trasformazione tubeless.....

vbiker

Biker serius
ciao a tutti....

ho preso una mavic crossiride e ho trasformato il tutto in tubeless ma senza nessunissimo kit.

ho preso del nastro telato abbastanza rigido e ricoperto i fori dei nipples, poi ho messo sopra un flap schwalbe abbastanza largo e montato una di quelle valvole smontabili dt...

sopra ci ho montato una gomma tubeless hutchinson tubeless scorpion.....

la gomma si è gonfiata subito xkè non avevo ancora messo il lattice! ke scemo!

ho notato però che l'aria che usciva era in qualche tratto sui fianchi del cerchio ma non dai buchi del nipples.
ho messo poi del lattice e tutte le perdite son state otturate.

la mia domanda è questa....

visto che non ho utilizzato dei kit preconfezionati e professionali ma praticamente solo un flap con del lattice potrei avere dei problemi di stallonamento o perdite improvvise di pressione?

intendo dire che cmq nemmeno gli altri kit vanno ad agire sul fianco del cerchio ma servono solo x sigillare i fori dei nipples sotto giusto?

non vorrei ritrovarmi con il c**etto x terra o con strane sorprese!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
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GE
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Ma io dico perche' al posto del flap,non hai messo la mezza camera d'aria che usano tutti?E stavi tranquillo.
In piu' il tallone del tubeless e' diverso dal copertone per camera.
Imho rischi di stallonare o che il copertone giri intorno al cerchio in caso di frenata con molto attrito.
Ma magari mi sbaglio.......
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
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monza(mi)
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la gomma si è gonfiata subito xkè non avevo ancora messo il lattice! ke scemo!
-attenzione,le mie michelin tubelles montate con kit stans tengono anche senza lattice,controlla che il pneumatico sia ben montato

intendo dire che cmq nemmeno gli altri kit vanno ad agire sul fianco del cerchio ma servono solo x sigillare i fori dei nipples sotto giusto?
-la tenuta laterale del copertone è garantita dal cerchio,i miei cerchi pur essendo per camera hanno un canale di contenimento,ma non ho capito se tutti ce l'anno oppure no.
.
 

heartbreakers

Biker superioris
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monza(mi)
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In piu' il tallone del tubeless e' diverso dal copertone per camera.
Imho rischi di stallonare o che il copertone giri intorno al cerchio in caso di frenata con molto attrito.
Ma magari mi sbaglio.......

io su cerchi per camera giro con copertoni tubelles montati con flap stan's da mesi e posso testimoniare la tenuta perfetta,anzi a dire il vero non ho notato differenze costruttive visibili tra le attuali tubelles e le precedenti camera,entrambe michelin xcr.
ma siete poi sicuri che il profilo dei cerchi tubelles sia diverso dai cerchi normali?i miei cerchi per camera presentano un bordo in rilievo per contenere il pneumatico...credo che la differenza sia solo nella sigillatura del cerchio
 

vbiker

Biker serius
Ma io dico perche' al posto del flap,non hai messo la mezza camera d'aria che usano tutti?E stavi tranquillo.
In piu' il tallone del tubeless e' diverso dal copertone per camera.
Imho rischi di stallonare o che il copertone giri intorno al cerchio in caso di frenata con molto attrito.
Ma magari mi sbaglio.......

scusa ma se metto la camera quest'ultima va a posizionarsi anche sul lato del cerchio,intendo dove c'è l'accoppiamento fra gomma e bordo interno del cerchione.....

penso che questo possa aiutare a mantenere la pressione ma non a far si di eliminare il rischio di stallonamento.....

e poi quando si usano i kit (mi è capitato di vedere l'eclipse mi pare che si chiami) non c'è nessuna fettuccia che rimane fra bordo del cerchio e tallone della gomma mi pare......
 

Metanolo

Biker paradisiacus
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Penso che la geax non avrebbe lanciato il tnt che e ' un pneumatico che si adatta a tutti e due gli usi tub non tub.http://www.gambacicli.it/coperture/GEAX TNT la 5 via.pdf....cmq Cmq quando li confronti da un si vende si nota la differenza del tallone tra copertone tub. e camera.

La camera fatta a flap fa si che essendo porosa si incolla,grazie al lattice,al tallone del copertone nell'incastrino del profilo del cerchio rendendolo installonabile,l'ho verificato da solo provando a farlo stallonare apposta con pressione a un bar e facendo dei numeri su un campo da calcio in sintetico.
 

vbiker

Biker serius
Penso che la geax non avrebbe lanciato il tnt che e ' un pneumatico che si adatta a tutti e due gli usi tub non tub.http://www.gambacicli.it/coperture/GEAX TNT la 5 via.pdf....cmq Cmq quando li confronti da un si vende si nota la differenza del tallone tra copertone tub. e camera.

La camera fatta a flap fa si che essendo porosa si incolla,grazie al lattice,al tallone del copertone nell'incastrino del profilo del cerchio rendendolo installonabile,l'ho verificato da solo provando a farlo stallonare apposta con pressione a un bar e facendo dei numeri su un campo da calcio in sintetico.

beh....prima di tutto grazie dei pareri ma permettimi delle precisazioni con beneficio dell'errore......

premetto che anche io ho utilizzato su altre ruote la camere tagliata!

se non sbaglio i tnt geax hanno il fianco della gomma piu rinforzato rispetto alle gomme normali.....per questo puo essere montato anche come copertone normale e anche come tubeless.

secondo quello che dici tu allora col kit di trasformazione come quelli che puoi vedere in figura ci potrebbe essere lo stesso problema che col semplice flap,considera che il sistema che danno in dotazione loro è composto solo da un biadesivo e da un flap che pare di plastica molto elastico e che rimane ben teso....




e poi io credo che il problema di stallonamento lo potrei avere se metto una gomma normale e cioè nn tubeless ma io ci ho messo una python tubeless....
 

Metanolo

Biker paradisiacus
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sul kit gia' pronto non metto becco,mi affiderei a quello che e' indicato sulla confezione,dove diranno sicuramente il tipo di copertone ust non ust,o tutti e due indicati all'uso.
so che i tube hanno la carcassa e spt il fianco rinforzati,la mia osserv.e' data solo dalla costatazione che il tallone del tub.e' leggermente differente da quello per camera,e' piu' arrotondato.E ho pensato per meglio adattarsi al profilo del cerchio ust.
Ma magari sbaglio!
 

vbiker

Biker serius
sarà.....alla fine il semplice scopo della mia domanda era sapere se il kit di trasformazione serve solo a sigillare i fori dei nipples oppure fà qualcosa anche per l'incastro della gomma!

vediamo se qualcuno altro c aiuta!
 

paglia64

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ho montato le stan's su crossmax disk con pyton.Quando si è stallonata la gomma per fortuna ero in passeggiata (5km/h).Un mese con le costole in fiamme.Non oso pensare cosa sarebbe accaduto in discesa a 50km/h! Premetto che sono un fanatico dell'evoluzione tecnologica ma non monterò mai più un tubeless!
 

vbiker

Biker serius
ho montato le stan's su crossmax disk con pyton.Quando si è stallonata la gomma per fortuna ero in passeggiata (5km/h).Un mese con le costole in fiamme.Non oso pensare cosa sarebbe accaduto in discesa a 50km/h! Premetto che sono un fanatico dell'evoluzione tecnologica ma non monterò mai più un tubeless!



scusa ma forse non ho capito.....tu hai montato un python non tubeless sulla tua crossmax?

oppure il python era tubeless?
 

monorotula

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ho montato le stan's su crossmax disk con pyton.Quando si è stallonata la gomma per fortuna ero in passeggiata (5km/h).Un mese con le costole in fiamme.Non oso pensare cosa sarebbe accaduto in discesa a 50km/h! Premetto che sono un fanatico dell'evoluzione tecnologica ma non monterò mai più un tubeless!

Approfitto di questo post per ricordare che sulle gomme gli esperimenti vanno fatti con prudenza e criterio, e che le approssimazioni in fase di assemblaggio possono risultare pericolose, così come per altre parti della bici.

Non ho capito cosa sono "le stan's".
 

vbiker

Biker serius
Approfitto di questo post per ricordare che sulle gomme gli esperimenti vanno fatti con prudenza e criterio, e che le approssimazioni in fase di assemblaggio possono risultare pericolose, così come per altre parti della bici.

Non ho capito cosa sono "le stan's".


quoto sia sul discorso sicurezza che sul discorso stan's.....su una xmax che è già predisposta Ust che servono altre modifiche?!?:specc:
 

Cos78

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ho montato le stan's su crossmax disk con pyton.Quando si è stallonata la gomma per fortuna ero in passeggiata (5km/h).Un mese con le costole in fiamme.Non oso pensare cosa sarebbe accaduto in discesa a 50km/h! Premetto che sono un fanatico dell'evoluzione tecnologica ma non monterò mai più un tubeless!


io invece ho rotto molti reggisella... non ne userò mai più uno!:mrgreen:
 

paglia64

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Approfitto di questo post per ricordare che sulle gomme gli esperimenti vanno fatti con prudenza e criterio, e che le approssimazioni in fase di assemblaggio possono risultare pericolose, così come per altre parti della bici.

Non ho capito cosa sono "le stan's".
stan's è un kit di trasformazione da non tubeless a tub. Distribuito da FRM dovrebbe essere più che collaudato prima di essere messo in commercio.
 

vbiker

Biker serius
stan's è un kit di trasformazione da non tubeless a tub. Distribuito da FRM dovrebbe essere più che collaudato prima di essere messo in commercio.


permettimi di dire che qui c'è stato un errore tuo.....

le gomme hutchinson non tubeless sono fra le sconsigliate dalla notubes x la trasformazione in quanto hanno la spalla debole....se guardi sul sito c'è la lista di quelle consigliate e di quelle non consigliate (fra cui hutchinson!)

http://www.notubes.com/support_tire.php
 

monorotula

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stan's è un kit di trasformazione da non tubeless a tub. Distribuito da FRM dovrebbe essere più che collaudato prima di essere messo in commercio.

Il kit stan's lo conosco, non avevo capito a cosa si riferiva, dato che parlava di crossmax, che non necessitano di alcun kit.
Come ha fatto notare vbiker, ci vuole buon senso anche nella scelta della gomme, se uno decide di latticizzarne di normali.
 

heartbreakers

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le gomme hutchinson non tubeless sono fra le sconsigliate dalla notubes x la trasformazione in quanto hanno la spalla debole....se guardi sul sito c'è la lista di quelle consigliate e di quelle non consigliate (fra cui hutchinson!)

http://www.notubes.com/support_tire.php
esatto,il problema è la spalla debole,ma sottolineo che nelle michelin anche loro sconsigliate per la conversione(io infatti ho montato le tubelles)
non si avvertono differenze sulla forma del tallone,se la differenza cè è nella carcassa che effettivamente mi sembra leggermente più ostiosa da calzare,mentre ancora non ho capito se i cerchi ust hanno un profilo differente dai cerchi non ust,io credo che oggigiorno anche i cerchi per camera siano antiscalzanti e la differenza è solo nella sigillatura,almeno così dovrebbe essere per i miei jet kit
 

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