Club transition smuggler

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
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valle staffora
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Secondo il listino 2015 che ho trovato on line, i prezzi dovrebbero essere i seguenti:

Smuggler #1 4799€
Smuggler #2 3399€

Le ruote sono WTB Frequency Race i23 per la #1 e WTB Frequency ST i23 per la #2

Stando a quello che si legge in giro, le Frequency i23 da 29" pesano circa 20g in più delle Stan's Arch EX.... quindi nemmeno così proibitive.

Mi sa che pesano ben si più rispetto alle arch ex di quello che si dice in giro.
Io le avevo entrambe da ventisetteemezzo, le arch ex di spada e i frequency team, i più leggeri, di frm è mi pare ci fossero un paio di etti di differenza o giù di li'
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
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valle staffora
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Beh io ho avuto impressioni identiche, vuol dire che non sono del tutto stupido [emoji12] .
Tra l'altro me la lasciano per tutto il fine settimana, parlo sempre del cancellone già provato purtroppo non hanno la top di gamma.
Stavolta voglio usarla più da fr e vediamo come va.

Non è questione di stupidità, ma di gusti e voglia/tempo/denaro per cucirsela addosso.
Come detto, la mia, a poco più di 12 kili e sei, che diventeranno forse un etto e mezzo in più con le ruote nuove, è tutt'altra bici rispetto a quella che descrivi tu.
Con la corona garbaruk melon, poi, non esito a dire che si arrampica meglio della quasi totalità di quelle che ho avuto o provato. Dico della quasi totalità perchè non ho ancora montato la melon sulla range, che cosi' potrebbe colmare il gap e superarla
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
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norco range+specialized sx
Non è questione di stupidità, ma di gusti e voglia/tempo/denaro per cucirsela addosso.
Come detto, la mia, a poco più di 12 kili e sei, che diventeranno forse un etto e mezzo in più con le ruote nuove, è tutt'altra bici rispetto a quella che descrivi tu.
Con la corona garbaruk melon, poi, non esito a dire che si arrampica meglio della quasi totalità di quelle che ho avuto o provato. Dico della quasi totalità perchè non ho ancora montato la melon sulla range, che cosi' potrebbe colmare il gap e superarla
...capirai anche tu che ci passano quasi 2 kg....non è poco...e comunque anche con il miglior allestimento cioè l'1 rimane pesante...Il contrario sarebbe negare l'evidenza (come al solito...)
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Non è questione di stupidità, ma di gusti e voglia/tempo/denaro per cucirsela addosso.
Come detto, la mia, a poco più di 12 kili e sei, che diventeranno forse un etto e mezzo in più con le ruote nuove, è tutt'altra bici rispetto a quella che descrivi tu.
Con la corona garbaruk melon, poi, non esito a dire che si arrampica meglio della quasi totalità di quelle che ho avuto o provato. Dico della quasi totalità perchè non ho ancora montato la melon sulla range, che cosi' potrebbe colmare il gap e superarla
Una bici va valutata per come viene venduta perche è l'unica condizione in cui è uguale per tutti, quindi semmai è la tua ad essere fuori dal normale pertanto non valutabile in senso oggettivo.
Se ci sbologno 3000 euro sulla stinky che adesso pesa 19.9 vedi che la rendo pedalabile ma questo non farà della stinky un esempio di bici pedalabile...
 

sc-addict

Biker augustus
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Una bici va valutata per come viene venduta perche è l'unica condizione in cui è uguale per tutti, quindi semmai è la tua ad essere fuori dal normale pertanto non valutabile in senso oggettivo.
Se ci sbologno 3000 euro sulla stinky che adesso pesa 19.9 vedi che la rendo pedalabile ma questo non farà della stinky un esempio di bici pedalabile...

Sei ovviamente libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe.
Per me, che non ho MAI comprato una bici intera , se non la primissima, proprio perchè ci voglio montare le cose che dico io, per cucirmela addosso, le cose non stanno cosi'.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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Credo che sia a causa dell'ellitticità e della lunghezza dei denti maggiore che nelle altre corone, cioè quando la catena è sulla parte schiacciata della corona no problem, mentre quando arriva sulla parte lunga, allora scende. Sulla penultima corona non succede già più.
Inoltre io ho verificato questa cosa con il kit garbaruk 29-35-42 al posteriore, che mi sembra abbia il profilo dei denti un po' diverso da quello della cassetta xx1
Non ho ancora montato la melon sulla range( volevo provarla stasera sulla smug prima di montarla anche sull'altra, cosa che comunque si fa in meno di cinque minuti ) , dove potrebbe anche non esistere questo problema

Detto fatto!

Usata stasera
L'unita' posteriore 29-35-42 e' decisamente meglio del genrale lee ( almeno quello che avevo io) sia come realizzazione che come funzionamento, fluido, senza incertezze, silenzioso la' dove col generale lee nel passare dall'ultimo pignone shimano al primo del kit c'era sempre qualche problemino. Pesa 60 grammi in meno del corrispondente generale lee.

La corona ovale...all'inizio sembra un pochino strana, ma proprio poco e in mezz'ora ti abitui.
La pedalata sembra piu' rotonda e il colpo di pedale piu' leggero.
La sensazione e' che il muscolo dell'interno coscia - che non so come si chiama, quello che si attacca dall aparte interna della rotula - lavori di piu', perche' lo sentivo tirare in continuazione, pero' complessivamente la fatica e' minore e si va su spediti. ( potrebbe essere l'effetto placebo, non lo escludo, :-))
Che si pedali meglio sugli strappi non e' solo un'impressione: ho fatto uno strappetto ripido ripido ( sul sasso cavallo x chi lo conosce ) che spesso non riuscivo a fare e su cui la ruota posteriore spesso slitta e sono andata su come niente fosse, con una trazione sicura, senza incertezze.
Ho aspettato a metterla anche sulla range perche' ero un po' scettica, ma direi che l montero' subito anche su quella bici

per ulteriori info... anch'io ho messo una oval 30t sulla bici nuova
alla fine presa una bionicon linea catena perfetta.. girando indietro la catena resta sempre sul pignone selezionalto (10/42 x01)

come sensazioni (io vado di flat) sono d'accordo con claudia
grande avvertibile sensazione di rotondoità della pedalata e ottima trazione sul brutto mi sembra poi più facile tenere ritmi alti di pedalata
notato anch'io un più ampio interessamento delle fasce muscolari posteriori
e aggiungo che secondo me la oval accorcia di qualche mm l'arretramento ideale (questo a sensazione... non sono un tecnico :spetteguless: forse avrà a che fare con "l'aiuto" alla pedalata nei puntu morti)
 

cavanenghi

Biker tremendus
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La mia è montata più leggera della uno e non di poco
...guarda che per affermare che una bici in assoluto è molto pedalabile le prove si fanno con gli allestimenti standard e per come vengono vendute...pertanto il tuo giudizio è alquanto soggettivo ma alquanto ....se la bici la porto a 12 kg o anche meno...di sicuro sarà pedalabilissima..basta poco...ma cosa ci avrai speso ???
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Sei ovviamente libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe.
Per me, che non ho MAI comprato una bici intera , se non la primissima, proprio perchè ci voglio montare le cose che dico io, per cucirmela addosso, le cose non stanno cosi'.
Qui stiamo valutando e parlando della transition smuggler non della bontà del suo telaio accoppiato a componenti selezionati.
La transition smuggler viene venduta in allestimento base (pesante e poco pedalabile nonostante il prezzo decisamente alto) e top (qui non so non avendo provato).
Non è una mia opinione è semplicemente cosi, quando le riviste o i siti recensiscono una bici la provano in una delle versioni venduta dal produttore non prendono il telaio e se lo montano.
 

mauron

Biker grossissimus
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ma davvero 1.5kg fanno la pedalabilità di una bici secondo voi ?

io non credo proprio che sia così... penso invece che un efficace sistema sospensivo e un buon ammo (insieme a ruote non cingolate) facciano molto di più :spetteguless:
poi se tutto il peso in più tra la standard e quella di claudia è nelle ruote (tra set e copertoni) magari avrete ragione voi
imho naturalmente
 

sc-addict

Biker augustus
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...guarda che per affermare che una bici in assoluto è molto pedalabile le prove si fanno con gli allestimenti standard e per come vengono vendute...pertanto il tuo giudizio è alquanto soggettivo ma alquanto ....se la bici la porto a 12 kg o anche meno...di sicuro sarà pedalabilissima..basta poco...ma cosa ci avrai speso ???

Non sono della stessa opinione, comunque ovviamente ognuno la pensa come vuole.
Nella mia bici non ho speso un granche', tutto materiale riciclato e nulla di esoterico ( anzi, si, la sella, pagata poco perche' sella test )
 

sc-addict

Biker augustus
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ma davvero 1.5kg fanno la pedalabilità di una bici secondo voi ?

io non credo proprio che sia così... penso invece che un efficace sistema sospensivo e un buon ammo (insieme a ruote non cingolate) facciano molto di più :spetteguless:
poi se tutto il peso in più tra la standard e quella di claudia è nelle ruote (tra set e copertoni) magari avrete ragione voi
imho naturalmente

Imho un chilo e mezzo si sente si', in termini di fatica, soprattutto.
Per capire se una bici si pedala bene o no, invece, sempre imho, contano molto di piu' un buon cockpit e una buona regolazione delle sospensioni.

La mia e' montata piu' leggera di quella standard, non necessariamente in modo piu' costoso.
Ruote easton haven, che leggerissime non sono, 1780 gr dichiarati, comprate in offerta ad un prezzaccio un paio di anni fa
Manettino e cambio x9, che pesano tanto quanto lo xx1 ma costano poco
Pacco pignoni xt (preso in offerta ) e kit garbaruk da 75€, in totale 255 gr, e poco piu' di cento eurini, meno peso della cassetta xx1 a poco piu' di un terzo del costo
Guarnitura xx1, 190€ in offerta, con corona garbaruk da 59€
Sella slr kit carbon flow proveniente da un test, quindi in offertissima
Reverb esterno per diluire ulteriormente le spese
In arrivo ruote ryde enduro su mozzi tesla di superstar, scontate del 20% fino a fine aprile ( 1920 gr dichiarati)
Manopole esi da 50 gr
Freni theone comprati usati e super riciclati
Attacco ams om45, questo si' esoterico, al posto , per esempio, di un funnduro dello stesso peso a un terzo del costo, ma tant'e', l'avevo gia' in casa perche' comprato a suo tempo per la range, su cui poi e' andato il renthal da 40mm
Manubrio nukeproof carbon, il meno costoso dei manubri in carbonio

Gomma dietro nobby nick, per ragioni di ingombro piu' che di peso, davanti hans dampf trailstar 2,35 , che sul cerchio nuovo sara' sostituita da una onza ibex da 2,25.

Cosi' salta fuori un peso di tutto rispetto con un esborso limitato

Dopotutto e' il muletto, quella 'buona' e' la range, anche se non sono piu' sicura di quale delle due mi piaccia di piu'
Siamo tornati ai tempi in cui avevo il nomad1 e il 4x, quando la bici che mi piaceva di piu' era quella che stavo usando in quel momento
 

mauron

Biker grossissimus
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Imho un chilo e mezzo si sente si', in termini di fatica, soprattutto.
Per capire se una bici si pedala bene o no, invece, sempre imho, contano molto di piu' un buon cockpit e una buona regolazione delle sospensioni.

sono d'accordo claudia :spetteguless:
per me dire che una bici ti fa faticare perchè pesa è diverso che dire che non si fa pedalare

io se dovessi fare una critica ad una bici x direi è montata pesante se fosse così...
se invece fosse una bici impedalabile per bobbing posizione e resa allora sarebbe diverso e dire che non si pedala bene

discorso trito e ritrito comunque :medita: come nel megatest delle enduro

ps
il peso finale del pignone è da record... 11/42 10v giusto?
 

sc-addict

Biker augustus
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sono d'accordo claudia :spetteguless:
per me dire che una bici ti fa faticare perchè pesa è diverso che dire che non si fa pedalare

io se dovessi fare una critica ad una bici x direi è montata pesante se fosse così...
se invece fosse una bici impedalabile per bobbing posizione e resa allora sarebbe diverso e dire che non si pedala bene

discorso trito e ritrito comunque :medita: come nel megatest delle enduro

ps
il peso finale del pignone è da record... 11/42 10v giusto?

Yess, il kit garbaruk pesa 60 grammi in meno del kit leonardi ed e' veramente ben fatto, come la corona melon, che non ha le grafiche accattivanti di altri prodotti, ma e' un bel pezzetto di roba di sostanza.
Oltretutto la corona dovrebbe rendere del tutto superfluo l'utilizzo di un eventuale tendicatena xche' ha i denti piu' lunghi delle altre . L'unico difetto e' che pedalando all'indietro sulla corona piu' grande ( kit pignoni garbaruk ) la catena cade sul secondo pignone.
Vi faro' sapere (@david) se succede anche col pacco pignoni xx1
 

mauron

Biker grossissimus
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Yess, il kit garbaruk pesa 60 grammi in meno del kit leonardi ed e' veramente ben fatto, come la corona melon, che non ha le grafiche accattivanti di altri prodotti, ma e' un bel pezzetto di roba di sostanza.
Oltretutto la corona dovrebbe rendere del tutto superfluo l'utilizzo di un eventuale tendicatena xche' ha i denti piu' lunghi delle altre . L'unico difetto e' che pedalando all'indietro sulla corona piu' grande ( kit pignoni garbaruk ) la catena cade sul secondo pignone.
Vi faro' sapere (@david) se succede anche col pacco pignoni xx1

questa cosa che cade giù è strana :nunsacci:perchè la linea catena è la più interna tra le spiderless... forse il kit pignone è un po' più esterno del normale
 

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Biker augustus
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questa cosa che cade giù è strana :nunsacci:perchè la linea catena è la più interna tra le spiderless... forse il kit pignone è un po' più esterno del normale

No, non e' piu' esterno, almeno, non credo.
Credo che dipenda dal profilo dei denti, simili ai denti di squalo, se mi passi il paragone.
La catena deraglia quando la corona si trova nel punto in cui l'ovale e' piu' allungato.
Domani la monto sulla range e vedo se fa cosi' anche coi pignoni dello xx1
 

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