Transition Covert , tutte qui su!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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maramouse

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lungi da me creare attriti famigliari, ma puoi sempre vendere le tue due e prendi la pike, io ho sul mercatino la mia float proprio perchè ho preso quest'ultima e ti assicuro che funziona molto bene, sembra una forca a molla
 

maramouse

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23/10/06
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abbastanza bene, ma ho messo i parapolvere della enduro bearings e per avere un funzionamento buono, ero costretto a cambiare spesso olio, ogni 3/4 mesi e usandola 1/2 volte a settimana, una menata, ho avuro e provato varie forche, prima di prendere la pike ero stra convinto della superiorità della forca a molla su quella ad aria, a livello di discesa, ora con la pike, stò cambiando idea, certo che il perno da 15 è una bella menata, io ad esempio ho le fulcrum re zone e non si possono trasformare da 20 a 15, mentre mavic o altri marchi sì...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
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Ciao a tutti da ieri anch'io sono un coverista.
Prima di natale ho venduto il mio amato telaio gt force, mentre vendevo quello ho avuto modo di provare una covert,in condizioni a dir poco proibitive, e non settata per me ma tanto è bastato.
Adesso devo montarla,posso scegliere come forcella tra una Fox float 36 e una lyrik coil r.
Insomma fox vs rs ma anche aria vs molla.
avendole avute entrambe, secondo me, lyrik tutta la vita. Se ti può interessare mi è venuta la folle idea di vendere la mia:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-169064-rockshox-lyrik-rc2l-u-turn-
perchè vorrei provare sta benedetta pike e risparmiare un po' di peso, anche se so che me ne pentirò.
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
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Cinelli
grazie, non mi interessa un altra forca, le ho già entrambe!:specc:
la float non ce l'ho ancora in mano ma a breve sarà mia e pensavo anch'io di montare le tenute della enduro...dici che sono peggio? avevo letto che in teoria dovrebbero allungarsi gli intervalli di manutenzione, no?

per adesso l'unico confronto diretto che ho potuto fare, per svairate volte, è Lyrik VS Van e per come la vedo io non c'è storia la Van mi è sembrata parecchio meglio, in ogni situazione. parlo a parità di "sofisticatezza" della forcella cioè sia van che lyrik solo R.
Da qui l'idea di prendere una float(trovata in bazza) avendo come ripiego la possibilità di trasformarla in Van in un secondo momento.

Sul discorso della linearità che spesso sento, sulla float R essendo a bagno aperto si potrebbe lavorare sul livello dell'olio, come mai nessuno ne parla?:omertà:

Per adesso sul mercatino c'è finita la Lyrik, ma per un discorso di incompatibilità con l'altro telaio che ho.

Per la pike o 34 che sia non mi avranno, ho 3 bici e 4 set di ruote tutte con il pp20 davanti...venderò cara la pelle:duello:
 

maramouse

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23/10/06
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no, non volevo dire quello, ho scritto male, i parapolvere enduro migliorano la forca, peccato in genere che con o senza di essi, se vuoi un funzionamento buono delle forche fox ad aria, sei costretto a cambiare sovente olio
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
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Cinelli
ok, chiaro. Si del cambio olio sulle forcelle in generale a bagno aperto, anche marzocchi, sono d'accordo con te.

La mia domanda era proprio sul comportamento della Covert con una o con l'altra, e mi sembra di aver capito che RS sia più consigliata.
anche se capisco che sia una domanda un pò cosi, però perdonatemi invece di pedalare al sole oggi ero chiuso in casa:hahaha:
Ok, mi metto in testa di provarle per bene entrambe poi magari vi dico qualcosa.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
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beh allora chi meglio di te può dirlo? Sarai tu a darci pareri in merito! Cmq la float a bagno aperto non l'ho provata, puo darsi si riesca a regolare meglio, Io con la cartuccia sigillata ho sempre avuto difficolta di reolazione, al contrario della Lyrik che è invece più intuitiva. Sulla Van invece amici mi dicono che una float trasformata a molla non è la stessa cosa della van nativa... però su questo parlo per sentito dire
 

gianlumorra

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per chi fosse in dubbio su che taglia scegliere per esempio per la covert, pubblico una mail di risposta di transition che a me pare molto interessante, per chi mastica l'inglese è più semplice chiaramente.
Hi there, I think you'll be best suited on the size Medium, but...

The days of 120mm stems and 680mm handlebars with bar ends are nearly gone and we feel that an approach to sizing born in that era should go away as well. With progressive trail design and all of the recent changes in bike technology, selecting your frame size is not as cut and dry as it once was. With the huge variety of trail styles, riding styles and bike setup preferences, we would urge you to look beyond your height and inseam to find the right bike size. We want you to have as much fun as possible riding your bike. And in the end we want you to remember, there is no right or wrong size for you (within reason of course).

Take a look at the style of trails you will be riding, and how you would approach them... are they fast and open or tight and technical? Steep or mellow? Do you like to catch air or keep the wheels on the ground? Do you pick the gnarly straight line, or move your bike around on the trail? Did you grow up racing BMX bikes, start off with mountain biking, or get into it from road biking? Want your bike to feel super stable or super agile? All of these factors come into play, and each one is just as important as the others. For example, you can choose to ride a size Large frame and use a 35mm stem and achieve a nearly identical reach as a Medium size frame with a 60mm stem. Each setup can be as capable as the other, while offering a very different feeling ride. Even beyond stem length, depending on how you have answered those questions, you might want to go up or down in size to get the right fit and feel for you and your trails.

In order to reflect those choices, we have updated our sizing chart with a lot more overlap across the size range. We have tried to illustrate the bike sizes we felt would apply to each rider size; but be sure to look at the geometry and make sure the size you are choosing makes sense for your preferences. Everyone is different, plain and simple. The lines have become blurred and there is no strict rule of thumb anymore. When choosing your perfect size, ask yourself these questions, call or email us if you need a second opinion and most importantly... make sure you pick the setup that you feel will be the most fun!

LARS STERNBERG | Transition Bikes | 360.820.8137 | [url]www.transitionbikes.com[/URL]
 

all3rz

Biker ciceronis
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una curiosità: mentre la covert alu è molto diffusa, mi pare che la carbon non abbia tutto sto seguito..

è una questione "di costi" (magari per certe cifre si preferiscono altri marchi.. :nunsacci:), o c'è sotto qualche motivazione tecnica (dubito..)?

tutto questo perché ho addocchiato un telaio carbon e ci sto pensando.. anche se mi "obbligherebbe" a rimanere sulle vecchie 26" (:hahaha:)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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una curiosità: mentre la covert alu è molto diffusa, mi pare che la carbon non abbia tutto sto seguito..

...mi "obbligherebbe" a rimanere sulle vecchie 26" (:hahaha:)

dando per buona la tua affermazione (non sarei in grado di stabilire percentualmente la disparità alu/carbon sulle altre marche) forse la risposta è proprio insita nella tua perplessità.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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una curiosità: mentre la covert alu è molto diffusa, mi pare che la carbon non abbia tutto sto seguito..

è una questione "di costi" (magari per certe cifre si preferiscono altri marchi.. :nunsacci:), o c'è sotto qualche motivazione tecnica (dubito..)?

tutto questo perché ho addocchiato un telaio carbon e ci sto pensando.. anche se mi "obbligherebbe" a rimanere sulle vecchie 26" (:hahaha:)
Io sono stato tra i primi a credere nel formato 650B, ma la mia Covert Carbon 26" resterà con me moooolto a lungo.
E' una bici fantastica.
Per completezza di informazione devo però informarti che la mia è montata un po' più discesistica rispetto alla configurazione di serie: forcella FOX Talas 180, ammo Cane Creek DB Air CS (prima avevo il coil, ma quello ad aria non me lo fa rimpiangere; funziona altrettanto bene e ha il pro pedal), cerchi da DH (Mavic Deemax).
Comunque si pedala benissimo anche in salita.
Quest'anno rimane invariata, tranne il colore delle scritte.
Certo risulterà meno rivendibile di una 27,5", ma quanto a soddisfazione di guida siamo ai massimi livelli comunque.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
per chi fosse in dubbio su che taglia scegliere per esempio per la covert, pubblico una mail di risposta di transition che a me pare molto interessante, per chi mastica l'inglese è più semplice chiaramente.
Hi there, I think you'll be best suited on the size Medium, but...

The days of 120mm stems and 680mm handlebars with bar ends are nearly gone and we feel that an approach to sizing born in that era should go away as well. With progressive trail design and all of the recent changes in bike technology, selecting your frame size is not as cut and dry as it once was. With the huge variety of trail styles, riding styles and bike setup preferences, we would urge you to look beyond your height and inseam to find the right bike size. We want you to have as much fun as possible riding your bike. And in the end we want you to remember, there is no right or wrong size for you (within reason of course).

Take a look at the style of trails you will be riding, and how you would approach them... are they fast and open or tight and technical? Steep or mellow? Do you like to catch air or keep the wheels on the ground? Do you pick the gnarly straight line, or move your bike around on the trail? Did you grow up racing BMX bikes, start off with mountain biking, or get into it from road biking? Want your bike to feel super stable or super agile? All of these factors come into play, and each one is just as important as the others. For example, you can choose to ride a size Large frame and use a 35mm stem and achieve a nearly identical reach as a Medium size frame with a 60mm stem. Each setup can be as capable as the other, while offering a very different feeling ride. Even beyond stem length, depending on how you have answered those questions, you might want to go up or down in size to get the right fit and feel for you and your trails.

In order to reflect those choices, we have updated our sizing chart with a lot more overlap across the size range. We have tried to illustrate the bike sizes we felt would apply to each rider size; but be sure to look at the geometry and make sure the size you are choosing makes sense for your preferences. Everyone is different, plain and simple. The lines have become blurred and there is no strict rule of thumb anymore. When choosing your perfect size, ask yourself these questions, call or email us if you need a second opinion and most importantly... make sure you pick the setup that you feel will be the most fun!

LARS STERNBERG | Transition Bikes | 360.820.8137 | [url]www.transitionbikes.com[/URL]

Che tradotto significa:
compratela lunga o corta, alta o bassa ma compratela!
http://youtu.be/2l5q9QgjojM
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
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Brescia
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Bike
x
dando per buona la tua affermazione (non sarei in grado di stabilire percentualmente la disparità alu/carbon sulle altre marche) forse la risposta è proprio insita nella tua perplessità.

la mia era solo un'impressione, vedendo in giro e anche su questo topic..
facevo semplicemente una domanda... volutamente provocatoria... ;-)

Io sono stato tra i primi a credere nel formato 650B, ma la mia Covert Carbon 26" resterà con me moooolto a lungo.
E' una bici fantastica.
Per completezza di informazione devo però informarti che la mia è montata un po' più discesistica rispetto alla configurazione di serie: forcella FOX Talas 180, ammo Cane Creek DB Air CS (prima avevo il coil, ma quello ad aria non me lo fa rimpiangere; funziona altrettanto bene e ha il pro pedal), cerchi da DH (Mavic Deemax).
Comunque si pedala benissimo anche in salita.
Quest'anno rimane invariata, tranne il colore delle scritte.
Certo risulterà meno rivendibile di una 27,5", ma quanto a soddisfazione di guida siamo ai massimi livelli comunque.
Ciao.
Fish
:celopiùg:

si.. la tua l'ho vista.. e l'ho vista bene.. :omertà::omertà::omertà: :sbavon::sbavon:

il mio montaggio non sarebbe così estremo (riciclando tutto quello che ho..) ma comunque abbastanza "tosto" (con lyrik air portata a 180, ruote spada tananai e mono.. quello che c'è per il momento)

sulla rivendita.. x mia esperienza, a meno di non avere specy, il resto fai comunque fatica a rivenderlo... o lo rivendi ben scontato..

quindi tanto vale tirare un po' in fase d'acquisto, godersela finchè dura e poche menate.. ;-)

PS vero che quella di quest'anno è invariata.. ma monta il float x.. che schifo non fa..
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
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Genova
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il mio montaggio non sarebbe così estremo (riciclando tutto quello che ho..) ma comunque abbastanza "tosto" (con lyrik air portata a 180, ruote spada tananai e mono.. quello che c'è per il momento)

sulla rivendita.. x mia esperienza, a meno di non avere specy, il resto fai comunque fatica a rivenderlo... o lo rivendi ben scontato..

quindi tanto vale tirare un po' in fase d'acquisto, godersela finchè dura e poche menate.. ;-)

PS vero che quella di quest'anno è invariata.. ma monta il float x.. che schifo non fa..
Già, hai ragione, su tutto.
Il float X è il plus rispetto alla versione 2013, ed è un ammo di tutto rispetto (la cosa mi sfuggiva perchè l'ammo di serie lo avevo tolto immediatamente dal telaio, riciclato sull'altra mia enduro leggera).
La forca che vuoi adottare è paragonabile alla mia e ti dà un assetto tale da non sentire il bisogno di ruote più grandi.
Per la rivendita, in effetti se te la tieni per un po' non cambia il problema rispetto ad altri modelli.
E ti assicuro che è una bici cazzutissima, che non ti viene voglia di cambiare dopo pochi mesi.
Restando sulla Covert, un mio amico ha la nuova 27,5" (alluminio, ovviamente), ma io sono convinto che la mia, col 180 anteriore, rimanga ancora superiore nel tecnico scassato (almeno finchè non cambierà forca: quella di serie mi convince molto poco).
In definitiva, se riesci a strappare un prezzo interessante, compra la Carbon senza patemi, che non resterai certo deluso.
:celopiùg: o-o
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
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Già, hai ragione, su tutto.
Il float X è il plus rispetto alla versione 2013, ed è un ammo di tutto rispetto (la cosa mi sfuggiva perchè l'ammo di serie lo avevo tolto immediatamente dal telaio, riciclato sull'altra mia enduro leggera).
La forca che vuoi adottare è paragonabile alla mia e ti dà un assetto tale da non sentire il bisogno di ruote più grandi.
Per la rivendita, in effetti se te la tieni per un po' non cambia il problema rispetto ad altri modelli.
E ti assicuro che è una bici cazzutissima, che non ti viene voglia di cambiare dopo pochi mesi.
Restando sulla Covert, un mio amico ha la nuova 27,5" (alluminio, ovviamente), ma io sono convinto che la mia, col 180 anteriore, rimanga ancora superiore nel tecnico scassato (almeno finchè non cambierà forca: quella di serie mi convince molto poco).
In definitiva, se riesci a strappare un prezzo interessante, compra la Carbon senza patemi, che non resterai certo deluso.
:celopiùg: o-o
Ciao Fisher,
visto che hai due telaio di gran pregio, potresti fare una breve comparazione fra i due in merito alle tue impressioni su pedalabilità, maneggevolezza, comportamento in discesa,facilità di guida, etc.(asnche in mp, se credi...)?
Grazie!!!
Ciao
 

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