavoro non premi la leva del freno dopo aver tagliato il tubo dovresti fare solo uno spurgo "minimale" ed essere ok senza spurgare tutto con la procedura completa. X il post dipende.. se hai fortuna stesso discorso del davanti, altrimenti spurgo completo
Adattatori se la forcella è pm 180 ti basta un adattatore che porti da 180 a 203 oppure un +20mm e poi se sei basso con le pastiglie metti 2 rasamenti( o rondelle purché dritte e senza bordi "vivi" ) x portarti alla giusta altezza
Se puoi prendi gli Adattatori della stessa marca del freno così vai più sul sicuro
Si, magura mt5, erano in offerta ad ottimo prezzo su bike discount.
Proverò a tagliare lato leva e vedere nse riesco a tappare ma per evitare di imbrattare tutto, sono tentato prima di rimuovere tutto l'olio e poi tagliare.
Avevo letto qualcosa che la forma dei magura richiede adattatore dedicato.
 

g.f.

Biker assatanatus
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ti rispondo al volo per i dischi perchè ho appena prreso l'adattatore, io ho preferito prenderlo della stessa marca (Sram) per non avere problemi di compatibilià anche se non ci dovrebbero essere, dipende dalla forcella che hai preso, se necessita già di un adattatore/spessore per i 180 allora devi considerare la differenza altrimenti vai con i distanziali da 20, occhio anche se PM o meno cambia il tipo di adattatore.
Per i freni io a prescindere il kit di montaggio con ogive ecc... lo prenderei a prescindere
Ho preso il kit di spurgo e l'attrezzo per tagliare tubi e inserire le spine nel tubo. Il mio dubbio era se si riesce a recuperare la parte di attacchi dall'estremità tagliata (credo che andrò lato leva) per poi reinserirli nel tubo tagliato
 

matteof93

Biker ciceronis
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Ho preso il kit di spurgo e l'attrezzo per tagliare tubi e inserire le spine nel tubo. Il mio dubbio era se si riesce a recuperare la parte di attacchi dall'estremità tagliata (credo che andrò lato leva) per poi reinserirli nel tubo tagliato
hai preso l'adattatore per la dinamometrica in modo da chiudere il bullone che stringe l'ogiva lato leva alla giusta coppia? ocio che se vai appena sopra spacchi il pompante, è di plastica.
 
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Si, magura mt5, erano in offerta ad ottimo prezzo su bike discount.
Proverò a tagliare lato leva e vedere nse riesco a tappare ma per evitare di imbrattare tutto, sono tentato prima di rimuovere tutto l'olio e poi tagliare.
Avevo letto qualcosa che la forma dei magura richiede adattatore dedicato.
Devi x forza tagliare dal lato leva e non puoi recuperare l'ogiva vecchia xke quando viene chiusa si deforma x far tenuta con il tubo.. x imbrattare non pensare che esca chissà quanto olio, dovresti lasciarlo girato a testa in giù con il tubo verso il basso.. metti una vite piccola o grano e via.. io in genere lascio montato la "vite doppia" che si usa x i telescopici rs
 
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hai preso l'adattatore per la dinamometrica in modo da chiudere il bullone che stringe l'ogiva lato leva alla giusta coppia? ocio che se vai appena sopra spacchi il pompante, è di plastica.
No, credo che molto delicatamente andrò a mano fermandomi appena il bullone non gira più
 
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SKILPAD

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Torre Pellice (TO)
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XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
per fare il montaggio completo di una bici , ma anche per la manutenzione fai da te, occorre ovviamente avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari, e non sono pochi. Di proprietà od in prestito.
Il cavalletto, le varie chiavi specifiche, i kit di montaggio/estrazione ed almeno due chiavi dinamometriche, una per le coppie di serraggio basse ed una per la guarnitura. Occorre inoltre avere grassi e liquidi per il montaggio, per il reggisella, il frenafiletto, l'olio minerale ...etc.

Se uno dovesse procurarsi tutto ex novo, la spesa sarebbe ragguardevole, anche acquistando gli attrezzi più economici di tipo amatoriale. La spesa è certamente da tenere in conto e probabilmente in molti casi la convenienza del telaio con i componenti acquistati a parte viene a meno.

Se si tratta di un telaio in carbonio, l'utilizzo delle chiavi dinamometriche è obbligatorio direi. Io non ne farei a meno neanche con altri materiali.
 
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L'applicazione dello shelter spesso si sta rivelando peggio del previsto, molte bolle d'aria.
Attacca subito ed anche cominciando dal centro verso i bordi, le bolle trattenute non escono.
Il risultato finale è un mezzo schifo. Spero almeno tenga un paio d'anni, con quello che et costato
 

freesby

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L'applicazione dello shelter spesso si sta rivelando peggio del previsto, molte bolle d'aria.
Attacca subito ed anche cominciando dal centro verso i bordi, le bolle trattenute non escono.
Il risultato finale è un mezzo schifo. Spero almeno tenga un paio d'anni, con quello che et costato
Più è spesso e più è scomodo/difficile da mettere.. tanti usano acqua e sapone xo con quello spesso io non sono mai riuscito, in genere mi aiuto con un phon da carrozziere ma su telai scuri cmq si vedono delle bollicine o cmq punti dove non attacca bene.. ultimamente ho usato una pellicola della 3m (mi pare) xo più sottile, ovvio che fornisce meno protezione..
 
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Più è spesso e più è scomodo/difficile da mettere.. tanti usano acqua e sapone xo con quello spesso io non sono mai riuscito, in genere mi aiuto con un phon da carrozziere ma su telai scuri cmq si vedono delle bollicine o cmq punti dove non attacca bene.. ultimamente ho usato una pellicola della 3m (mi pare) xo più sottile, ovvio che fornisce meno protezione..
Ho provato anche con acqua e sapone come per la pellicola più sottile che ho sulla jeffsy ma stacca la colla dal nastro.
In alcuni punti ben visibili l'effetto è un pò sgradevole ma se rimane attaccata almeno un paio di anni andrebbe già bene, sembra molto commossa, dovrebbe proteggere bene
 
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, un pò a rilento causa tempistiche lavorative, cenni di influenza, sto pian piano iniziando il montaggio della bici.
Per l'installazione della ralla forcella, ho usato il metodo del tubo in pvc e martello in legno, il risultato delle foto è ok?
La parte inferiore della ralla non ha luce con la forcella ma il bordo gommoso sporge un pò, non credo si debba mandare anche quello a battuta?
Grazie
 

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Biker infernalis
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TREK top fuel
Ciao a tutti, un pò a rilento causa tempistiche lavorative, cenni di influenza, sto pian piano iniziando il montaggio della bici.
Per l'installazione della ralla forcella, ho usato il metodo del tubo in pvc e martello in legno, il risultato delle foto è ok?
La parte inferiore della ralla non ha luce con la forcella ma il bordo gommoso sporge un pò, non credo si debba mandare anche quello a battuta?
Grazie
No è a posto così! Ha solo la funzione di non far entrare lo sporco..
 
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tra il trail

Biker popularis
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chettemport
Ciao a tutti, apro l'ennesima discussione su confronti/scelta tra trail bike, cercando però di essere mirato sia per le caratteristiche che cerco sia per i modelli.
Ho una YT Jeffsy 29" alluminio del 2018 con la quale mi trovo ancora abbastanza bene, però sia per la curiosità di qualcosa di nuovo che dopo aver provato bici più moderne, comincio a sentire un pò "datata", soprattutto per l'efficienza in pedalata, in discesa il limite sono io e la bici si difende ancora bene. Però proprio nei giri con tratti ripidi o lunghe salite, vengono fuori i limiti di una geometria non al passo con i tempi ed un'efficienza di pedalata non ottimale; il peso spesso è troppo caricato sulla ruota posteriore aumentando la resistenza all'avanzare e con l'anteriore che si scarica molto. Il peso credo sia un fattore secondario, non l'ho mai pesata ma a spanne dovremmo essere introno ai 14.5 kg circa.
Visto anche il periodo di sconti, stavo guardandomi intorno per una trail moderna che salga molto bene ed in discesa sappia il fatto suo, senza strafare (non vado nè forte nè faccio cose particolarmente difficili o park), una bici orientata principalmente ai giri alpini.
Dopo averne provate di recente due trail moderne (Smuggler e Hugene), ho cercato di restringere la lista a quello che potrebbe davvero piacermi: prestazioni in salita efficaci e postura comoda, con busto abbastanza eretto.
- Neuron cf 2023, forse sulla carta l'opzione migliore, dovrebbe essere ottima in salita, abbastanza leggera ed in discesa abbastanza simile alla mia ma un pò più moderna. Mi piacciono i montaggi shimano, il prezzo è molto competitivo. Però la scelta della serie sterzo integrata non mi convince; le geometrie sembrano equilibrate ma forse un pò datate
- Transition Smuggler, ho avito la possibilità di provarla e sarebbe la mia prima scelta se non ci fosse da guardare al prezzo. Bellissima, mi ha impressionato in salita e la postura in sella mi è sembrata perfetta per me in taglia M. Non ha fronzoli come scomparti nel telaio o cavi nella serie sterzo. Il dubbio è se vale la pena fare uno sforzo economico in più.
- Propain Hugene, provata anche lei ed a parte un pò di scomodità in piano forse per uno stem da 60 mm sulla taglia m, mi ha dato sensazioni molto buone, sale davvero bene ed in discesa è molto stabile e bilanciata, un pò rigida davanti ma nel complesso una bella ed efficace bici. Provando a configurarla online senza componenti top rimane comunque più cara di canyon, per renderla appetibile dovrebbero scontarla di un 15-20%.
- YT Izzo, per me molto bella esteticamente e con geometrie forse un pò meglio della neuron (angolo sella); il comportamento della sospensione di YT già lo conosco e mi va bene, però non mi piaccioni i montaggi con ruote cranckbrothers e gruppi sram. Non voglio mettere mano ad una bici nuova cambiando qualcosa
- Commencal Tempo, più una suggestione; la bici mi piace molto come geometrie e linee ma rimane un incognita, trovando poco o nulla sul web. Non vorrei poi dover spendere molto in componenti per avere un peso accettabile. Sarebbe l'unica in alluminio che prenderei in considerazione.

Le ho valutate ma non credo di prendere in considerazione Cube, Radon (mi piacciono poco le loro linee) o marchi tradizionali come Specialized, Trek,..per poco di più forse ci esce la Transition.
Il cuore direbbe Smuggler, il portafoglio (anzi, conto in banca) Neuron, con la Hugene quasi nel mezzo; a livello geometrico dopo la prova della Transition, sono rimasto colpito da un angolo sella molto verticale (oltre 78°) e non è facile trovare qualcosa di paragonabile; forse la nuova Occam, ma facendo due conti al volo non andrei a spendere tanto di meno di una smuggler montata un pò alla volta trovando componenti a buon prezzo e riciclando quello che già ho.

Qualcuno ha provato approfonditamente le bici nella lista e ne conosce pregi ma soprattutto i difetti, che magari potrebbero essere vincolanti nella scelta?
Grazie
Io ti suggerirei la nuova OCCAM LT che come geometrie è top
e la Hugene
 
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Biker assatanatus
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foto bici completa e breve recensione? @g.f.
Ho finito di montarla recentemente, purtroppo tra una lussazione ad una spalla e meteo non favorevole, ho solo fatto un giretto brevissimo.
Devo verificare una cosetta alla serie sterzo, per ora solo primissime impressioni, con il tempo la conoscerò meglio.
In salita compatta, con ammortizzatore chiuso, si pedala bene, meglio della Jeffsy e quando la pendenza sale, diventa più evidente.
In discesa mi è sembrata molto maneggevele e dal carattere divertente, non percepivo i 20 mm di escursione in meno dietro.
Dove però ho avuto le impressioni migliori è stato su un brevissimo tratto (pochissimi metri) salendo su un fondo più sconnesso, una trazione notevole.
Con il tempo avrò un'idea più chiara e foto migliori.
 

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