Trasformare RR 5.2

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti, ho una RR 5.2 che vorrei migliorare cambiando dei componenti (al momento ho cambiato solo copertoni e pedali).

So che economicamente non è conveniente comprare una mtb economica e cambiare pezzi su pezzi...però è anche vero che la mtb economica - la 5.2, appunto - già ce l'ho.

L'idea sarebbe quella di cambiare freni (mettendo freni a disco idraulici davanti e dietro), forcella e trasmissione. Non tutto insieme...ma un po' alla volta. Chiaramente non punto a componenti che siano il top del top, ma l'obiettivo è trasformare la 5.2 in una front di fascia media.

L'idea di vendere la 5.2 per comprare qualcosa di meglio subito la escludo al momento.
La domanda è: il telaio della 5.2, com'è? E da che componenti mi conviene cominciare? Spendendoci sui 400-500 euro in tutto, con gli upgrade posso arrivare ad avere una mtb di pari livello di una 8.1, per intenderci?


Vi ringrazio!
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
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Ciao a tutti, ho una RR 5.2 che vorrei migliorare cambiando dei componenti (al momento ho cambiato solo copertoni e pedali).

So che economicamente non è conveniente comprare una mtb economica e cambiare pezzi su pezzi...però è anche vero che la mtb economica - la 5.2, appunto - già ce l'ho.

L'idea sarebbe quella di cambiare freni (mettendo freni a disco idraulici davanti e dietro), forcella e trasmissione. Non tutto insieme...ma un po' alla volta. Chiaramente non punto a componenti che siano il top del top, ma l'obiettivo è trasformare la 5.2 in una front di fascia media.

L'idea di vendere la 5.2 per comprare qualcosa di meglio subito la escludo al momento.
La domanda è: il telaio della 5.2, com'è? E da che componenti mi conviene cominciare? Spendendoci sui 400-500 euro in tutto, con gli upgrade posso arrivare ad avere una mtb di pari livello di una 8.1, per intenderci?


Vi ringrazio!
purtroppo non credo sia una buona idea. Con 500 euro + 100/150 euro se vendi la tua, prendi un buon usato forse montato anche meglio della 8.1. Parere mio personale :spetteguless:
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
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Eheh, ti capisco, sto facendo lo stesso con la mia 6.3. non so di che anno sia la tua 5.2, se è il modello attuale non so dirti come sia il telaio. per quanto riguarda il budget di 400-500 euro ti dico che nulla è impossibile, per me ci si riesce. Io punterei in primis sulla trasmissione, sui freni e sulla forcella. Se riesci prendi qualche pezzo di seconda mano. Per farti qualche esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-deore-m610-10-speed-triple-groupset/rp-prod114935
Con questo gruppo ti porti via gran parte del budget ma i freni e la trasmissione li sistemi. Altrimenti puoi provare a mettere assieme i pezzi uno ad uno finche non sei soddisfatto:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-x5-9-speed-rear-mech/rp-prod75390
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-x5-3x10sp-low-clamp-mech-ex-display/rp-prod119413
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-x5-9-speed-trigger-shifter/rp-prod22766
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sram-pg950-9-speed-mtb-cassette/rp-prod5045
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/clarks-s2-hydraulic-disc-brake/rp-prod47543
http://www.probikeshop.it/rockshox-...l-100mm-v-brake-poploc-bianco-2013/86783.html
http://www.chainreactioncycles.com/basket
Il totale è 351,43, logicamente ci sono altre spese, comunque sono solo esempi, ad ogni modo vista l' entità della cifra (350 euro) potresti anche pensare di comprare una bici nuova o usata, sarebbe più sensato.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti, ho una RR 5.2 che vorrei migliorare cambiando dei componenti (al momento ho cambiato solo copertoni e pedali).

So che economicamente non è conveniente comprare una mtb economica e cambiare pezzi su pezzi...però è anche vero che la mtb economica - la 5.2, appunto - già ce l'ho.

L'idea sarebbe quella di cambiare freni (mettendo freni a disco idraulici davanti e dietro), forcella e trasmissione. Non tutto insieme...ma un po' alla volta. Chiaramente non punto a componenti che siano il top del top, ma l'obiettivo è trasformare la 5.2 in una front di fascia media.

L'idea di vendere la 5.2 per comprare qualcosa di meglio subito la escludo al momento.
La domanda è: il telaio della 5.2, com'è? E da che componenti mi conviene cominciare? Spendendoci sui 400-500 euro in tutto, con gli upgrade posso arrivare ad avere una mtb di pari livello di una 8.1, per intenderci?


Vi ringrazio!

Te lo dico da possessore di una 5.2 (del 2012): lascia perdere!
Ci sono almeno 3 componenti che andrebbero sostituiti immediatamente per avere una MTB che sia solo "decente": la forcella (assolutamente), i freni (se non vuoi morire presto) e gli pneumatici, rigorosamente in quest'ordine!
Se consideri che una forcella minimamente decente costa almeno 200€, vale a dire quasi il costo dell'intera bici, diventa chiara l'assurdità del progetto.

Meglio venderla e cercare una 8.1 usata....:il-saggi:
 

gianrond

Biker ultra
La mia è la 5.2 ultimo modello (freno a disco meccanico davanti).
La forcella e il freno appunto li vorrei cambiare...pneumatici già cambiati! Pensavo come forcella ad una Rockshox recon che qui in germania (vivo a berlino) si trova a 170 euro circa (chiaramente le entry level), e già questo sarebbe un bel passo avanti immagino. A quel punto freni e trasmissione...servono più di 300 euro per freni e trasmissione? Non chiedo il top del top, ripeto...ma semplicemente una front come si deve! Venderla e cercare una 8.1 usata è un casino, perché appunto non sono in Italia e qui le RR non vanno poi così tanto.

Insomma, se il telaio è buono (e dovrebbe esserlo, credo, ma correggetemi), perchè no? Capisco che sia sconveniente comprare una 5.2 per poi modificarla...e su questo non ci piove. Ma io la 5.2 già ce l'ho! :)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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La mia è la 5.2 ultimo modello (freno a disco meccanico davanti).
La forcella e il freno appunto li vorrei cambiare...pneumatici già cambiati! Pensavo come forcella ad una Rockshox recon che qui in germania (vivo a berlino) si trova a 170 euro circa (chiaramente le entry level), e già questo sarebbe un bel passo avanti immagino. A quel punto freni e trasmissione...servono più di 300 euro per freni e trasmissione? Non chiedo il top del top, ripeto...ma semplicemente una front come si deve! Venderla e cercare una 8.1 usata è un casino, perché appunto non sono in Italia e qui le RR non vanno poi così tanto.

Insomma, se il telaio è buono (e dovrebbe esserlo, credo, ma correggetemi), perchè no? Capisco che sia sconveniente comprare una 5.2 per poi modificarla...e su questo non ci piove. Ma io la 5.2 già ce l'ho! :)

Poi vendere la tua usata per prenderne un altra usata che non sai com'è stata trattata non la chiamerei una buona idea... :nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
con gli upgrade posso arrivare ad avere una mtb di pari livello di una 8.1, per intenderci?

...il problema è che anche montandoci tutti i pezzi di una 8.1 , non avrai mai una bike dello stesso livello...

...perchè ?

-primo penso al disegno del telaio...diverso come geometrie , qualità costruttiva e come comportamento quindi...
-secondo penso che pesi un bel pò di più di un telaio della serie 8...( che fai ...lo trapani fino a raggiungere lo stesso peso ? )
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
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Quoto gli altri il telaio è buono per quello che costa, certo che se me lo paragoni a una biga da 1000 euro con buon rapporto qualità/prezzo allora lo stesso telaio diventa meno buono... Su una bici da 1000€, 200€ possono andar via per il telaio, su una bici da 200€ secondo te possono andar comunque via 200€ per il telaio?
 

MASTERDH

Biker forumensus
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Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Secondo me non vale assolutamente, e ripeto Assolutamente la pena.

Con 400 euro, trovi una 8.1 usata. Con 500euro, trovi anche MTB montate meglio della 8.1, sempre usate.

Nella 5.2 dovresti cambiare:
Ruote- 100euro minimo per ruote un minimo decenti (compatibili x dischi!)
Freni- 60-70euro
Guarnitura e movimento centrale- 100euro
cambio- 40 euro circa
Deragliatore- 20-30euro
Atrezzi per cambiare tutto: 50 euro circa
e siamo a: 390 euro. E ne vale la pena? No.

Io ti consiglio di cercarti un buon usato sui 500euro, non buttare via i soldi su un telaio che non merita!
 

gianrond

Biker ultra
OK, il messaggio è chiaro. Che ne dite però di prendere freni e cambio dalla road bike e metterli sulla 5.1? Sulla road bike francamente nemmeno mi servono...

Le caratteristiche le trovate nel link a pagina precedente!
 

atb

Biker poeticus
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Anywhere
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OK, il messaggio è chiaro. Che ne dite però di prendere freni e cambio dalla road bike e metterli sulla 5.1? Sulla road bike francamente nemmeno mi servono...

Le caratteristiche le trovate nel link a pagina precedente!
Ma non ti conviene trasformare quella in una mtb? Sulla 5.2 il freno a disco dietro non puoi metterlo, costerebbe troppo.
 

nongio

Biker superis
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Acqui Terme (AL)
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Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao!
Guarda anche io mi devo accodare ai consigli che ti han dato gli altri, e io sulla 5.2 ho messo cerchi Mavic 317Disc (usati) e comprato (per il posteriore) adattatore A2Z universal per montare la pinza freno (Avid BB5) e il disco appunto....
Ho cambiato anche la sella (non potevo farcela con quella di deca)...
Il risultato è venuto bene ma non so se ora come ora rifarei la spesa, alla fine se non fai cose assurde ti prendi delle buone pastiglie dietro per il V-brake e sei a posto....

Poi se quei 500€ li hai a disposizione tutti e subito allora non ci penserei 2 volte....cambierei direttamente MTB perche fidati che poi tanto la cambi...
Spendi di meno....

Alla fine la scimmia mel'ha fatta cambiare ugualmente...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
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Ha ruote da 28..una forcellina da 6cm (molto peggiore di quella della 5.2) e un telaio molto meno robusto, perlomeno ad occhio!
Allora la descrizione non corrisponde... "Reifen: XLC Cross, 26x1,6, AV Ventil"
Comunque il cambio forcella sarebbe stato scontato.
 

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