trasformazione guarnitura doppia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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maxxzilla

Biker novus
9/7/14
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Ciao a tutti amici del forum: dopo moltissimo tempo ho ripreso la mia attivita' a 2 ruote, vi chiedo consiglio per una modifica alla mia bici.
La bici e' una semplice city bike che ho modificato via percorrendo, facendo km per riprendere fiato in prossimita'del mio futuro acquisto, cioe' una cube stereo hybrid: sulla bici ho un gruppo pignoni a filetto shimano mf-tz21 7v (14/28)
comando cambio shimano revoshift 7v cambio shimano tourney mf-tz21 7v
guarnitura monocorona 48 denti di ferraccio!
Fino a ora mi sono trovato bene andando prevalentemente in pianura, ma sto' iniziando gradatamente a fare un po' di salita, e vorrei montare una guarnitura doppia, migliore anche di quella attuale di ferro.
rimanendo sulla tipologia dei componenti montati(so' che sono economici, ma a me' vanno bene) cosa mi consigliate di comprare sempre shimano? mi serve la guarnitura doppia con pedivelle 170mm, il deragliatore e il movimento centrale:
quello attuale e' con attacco quadro e fa' un po' pena
ma' il dubbio maggiore e' il seguente: vorrei montare il comando revoshift anche a sinistra, ma per 2 corone non sono riuscito a trovarlo, solo a 3 corone, pero', mi sembra di aver capito che e' possibile montarlo anche con 2 solo corone: e' cosi'?
Ho visto in rete un revoshift con scritto; friction h-l che dovrebbe essere x 2 corone: a parte che e' introvabile, ma non credo che sia indicizzato, ma' forse non lo e' neppure quello a 3v.
Mi aiutate a fffare questa trasformazione?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
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Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
forse ti converrebbe una doppia da bici da corsa se fai prevalentemente asfalto...
di solito sono 52/34 se ricordo bene...
ma dubito che con il turney riesci a gestire un salto di così tanti denti...
almeno in comodità...

nel senso, devi stare attentissimo agli incroci dei rapporti...
evitando di mettere la corona piu grande insieme ai pignoni piu grandi...
altrimenti rompi tutto...

altrimenti ci sono le guarniture triple per trekking...

per quanto riguarda i comandi al manubrio non so dirti... io non gli adoro particolarmente
e non sono informato su quelli a 7 rapporti ti direi scemenze...

ti sei prefissato un budget?? che qualità stai cercando??? che giri fai in bici???
 

maxxzilla

Biker novus
9/7/14
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Prevalentemente asfalto, ma anche un po' di sterrato, infatti ho montato copertoni schawlbe 700x40 maraton plus tour.
Una errata corrige: la corona che monto non ha 48 denti, ma' 44, mi ero sbagliato; x questo penso che dovrebbe andarmi bene una 48/38
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
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Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Prevalentemente asfalto, ma anche un po' di sterrato, infatti ho montato copertoni schawlbe 700x40 maraton plus tour.
Una errata corrige: la corona che monto non ha 48 denti, ma' 44, mi ero sbagliato; x questo penso che dovrebbe andarmi bene una 48/38

doppia 48 38 a cuscinetti esterni... eh...
secondo me non esiste gia fatta...
forse la trovi con perno quadro...
se prendi un ottimo movimento centrale a perno quadro, e non ti metti a fare lo scemo sui pedali come me :smile: dovrebbe essere perfetto per i tuoi giri...

su ebay se scrivi guarnitura doppia 48 ne esce qualcuna
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
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Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
comunque... a parere mio... ti stai impelagando in un casino...

per assurdo ti converrebbe mettere una doppia 40-28 e mettere un pacco pignoni 11-34 9v che si paga pochissimo e un cambio come l'alivio 9v che fà già il suo onesto lavoro

ma peccherei davvero a non dirti che ci sono gia passato anche io
spendere centinaia di euro di upgrade e poi fare i salti mortali per cercare un altro telaio su cui montarli...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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maxxzilla

Biker novus
9/7/14
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Secondo me la cosa migliore è prendere una tripla per perno quadro, si trovano a poco.

Questa, per esempio: http://www.gambacicli.com/it/shimano-acera-fc-m361-l-guarnitura-perno-quadro-3x8-7v.html

Una cosa, però: cerca di capire la linea di catena.

potrebbe essere un idea... la tripla andrebbe bene, ho visto che la danno x 8/7 velocita': infatti il pacco che ho ha 7 velocita', e non ci va' uno da 8 o 9 v

ma lo trovo un buon movimento centrale a perno quadro?

La linea di catena sinceramente non so' che cos'e'
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Devi misurare la distanza tra il centro del telaio e la tua attuale corona: quella è la linea di catena.

Ed è la linea che dovrà avere la guarnitura (o, meglio la combinazione tra guarnitura e lunghezza del perno). Una certa guarnitura può dare, che so, una linea di 50 mm abbinata a un perno da 113, un'altra può fare lo stesso su un perno da 116.

Sono dati che si trovano sulle specifiche della guarnitura.
E del deragliatore: anche quello è calcolato per una certa linea di catena.

Non so esattamente valutare la qualità dei MC a perno quadro, ma ho visto che costano molto poco e quindi la loro sostituzione risulta economica. Se anche un MC a perno quadro durasse un po' meno di un MC costoso (il che è tutto da dimostrare), converrebbe comunque.

Io ho il perno quadro e, dopo averci pensato su, ho deciso di andare avanti con quello.
 

maxxzilla

Biker novus
9/7/14
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allora ho optato per la tripla: ho visto un paio di modelli shimano che farebbero al caso mio: il dubbio pero' e' questo: il gruppo pignoni che ho sulla bici e' il tz2 1(14/28)
Cosa mi merita montare, 48x38x28 oppure 42x34x24? avrei optato per la prima soluzione, che mi consentirebbe anche di allungare un po' i rapporti, mentre con la seconda accorcerei e basta esatto?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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allora ho optato per la tripla: ho visto un paio di modelli shimano che farebbero al caso mio: il dubbio pero' e' questo: il gruppo pignoni che ho sulla bici e' il tz2 1(14/28)
Cosa mi merita montare, 48x38x28 oppure 42x34x24? avrei optato per la prima soluzione, che mi consentirebbe anche di allungare un po' i rapporti, mentre con la seconda accorcerei e basta esatto?

Vedi tu cosa ti interessa di più, tra i lunghi e i corti.
L'attuale 44/14 ti è sufficiente o ti è corto?

Controlla che il deragliatore sia compatibile con i 48 denti, alcuni si fermano a 42-44.
 

maxxzilla

Biker novus
9/7/14
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Vedi tu cosa ti interessa di più, tra i lunghi e i corti.
L'attuale 44/14 ti è sufficiente o ti è corto?

Controlla che il deragliatore sia compatibile con i 48 denti, alcuni si fermano a 42-44.

all' attuale ho il 42, non il 44, ma' e' un po' corto: quindi pensavo: sara' meglio montare la tripla con 48 denti oppure oppure la 42 e cambiare il pacco pignoni scendendo a 12?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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all' attuale ho il 42, non il 44

E' la tua risposta definitiva? ;-)
Prima avevi detto 48, poi 44, ora è 42...

ma' e' un po' corto: quindi pensavo: sara' meglio montare la tripla con 48 denti oppure oppure la 42 e cambiare il pacco pignoni scendendo a 12?
Il 42/12 è un po' più lungo del 48/14, quindi è conveniente. E hai anche rapporti più corti (una piccola di 22 o 24 contro un 28).

Il guaio è che devi cambiare il pacco pignoni, e non credo che ne esista uno per la tua ruota con pignone del 12 (so che ne esiste uno col 13). Aspetta altre opinioni al riguardo, magari c'è e non lo conosco io. Se non si trova, ti conviene andare sulla 48-38-28.
 

maxxzilla

Biker novus
9/7/14
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Ciao a tutti ragazzi: purtroppo un incidente sul lavoro mi ha tenuto unpo' di tempo lontano dalla bici:
Riprendo in esame quello che avevo iniziato.
Dopo varie modifiche, ho sostituito le ruote e montato un pacco pignoni shimano 8v 11/34 al posto del 7v 13/34: la tripla che ho montato attualmente e' una shimano fc-m171 48/38/28, e mi sembra maledettamente corta: ho idea di sostituirla: cosa mi conviene montare? 42/32/22 oppure 42/34/24?:nunsacci:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
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Gradisca d'Isonzo
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Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao a tutti ragazzi: purtroppo un incidente sul lavoro mi ha tenuto unpo' di tempo lontano dalla bici:
Riprendo in esame quello che avevo iniziato.
Dopo varie modifiche, ho sostituito le ruote e montato un pacco pignoni shimano 8v 11/34 al posto del 7v 13/34: la tripla che ho montato attualmente e' una shimano fc-m171 48/38/28, e mi sembra maledettamente corta: ho idea di sostituirla: cosa mi conviene montare? 42/32/22 oppure 42/34/24?:nunsacci:

Scusami, ma magari per il caldo ho la mente offuscata...
42/32/22 e 42/34/24 sono entrambe molto più corte della 48/38/28...
 

maxxzilla

Biker novus
9/7/14
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Macche'... sono io che ho la mente offuscata... volevo dire troppo lunghi:
con il 48/14 il rapporto, almeno per la mia gamba, mi sembrava ottimale, ma' 48/11 non riesco proprio a tirarlo!
 

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