Transition Covert , tutte qui su!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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lecs

Biker superis
28/12/12
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Montato e provato monarch plus regular air.
Allora:
ammortizzatore molto più sostenuto, ovvero la bici ondeggia meno.
In pedalata per me va molto bene ed in discesa niente più fondocorsa.
All'inizio sag del 25% ma non usavo tutta la corsa (anche con saltini di 50cm).
Allora messo il sag a 30% e si usa quasi tutta la corsa.
Resta un ammortizzatore abbastanza reattivo, ovvero non proprio confortevole (non spiana tutto) ma comunque mantiene le regolazioni e risulta comunque molto frenato anche sul ritorno in modo da dare stabilità.

Ottimo a sapersi, grazie per la breve recensione.
 

zmit

Biker serius
Sulla mia L ci sta 'nu babà ;)

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Suprimu

Biker grossissimus
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Sarroch
www.forasa.com
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Santa Cruz Hightower
Qualcuno che ha un sistema monocorona sul Covert?
Sono intenzionato ad adottarlo anche io e avevo pensato a questa configurazione:
- modifica pignone Oneup 42T
- corona Raceface Narrow 30T
- cambio X9 type 2 medium cage
- guidacatena superiore E13 XCX iscg05

che mi dite? è valida?
consigli, suggerimenti?
 

Becca600rr

Biker urlandum
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Toirano (SV)
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Whistle B Rush C 8.1 2021
Qualcuno che ha un sistema monocorona sul Covert?
Sono intenzionato ad adottarlo anche io e avevo pensato a questa configurazione:
- modifica pignone Oneup 42T
- corona Raceface Narrow 30T
- cambio X9 type 2 medium cage
- guidacatena superiore E13 XCX iscg05

che mi dite? è valida?
consigli, suggerimenti?

Io sto facendo questa modifica in questi giorni ma con una 32 T all anteriore senza però guidacatena che secondo me non serve essendo la corona tipo xx1 ed avendo un cambio type 2 con frizione comunque appena monto tutto faccio una prova e ti dico
 

Suprimu

Biker grossissimus
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Io sto facendo questa modifica in questi giorni ma con una 32 T all anteriore senza però guidacatena che secondo me non serve essendo la corona tipo xx1 ed avendo un cambio type 2 con frizione comunque appena monto tutto faccio una prova e ti dico
Ottimo!!
Ma il guidacetana superiore ho visto che in molti lo montano, pur avendo corone anticaduta e cambi con frizione, una garanzia in più alla fine, e pochi grammi!!
Prima vedo con la 30 come riesco ad arrampicarmi, poi se ho "gamba" magari passo alla 32!!
 

zmit

Biker serius
Qualcuno che ha un sistema monocorona sul Covert?
Sono intenzionato ad adottarlo anche io e avevo pensato a questa configurazione:
- modifica pignone Oneup 42T
- corona Raceface Narrow 30T
- cambio X9 type 2 medium cage
- guidacatena superiore E13 XCX iscg05

che mi dite? è valida?
consigli, suggerimenti?


Io ho un xx1 con corona 32T e con relativamente poco allenamento arrivo ovunque (giusto ieri 1500 D+, 50km). Secondo me con la 30 si frulla troppo.

Sulla bici precedente avevo un x9 10v con corona wolftooth 32T e guida catena x0. Il pignone grosso aiuta ;)
 

Becca600rr

Biker urlandum
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Whistle B Rush C 8.1 2021
Si in effetti anche secondo me la 30 è troppo corta almeno per me che ogni tanto faccio anche strada e la 32 è già corta al massimo in qualche punto scendo e spingo ma poi in discesa non devo frullare troppo comunque se catena e corona sono in ottime condizioni il guida catena è pressoché inutile solo peso inutile e soldi spesi poi magari mi rimangero le mie parole ma prima provo senza buone discese a tutti
 

Suprimu

Biker grossissimus
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Sarroch
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Salite su asfalto non ne faccio quasi mai, quasi esclusivamente sterrato, e con pendenze importanti, in alcuni casi qua salgo con 22/36
per questo optavo per la 30!
 

Fra'78

Codadura
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genova-finale ligure
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Front enduro 29"
Io sul covert ho mono da 30 anticaduta e pignone hope da 40 dietro con cambio zee frizionato e non ho messo nessun guida catena o bash ke sia ...la catena non cade Mai e funziona bene
come rapporti mi sembra un buon compromesso faccio un po' di tutto asfalto sterrate e sentieri (dove non ce la faccio spingo ma capita poche volte)
ma Ora e' ferma :arrabbiat: (ammo in assistenza, strano sti fox ctd van cosi bene :nunsacci:)
 
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kristian

Biker assatanatus
6/2/06
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nel mondo..
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se giri sullo scassato, scassato, il guidacatena superiore serve.. ce ne sono di plastica a poche decine di euro e dal peso stupidissimo, che fanno il loro lavoro
io giro con una 32 davanti, con corona di tipo anticaduta, cambio x9 type 2 e kit leonardi da 40 denti..
una corona da 30 denti davanti ti castra in discesa..
riguardo la configurazione dei rapporti,per la salita, bisogna avere una gamba un"pò" allenata, per affrontare certe rampe LUNGHE , altrimenti su strappi brevi di qualche centinaia di metri si riesce ad andare su...
NON è come un 22/34 o 22/36 assolutamente...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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Brescia
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x
Eh, insomma. La chiavetta a L entra a malapena ed è comunque scomodo perché le regolazioni sono dure. Ma almeno la levetta del CS è facilmente raggiungibile

quello anche per me.. per fortuna se devo regolare qualcosa è giusto l'HSR.. che è abbastanza accessibile.. per quelli alle basse devo praticamente smontare il mono...


Qualcuno che ha un sistema monocorona sul Covert?

quoto questo per non quotare tutti..

io giro già dalla biga prima con corona da 30 (Raceface NW) abbinata con lo sram type2 e pacco pignoni modificato con il "generale lee" di leonardi (quindi scalato a 40T max)

come rapporti mi ci trovo bene, vero che sono abbastanza cortini..
ma i trasferimenti tirati non mi interessano..

in su.. secondo me all'inizio ci vuole un po' di tempo a fare l'abitudine se sei uno a cui piace pedalare agile.. io preferisco una pedalata più lenta e "potente".. quindi non ho avuto troppi problemi..
con il 30/40 vai dappertutto.. (anche ieri 2200 D+.. il top di quest'anno in giornata sono stati 2800.. )
dove non riesco scendo e spingo (anche perché probabilmente sei in una situazione in cui la biga inizia a impennarsi.. :il-saggi:)

il guidacatena superiore (DMR viral, uno dei pochi che arriva a 30t) io l'ho lasciato.. la frizione del mio x9 dopo 3 anni di botte non è proprio uno splendore.. quindi per sicurezza sta li..
il tendi invece l'ho tolto e guadagni un sacco in silenziosità e attrito in salita..

se dovessi farlo da zero oggi però userei corona da 32 con pacco pignoni modificato oneup al 42T.. il generale lee è una buona idea, ma essendo in ergal si smangia parecchio.. soprattutto le "rampette" che aiutano la catena nel cambio di rapporto.. quindi ci vuole un po' di sensibilità sul manettino..

:celopiùg:
 
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McHl33

Biker superioris
12/10/10
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Macerata (Prov)
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Sono intenzionato ad adottarlo anche io e avevo pensato a questa configurazione:
- modifica pignone Oneup 42T
- corona Raceface Narrow 30T
- cambio X9 type 2 medium cage
- guidacatena superiore E13 XCX iscg05

che mi dite? è valida?
consigli, suggerimenti?

Io ho montato il pignone da 42 della FRM e ci ho abbinato la corona Race Face da 32.
Salire si sale ovunque, se sei allenato non è male. Sicuramente è più limitante di una doppia.
Io mi ci trovo bene ma sinceramente non mi piace granché. A volte mi piace pedalare di più, soprattutto d'estate, e il monocorona in queste situazioni è limitante. Rispetto a una doppia, ovvio.
Se usi la bici anche al di fuori dell'enduro inteso come gara, dove la salita spesso non è tanta, sinceramente ci penserei bene su.

Io feci la modifica pensando che tutto sommato la spesa per passare al mono non è impossibile da sostenere (costa 10 volte meno di un XX1) e che se mi fossi trovato male sarei tornato alla doppia.. :spetteguless:
 

Becca600rr

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Toirano (SV)
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Whistle B Rush C 8.1 2021
Raga che voi sappiate posso montare un ammo superiore al 190x50 sulla mia Covert del 2010 per portarlo da 150 a 160mm?

Scusa ma a che pro montare un ammo per passare da 150 a 160 sono 1 cm di escursione? Comunque qualcuno lo ha fatto ma non penso sia una cosa sicura ed in più e tornato alla configurazione originale in quanto andava meglio per quanto ho letto
 

lecs

Biker superis
28/12/12
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Napoli
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Scusa ma a che pro montare un ammo per passare da 150 a 160 sono 1 cm di escursione? Comunque qualcuno lo ha fatto ma non penso sia una cosa sicura ed in più e tornato alla configurazione originale in quanto andava meglio per quanto ho letto

Per il semplice motivo che sono difficili da trovare 190x50 usati! Il mio rp23 è alla frutta. Ieri lho aperto e ho constatato che ha un problema idraulico. Portarlo in assistenza mi costerebbe più del valore dell ammo in se. Adesso, tra l altro, devo anche cambiare le guarnizioni perché perde pressione. Quindi o me lo tengo che squelcia alla grande o lo cambio. Peccato che gli ammo costino un FOTTIO e quei pochi usati sono interasse ed escursione differenti dal mio.
Sad story! Non so che fare, spero che il negoziante che mi ha venduto la bici mi venga incontro e mi proponga qualcosa. Mi è arrivato già rumoroso dal primo giorno e con presenza d olio sullo stelo (ne ho trovato anche nella camera, oltre a un fox fluid annacquato e grigiastro)
 

Becca600rr

Biker urlandum
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Toirano (SV)
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Whistle B Rush C 8.1 2021
Lo so che sono difficili da trovare pensa che ho appena venduto il mese scorso il mio kashima praticamente nuovo a 200 euro qui sul forum l'unica cosa da fare e mettersi alla ricerca su internet anche tramite siti di usato e trovarne uno sicuramente ti costa meno ma io ti consiglio di stare sul 190x51
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
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deiva marina
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Per il semplice motivo che sono difficili da trovare 190x50 usati! Il mio rp23 è alla frutta. Ieri lho aperto e ho constatato che ha un problema idraulico. Portarlo in assistenza mi costerebbe più del valore dell ammo in se. Adesso, tra l altro, devo anche cambiare le guarnizioni perché perde pressione. Quindi o me lo tengo che squelcia alla grande o lo cambio. Peccato che gli ammo costino un FOTTIO e quei pochi usati sono interasse ed escursione differenti dal mio.
Sad story! Non so che fare, spero che il negoziante che mi ha venduto la bici mi venga incontro e mi proponga qualcosa. Mi è arrivato già rumoroso dal primo giorno e con presenza d olio sullo stelo (ne ho trovato anche nella camera, oltre a un fox fluid annacquato e grigiastro)


Lo so che li volevi usati ma sono ottimi prezzi.
Se vai su mountainbikes.net ci sono il Cane Creek air line 190x50 a 399 euro e il Monarch Plus RC3 DebonAir 2015 190x51 a 319 euro

se vuoi spendere meno però hai meno dal punto di vista prestazionale su dangerzone c'è un Monarch RT3 Debon Air 190x51 mm. Tune Mid 2015 a 275 euro e qui sul forum http://mercatino.mtb-forum.it/p-144539-MONARCH-RT3-MM-190X51-- a 199 euro
 

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