Trasformare 27.5 (o 29) in 27.5+

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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alzeresti un pochino l'anteriore che non può fare che bene al motore visto che sta in basso .. al contrario ti sbacchetterebbe un po' il manubrio in discesa ma solo ad alte velocità ....
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
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Fatto un giro sia ieri che oggi nel finalese. Solo un paio di considerazione al volo. Parlando della ruota da 27.5+, ieri con pressione piuttosto alta, non avevo il manometro quindi non riesco ad essere preciso ma penso intorno a 1,5, decisamente troppi. La prima impressione, visto che sono partito in salita, è stata di minor scorrevolezza, come era prevedibile, non così evidente ma percepibile. La seconda impressione è stata positiva, su ostacoli in salita si comporta come una 29, il limite sono i pedali :nunsacci:, che più sia alza l'ostacolo, più picchio. In discesa non ho trovato grosse differenza da una 27,5, anzi dovevo fare attenzione a passare un po' più veloce sui sassi in quanto meno reattiva. Comunque il giudizio del primo giorno è influenzato dalla pressione. Oggi altro giro, ho abbassato un po' la pressione ed è stata tutta un'altra storia, in discesa, ne ho fatto una piuttosto tecnica molto rocciosa, nulla di esagerato, e l'impressione è stata quella di passare sulle pietre con più sicurezza. per la salita ribadisco l'impressione di ieri. Ora mi piacerebbe provare anche la posteriore ma devo provare a togliere il copri forcellone e vedere se non è troppo vicino :medita:

p.s. oltre ai pedali ho preso qualche botta contro il motore :omertà:e mi si è rotto il copri motore, che per fortuna ktm monta. Non riesco a capire come abbia fatto a picchiare così in alto :nunsacci:
IMG_7199_c.JPG
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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ho tirato anche io un paio di legne sul coprimotore della sduro, fortuna non si è rotto , cmq è fatto apposta per rompersi lui anzichè il resto, per quello lo fanno in plastica in modo che assorba gli urti .
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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La mia preoccupazione è che va bene ci può stare, ma inevitabilmente la gomma spancia durante un salto o sullo scassato, quindi andrebbe ad interferire con i bordi.

Secondo me spancia la parte che tocca terra, ora che ha fatto mezzo giro la gomma è tornata in perfetta forma. Al limite potrebbe esserci un problema in curva se la ruota flette un po'. In quel caso la deformazione viene trasmessa alla parte superiore.
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
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Secondo me spancia la parte che tocca terra, ora che ha fatto mezzo giro la gomma è tornata in perfetta forma. Al limite potrebbe esserci un problema in curva se la ruota flette un po'. In quel caso la deformazione viene trasmessa alla parte superiore.
Effettivamente hai ragione. Pensandoci bene, anche in caso di basse pressioni, mi pare improbabile che lo pneumatico si deformi anche più in alto [emoji6]
 

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