Trasformazione da quick release a perni passanti

Andrex_88

Biker novus
28/5/15
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Ciao a tutti, ho una crave expert del 2014.
Vorrei passare da quick release a perni passanti.
So che esiste un perno della Reverse, diam. 12 mm x 135 mm, dove ai lati è ridotto a 10 mm per poter passare negli archetti. Quindi con la ruota posteriore sarei a posto. Con quella anteriore come faccio? Ho una Reba RL ma con quick release ad archetti... l'esigenza nasce dal fatto che vorrei acquistare le ruote Mavic Crossride, ma vorrei evitare di mettere gli adattatori per i quick da 9 mm.
Ora ho quelle di serie che sono le Stout Specialized.

Grazie

Andrea
 

AldoRey

Biker perfektus
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Nord-Est
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La Viola
Ciao a tutti, ho una crave expert del 2014.
Vorrei passare da quick release a perni passanti.
So che esiste un perno della Reverse, diam. 12 mm x 135 mm, dove ai lati è ridotto a 10 mm per poter passare negli archetti. Quindi con la ruota posteriore sarei a posto. Con quella anteriore come faccio? Ho una Reba RL ma con quick release ad archetti... l'esigenza nasce dal fatto che vorrei acquistare le ruote Mavic Crossride, ma vorrei evitare di mettere gli adattatori per i quick da 9 mm.
Ora ho quelle di serie che sono le Stout Specialized.

Grazie

Andrea

è purtroppo davanti non puoi farci niente, che io sappia non esistono adattatori come quelli menzionati da te per il posteriore..
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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Non esiste un adattatore anteriore, sulla falsariga del posteriore.
Adesso immaginiamo un asse da 15mm con una riduzione a 9mm se non erro.
Il diam est quick release e 9fuori e 5 dentro se non erro.

A realizzarlo si realizza ma si crea un bel punto debole.
In pratica si spezzerà in quel punto .

Se non è fatto come si deve può esser pericoloso.
Volendo lo si può far realizzare di tornio in ergal.
E poi fargli fare una anodizzazione dura che è la più robusta.

Ma io lo userei un po andandoci non troppo pesante.
E poi cambiare forcella appena possibile.
Un perno di protone da 12 a 10 mm lo usavo pure io .
E funzionava che era una bellezza.
Discese enduro Bike park ecc e teneva.

Ma da 15 a 9 lo vedo un po risicato.
Si aggiunga che teoricamente la chiusura a vite,
Teoricamente dovrebbe chiudere a pacchetto perno forca e mozzo.
Ma nella realtà ci sono giochi e flessioni che vuoi o non vuoi generano forze di taglio.
E dai botte oggi, domani ecc.....
.... Mi son spiegato....

Nulla ti vieta di cercarlo o farlo realizzare.
Mettiamo che spendi 30 euro per un perno.
Se rivendi e cambi forcella non è meglio?
E a che pro utilizzare un perno ridotto.
Non mi giocherei la rigidezza e precisione proprio sull'anteriore.
Meglio usarla un po con il quick ed appena possibile via tutto e cambio forca.
 

Andrex_88

Biker novus
28/5/15
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Non esiste un adattatore anteriore, sulla falsariga del posteriore.
Adesso immaginiamo un asse da 15mm con una riduzione a 9mm se non erro.
Il diam est quick release e 9fuori e 5 dentro se non erro.

A realizzarlo si realizza ma si crea un bel punto debole.
In pratica si spezzerà in quel punto .

Se non è fatto come si deve può esser pericoloso.
Volendo lo si può far realizzare di tornio in ergal.
E poi fargli fare una anodizzazione dura che è la più robusta.

Ma io lo userei un po andandoci non troppo pesante.
E poi cambiare forcella appena possibile.
Un perno di protone da 12 a 10 mm lo usavo pure io .
E funzionava che era una bellezza.
Discese enduro Bike park ecc e teneva.

Ma da 15 a 9 lo vedo un po risicato.
Si aggiunga che teoricamente la chiusura a vite,
Teoricamente dovrebbe chiudere a pacchetto perno forca e mozzo.
Ma nella realtà ci sono giochi e flessioni che vuoi o non vuoi generano forze di taglio.
E dai botte oggi, domani ecc.....
.... Mi son spiegato....

Nulla ti vieta di cercarlo o farlo realizzare.
Mettiamo che spendi 30 euro per un perno.
Se rivendi e cambi forcella non è meglio?
E a che pro utilizzare un perno ridotto.
Non mi giocherei la rigidezza e precisione proprio sull'anteriore.
Meglio usarla un po con il quick ed appena possibile via tutto e cambio forca.

Quindi se io volessi montare i Mavic Crossride non posso farlo con i quick? O meglio, dietro potrei metterlo ma davanti no?
 

Lucianoventu

Biker novus
26/8/18
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Ladispoli
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Mondraker Vantage R
Perchè preferisco che il mozzo appoggi su tutto il perno anzichè solamente sulle 2 boccole di riduzione..
riporto su questa discussione ferma da un bel pò e chissà che con il tempo ci siano aggiornamenti in merito,,,

nel thread si parlava appunto che al pari di quanto succede sull'asse posteriore con l'uso del perno passante della Reverse da 12-10mm x 135 su telai che sfruttino le classiche forchette da 9>10mm... perfettamente funzionanti e ottimi upgrade da porre subito in atto in considerazione dell'esigua spesa da sostenere.

mi chiedevo se lo stesso principio si potesse sfruttare anche all'anteriore su forcella fox 32 advantage con sistema di blocco ruota a classica forchetta da 9>10mm con qualcosa si simile ma con le classiche misure da quick release anteriore, ovvero diametro 12a10mm x 100mm

con ottimi ed indiscussi vantaggi di rigidità e guidabilità anche sull'asse anteriore, fattore assolutamente da non sottovalutare.

sarei molto interessato al riguardo, avendo attualmente due ruote mavic crossmax slr 29 in modalità mista, ovvero posteriore con perno passante da 12mm ed anteriore con soli quick release ed adattatori di riduzione della mavic.
 

Lucianoventu

Biker novus
26/8/18
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Ladispoli
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Mondraker Vantage R
okkio che sull'anteriore la misura è 15x100 che con riduttori passa a 9 (5 effettivi del classico quick release)
perdonami ma non mi è chiaro il discorso che fai naturalmente per un mio limite...
Io non vorrei utilizzare ne i riduttori ne il Q.R. ... io cerco un perno passante x tutta lo spessore possibile sui Mavic, con solo la sagomatura piena a 10mm nella parte di blocco sulle forchette della Fox... proprio come avviene per il kit fornito dalla REVERSE per l'asse posteriore.

se il perno reverse va bene e resiste senza problemi x il carro posteriore è magari si una front, perché non dovrebbe andare bene x l'anteriore della stessa front...

Grazie ancora a chi mi aiuta a capire meglio....
 

Lucianoventu

Biker novus
26/8/18
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Ladispoli
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Mondraker Vantage R
Non ho ben capito
hai una forcella con bloccaggio a qr da 5 mm ?

Ecco sotto, il # 3 è da 10 mm cioè per posteriore
ma esiste anche da 9 x 100 per anteriore

Vedi l'allegato 504091
Franz all'anteriore ho una fox 32 evolution che ha le classiche forchette di blocco (credo siano da 9 -10mm) idonee per i normali quick release e una ruota mavic crossmax slr da 29 (foto in allegato) e cercavo il modo migliore per avere i benefici del perno passante, nell'immediato senza per forza sobbarcarmi la spesa per sostituire la FOX.

Bingo... era proprio quello che stavo cercando per il mio asse anteriore.


grazie mille, mi metto subito alla ricerca dove poterlo trovare.

p.s. accetto consigli in merito all'acquisto.

:i-want-t::i-want-t:
 

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Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
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Bike
*
col calibro misura lo spessore del quick release, se è da 5 mm. il perno da 9/10 mm. non ci sta, devi togliere gli adattatori sul mozzo, quella ruota senza adattatori ha un mozzo da 15x100 (le avevo uguali sulla 26 però per sigurezza togli gli adattatori e misura il mozzo) ma a questo punto ti ritroveresti una ruota che balla sul perno perchè il foro nel mozzo è 15 mm. e il perno da 9/10, avresti sempre bisogno di adattatori

qui un paio di link per quel perno ma prendi prima le misure alle tue ruote
https://www.probikeshop.it/dt-swiss...f91p6v9QIVNJBoCR3mWgaTEAQYAiABEgIPHvD_BwE:G:s

https://www.bikester.it/dt-swiss-rw...MI1Of91p6v9QIVNJBoCR3mWgaTEAQYAyABEgIoV_D_BwE
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Salerno
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Camber
con ottimi ed indiscussi vantaggi di rigidità e guidabilità anche sull'asse anteriore, fattore assolutamente da non sottovalutare.
Perdonami , non mi fraintendere, ma secondo me sono le classiche seg..e mentali di noi bikers... sarei curioso di sapere quanti di noi sarebbero in grado di capire a occhi chiusi se abbiamo fatto una discesa con il qr o con il perno passante.
Cioè, fai la modifica e poi??? Cosa ti cambia nell utilizzo quotidiano?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Basta forare gli adattatori al tornio con una punta di 9. L'importante è che il mozzo abbia lo spazio e sia convertibile.
Alcuni siti vendono già gli adattatori per mozzi 15x100 da portare a 9x100.
Ma se fori preciso i tuoi sei a posto.
 
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