Trasformazione 29" in fat bike?

valeboard

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paderno dugnano
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Ciao a tutti, non ho esperienza di fat e non ne ho mai vista una, ma mi attraggono molto, per cui chiedo consiglio: secondo voi è possibile mettere i gommoni sotto una tradizionale 29 tutta rigida? Così a occhio dovrebbe essere solo una questione di ingombri. Quanto sono larghe le gomme, voi lo sapete?
Grazie
 

garyfishersugar3

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Ciao Valeboard, al Taipei Cycle Show di quest'anno la Vee Rubber ha presentato una gomma semi-fat da 3.25 per cerchi da 27.5" (vee Rubber Trax Fatty). La gomma ha circa il diametro esterno di una gomma da 29". La nuova Vee quindi, quando sara disponibile sul mercato, si presta per provare a fat-tizzare una 29", fatto salvo il fatto che il telaio deve avere un passaggio ruota molto generoso.
 

garyfishersugar3

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Ciao a tutti, non ho esperienza di fat e non ne ho mai vista una, ma mi attraggono molto, per cui chiedo consiglio: secondo voi è possibile mettere i gommoni sotto una tradizionale 29 tutta rigida? Così a occhio dovrebbe essere solo una questione di ingombri. Quanto sono larghe le gomme, voi lo sapete?
Grazie
Poi ci sono alcuni che con un po di taglia e cuci (ovvero con un po di taglia e risalda) fanne cose notevoli:
http://forums.mtbr.com/fat-bikes/big-fat-gary-fisher-build-750739.html
 

Nomad 42

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Ciao a tutti, non ho esperienza di fat e non ne ho mai vista una, ma mi attraggono molto, per cui chiedo consiglio: secondo voi è possibile mettere i gommoni sotto una tradizionale 29 tutta rigida? Così a occhio dovrebbe essere solo una questione di ingombri. Quanto sono larghe le gomme, voi lo sapete?
Grazie

dietro puoi tenere la ruota 29er con i pneumatici più grandi possibili da 29", la surly ne fa da 3" montati sulla krampus

davanti hai la sola possibilità di montare la medesima gomma (se ci sta) o montare una forcella da fatbike da 26" con ruote da fatbike da 26" (ovvero tutte le gomme da fat bike da 4" a 5")

PS: io ho una forca in acciaio "on one" nuova per fat bike da vendere a metà del suo valore di mercato :spetteguless:
 

fitzcarraldo358

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beh! all'anteriore non ci piove che una gomma fatbike non ci sta ma con una forcella apposita tutto risolto...

al posteriore deve solo vedere cosa puo' mettere ed accontentarsi di conseguenza

Certo io parlavo del posteriore infatti, la mia ad esempio ha un bel passaggio ampio ma una gomma larga più di -diciamo- 65mm non ci starebbe, e così credo nella totalità degli altri telai. Nessuna possibilità di montare una Knard da 3" o qualsiasi altra fat-gomma. Infatti io pensavo ad una 2.4-2.5 montata su cerchio velocity dually da 45mm.
 

pirpa

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Certo io parlavo del posteriore infatti, la mia ad esempio ha un bel passaggio ampio ma una gomma larga più di -diciamo- 65mm non ci starebbe, e così credo nella totalità degli altri telai. Nessuna possibilità di montare una Knard da 3" o qualsiasi altra fat-gomma. Infatti io pensavo ad una 2.4-2.5 montata su cerchio velocity dually da 45mm.

Hai poi provato?
Io sto recuperando dei cerchi ZTR flow con canale da 25mm dalla full 29 e mi era balenata la malsana idea di provare a semi fattizzare il mio telaio TransAM....:omertà:

Faccio qualche misura sul passaggio ruota poi vedo.....:nunsacci:
 

emmellevu

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pirpa

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Per carità ... si può fare quel che si vuole, però per fat bike si intende:

La definizione di fat bike dipende essenzialmente dalla larghezza di cerchi e copertoni: per convenzione, i primi devono essere più larghi di 44mm, e i secondi più larghi di 3,7″.
Fonte: [url]http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/mtb-elettriche/fat-bike-elettrica-pedalata-assistita-guida-acquisto[/URL]

Miiiiiiiiiiiii.............:smile::smile:

Infatti stiamo parlando di SEMI fattizzare telai che non nascono tali.... magari verificando il passaggio ruota per gomme 29+ oppure valutando gomme da 29" che abbiano il maggior volume d'aria possibile.
 

emmellevu

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Miiiiiiiiiiiii.............:smile::smile:

Infatti stiamo parlando di SEMI fattizzare telai che non nascono tali.... magari verificando il passaggio ruota per gomme 29+ oppure valutando gomme da 29" che abbiano il maggior volume d'aria possibile.

Vedi, così mi hai mortificato sul nascere ... e pensare che io volevo parlare del mio progetto di Ferrari Testarossa Station Wagon. :hahaha:

Si scherza, eh o-o
 

pirpa

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:mavadaviaiciapp:
 

Nomad 42

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Infatti stiamo parlando di SEMI fattizzare telai che non nascono tali.... magari verificando il passaggio ruota per gomme 29+ oppure valutando gomme da 29" che abbiano il maggior volume d'aria possibile.

occhio però.... passare da una 29 ad una 29+ possiamo definirlo "una semi fattizzazione" ma mettere gomme standasrd il più grosse possibili si hanno gli effetti contrari di quello che è e che ci si aspetta da una fat! Si avrebbero bici inpedalabili ed incollate al terreno, magari un pochino più performanti in discesa ma buone solo per il bikepark, le gomme fat sono strutturalmente differenti dalle tradizionali, fatte appositamente molto elastiche per sfruttare la deformazione e per sfruttare al massimo il loro potere di cambiare configurazione da gonfie a sgonfie


spero tanto che sia un fotomontaggio altrimenti siamo arrivati alla frutta, il mondo ha finito di credere e le religioni diventono solo parole al vento
 

emmellevu

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occhio però.... passare da una 29 ad una 29+ possiamo definirlo "una semi fattizzazione" ma mettere gomme standasrd il più grosse possibili si hanno gli effetti contrari di quello che è e che ci si aspetta da una fat! Si avrebbero bici inpedalabili ed incollate al terreno, magari un pochino più performanti in discesa ma buone solo per il bikepark, le gomme fat sono strutturalmente differenti dalle tradizionali, fatte appositamente molto elastiche per sfruttare la deformazione e per sfruttare al massimo il loro potere di cambiare configurazione da gonfie a sgonfie



spero tanto che sia un fotomontaggio altrimenti siamo arrivati alla frutta, il mondo ha finito di credere e le religioni diventono solo parole al vento

Eh, no ... purtroppo no ... non è un fotomontaggio.

E dopo la 29" fattizzata e la Ferrari station wagon, visto che tra poco è Natale, c'è senz'altro spazio anche per il panettone al taleggio ed il torrone alle olive. :smile:
-
 

fitzcarraldo358

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Hai poi provato?
Io sto recuperando dei cerchi ZTR flow con canale da 25mm dalla full 29 e mi era balenata la malsana idea di provare a semi fattizzare il mio telaio TransAM....:omertà:
mmm provato cosa? l'unica cosa che ho provato è montare un ardent 2.4 su cerchio da 45mm, ne viene fuori una gomma da 67mm che ci sta nel carro. Di più largo invece direi non ci sta nulla. Ho provato solo gli ingombri, nessun test sul campo perchè il cerchio non l'ho ancora montato.
L'alternativa è il 27.5 x 2.8, ma per farcelo stare bisogna montarlo su un cerchio stretto, così fa 67-68mm mentre su cerchio da 40-45 va sui 72mm (che sul mio carro non ci starebbe).
 

mikebiker

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occhio però.... passare da una 29 ad una 29+ possiamo definirlo "una semi fattizzazione" ma mettere gomme standasrd il più grosse possibili si hanno gli effetti contrari di quello che è e che ci si aspetta da una fat! Si avrebbero bici inpedalabili ed incollate al terreno, magari un pochino più performanti in discesa ma buone solo per il bikepark, le gomme fat sono strutturalmente differenti dalle tradizionali, fatte appositamente molto elastiche per sfruttare la deformazione e per sfruttare al massimo il loro potere di cambiare configurazione da gonfie a sgonfie



spero tanto che sia un fotomontaggio altrimenti siamo arrivati alla frutta, il mondo ha finito di credere e le religioni diventono solo parole al vento

lo sfondo non mi pare modena o dintorni dove di solito girano le ferrari .. prototipo o nuove da consegnare ... a me sembra una rover 75 station taroccata ...

venendo ot ... andare a dare un occhiata alla senzione gas29 semifat 27,5 ... su di una 29 è dura
farci sare delle 2,4 su cerchi superiori a 25 mm nicolai per esempio da 53 come sezione massima .
Mettendo la 27,5 rischi di beccare giusto il restringimento dei foderi ..ed è ancora peggio .
Non dimenticativi poi la linea catena che può cozzare contro la gomma ....
ci vogliono telai apposta o almeno con mc da 83 e passaggio ruota sui 60 mm ...
Sul davanti con un forka rigida o un 27,5+ riesci a farci passare la wtb da 2,8 alternano di poco la geometria ... il maggiore volume la rende al diametro quasi come una 29 da 2 circa .
 

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