Transition Covert , tutte qui su!!

Marcopazzo

Biker serius
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Fulgur Tora
oggi ho fatto una provetta.. girato quasi tutto il giorno con il fox in modalità "climb 1"... (sempre con sag "generoso" e ritorno abbastanza frenato)..
l'impressione è quella di una bici forse più lenta (poi ho aperto un pelo il ritorno portandolo a 6 da tutto chiuso)... ma sicuramente molto più controllata (almeno finchè il mono tiene la frenatura).. e meno "faticosa"..

mi sembra insomma di poter spingere un po' di più senza rischiare di essere capultato nella ionosfera.. :hahaha:
(c'è da dire che di smosso non ho visto niente oggi.. )

qualcun'altro che ha fatto sta prova e ha avuto la stessa impressione? :nunsacci:
immagino tu abbia fatto la prova in posizione trail e non climb. Io con il float x avevo fatto la prova un giorno (posizione trail 1 ma ritorno più sfrenato, mi pare attorno ai 10 click dal tutto chiuso) e mi trovavo meglio (alcuni post indietro ci sono le mie impressioni, molto simili alle tue), bici più controllata e maneggevole, meno tendente a sedersi nei curvoni veloci e più stabile in frenata, il tutto a scapito di un minimo di sensibilità in meno sui piccoli urti. Poi sono passato al double barrel ed ho ottenuto tutti i pregi di sopra, con unico difetto del peso maggiore ma che a me interessa relativamente poco.
 

all3rz

Biker ciceronis
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immagino tu abbia fatto la prova in posizione trail e non climb.
ehm... ovviamente si.. errore di sbaglio.. thx ;-)

Io con il float x avevo fatto la prova un giorno (posizione trail 1 ma ritorno più sfrenato, mi pare attorno ai 10 click dal tutto chiuso) e mi trovavo meglio (alcuni post indietro ci sono le mie impressioni, molto simili alle tue), bici più controllata e maneggevole, meno tendente a sedersi nei curvoni veloci e più stabile in frenata, il tutto a scapito di un minimo di sensibilità in meno sui piccoli urti. Poi sono passato al double barrel ed ho ottenuto tutti i pregi di sopra, con unico difetto del peso maggiore ma che a me interessa relativamente poco.

x il cambio mono ci penserò (forse) a fine stagione quando conoscerò meglio il telaio.. i 2/3 etti in più sono l'ultimo dei miei problemi..

cmq mi fa piacere che le impressioni siano simili..
anche se mi è sembrato di essere più lento (anche se non è detto che lo fossi davvero, magari era solo un'impressione dovuta al fatto che fosse più "tranquilla") mi sa che per la gara di domenica lo tengo così e... "io speriamo che me la cavo.." :smile:
 

Marcopazzo

Biker serius
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Fulgur Tora
x il cambio mono ci penserò (forse) a fine stagione quando conoscerò meglio il telaio.. i 2/3 etti in più sono l'ultimo dei miei problemi..

cmq mi fa piacere che le impressioni siano simili..
anche se mi è sembrato di essere più lento (anche se non è detto che lo fossi davvero, magari era solo un'impressione dovuta al fatto che fosse più "tranquilla") mi sa che per la gara di domenica lo tengo così e... "io speriamo che me la cavo.." :smile:
ho fatto solo una discesa con quella configurazione, non ho idea se fossi più veloce o meno, però mi sono trovato meglio, ma non mi sarei fidato ad usarlo per lunghe discese scassate, dalla sezione del ctd del float x ho notato che il passaggio dell' olio è mooolto strozzato già in posizione trail......
Questa sera (dopo che ho chiesto a bsc se vendevano la cartuccia hlr a parte e aver ricevuto risposta negativa) ho aperto la cartuccia sigillata della mia vengeance r e messo olio 10w per aumentare la frenatura........ devo ancora provare com' è cambiata la situazione.....
 

all3rz

Biker ciceronis
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si, poi il mono è bello caldo...
però in ottica gara, dove fati 3-6 minuti a fuoco posso anche pensare di lasciarlo così, poi si raffredda in trasferimento ;-)
 

all3rz

Biker ciceronis
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domanda stupida: sono tutti "normali" come filetto (ovvero si svitano in senso antiorario)?

perché quando gli avevo dato un'occhiata appena preso il telaio sembravano contrari, ovvero che girando in senso antiorario si tirassero... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Fisherman52

Biker tremendus
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Oggi Melogno - Madonna della Guardia di Finale - Calice.
Montato sulla giallone ruote 650 B, anche se un po' scompagnate (la posteriore in prestito da Marco di Tracce Bike che ringrazio, in quanto mi serviva con montato un 10 rapporti e avevo solo quella con l'11), ma oggi si bada al sodo, non all'estetica.
Forca la solita FOX 180 (Fish esagera sempre, ormai si sa)
In foto 1 con forca abbassata a 140 e in foto 2 tutta estesa.
Impressioni:
Intanto nessun problema di interferenza con il telaio;
in salita forca a 140 e grande trazione da parte degli Hans Dampf, che a grip sono fenomenali;
in discesa, ovviamente a forca estesa, nel ripido scassato (che qui non mancava cert, specie da Madonna della Guardia in giù) diventa una mini DH e passa tutto e spiana alla grande; una goduria :))):
dove c'è da guidare, sullo stretto, richiede ovviamente una guida più avanzata (risulta molto alta davanti) e quindi lavoro di gambe supplementare rispetto al solito; alla fine le gambe mi facevano male.
Conclusioni:
avessi sotto una forca 160 non avrei il minimo dubbio a lasciare montate le 650B, con la 180 ci sono i pro e i contro, ma risulta una forzatura eccessiva.
Quindi ritornerò alle mie ruote 26" da DH, che la bici è già bella tosta con quelle.
Almeno fino al prossimo ripensamento: chissà con una Pike 160 - 650B o la futura Marzocchi ..... ;-)
:celopiùg:
 

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all3rz

Biker ciceronis
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Io ho girato normale e si sono svitati.

Tutti filetti tradizionali.

chiarito "l'arcano"...
non so se sono tutte così o solo la carbon..

i filetti sono tutti "dritti".. però i due in cima al fodero alto in pratica devi avvitare il bullone per far uscire il "dado" (quello azzurro)..
image.php


in pratica è come se svitassi un bullone non dalla testa, ma dalla punta.. (infatti poi la testa del "bullone" esce verso il tubo sella)...

già che c'ero gli ho messo anche una goccina di frenafiletti che non fa mai male... ;-)
 

all3rz

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[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION]

cazzarola.. volevo aspettare almeno fine stagione per fare 'sta prova..
questa è istigazione!!

ma, non avevi il db coil tu? :nunsacci:
e, viste le ultime discussioni, info sul setting che tieni?

thx ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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oggi ho fatto una provetta.. girato quasi tutto il giorno con il fox in modalità "climb 1"... (sempre con sag "generoso" e ritorno abbastanza frenato)..
l'impressione è quella di una bici forse più lenta (poi ho aperto un pelo il ritorno portandolo a 6 da tutto chiuso)... ma sicuramente molto più controllata (almeno finchè il mono tiene la frenatura).. e meno "faticosa"..

mi sembra insomma di poter spingere un po' di più senza rischiare di essere capultato nella ionosfera.. :hahaha:
(c'è da dire che di smosso non ho visto niente oggi.. )

qualcun'altro che ha fatto sta prova e ha avuto la stessa impressione? :nunsacci:

Non lo so.. come sai concordo abbastanza con il ritorno abb frenato.. anzi su questo carro lo ritengo cruciale... ma sul fon in modalità trail... boh io l'rp23 ctd lo sentivo enormemente frenato di fabbrica (molto più del "float x") infatti pur girando con sag elevati non mi sembrava che la bici si siedesse molto..
Cmq se ti trovi bene...ma imho é troppo pigra sul rotto..
Ciao
 

all3rz

Biker ciceronis
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non è tanto la questione "sedersi" o meno.. è che è più lenta e controllata.. meno reattiva (imbizzarrita se vogliamo)...
mi mette un po' meno in crisi e mi sento più a mio agio.. probabilmente perché sono lento io a muovermi sulla bici..
più avanti, man mano, probabilmente mi muoverò verso un setting più veloce..

ci ho fatto una discesa anche l'altra sera (600m D- tutti di fila con qualche saltino) e non mi è spiaciuta per niente..

poi, appena si scalda per bene (e non ci vuole troppo) sono convinto che le differenze non siano poi così evidenti... ;-)
 

Fisherman52

Biker tremendus
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@Fisherman52

cazzarola.. volevo aspettare almeno fine stagione per fare 'sta prova..
questa è istigazione!!

ma, non avevi il db coil tu? :nunsacci:
e, viste le ultime discussioni, info sul setting che tieni?

thx ;-)

Tutta colpa (merito?) di [MENTION=29309]sbardj[/MENTION], che l'ha fatto per primo.
E' stato lui il vero istigatore. :-)
Sì, avevo il DB Coil, ma mi ero stancato di dover variare il precarico molla ad ogni salita/discesa. Molto più comoda la levetta del DB Air CS :mrgreen:.
Il setting dell'ammo è quello di fabbrica: mi sono trovato bene e non ci ho più smanettato, ma prima o poi mi dedico.
La forca è la vecchia 2012 (non CTD) con regolazioni separate su compressione alte e basse velocità e ovviamente ritorno.
In discesa la tengo poco frenata (3 scatti) sulle basse, tarata media sulle alte, ritorno frenato pochissimo (massimo due scatti, più spesso 1).
Ciao
:celopiùg:
 

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